DIRETTA/ Belgio Slovenia (risultato finale 70-65): vittoria di misura (Europei)

- Mauro Mantegazza

Diretta Belgio Slovenia streaming video e tv: orario e risultato live, in campo a Belgrado per l’accesso ai quarti degli Europei basket femminile 2019

basket 2019 pixabay
Diretta Belgio Slovenia (Foto LaPresse)

DIRETTA BELGIO SLOVENIA (RISULTATO FINALE 70-65)

Termina qui la diretta di Belgio Slovenia con il risultato finale di 70-65. La gara è stata ribaltata nella seconda parte del suo svolgimento con la squadra belga che è stata in grado di trovare la vittoria dopo aver subito un pesantissimo 10-20 nel primo quarto di gioco. E’ stata una gara tesa e aperta fino all’ultimo questo ottavo di finale dell’Europeo di basket femminile. I minuti finali del quarto quarto sono stati di fuoco con la Slovenia che aveva spaventato il Belgio, attaccando e provando il tutto per tutto per provare almeno a prolungare la gara agli extratime. Alla fine però il Belgio ha dimostrato, ancora una volta, il grande strapotere fisico e tecnico, riuscendo a portare a casa un risultato che ora apre le porte ai quarti di finale. Staremo a vedere se riuscirà ad arrivare fino in fondo. La Slovenia invece esce dalla competizione, ma lo fa a testa altissima. (agg. di Matteo Fantozzi)

EQUILIBRIO ALL’INTERVALLO

La diretta di Belgio Slovenia è arrivata all’intervallo col risultato che è di 34-32. Le due squadre hanno regalato uno splendido spettacolo alla Stark Arena di Belgrado, lottando punto su punto e lasciando la gara aperta a buone evoluzioni. Incredibile è stata anche l’evoluzione della partita con la Slovenia che aveva dominato nel primo quarto, chiudendolo 10 a 20. Nel secondo però è venuta fuori la tecnica e la precisione della squadra belga che con un 24-12 è riuscita a ribaltare il risultato parziale. Andiamo anche a dare uno sguardo a quelli che sono i quintetti scesi in campo al fischio iniziale: BELGIO 55 Allemand; 6 Delaere, 13 Linskens, 11 Meesseman, 5 Mestdagh. A disposizione: 9 Carpreaux, 23 Geldof, 22 Mestdagh, 32 Nauwelaers, 42 Raman, 35 Vanloo, 12 Wauters. Ct Mestdagh. SLOVENIA 9 Baric, 30 Evans, 10 Jakovina, 3 Oblak, 6 Prezelj. A disposizione: 88 Dautovic, 13 Friskovec, 8 Gorsic, 2 kroselj, 12 Lisec, 11 Rupnik, 7 Senicar. Ct Grgic. (agg. di Matteo Fantozzi)

PALLA A DUE

Tutto ormai è pronto per Belgio Slovenia, fra pochi minuti infatti avremo la palla a due per questa partita degli “ottavi” degli Europei di basket femminile 2019. Come abbiamo già avuto modo di segnalare in precedenza, in base al regolamento della competizione quattro squadre si sono qualificate ai quarti di finale già al termine della prima fase, naturalmente sono quelle che hanno vinto i rispettivi gironi. Possiamo dunque già affermare che la squadra che uscirà vincitrice da Belgio Slovenia affronterà giovedì sempre a Belgrado la Francia, che nella prima fase ha dominato il proprio gruppo e partirà da favorita – ma meglio non pensare alle transalpine, adesso naturalmente c’è da vincere una partita per arrivare a questi tanto attesi quarti. Per scoprire dunque chi andrà a sfidare le francesi, non ci resta che dare la parola al parquet di Belgrado: Belgio Slovenia adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Belgio Slovenia sarà garantita su Sky Sport Arena, il canale numero 204 della televisione satellitare che detiene i diritti per trasmettere gli Europei di basket femminile 2019. Di conseguenza, anche la diretta streaming video sarà garantita ai soli abbonati Sky, naturalmente tramite il servizio offerto da Sky Go.

IL CAMMINO DELLE SLAVE

Sempre più vicini alla diretta di Belgio Slovenia, adesso è giunto il momento di analizzare il percorso nella prima fase delle slovene in questa edizione degli Europei di basket femminile 2019. Il girone C ha avuto un andamento più chiaro rispetto a quanto abbiamo detto per il Belgio, perché già dopo la seconda giornata (in base anche agli incroci degli scontri diretti) era emersa l’Ungheria come vincitrice, la Turchia eliminata e la Slovenia in ballo con l’Italia per il secondo posto, poi andato alle azzurre vittoriose per 75-57. In precedenza, la Slovenia aveva perso per 88-84 contro l’Ungheria e si era invece imposta per 62-55 contro la Turchia nel match poi di fatto decisivo per le sorti slovene. Quanto alle statistiche, oltre ovviamente al 33,3% di vittorie possiamo contare 203 punti all’attivo e 218 al passivo per una differenza di -15, tutto dovuto al pesante rovescio contro l’Italia, che ha inflitto ben 18 punti di scarto alla Slovenia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA BELGIO SLOVENIA: IL CAMMINO DELLE BELGHE

In avvicinamento alla diretta di Belgio Slovenia, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino delle due squadre nella prima fase, cominciando dal Belgio. Come abbiamo già accennato, le belghe hanno chiuso al secondo posto nel loro girone, ma con una sola vittoria a fronte di due sconfitte per un bilancio di 1-2 condiviso con Russia e Bielorussia, che però il Belgio ha preceduto grazie alla migliore classifica avulsa negli scontri diretti. Fondamentale dunque è stata la vittoria per 67-54 contro la Russia subito alla prima giornata, seguita dalle sconfitte per 69-61 contro la Bielorussia e per 70-66 contro la Serbia, dominatrice del girone D. Quanto alle statistiche del Belgio, oltre ovviamente al 33,3% di vittorie possiamo contare 194 punti all’attivo e 193 al passivo per una differenza di +1 nonostante una sconfitta in più. Il Belgio dunque davvero deve ringraziare la larga vittoria contro la Russia per la conquista del secondo posto nel gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Belgio Slovenia, in diretta dalla Belgrade Riga di Belgrado, capitale della Serbia, si gioca alle ore 18.00 italiane di questo pomeriggio martedì 2 luglio per gli ottavi di finale degli Europei di basket femminile 2019. Più che di ottavi, ad essere precisi, si dovrebbe parlare di spareggi playoff per l’accesso ai quarti: la formula degli Europei infatti prevedeva che la prima di ogni girone della prima fase accedesse direttamente ai quarti, seconde e terze disputano questo spareggio mentre le quarte sono state eliminate. Belgio Slovenia dunque mette di fronte le seconde nel girone D e le terze nel girone C che era quello che comprendeva anche l’Italia. Le azzurre battendo la Slovenia l’hanno relegata in terza posizione, ma tutto sommato sfidare il Belgio piuttosto che la Russia non è detto che sia peggio. Di conseguenza, oggi pomeriggio ci attende una sfida che potrebbe essere bene equilibrata.

DIRETTA BELGIO SLOVENIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Belgio Slovenia, dobbiamo dire che nella prima fase entrambe le squadre hanno ottenuto una sola vittoria a fronte di due sconfitte, anche se le belghe hanno ottenuto il secondo posto grazie a una classifica avulsa a tre che le ha premiate rispetto a Russia e soprattutto Bielorussia, per la quale l’avventura europea è già terminata. La Slovenia invece come abbiamo visto ha terminato al terzo posto nel girone dell’Italia e deve ringraziare la vittoria contro la Turchia, che ha consegnato alle slovene la qualificazione per questo turno intermedio di spareggio per entrare fra le prime otto squadre d’Europa a discapito proprio della Turchia, già con una giornata d’anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA