DIRETTA ATP FINALS 2021/ Norrie Ruud video streaming Rai Due: chi resta in corsa?

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Finals 2021: Norrie Ruud streaming video Rai. Mercoledì 17 novembre si gioca per la seconda giornata del girone verde, si ritira Tsitsipas che dunque lascia strada a Norrie.

Novak Djokovic ingresso Atp Finals lapresse 2021 640x300
Diretta Atp Finals 2021, 2^ giornata girone verde (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP FINALS 2021: ECCO NORRIE RUUD

È tutto pronto per Norrie Ruud, il match che chiude la seconda giornata nel gruppo verde alle Atp Finals 2021. Riuscirà Cameron Norrie ad avere un esordio simile a quello di Jannik Sinner? L’altoatesino ha preso il posto di Matteo Berrettini e schiantato Hubert Hurkacz – vendicando in qualche modo la sconfitta nella finale di Miami – e riscrivendo un po’ di storia del Master di tennis maschile, mentre Norrie, che a sorpresa si è preso il titolo di Indian Wells aumentando esponenzialmente le sue possibilità di arrivare a Torino, è chiamato a sostituire Stefanos Tsitsipas che ha alzato bandiera bianca dopo la sconfitta subita da Andrey Rublev.

Anche per il britannico la situazione ereditata è quella di una sconfitta, ma con i conti azzerati: adesso dunque potrà sperare di qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals 2021, ma la condizione sine qua non è che batta un Casper Ruud che nella prima giornata del gruppo verde ha comunque fatto tremare Novak Djokovic, costringendolo a giocare il tie break nel primo set. Stiamo per vedere come andranno le cose, dunque parola al Pala Alpitour di Torino e mettiamoci comodi, perché la diretta delle Atp Finals 2021 riprende con l’interessante Norrie Ruud! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

La diretta tv delle Atp Finals 2021 sarà anche sulla televisione di stato, per la precisione su Rai Due: si tratterà dunque di un appuntamento in chiaro per tutti con la possibilità di seguire i match anche su sito o app di Rai Play. L’alternativa, riservata agli abbonati alla televisione satellitare, è di consueto quella di Sky Sport Uno (numero 201 del decoder): anche in questo caso si potrà accedere alla diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ATP FINALS 2021: TSITSIPAS SI RITIRA, NORRIE SUBENTRA

Contrordine alle Atp Finals 2021: come anticipato, Stefanos Tsitsipas ha infine deciso di ritirarsi dal Master di Torino. Già ieri il greco era in condizioni precarie, ora è stato costretto ad alzare bandiera bianca: dunque diventano due i giocatori ritirati alle Atp Finals 2021, dopo il nostro Matteo Berrettini – sostituito per ora egregiamente da Jannik Sinner – tocca a Tsitsipas che ha vinto questo torneo nel 2019, e che ora lascia strada libera alla seconda riserva. Che è Cameron Norrie: il britannico, vincitore a sorpresa di un Indian Wells giocato eccezionalmente in autunno, aveva perso lo status di nona testa di serie dando forfait prima che iniziasse il torneo di Stoccolma, spalancando la strada di Torino a Sinner che poi in Svezia aveva perso contro Andry Murray.

Anche Norrie comunque è arrivato al Pala Alpitour e adesso avrà la grande occasione di giocare, ereditando una situazione per nulla semplice ma esordendo anche nel match sulla carta più abbordabile del gruppo verde – questo non significa che sia semplice – contro Casper Ruud, che all’esordio ha perso contro Novak Djokovic dando però grande battaglia nel primo set. Intanto allora prosegue la maledizione delle Atp Finals: non è certo raro che un giocatore si ritiri prima di concludere i suoi match nel Master, ma sono già accaduti casi in cui ben due protagonisti abbiano dovuto alzare bandiera bianca, con entrambe le riserve subentrate… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2021: DJOKOVIC RUBLEV (6-3 6-2) DOMINA NOLE

Novak Djokovic inchioda Andrey Rublev, e si prende la semifinale delle Atp Finals 2021. Troppo più forte il serbo, che dopo la delusione degli Us Open sembra tornato su livelli pazzeschi: al Pala Alpitour di Torino il numero 1 ha appena sconfitto il russo con il risultato di 6-3 6-2, salendo dunque a due vittorie nel gruppo verde e di fatto qualificandosi per la semifinale. Il traguardo sarà ufficiale in caso di sconfitta di Stefanos Tsitsipas contro Casper Ruud (le condizioni del greco non sono ottimali peraltro), oppure se lo stesso Tsitsipas dovesse lasciare per strada almeno un set nei confronti del norvegese.

Ad ogni modo, se anche semifinale non sarà oggi, Djokovic la potrà comunque centrare venerdì nel match conclusivo del gruppo verde, se questo è il suo livello sono gli avversari a doversi preoccupare di lui. Visto allora il risultato della prima partita nel mercoledì delle Atp Finals 2021, ribadiamo che questa sera Tsitsipas potrebbe essere eliminato, solo una vittoria gli permetterebbe di restare in corsa in un’ultima giornata in cui purtroppo dovrà affrontare proprio Djokovic, mentre Rublev avrà contro Ruud un compito più agevole per sperare di prendersi un posto in semifinale a Torino. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2021: DJOKOVIC RUBLEV (0-0) SI GIOCA!

Prendono finalmente il via i due match alle Atp Finals 2021. Andrey Rublev spera di fare meglio rispetto all’anno scorso, quando per la prima volta aveva partecipato al Master di fine stagione: il russo, qualificatosi con il settimo spot, era stato eliminato al girone riuscendo a battere soltanto Dominic Thiem (6-2 7-5) mentre aveva perso sia contro Rafa Nadal (3-6 4-6) che contro Stefanos Tsitsipas (1-6 6-4 6-7) come abbiamo già ricordato nei giorni scorsi. Tsitsipas invece aveva trionfato nel 2019: battuti Daniil Medvedev e Alexander Zverev nel girone, sconfitta ininfluente contro un Nadal che aveva provato il miracolo della semifinale senza però riuscirci.

Il greco aveva fatto il capolavoro battendo Roger Federer in semifinale (6-3 6-4) per poi prendersi il titolo, alla O2 Arena di Londra, con un 6-7 6-2 7-6 in una finale splendida contro Thiem. Sappiamo ovviamente delle cinque affermazioni di Novak Djokovic alle Atp Finals 2021, mentre ancora una volta Casper Ruud proverà a vincere la sua prima partita di sempre in un Master di fine stagione, che sarebbe anche un momento storico per la Norvegia del tennis. Ora a noi tocca davvero metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose al Pala Alpitour di Torino, perché ci siamo davvero e la diretta delle Atp Finals 2021 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2021: I TESTA A TESTA

Alle Atp Finals 2021 avremo anche un match inedito: strano ma vero, Novak Djokovic e Andrey Rublev non si sono mai incrociati in contesto Atp e lo faranno per la prima volta al Pala Alpitour di Torino. I 10 anni di differenza influiscono, ma per esempio il serbo ha già giocato 10 volte contro Alexander Zverev, che di Rublev è coetaneo: semplicemente è un fatto curioso, anche pensando, se è vero che negli Slam visto l’attuale status del russo gli incroci sarebbero possibili dai quarti in avanti, il suddetto Rublev a quel livello dei Major è arrivato per quattro volte tra il 2017 e lo scorso febbraio, e tre di queste le ha avute negli ultimi due anni. Di questi Slam, Djokovic ha vinto gli Australian Open 2021 e raggiunto la finale del Roland Garros 2020.

Agli Us Open 2017 era out per infortunio, mentre gli Us Open 2020 sono quelli della famosa squalifica per aver accidentalmente colpito un raccattapalle, agli ottavi di finale. Qui comunque non ha mai giocato contro Rublev; sono invece due i precedenti tra Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, entrambi nei Masters 1000 dell’anno in corso. Il norvegese, sulla terra, ha vinto gli ottavi di Madrid (7-6 6-4) mentre il greco si è rifatto sulla superficie dura di Toronto (6-1 6-4) nei quarti di finale di un torneo in cui ha sfiorato la finale, venendo battuto da Reilly Opelka in un match splendido, chiuso sul 6-7 7-6 6-4 dal gigante statunitense. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2021: SPICCA DJOKOVIC RUBLEV

Tsitsipas Ruud e Djokovic Rublev sono i due match che si giocano alle Atp Finals 2021, nella giornata di mercoledì 17 novembre: siamo nella seconda giornata del gruppo verde e si inizia alle ore 14:00 con il primo match, mentre il secondo sarà alle ore 21:00. Ala Pala Alpitour di Torino prosegue dunque il grande spettacolo del Master di tennis maschile: come sempre nella seconda giornata del girone si incrociano i due giocatori che hanno vinto all’esordio e, inevitabilmente nell’altra partita, i due che hanno perso, così che non si possano avere già i due semifinalisti rendendo ininfluente l’ultimo turno.

Certo però sia Novak Djokovic che Andrey Rublev possono qualificarsi in anticipo: quello che vincerà dovrà poi sperare che a perdere nell’altro incontro sia il giocatore che incroceranno venerdì, e di conseguenza l’altra sfida della terza giornata sarà un vero e proprio spareggio per l’altro spot in semifinale. Vedremo allora quello che succederà nella diretta delle Atp Finals 2021 per questo mercoledì; mentre aspettiamo che a Torino si giochi, proviamo come sempre a fare qualche rapida valutazione sui temi che potrebbero emergere da questa giornata.

DIRETTA ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Nella prima giornata del gruppo verde alle Atp Finals 2021 abbiamo visto tutto sommato due vittorie nette: Novak Djokovic ha impiegato un po’ di tempo a sbrigare la pratica Casper Ruud, ma dopo un primo set lottato e concluso al tie break ha preso le misure all’esordiente norvegese e lo ha schiantato con la sua solita accelerazione nel corso del match. Più regolare e arrembante invece Andrey Rublev, che si è liberato di Stefanos Tsitsipas con un doppio 6-4: il greco sembra essere in una forma diversa rispetto a quella che gli aveva permesso di vincere a Montecarlo o raggiungere la finale del Roland Garros – dove era 2-0 contro Djokovic – in più qui a Torino non siamo sulla terra e anche questo chiaramente contribuisce.

Oggi allora Tsitsipas e Ruud devono giocare per evitare l’eliminazione: il giocatore che perderà sarà chiaramente ad un passo dal rimanere fuori dalle semifinali alle Atp Finals 2021, chi vincerà invece avrà una bella occasione ma chiaramente Tsitsipas sa bene che all’ultima giornata dovrà incrociare il numero 1 Djokovic, dunque la sua speranza sarà eventualmente quella di un serbo già in semifinale e con la certezza del primo posto, così da provare a sfruttarne una sorta di rilassamento in attesa del match del sabato. Staremo a vedere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA