Diretta/ Belgio Italia (risultato finale 3-2): sconfitta al tie-break (volley donne)

- Claudio Franceschini

Segui Belgio Italia in diretta streaming video: la nostra nazionale di volley femminile chiude la quinta settimana di Nations League e si lancia idealmente verso la Final Six.

Italia volley
Diretta Italia Polonia (da Twitter @Federvolley)

DIRETTA BELGIO ITALIA (RISULTATO FINALE 3-2)

Italia Belgio 2-3: incredibile epilogo ad Ankara nella partita della Volleyball Nations League 2019 di pallavolo femminile che vede d’altronde le azzurre già ampiamente qualificate alla Final Six. La partita di oggi pomeriggio tuttavia non avrà di certo fatto la felicità del commissario tecnico Davide Mazzanti, perché gli alti e bassi sono stati davvero troppi e soprattutto il finale è stato deludente per l’Italia. Dopo avere vinto il primo e il terzo set, le azzurre sono crollate nel quarto set, perso senza attenuanti con il durissimo punteggio di 25-14, che ben descrive la netta superiorità del Belgio in quel parziale. La partita così è stata decisa solamente al tie-break, che però di nuovo ha visto il Belgio davanti fin dai primi punti e l’Italia sempre costretta ad inseguire. Le azzurre però sono rimaste in scia solamente fino al 5-4, poi il Belgio ha preso decisamente al largo fino a conquistare la vittoria con il punteggio di 15-10 in questo set decisivo. La sconfitta conta solo per le statistiche: diciamo che la testa era già in Cina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORA IL 4^ SET

Italia Belgio 2-1: tornano avanti le azzurre ad Ankara nella partita della Volleyball Nations League 2019 di pallavolo femminile che sta avendo un andamento che possiamo definire schizofrenico. Le azzurre sono tornate a dominare nel terzo parziale come avevano già fatto nel primo set, facendo però una sorta di “pausa” nel secondo set dove è stato il Belgio a condurre fin da subito. A dire il vero anche il terzo set era cominciato nel segno del Belgio, che era salito sul 9-6 prima di subire la rimonta delle azzurre, con l’Italia che ha effettuato il sorpasso sul 12-11 e da quel momento ha preso il largo con un parziale di 12-2 che naturalmente ha indirizzato definitivamente il set verso le azzurre, che hanno infine chiuso i conti sul 25-16. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Belgio Italia dovrebbe essere trasmessa su Eurosport 2, salvo variazioni di palinsesto: sarà dunque un appuntamento riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, il canale è disponibile al numero 211 del decoder ma anche in diretta streaming video, garantita ai clienti della piattaforma Eurosport Player o a chi volesse eventualmente attivare l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

ORA IL 3^ SET

Italia Belgio 1-1: altalena di emozioni ad Ankara nella partita della Volleyball Nations League 2019 di pallavolo femminile. Due set dall’andamento completamente diverso fra loro: nel primo l’Italia è subito andata sul 7-1 e non c’è mai stata storia, perché il margine di vantaggio delle azzurre è andato sempre più aumentando, arrivando fino alla doppia cifra sul 13-3 per poi chiudere senza alcuna difficoltà sul 25-12. Tutto facile per l’Italia, forse anche troppo perché magari le azzurre hanno preso un po’ sotto gamba il secondo set, con il Belgio che scappa via sul punteggio di 8-2. La reazione porta ad accorciare il divario sull’11-8 Belgio, ma poi c’è un nuovo secco allungo da parte delle nostre avversarie, che toccano il 18-10. Da quel momento inizia una nuova rimonta delle azzurre, ma il distacco era davvero eccessivo e il Belgio di conseguenza è riuscito a chiudere sul punteggio di 25-20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Eccoci finalmente al via di Belgio Italia: si chiude la prima fase della Nations League 2019 di volley femminile per la nostra nazionale, che lo scorso anno non era riuscita a qualificarsi per la Final Six e che non ha mai vinto nemmeno il World Grand Prix, antenato di questa competizione. Per le azzurre ci sono stati nella storia di quel torneo tre secondi posti, ultimo dei quali nel 2017; per cinque volte non si è qualificata ma lo ha giocato ininterrottamente dal 2009. Tuttavia, se si escludono i Giochi del Mediterraneo, l’ultimo trofeo sollevato dalla nostra nazionale femminile resta la Coppa del Mondo 2011, secondo titolo consecutivo in quel contesto; Davide Mazzanti ha tanta voglia di prendersi qualcosa di importante e, per quello che si è visto, potremmo essere sulla strada giusta. Adesso tuttavia la parola passa al campo, perchè ad Ankara è davvero tutto pronto per iniziare questa partita e noi possiamo metterci comodi ad assistervi: stiamo a vedere chi vincerà nella diretta di Belgio Italia, che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

LE AVVERSARIE

In vista della diretta di Belgio Italia, dobbiamo dire che le nostre avversarie di oggi in Nations League 2019 sono una squadra davvero molto giovane, che sta provando a invertire la tendenza che le ha viste sempre in secondo o terzo piano nel contesto del volley femminile. Basti pensare che fino a oggi il Belgio ha ottenuto un solo podio in tutte le competizioni giocate: agli Europei del 2013 aveva eliminato la Francia per poi essere fatta fuori dalla Germania, ma nella finale di consolazione aveva rifilato un 3-2 alla temibile Serbia mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Lise Van Hecke era stata la migliore realizzatrice del torneo, Valerie Courtois il miglior libero; nessuna delle due però partecipa alla Nations League 2019, la Van Hecke peraltro è una giocatrice conosciuta nel mondo della pallavolo italiana avendo giocato a Urbino, Piacenza, Pesaro e Cuneo Granda vincendo anche lo scudetto e la Coppa Italia (naturalmente con la società emiliana). Il capitano del Belgio è invece Ilka Van de Vyver, 26 anni: nel 2015-2016 ha giocato con la maglia di San Casciano, ma è rimasta solo per metà stagione prima di andare nel campionato sloveno. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BELGIO ITALIA: I PRECEDENTI

Aspettando la diretta di Belgio Italia, possiamo anche gettare uno sguardo su alcuni precedenti recenti tra queste due nazionali. Lo scorso anno, in Nations League, l’incrocio era avvenuto a casa nostra: al PalaSele di Eboli si giocava l’ultima settimana della prima fase, dopo aver nettamente battuto la Thailandia le azzurre di Davide Mazzanti avevano rifilato un pesante 3-0 al Belgio con i parziali di 25-22, 25-18, 25-19; avevano poi sconfitto il Brasile al tie break ma erano comunque rimaste fuori dalla Final Six. Per un’altra sfida dobbiamo poi risalire a fine giugno di tre anni fa, perchè nel 2017 l’ultima edizione del World Grand Prix non ci aveva riservato un incrocio; questo precedente era stato disputato ad Ankara, sullo stesso parquet che oggi vede protagoniste le due nazionali. L’esito era stato identico, così come uguale era stata la composizione di quella settimana: l’Italia aveva affrontato prima il Brasile e poi la Turchia, quindi aveva distrutto il Belgio lasciandogli appena le briciole. La partita si era conclusa infatti con i parziali di 25-14, 25-12, 25-21 con le nostre avversarie competitive solo nel terzo set. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Belgio Italia si gioca al Baskent Voleybol Salonu di Ankara, in Turchia: giovedì 20 giugno a partire dalle ore 15:00 si conclude la prima fase della Nations League 2019 di volley femminile, o meglio termina la quinta settimana per le azzurre che proseguiranno poi alla Final Six di Nanchino, avendo già strappato il pass per la fase finale di questo torneo giunto alla sua seconda edizione. Dopo aver affrontato Brasile e Turchia, cioè due delle nazionali più competitive in questo momento, l’Italia se la vede con una realtà in forte crescita, che non può più prendersi la qualificazione alla fase finale ma aspira a chiudere nella prima metà della classifica. Per il Belgio sarebbe un ottimo risultato; per le azzurre, che hanno giocato le ultime gare senza Paola Egonu e Miriam Sylla, un test comunque importante per il percorso di crescita. Dunque non resta che vedere quello che succederà nella diretta di Belgio Italia, il cui inizio è previsto ormai tra poche ore.

DIRETTA BELGIO ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Per Belgio Italia, Davide Mazzanti dovrebbe confermare quanto si è visto in questa settimana ad Ankara: anche in vista della Final Six il tecnico della nostra nazionale pare intenzionato a lasciare spazio a chi ha giocato meno, sempre con l’idea di formare un gruppo che dovrà affrontare le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo e gli Europei, e dovrà arrivare pronto a questo appuntamento. Qualche imprevisto c’è stato, per esempio il malore accusato da Paola Egonu e l’infortunio di Miriam Sylla, ma sostanzialmente Mazzanti ha le idee chiare che gli derivano anche dal fatto di aver disputato una Nations League 2019 davvero di alto livello, migliorando sensibilmente il sesto posto dello scorso anno. Il Belgio è un avversario che va tenuto in considerazione: non ha mai centrato grandi risultati ma, sotto la guida di Gert Vande Broek, sta salendo di colpi e due giorni fa si è permesso di battere la Turchia padrona di casa, mentre nella settimana precedente aveva fatto fuori l’Olanda e in termini generali è in crescita, con la possibilità di chiudere con il segno positivo questa Nations League. Il pronostico verte ovviamente a favore dell’Italia, ma tutte le partite cominciano dallo 0-0 e anche questa non farà eccezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA