DIRETTA/ Bologna Lazio Primavera (risultato finale 2-1 dts): Rocchi salva i rossoblu!

- Mauro Mantegazza

Diretta Bologna Lazio Primavera, risultato finale 2-1 dts: supplementari fatali ai biancocelesti, che vengono rimontati e battuti e retrocedono ancora, il gol decisivo è di Matias Rocchi.

Bologna Primavera
Diretta Bologna Lazio Primavera (da facebook.com/ViareggioCupOfficial)

DIRETTA BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-1 dts)

Bologna Lazio Primavera 2-1: passando attraverso i tempi supplementari, e rimontando lo svantaggio maturato nei primi 25 minuti del ritorno dei playout, i giovani felsinei si salvano e restano nel campionato Primavera 1 anche per il 2021-2022, condannando i pari età biancocelesti ad un’amara retrocessione come già era avvenuto in epoca molto recente. Proprio in chiusura di primo tempo supplementare il Bologna, che nel corso della partita ha sempre risposto colpo su colpo alle occasioni della Lazio, ha trovato il gol del vantaggio: calcio d’angolo battuto da Ruffi Luci, parabola a spiovere sul secondo palo dove Matias Rocchi ha controllato e, lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa avversaria, ha avuto il tempo di prendere la mira e battere Pereira, insaccando la rete della salvezza. Ruffo Luci, grande protagonista del pomeriggio, ha poi lasciato spazio a Motolese; il risultato non è più cambiato e così la classifica del campionato 1 viene confermata, il Bologna Primavera che aveva fatto decisamente meglio rimane nella massima categoria mentre, ancora una volta, la Lazio dovrà accettare di riprendere la sua corsa dal campionato 2, per un’altra stagione decisamente deludente. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA (RISULTATO 1-1): SUPPLEMENTARI!

Bologna Lazio Primavera 1-1: al termine dei tempi regolamentari le due squadre sono in totale parità, e dunque il playout del campionato 1 prosegue con i supplementari. Al 64’ minuto il Bologna Primavera ha capitalizzato, sfruttando i troppi errori della Lazio (ma anche i felsinei avevano avuto le loro occasioni), in particolare un colpo di testa di Castigliani terminato sul fondo: Floriani, che come detto in precedenza è stato mandato in campo nel primo tempo per sostituire l’infortunato Ndrecka, ha commesso fallo su Mattia Pagliuca in area: rigore trasformato da Ruffo Luci che ha spiazzato Pereira, ristabilendo la totale parità. Subito dopo il Bologna ha avuto il match point quando il portiere avversario ha calcolato male la traiettoria di un lancio lungo e ha regalato palla a Rabbi, decisivo Armini che ha ben contenuto l’attaccante rossoblu impedendogli di calciare in porta. Lo stresso Rabbi ha poi fatto posto a Rocchi, inaugurando di fatto la girandola di sostituzioni che ha visto entrare in campo Annan e Maresca per i giovani felsinei e Tare e Cerbara per la Lazio Primavera; i due allenatori hanno iniziato a pensare ai tempi supplementari, giustamente perché mancavano circa 10 minuti e stanchezza e paura iniziavano a farla da padrone. Il risultato non è più cambiato: dunque, si va avanti… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BOLOGNA LAZIO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Bologna Lazio Primavera sarà visibile come sempre su Sportitalia, casa del Campionato Primavera 1 anche per quanto riguarda questi fondamentali playout: l’appuntamento sarà dunque al canale numero 60 del telecomando in chiaro, oppure anche in diretta streaming video tramite il sito Internet oppure l’applicazione dell’emittente tematica.

BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA (RISULTATO 0-1): INTERVALLO

Bologna Lazio Primavera 0-1: intervallo nel ritorno playout del campionato 1, con i giovani biancocelesti in vantaggio e al momento salvi grazie a questa vittoria esterna che sta maturando. Al 22’ minuto la Lazio ha segnato il gol del vantaggio: brutto errore di Tosi che ha sbagliato il disimpegno consegnando il pallone a Coulibaly, bravo a recuperare e servire Marino che ha visto l’accorrente Raul Moro. Palla in banca, e infatti l’attaccante ha calciato da fuori e battuto Molla per la rete della grande speranza biancoceleste. Al 26’ la Lazio Primavera avrebbe potuto raddoppiare: ancora bravissimo Marino a strappare saltando due avversari, poi conclusione sulla quale il portiere avversario è intervenuto con il corpo, parata non stilisticamente eccezionale ma certo efficace per evitare il secondo gol che avrebbe forse chiuso i conti. Il Bologna Primavera a quel punto ha reagito: contropiede nato dall’angolo per la Lazio, Rabbi per Farinelli il cui diagonale si è spento sul fondo. Da segnalare che Alessandro Calori ha già dovuto rinunciare a Ndrecka, che dopo soli 10 minuti di gioco ha lasciato il campo per infortunio; al suo posto è entrato Floriani. Come andranno le cose nel secondo tempo di Bologna Lazio Primavera? Tra poco lo scopriremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti al fischio d’inizio di Bologna Lazio Primavera. Il ritorno si gioca in casa dei rossoblù perché nella classifica della stagione regolare il Bologna ha ottenuto 27 punti contro i 19 dei biancocelesti, per la Lazio questo è stato un campionato molto sofferto, anche se naturalmente c’è ancora la possibilità di prendersi la salvezza in extremis. Il Bologna sicuramente è andato molto più vicino al traguardo della immediata salvezza senza dover passare dalle insidie dello spareggio playout, ma non ha ottenuto alcuna vittoria nelle ultime dodici giornate, una striscia pesante per i felsinei; l’ultimo successo è proprio quello centrato contro la Lazio, da quel momento per il Bologna sono arrivati solamente quattro pareggi. Troppo poco per gli emiliani, condannati soprattutto dalla sconfitta contro il Torino, che si è preso così la salvezza diretta a scapito dei bolognesi. Adesso però è inutile pensare al passato, perché tutto si deciderà in soli 90 minuti: Bologna Lazio Primavera comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA: I TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Bologna Lazio Primavera, possiamo prendere in considerazione i precedenti giocati in stagione regolare: ha fatto meglio la squadra emiliana, che a Formello aveva pareggiato 3-3 all’inizio di ottobre – prima del lunghissimo stop per Covid – e poi, a metà maggio, ha vinto in casa per 2-1 grazie ai gol messi a segno da Edoardo Vergani e poi su calcio di rigore da Nicola Farinelli, rendendo inutile la rete con cui Simone Castigliani aveva accorciato le distanze per la Lazio. Vergani ha lasciato il segno anche sulla partita d’andata di questo playout salvezza, segnando il gol del definitivo 1-1 in risposta alla rete del biancoceleste Shehu. In generale queste due squadre si sono incrociate per otto volte: la Lazio Primavera ha vinto una sola volta, anche se in maniera roboante grazie a un 4-0 che però risale ad oltre 14 anni fa. Per il resto troviamo tre vittorie del Bologna Primavera e quattro pareggi; la squadra rossoblu sorride certamente anche per il fatto che le tre vittorie sono arrivate tutte in casa e oggi si giocherà appunto in Emilia, partendo dalla base del pareggio in casa della Lazio Primavera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA: CHI SI SALVERÀ?

Bologna Lazio Primavera, in diretta alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 29 giugno 2021, è la partita valida per il ritorno dei playout salvezza del Campionato Primavera 1 2020-2021. Si riparte dal pareggio per 1-1 nella partita d’andata ed è facile capire l’enorme importanza che avrà la diretta di Bologna Lazio Primavera: una squadra si salverà e resterà nella massima categoria, l’altra invece nel prossimo campionato giocherà in Primavera 2. Tutto dunque si gioca al Centro tecnico Niccolò Galli, dove i padroni di casa del Bologna potrebbero partire favoriti, sia grazie al fattore campo sia perché in stagione hanno certamente fatto meglio della Lazio – otto punti di differenza nella classifica finale non sono pochi.

Attenzione però alle insidie di una partita così speciale, nella quale di fatto rossoblù e biancocelesti si giocheranno l’intero campionato: l’aspetto psicologico sarà fondamentale in questo spareggio per la salvezza, che cosa ci dirà dunque Bologna Lazio Primavera?

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA LAZIO PRIMAVERA

Diamo infine uno sguardo anche alle probabili formazioni attese per Bologna Lazio Primavera. I padroni di casa rossoblù potrebbero scendere in campo con un modulo 4-3-1-2, nel quale mister Luciano Zauri potrebbe schierare titolari Molla in porta; i quattro difensori Arnofoli, Milani, Khailoti e Montebugnoli; il terzetto di centrocampo potrebbe essere invece formato da Viviani, Farinelli e Roma; infine in attacco ecco il trequartista Ruffo alle spalle delle due punte, cioè Vergani e Rocchi. La Lazio di mister Alessandro Calori potrebbe invece replicare con il modulo 4-3-3 e questi possibili titolari: Pereira in porta; davanti a lui i quattro difensori Novella, Floriani, Franco e Ndrecka; a centrocampo dovrebbero giocare Marino, Bertini e Coulibaly, mentre il tridente d’attacco potrebbe vedere in azione dal primo minuto Shehu, Castigliani e Moro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA