DIRETTA/ Bologna Roma (risultato finale 1-0): il gol di Svanberg stende i giallorossi

- Maurizio Mastroluca

Diretta Bologna Roma: streaming video tv, orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita, nella 15^ giornata di Serie A.

El Shaarawy Roma gol Conference League lapresse 2021 640x300
I giocatori della Roma (Foto LaPresse)

DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO FINALE 1-0): SVANBERG REGALA I TRE PUNTI A MIHAJLOVIC

Termina la diretta di Bologna Roma. Dopo una prima parte di ripresa in cui i giallorossi non sono riusciti a creare veri pericoli, la squadra di Mourinho prova ad alzare i giri del motore. Al 67′ Mkhitaryan calcia centrale da buona posizione, trovando la parata a terra di Skorupski. Al 70′ Roma ancora in avanti. Si ripropone il duello Mkhitaryan-Skorupski. L’armeno questa volta impatta bene il pallone, ma il portiere del Bologna sbarra la porta con una parata a mano aperta.

Il Bologna è schiacciato nella propria metà campo, con la Roma alla ricerca del gol. Al 76′ giallorossi vicini al pareggio. Calcio di punizione dal limite dell’area. Alla battuta va Abraham, grande conclusione che si abbassa improvvisamente e termina di poco a lato. Continua a provarci la squadra di Mourinho, che è ormai tutta riversata in attacco. All’86’ Skorupski salva ancora il Bologna. Abraham riesce a girarsi nello stretto e a calciare, il portiere polacco ci mette di nuovo i pugni e salva i gialloblù. Al 93′ Vina cerca Zaniolo in verticale, che non riesce a deviarla in scivolata. Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro sancisce la vittoria per 1-0 del Bologna sulla Roma, a decidere la partita è il gol di Svanberg.

DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO LIVE 1-0): GIALLOROSSI ALL’ASSALTO

Riprende la diretta di Bologna Roma. Le due squadre tornano in campo per disputare il secondo tempo. Primo cambio per la Roma, José Mourinho inserisce Carles Perez al posto di Diawara, giallorossi a trazione anteriore. Lo spagnolo prova subito a rendersi pericoloso. Al 47′ Perez si ricava lo spazio per andare al tiro, la sua conclusione sbatte però contro il muro difensivo eretto dal Bologna.

Al 52′ cambio obbligato per la Roma. El Shaarawy non riesce a proseguire a causa di un problema al polpaccio, dentro Shomurodov. I giallorossi continuano l’assalto, attuando un pressing molto alto, il Bologna però riesce ad amministrare e non lascia spazi alla formazione avversaria. La squadra di Mihajlovic prova a distendersi in contropiede, guidati da un ottimo Svanberg, sicuramente tra i migliori in campo fino ad ora.

DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Bologna Roma. Il primo pericolo della partita arriva al 19′ ed è di marca giallorossa. Traversone di Karsdorp da destra, Skorupski accenna solamente l’uscita e Abraham prova ad anticiparlo di testa, spedendo però la palla fuori. Risponde il Bologna al 21′. Skov Olsen ci prova con un preciso sinistro a giro, Rui Patricio è però attento e blocca la palla in tuffo.

La Roma prova a tenere in mano il pallino del gioco, ma al 35′ il Bologna riesce a sbloccare il risultato. Svanberg porta palla centralmente, arriva al limite dell’area e disegna un rasoterra all’angolino basso che batte Rui Patricio, rossoblù in vantaggio. La Roma prova a reagire, ma il Bologna gestisce con ordine, facendo girare con precisione il pallone ed eludendo il pressing della squadra di Mourinho. Al 42′ la Roma sfiora il pareggio. Skorupski con un colpo di reni riesce a salvare miracolosamente un tocco ravvicinato di Abraham. Nel recupero ci prova Zaniolo, palla bloccata da Skorupski.

DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO LIVE 0-0): GARA EQUILIBRATA

Comincia la diretta di Bologna Roma. Il direttore di gara Pairetto è pronto a dare il via alla gara valevole per la 15^ giornata di Serie A. Il primo tempo parte con il Bologna che prova a rendersi aggressivo fin dall’inizio, la Roma però riesce a contenere e con ordine manovra palla a centrocampo. La prima conclusione dell’incontro arriva al 10′ ed è dei giallorossi. El Shaarawy scarica per Veretout che prova la botta di destro. Tiro masticato che termina a lato.

