Diretta/ Berrettini Karatsev (6-1 3-6 7-6): l’azzurro ha vinto il Serbia Open 2021!

- Michela Colombo

Diretta Berrettini Karatsev, risultato finale 6-1 3-6 7-6: Matteo Berrettini ha vinto il Serbia Open 2021, quarto titolo pro nella carriera del romano ma Aslan Karatsev esce a testa alta.

Berrettini Open Matteo Berrettini (Foto LaPresse)

DIRETTA BERRETTINI KARATSEV (6-1 3-6 7-6)

Berrettini Karatsev 6-1 3-6 7-6: la finale è terminata, Matteo Berrettini ha vinto il Serbia Open 2021 e dunque è il primo campione in questo torneo dopo 9 anni, incamerando il suo quarto titolo Atp in carriera alla quinta finale disputata. Favolo il terzo set: botta e risposta nei break, con il russo che ha immediatamente risposto al nostro tennista impattando sul 3-3. Da quel momento, dominio nei turni di battuta ma Berrettini sul 6-5 ha avuto la possibilità di chiudere in un game infinito nel quale si è procurato un match point. Bravo Karatsev a rintuzzare, bravissimo Matteo a trasformare l’occasione persa in rabbia agonistica ed energia per partire a razzo in un tie break che lo ha visto impeccabile al servizio, qui il suo avversario non ci ha capito nulla e sono arrivati in un amen 6 match point consecutivi, da gestire nel migliore dei modi e con tutta la tranquillità del mondo, al netto del fatto che si trattasse di una finale Atp. È finita 7-0, perfetto Matteo Berrettini che dunque si rifà idealmente di un periodo abbastanza negativo, o comunque al di sotto delle aspettative, e dopo 22 mesi torna a mettere le mani su un titolo, il modo migliore per lanciarsi verso i grandi appuntamenti di Madrid e del Roland Garros. (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI KARATSEV (6-1 3-6): 3° SET

Berrettini Karatsev 6-1 3-6: si va al terzo e decisivo set nella finale del Serbia Open 2021. Purtroppo infatti il nostro Matteo Berrettini ha subito il ritorno dell’avversario: Aslan Karatsev è salito di colpi, ha ritrovato il suo tennis e, servendo decisamente meglio che nel primo set, ha saputo pareggiare con un parziale nel quale ha trovato subito il break decisivo, salendo 2-0 e servizio. Berrettini, che ha dovuto fronteggiare anche un altro break point sul risultato di 3-2, ha poi avuto l’occasione per rimettere in carreggiata il parziale, ma le due occasioni per portarsi sul 3-4 non sono andate a bersaglio; così Karatsev ha chiuso i conti nel nono game, nel quale l’azzurro ha rimontato da 30-0 senza però riuscire a completare il ribaltone. Ora, bisognerà capire cosa succederà: tecnicamente l’inerzia nella finale del Serbia Open 2021 è nelle mani di Karatsev, ma la sensazione è che Berrettini possa comunque farcela elevando leggermente il suo tennis, come era accaduto nel primo set di questo incontro molto appassionante. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BERRETTINI KARATSEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Berrettini Karatsev sarà trasmessa su SuperTennis, salvo variazioni di palinsesto dovute alle sovrapposizioni con altri tornei: è infatti la web-tv federale a trasmettere il torneo Serbia Open (Atp Belgrado) 2021 in chiaro per tutti, dunque anche per questo match bisognerà selezionare il canale 64 del digitale terrestre gratuito, oppure servirsi della diretta streaming video fornita dalla stessa emittente, visitando il sito www.supertennis.tv.

BERRETTINI KARATSEV (6-1): 2° SET

Berrettini Karatsev 6-1: straripante primo set, nella finale del Serbia Open 2021, da parte del nostro Matteo Berrettini, che si porta in vantaggio in appena 35 minuti. Non c’è stato match: Matteo ha servito benissimo (come dimostrato anche dai 5 ace messi a bersaglio), non ha mai concesso palle break e ne ha sfruttate due, vale a dire il 100% di quelle che Aslan Karatsev ha messo sul piatto. C’è davvero poco da disquisire, per il momento si è trattato di un dominio: non ci aspettavamo sicuramente che Berrettini partisse così bene, del resto sappiamo che Karatsev è giocatore che in questo inizio di 2021 ha mostrato ottime cose giocando anche una semifinale agli Australian Open. Tuttavia il tennista romano ha saputo esporre i punti deboli del suo avversario e conduce con pieno merito. Da vedere quello che succederà nel secondo set, dove l’azzurro non si dovrà distrarre continuando a tenere questo livello di gioco, avvicinando così un titolo Atp che gli farebbe bene dopo il periodo difficile che ha vissuto. (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI KARATSEV (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via della diretta di Berrettini Karatsev, attesa finale dell’ATP Serbia Open 2021: prima però di lasciar spazio alla terra battuta di Belgrado, andiamo a leggere qualche numero interessante. Come abbiamo visto prima, la partita di questo pomeriggio è scontro inedito tra due tennisti che pure hanno messo da parte un buon record per la stagione corrente. Ampliando la nostra analisi possiamo ricordare che se il russo ha vinto solo quest’anno il primo titolo, per il romano sono già tre i titoli vinti (Gstaad nel 2018 contro Bautista, Hungarian Open nel 2019 contro Krajinovic, e Stoccarda nel 2019 contro Felix Auger Aliassime). Inoltre ricordiamo che l’azzurro ha da parte a tabella ben 82 successi e 54 KO nel circuito maggiore, mentre il saldo di Karatsev è in positivo con 20 successi e 14 sconfitte. Aggiungiamo poi che nel ranking internazionale Berrettini è decimo, mentre Karatsev è 28^, ma dopo questo torneo sicuramente balzerà al 27^ gradino, superando il nostro Fabio Fognini. E ora diamo la parola al campo, la diretta Berrettini Karatsev sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

BERRETTINI KARATSEV: I TESTA A TESTA

Manca sempre meno al via della finale dell’ATP Serbia Open 2021 e dunque anche alla diretta di Berrettini Karatsev: prima però andiamo a vedere che ci riserva anche lo storico che unisce i due protagonisti sulla terra battuta di Belgrado. Dati alla mano però ci accorgiamo subito che la sfida di questo pomeriggio è un vero inedito: mai il romano e il russo hanno incrociato le racchette prima di oggi e dunque siamo ancor più impazienti di assistere a tale sfida inedita. Possiamo poi raccontare che Berrettini in stagione ha messo da parte un record di 11 successi e tre sconfitte, mentre Karatsev approda alla terra battuta serba con un bilancio di 17 vittorie e 4 KO per la stagione corrente, dove pure ha trovato anche il primo titolo in carriera, vincendo lo scorso marzo il torneo ATP 500 di Dubai in finale contro Lloyd Harris (6-3, 6-2). (agg Michela Colombo)

BERRETTINI KARATSEV: LE PAROLE DI MATTEO

In attesa di dare il via alla finale dell’ATP Serbia Open 2021 e dunque alla diretta di Berrettini Karatsev, ci pare doveroso dare spazio anche alle parole dello stesso Matteo, che solo ieri ha presentato così questo infuocato incontro. In conferenza stampa il tennista romano ha dichiarato: “Lui è veramente bravo, quello che sta facendo è incredibile. Ha battuto Novak Djokovic oggi (ieri, NdR) e lo rispetto molto. Sarà una grande finale, sarà un match molto duro. Sono pronto. Cercherò di fare del mio meglio“. E sulle sue condizioni di salute ha pure aggiunto: “I miei addominali sono a posto. Oggi sono stato in grado di giocare tre set al freddo, quindi non le migliori condizioni. Non è andata per nulla male. Sono felice per quello che ho fatto, ho lavorato duro col mio team“. (agg Michela Colombo)

BERRETTINI KARATSEV: OGGI LA FINALE SERBIA OPEN 2021!

La diretta Berrettini Karatsev è incontro di tennis maschile in programma oggi domenica 25 aprile 2021, valido come finale del torneo ATP Serbia Open 2021, che pure avrà inizio solo alle ore 17.00. Sono riflettori puntati oggi pomeriggio dunque con Centre Court di Belgrado per la finalissima del torneo singolare di categoria 250 sulla terra battuta e dunque anche sul nostro beniamino azzurro, numero 10 del ranking ATP, che oggi spera di fare suo un meritato successo. Per il tennista romano dopo tutto si tratta della prima finale nel circuito maggiore dal giugno del 2019, quando Matteo Berrrettini sfidò e vinse a Stoccarda in finale contro Felix Auger-Aliassime: e ora dopo i problemi legati alla pandemia e anche l’infortunio agli addominale (che lo ha lasciato in panchina per quasi due mesi) è tempo di tornare a brillare. Contro Berrettini un avversario ostico come Aslan Karatsev, davvero in grandissima condizione dopo aver superato anche il numero 1 al mondo Novak Djokovic in semifinale solo nella giornata di ieri. Ci attendiamo dunque una diretta Berrettini Kaeatsev e una finale per i Serbian Open 2021 davvero scintillante.

DIRETTA BERRETTINI KARATSEV: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare il via alla diretta tra Berrettini e Karatsev, attesa finale dell’ATP Serbia Open 2021, ci pare doveroso ora andare a ricordare come i due contendenti, e in primis l’azzurro, sono arrivati oggi pomeriggio a lottarsi il trofeo del torneo 250. Partiamo allora proprio dal tennista romano, che dopo l’esclusione ai sedicesimi (per mano di Davidovich Fokina) a Montecarlo, è subito tornato in campo sulla terra battuta di Belgrado. Qui l’azzurro è stato subito protagonista di un bellissimo derby all’italiana contro Cecchinato, superato con il netto risultato di 6-4, 6-3 agli ottavi di finale. Proseguendo nel tabellone Berrettini ha poi avuto la meglio su uno scatenato Krajnovic, battuto per 6-4, 6-2, mentre solo ieri il nostro beniamino ha staccato il pass della finale superando in tre set il giapponese Taro Daniel (con un solo passo falso commesso, nel secondo parziale).

Percorso netto anche per il rivale Aslan Karatsev, che pure ad aprile era impegnato nel torneo del Principato. Il russo, dopo aver battuto Musetti è stato poi eliminato ai sedicesimi da Tsitsipas. Approdato allora al Serbia Open, il numero 28 al mondo ha prima regolato Bedene per 6-3, 4-6, 7-6, mentre ai quarti ha avuto la meglio sul nostro Mager, battuto con un chiaro 6-3, 6-4. È stata poi semifinale spettacolo per Karatsev, occorsa contro il numero 1 al mondo Novak Djokovic: qui il russo è riuscito ad avere la meglio su Nole solo dopo tre ore e mezzo di battaglia e col risultato di 7-5, 4-6, 6-4. E ora il tennista di Vladikavkaz è pronto a fare sua anche questa finale: vedremo però che cosa Berrettini saprà regalarci.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie