DIRETTA BARCELLONA BENFICA (RISULTATO FINALE 0-0): SEFEROVIC MANCA IL MATCH POINT
Seferovic manca il match point al Camp Nou: finale di partita emozionante tra Benfica e Barcellona, i portoghesi al 94′ mancano clamorosamente il colpo del ko con Seferovic che viene servito tutto solo in contropiede, salta anche Ter Stegen ma appoggia fuori per la disperazione di Jorge Jesus in panchina. Al 38′ era stato annullato il possibile gol qualificazione di Araujo per il Barcellona, tutto viene rimandato all’ultima giornata in un girone che non lesina sorprese ormai dall’inizio della fase a gironi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARCELLONA BENFICA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Benfica sarà garantita dalla televisione satellitare: come sempre le partite di Champions League che riguardano le squadre straniere sono un appuntamento riservato in esclusiva agli abbonati Sky, che potranno anche seguire questo match tramite il servizio di diretta streaming video. Basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go, inserendo i dati del proprio abbonamento.
VLACHODIMOS ATTENTO
La ripresa inizia a ritmi agonistici piuttosto alti con le ammonizioni per Joao Mario e Piqué. Al 12′ bella giocata di Depay che si libera della guardia di Vertonghen ma al momento del tiro viene bloccato dal ripiegamento di Otamendi in scivolata. Al quarto d’ora cambi per il Benfica con Taarabt e Yaremchuk che prendono il posto di Joao Mario e Nunez, mentre al 21′ il Barcellona inserisce Dembelé al posto di Demir. Al 23′ ancora chance per il Barca ma Vlachodimos è reattivo nell’alzare sopra la traversa un’insidiosa conclusione di Dembelé. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A OTAMENDI
Barcellona e Benfica hanno chiuso il primo tempo sullo 0-0 al Camp Nou, ma la sfida si è decisamente accesa nella parte finale del primo tempo. Già al 26′ Gavi aveva sprecato una grande chance per i padroni di casa calciando alto da due passi, ma i tifosi del Barca hanno dovuto tenere il fiato sospeso quando al 35′ una gran botta di Otamendi ha colto il bersaglio, ma l’azione viene annullato col pallone che era precedentemente uscito dal campo. Prima del riposo la grande chance per il vantaggio ce l’ha avuta però il Barcellona con un tiro a giro ben pennellato da Demir che si è stampato però sulla traversa della porta difesa da Vlachodimos. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA DEMIR
Buona partenza del Barcellona, al 4′ non si chiude una combinazione interessante tra Demir e Depay, mentre all’8′ è proprio Demir a impegnare in diagonale Vlachodimos, che si tuffa a deviare in angolo. Il Benfica difende bene nella propria metà campo, al quarto d’ora Depay prova a calciare dalla lunga distanza ma il pallone finisce fuori di larga misura. Ancora lampo di Depay che a tu per tu con Vlachodimos spreca ma c’era posizione di fuorigioco, si arriva a metà primo tempo sullo 0-0 al Camp Nou sotto una fitta pioggia. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI, VIA!
Pochissimi minuti al via di Barcellona Benfica, la partita che potrebbe essere decisiva per le sorti del girone E, nel quale spagnoli e portoghesi si contendono infatti il secondo posto. Il Barcellona di certo non sta entusiasmando, ma comunque per ora occupa la piazza d’onore grazie a 6 punti in classifica, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte nelle prime quattro giornate del girone, con però appena due gol segnati e ben sei subiti, dunque per i blaugrana c’è una brutta differenza reti pari a -4. Da questo punto di vista fa meglio il Benfica, comunque in negativo (-3) a causa di cinque gol segnati a fronte dei nove subiti dai lusitani, che in classifica hanno 4 punti a causa di una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Adesso basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Barcellona Benfica, poi la partita comincia! BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Araujo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; F. De Jong, Sergio Busquets, Nico Gonzalez; Demir, Depay, Gavi. Allenatore: Xavi BENFICA (3-4-2-1): Vlachodimos; André Almeida, Otamendi, Vertonghen; Gilberto, Weigl, Joao Mario, Grimaldo; Rafa Silva, Everton; Yaremchuk. Allenatore: Jorge Jesus (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARCELLONA BENFICA: I TESTA A TESTA
Prima del fischio d’inizio della diretta di Barcellona Benfica, andiamo a curiosare anche nel ricco storico che unisce i due club, oggi impegnati nel quinto turno del girone E di Champions League. Dati alla mano ecco che spiccano subito ben otto precedenti fin qui occorsi, per la precisione dal 1960 in avanti e sempre in occasione del primo torneo per club della UEFA, tra Coppa dei campioni e Champions League.
Il bilancio che ne ricaviamo ci racconta poi di appena due successi per il club portoghese e tre vittorie per i blaugrana con anche tre pareggi, tutti occorsi per 0-0. Va però aggiunto che il Benfica ha fatto suo l’ultimo testa a testa con il Barcellona, quello occorso proprio alla fine di questo settembre. Nel turno della Champions league 2021-22 in casa i lusitani seppero battere il club spagnolo con un incredibile 3-0, con i gol di Nunez e Rafa Silva: chissà che a Jorge Jesus riesca ancora il colpaccio oggi! (agg Michela Colombo)
BARCELLONA BENFICA: L’ARBITRO
Barcellona Benfica sarà diretta da Sergei Karasev con guardalinee Igor Demeshko e Maksim Gavrilin. Kirill Levnikov sarà il guardalinee. In sala Var troveremo due italiani e cioè Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Karasev è un russo che di professione fa l’avvocato, nato il 12 giugno del 1979 a Mosca. Fischietto lo diventa nel 1995 e dopo anni nelle serie minori arriva a dirigere ad alti livelli nel 2008 quando diventa arbitro nella massima categoria russa. Nel 2010 diventa arbitro internazionale con esordio il 2 settembre del 2011 in Lussemburgo Romania gara terminata col risultato di 0-2.
Si tratta di un fischietto dal cartellino giallo facile basti pensare che ne ha tirati fuori 1680 in 416 partite. Non è però uno di quelli che usa molto le espulsioni. Basti pensare che ha usato il cartellino rosso diretto solo 38 volte e appena 63 per doppio giallo. Preciso e puntuale è uno che sa farsi rispettare in mezzo al campo dove utilizza sempre e comunque al sua personalità per farsi trovare pronto anche quando c’è da dividere situazioni difficili da gestire.
BARCELLONA BENFICA: XAVI VEDE GLI OTTAVI
Barcellona Benfica sarà diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev: alle ore 21:00 di martedì 23 novembre il Camp Nou ospita la partita valida per la 5^ giornata nel gruppo E di Champions League 2021-2022. I blaugrana hanno la possibilità di qualificarsi agli ottavi, nonostante abbiano perso le prime due partite tra cui quella del Da Luz: sfruttando la doppia vittoria contro la Dinamo Kiev volerebbero a +5 sulle Super Aquile, che invece contro gli ucraini hanno pareggiato in maniera sanguinosa il match di andata e in virtù di quel risultato sarebbero eliminati perdendo questa sera, dopo il doppio ko contro il Bayern.
Intanto Xavi ha esordito sulla panchina del Barcellona vincendo il derby di rigore, e dunque ha iniziato con saldo positivo; naturalmente il nuovo allenatore sa bene che il lavoro sarà tanto, ma già prendersi gli ottavi di Champions League con un turno di anticipo farebbe tornare parecchio sereno sulla Catalogna. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Barcellona Benfica; mentre aspettiamo che si giochi, proviamo a fare qualche rapida valutazione sulle scelte che verranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA BENFICA
Naturalmente Xavi adotta il 4-3-3 per Barcellona Benfica: a oggi potremmo dire che l’unico dubbio riguarda la posizione di esterno sinistro nel tridente, perché il nuovo allenatore ha lanciato il giovane Akhomach (al debutto assoluto) ma questa volta potrebbe affidarsi a Coutinho o Yusuf Demir. Vanno per la conferma Depay e Gavi a completare la linea, poi a centrocampo dovremmo rivedere Nico Gonzalez e Frenkie De Jong ad accompagnare il solito Sergio Busquets, con Riqui Puig che però potrebbe avere più spazio. Mingueza e Jordi Alba saranno i due terzini, con Piqué e Eric Garcia centrali a protezione del portiere Ter Stegen.
Il Benfica di Jorge Jesus gioca con un 3-4-3: in difesa davanti a Vlachodimos dovrebbe mancare Verissimo, dunque André Almeida completa la linea con Otamendi e Vertonghen, poi avremo due esterni che si alzano a centrocampo e saranno Radonjic (o Lazaro) e Grimaldo, pronti ad accompagnare l’azione dei due centrali Gedson Fernandes e Weigl. Nel tridente offensivo le scelte dovrebbero essere scontate, anche se Seferovic è tornato a disposizione: con lo svizzero titolare scalerà sull’esterno Darwin Nunez che toglierà il posto a Everton, altrimenti entrambi saranno in campo dal primo minuto insieme a Rafa Silva, che non dovrebbe essere in discussione.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo consueto pronostico: aspettando la diretta di Barcellona Benfica vediamo allora quali siano le quote previste dal bookmaker per la partita di Champions League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 1,65 volte la giocata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio vi farebbe guadagnare una somma pari a 4,00 volte quanto messo sul piatto, infine con il segno 2 per il successo degli ospiti la vincita ammonterebbe a 5,00 volte l’importo investito.