Al 9′ prova a rispondere il Bologna sempre dalla distanza. Sponda di Arnautovic per Barrow che arriva a rimorchio, il suo destro è centrale, e Rui Patricio può bloccare senza troppi problemi. Primo quarto d’ora piuttosto equilibrato, con nessuna delle due squadre che riesce ad imporre il proprio gioco sull’avversaria. Al 15′, problema muscolare per Arnautovic, che fa segno alla panchina di non riuscire a continuare. L’austriaco lascia il campo, al suo posto entra Sansone.

DIRETTA BOLOGNA ROMA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Bologna Roma ormai incombe, vediamo come le due squadre si sono comportate fino a questo momento. I ragazzi di Sinisa Mihajlovic sono al momento in nona posizione con 21 punti, gli stessi di Juventus, Lazio e Fiorentina. La squadra emiliana ha collezionato 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’attacco ha fatto abbastanza bene con 20 reti siglate, ma preoccupa la difesa che di gol ne ha incassati 24. Dall’altro lato la Roma è al momento in zona Europa League con 25 punti grazie a 8 successi, 1 pari e 5 ko. L’attacco sta facendo decisamente bene con 24 reti siglate, anche la difesa non delude anzi è la seconda migliore del campionato insieme a quella dell’Inter dietro solo al Napoli capolista che di gol ne ha subiti appena 7. Il miglior marcatore è l’austriaco Marko Arnautovic che ha siglato 6 reti, mentre dall’altra parte troviamo la straordinaria stagione di Lorenzo Pellegrini che con José Mourinho sta giocando più avanti e ha siglato 5 gol.

Attenzione dunque soprattutto alla sfida tra un ottimo attacco come quello giallorosso che sta facendo decisamente bene contro la difesa del Bologna. Siamo ora giunti alla lettura delle formazioni ufficiali: mettiamoci comodi, la diretta di Bologna Roma sta per cominciare!

FORMAZIONI UFFICIALI BOLOGNA ROMA

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Skov Olsen, N. Dominguez, Svanberg, Hickey; Soriano; Barrow; Arnautovic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, A. Diawara, El Shaarawy; Mkhitaryan, Zaniolo; Abraham. Allenatore: José Mourinho (agg. di Matteo Fantozzi)

BOLOGNA ROMA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Bologna Roma di Serie A sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma digitale DAZN. Sarà quindi una diretta streaming video, e per accedere ai contenuti dell’emittente bisognerà essere abbonati al servizio. Per visionare la partita è necessario disporre di una connessione ad internet e dell’applicazione dedicata installata su un dispositivo mobile (smartphone, tablet o PC) o in alternativa, su una Smart Tv. La gara non sarà quindi una delle tre trasmesse in co-esclusiva da Sky Sport.

DIRETTA BOLOGNA ROMA: L’ARBITRO

Sarà Luca Pairetto l’arbitro nella diretta di Bologna Roma. Arbitro ormai esperto, affiancato da Paganessi e Scarpa sul campo e da Meraviglia come quarto uomo, a completare la squadra saranno Irrati e Affatato con Vae e Avar. Ormai direttore di gara esperto, Pairetto è alla quinta partita stagionale in Serie A: aveva già avuto modo di arbitrare la Roma, che alla prima giornata aveva battuto 3-1 la Fiorentina; in quella serata di fine agosto erano arrivati anche un’espulsione e un rigore, ruolino che curiosamente Pairetto aveva ricalcato in Pisa Monza del 21 settembre. Altro dato curioso è quello che riguarda la squadra brianzola: due direzioni in Serie B, sempre con il Monza in campo (c’è stato infatti anche il pareggio di Vicenza).

