DIRETTA AUSTRIA NORVEGIA DONNE (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
All’Amex Stadium l’Austria D batte la Norvegia D per 1 a 0 ed accede ai quarti di finale. Nel primo tempo le austriache cominciano subito forte la partita cogliendo il legno sul tiro di Feiersinger parato da Feiersinger al 12′ e riuscendo poi a passare in vantaggio al 37 grazie alla rete messa a segno da Billa, brava a sfruttare l’assist vincente servitole da Hanshaw. Nel secondo tempo il copione non cambia rispetto alla frazione precedente Hickelsberger-Füller va a caccia del raddoppio con un paio di spunti interessanti. Nell’ultima parte dell’incontro la neo entrata Makas incappa nell’ennesima parata di Pettersen al 72′ e le norvegesi falliscono la prima vera chance con la subentrata Ildhusoy all’89’, complice la parata decisiva di Zinsberger con pallone deviato contro la traversa. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Austria D di portarsi a quota 6 nella classifica del girone A staccando in questo modo le dirette rivali della Norvegia, rimaste appunto ferme a 3 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA AUSTRIA NORVEGIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Austria Norvegia donne sarà garantita su Sky Sport Football, canale numero 203 del decoder satellitare, mentre sulla Rai non dovrebbe andare in onda. Per la diretta streaming video, sarà a disposizione l’applicazione Sky Go, tuttavia logicamente riservata agli abbonati.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Austria e Norvegia è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambe le Nazionali femminili, il copione non sembra affatto cambiare rispetto a quanto accaduto in precedenza ed il tiro di Hickelsberger-Füller viene parato da Bergsvand al 47′ così come non riesce poi a sorprendere tra i pali Pettersen al 50′. Sul fronte opposto le Cavallette non inquadrano lo specchio della porta con Hegerberg al 57′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Austria e Norvegia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e le norvegesi continuano ad avere qualche problema nell’esprimere il proprio gioco consentendo alle avversarie di riuscire a passare in vantaggio al 37′ grazie alla rete messa a segno da Billa, capitalizzando l’assist vincente offertole da Hanshaw. Fino a questo momento il direttore di gara K. Monzul (Ucraina) ha ammonito Hickelsberger-Fuller al 20′ e Wenninger al 44′ tra le file dell’Austria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Brighton, in Inghilterra, la partita tra Austria e Norvegia è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio le austriache a cominciare meglio la sfida affacciandosi pericolosamente in zona offensiva e cogliendo un palo sul tiro di Feiersinger parato con l’aiuto del legno da Feiersinger al 12′. Ecco le formazioni ufficiali: AUSTRIA D – Billa, Dunst, Feiersinger, Hanshaw, Hickelsberger-Fuller, Puntigam, Schnaderbeck, Wenninger, Wienroither, Zadrazil, Zinsberger. A disposizione: Degen, Eder, Enzinger, Georgieva, Hobinger, Kirchberger, Kresche, Makas, Pal, Schasching, Schiechtl. Allenatore: Fuhrmann. NORVEGIA D – Bergsvand, Blakstad, Eikeland, Engen, Hansen, Hansen, Hegerberg, Leonhardsen-Maanum, Mjelde, Pettersen, Reiten. A disposizione: Bjelde, Boe Risa, Hansen, Haug, Ildhusoy, Josendal, Mikalsen, Saevik, Skoglund, Sonstevold, Terland, Thorisdottir. Allenatore: Sjogren. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Austria Norvegia donne sta per iniziare, spendiamo qualche parola per le statistiche di queste due formazioni dopo le prime due giornate del gruppo A degli Europei di calcio femminile 2022, anche perché si tratta dello spareggio per il secondo posto che vale la qualificazione ai quarti di finale. Austria e Norvegia infatti sono a pari merito a quota 3 punti in classifica, entrambe con una vittoria contro l’Irlanda del Nord e una sconfitta contro l’Inghilterra nel ruolino di marcia.
Sono stati tuttavia molto diversi i punteggi di queste partite, di conseguenza la differenza reti è nettamente favorevole all’Austria, che è a +1 grazie a due gol segnati a fronte di uno solo subito. Discorso ben diverso per la Norvegia, che ha segnato quattro gol ma ne ha pure incassati ben nove a causa dello 0-8 contro le inglesi, per cui la differenza reti norvegese è pari a -5. Adesso però parola al campo: Austria Norvegia donne comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Verso la diretta di Austria Norvegia donne, le storie di queste due Nazionali di calcio femminile sono state a lungo molto diverse. La Norvegia è stata una grande potenza soprattutto negli anni Novanta: seconda ai Mondiali 1991, campionessa iridata nel 1995 e semifinalista nel 1999, più il bronzo olimpico ad Atlanta 1996 e l’oro a Sydney 2000, mentre agli Europei i due titoli risalgono al 1987 e al 1993, in anni recenti non ci sono più stati acuti così alti ma comunque diversi risultati d’eccellenza, come le finali europee del 2005 e 2013 più la semifinale del 2009, oppure i quarti di finale ai Mondiali 2019.
La Norvegia quindi non è più un colosso, ma resta comunque una ottima Nazionale di calcio femminile, a maggior ragione se messa a confronto con l’Austria, che non aveva mai partecipato a un grande torneo fino agli Europei 2017. Tuttavia poi ha chiuso al terzo posto il torneo di cinque anni fa, segnale di un movimento femminile in crescita per il calcio austriaco, che adesso si gioca di nuovo l’accesso alla fase ad eliminazione diretta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AUSTRIACHE FAVORITE!
Austria Norvegia donne, in diretta dal Farmer Stadium di Brighton and Hove, si giocherà questa sera, venerdì 15 luglio, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) e sarà una partita di fondamentale importanza per le due formazioni nella terza e ultima giornata del girone A degli Europei 2022 di calcio femminile. La diretta di Austria Norvegia donne avrà infatti il fascino dello “spareggio” tra le due squadre attualmente appaiate al secondo posto in classifica con 3 punti: l’Austria ha il vantaggio della differenza reti e per questo motivo avrà due risultati su tre a disposizione, mentre la Norvegia dovrà necessariamente vincere per scavalcare le rivali e prendersi il secondo posto.
Per la Norvegia tuttavia il principale problema potrebbe essere quello di mettersi alle spalle la legnata della sconfitta per 8-0 contro l’Inghilterra nella scorsa giornata, mentre l’Austria arriva dal successo contro l’Irlanda del Nord (battuta d’altronde anche dalle norvegesi) e soprattutto aveva perso di misura contro le inglesi, motivo per il quale è in netto vantaggio per la differenza reti. In una partita secca tuttavia può sempre succedere di tutto: cosa ci dirà quindi la diretta di Austria Norvegia donne?
PROBABILI FORMAZIONI AUSTRIA NORVEGIA DONNE
Proviamo a presentare anche le probabili formazioni di Austria Norvegia donne, naturalmente ci aspettiamo le scelte migliori per questo “spareggio”. L’Austria di Irene Fuhrmann potrebbe proporre un modulo 4-1-4-1 con Zinsberger in porta; davanti a lei difesa a quattro con Schiechtl, Wenninger, Schnaderbeck ed Hanshaw; regista basso potrebbe essere Puntigam, qualche metro più avanti il quartetto formato da Hickelsberger-Füller, Zadrazil, Höbinger e Dunst, mentre la prima punta dovrebbe essere Billa.
Per la Norvegia il dilemma è: quanto dovrà cambiare Martin Sjögren dopo gli otto gol presi dall’Inghilterra? Indichiamo comunque come punto di riferimento il modulo 4-2-3-1 con Pettersen in porta; i quattro difensori Hansen, Mjelde, Thorisdottir e Blakstad; in mediana la coppia formata da Syrstad Engen e Bøe Risa; sulla trequarti invece Sævik, Graham Hansen e Reiten alle spalle del centravanti Hegerberg.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Austria Norvegia donne in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene favorite le norvegesi: il segno 2 infatti è quotato a 1,95, mentre poi si sale a quota 3,70 in caso di pareggio (naturalmente segno X) oppure fino a 3,35 volte la posta in palio sul segno 1 qualora dovesse vincere l’Austria.