Possiamo anche discutere brevemente le cifre che l’arbitro di Nichelino ha messo insieme nel corso del 2021-2022: in media abbiamo 4,4 ammonizioni per partita (siamo dunque su un dato abbastanza regolare, per così dire) e le espulsioni sono state 3 di cui due per rosso diretto. La statistica che balza all’occhio è quella relativa ai rigori: in 7 partite Pairetto ne ha comandati ben 5, dunque attenzione a quello che succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA ROMA: TESTA A TESTA

Sono molto interessanti per la diretta di Bologna Roma i precedenti. La sfida si è giocata allo Stadio Renato Dall’Ara per 73 volte col bilancio che ci parla di 31 successi per i felsinei, 21 pareggi e 21 vittorie della squadra capitolina. I rossoblù in queste gare hanno segnato 101 reti mentre i giallorossi di reti ne hanno fatte 85. La gara col maggior numero di gol siglati è un 5-2 del Bologna che risale al 1929/30. Il risultato che è uscito più volte invece è l’1-0 che si è visto in ben 10 occasioni. Sono due le gare col maggior scarto un 4-0 del 1963/64 e uno 0-4 del 2003/04.

L’ultima volta a Bologna, nello scorso campionato, la squadra giallorossa si impose per 1-5. Dopo appena 15 minuti gli ospiti erano avanti già avanti di tre gol con l’autorete di Poli e i gol di Dzeko e Pellegrini. Al minuto 24 Cristante provava a riaprire una gara chiusa alla fine del primo tempo con i gol di Veretout e Mkhitaryan. I felsinei non vincono in casa contro questo dal settembre 2018 una gara terminata col risultato di 2-0 con le reti a cavallo dell’intervallo di Mattiello e Santander. (agg Matteo Fantozzi)

BOLOGNA ROMA: MOURINHO NON VUOLE PIÙ PERDERE TERRENO!

Bologna Roma sarà diretta dall’arbitro Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino. La gara è in programma mercoledì 1 dicembre alle ore 18:30, presso lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna e sarà valevole per la 15^ giornata di Serie A. Il Bologna è reduce dal successo per 0-1 contro lo Spezia, arrivato grazie al rigore trasformato da Arnautovic. La squadra di Sinisa Mihajlovic vorrà quindi dare seguito all’ottima forma mostrata nelle ultime cinque giornate, in cui ha vinto tre volte. I I rossoblù sono in piena lotta per un posto in Europa con 21 punti, gli stessi di Fiorentina, Juventus e Lazio.

La Roma, dopo aver vissuto un periodo di flessione perdendo con Milan e Venezia, è reduce da due successi consecutivi, l’ultimo nella sfida casalinga vinta 1-0 contro il Torino, in cui è stato decisivo il gol di Abraham. La squadra allenata da José Mourinho vuole continuare la corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. I giallorossi attualmente sono in quinta posizione con 25 punti, tre in meno rispetto all’Atalanta che occupa la quarta piazza. Gli ultimi due precedenti tra le compagini vedono un bilancio totalmente favorevole alla Roma. Nello scorso campionato infatti, i giallorossi si sono imposti con un netto 1-5 nella gara di andata, e hanno conquistato ai tre punti anche nella sfida di ritorno, vincendo di misura per 1-0.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA ROMA

Andiamo a vedere le probabili formazioni di Bologna Roma di Serie A. Il tecnico rossoblù, Sinisa Mihajlovic, dovrebbe riproporre gli stessi undici titolari della vincente trasferta di La Spezia. Con De Silvestri non ancora al 100%, spazio nuovamente ad Orsolini, con Hickey sulla fascia opposta. Ecco la probabile formazione titolare del Bologna, schierata con il modulo 3-4-2-1: Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic.

La Roma risponderà con l’ormai consueto 3-5-2. José Mourinho dovrà fare a meno del capitano Lorenzo Pellegrini, il quale ha rimediato una lesione muscolare nei primi minuti della gara contro il Torino. Al suo posto ci sarà il rientrante dalla squalifica, Jordan Veretout, con Diawara confermato in cabina di regia. Questa la probabile formazione titolare della Roma: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Diawara, Mkhitaryan, El Shaarawy; Zaniolo, Abraham.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Diamo uno sguardo alle quote per le scommesse della partita Bologna Roma di Serie A, proposte dall’agenzia Snai. L’eventuale successo del Bologna, abbinato al segno 1, ha una quota di 3.05. Il risultato meno probabile sembra essere il pareggio, infatti il segno X viene proposto a 3.50. I favori dei pronostici sorridono alla Roma, con l’eventuale vittoria dei giallorossi abbinata al segno 2, quotata 2.25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA