VIDEO/ Brasile Paraguay (4-3 dcr) highlights e gol: i carioca sfatano il tabù rigori

- Claudio Franceschini

Video Brasile Paraguay (risultato finale 4-3 dcr): highlights e  gol della partita, valida per i quarti di finale della Copa America 2019. Esultano Alisson e Dani Alves

Brasile gol gruppo Copa America lapresse 2019
Diretta Brasile Colombia, amichevole (Foto LaPresse)

Col thrilling finale ma anche con un sospiro di sollievo che sa tanto di catarsi vista la situazione in cui i verdeoro si erano venuti a trovare e data anche la particolare situazione (la lotteria dagli undici metri): il Brasile batte a fatica il Paraguay nei quarti di finale della Copa America 2019 che sta giocando davanti al pubblico amico e stacca il pass per le semifinali, dove troverà una tra il non irresistibile Venezuela e l’Argentina che è ben lontana dai suoi fasti. Ma a dare morale agli uomini di Tite non è solo la consapevolezza di essere andati vicini al secondo dramma casalingo sportivo in pochi anni ed essere sopravvissuti, ma pure il fatto che i brasiliani hanno di fatto sfatato il tabù legato alla nazionale “albirroja”: infatti negli ultimi due precedenti tra le selezioni, terminati entrambi ai rigori, sia nel 2011 sia nel 2015 era stato il Paraguay a prevalere. Stavolta, però, i penta-campioni del mondo avevano tra i pali Alisson Becker, giustamente esaltato dalla stampa locale come l’eroe della serata e che con lo spettacolare intervento su uno dei rigori ha messo la propria firma sul pass per i quarti. (agg. di R. G. Flore)

ALISSON EROE DEI RIGORI, “AVANTI COSI'”

«Abbiamo fatto un altro passo in avanti, ora mancano due step»: così Alisson dopo Brasile Paraguay, con il portiere eletto ad eroe per la sua performance alla lotteria dei rigori. L’ex portiere della Roma, oggi al Liverpool, è uno dei grandi protagonisti della Selecao in questa Copa America 2019, così come Dani Alves: «Abbiamo sofferto ma abbiamo vinto, è il momento di festeggiare». Ma la testa va già alle semifinali: «Prepariamo già la prossima sfida e pensiamo al prossimo avversario: sarà una gara difficile a prescindere dall’avversario». Ma non sono mancate le polemiche riguardanti le condizioni del terreno di gioco, con l’impianto del Gremio finito nel mirino del commissario tecnico Tite: «E’ assurdo avere a disposizione un campo così difficile su cui giocare, la qualità è assurda. Non puoi avere un livello elevato di gioco con questo tipo di terreno: ostacola la circolazione della palla e devi fare tre tocchi prima di fare un passaggio. E’ inconcepibile». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

BRASILE ATTESO DA UNA TRA ARGENTINA E VENEZUELA

Prosegue il cammino del Brasile di Tito in Copa America 2019: la selezione verdeoro ha battuto ai quarti di finale il Paraguay di Berizzo, sono serviti i tiri dagli 11 metri per decretare il vincitore dopo che i 90’ si sono conclusi sullo 0-0, nonostante gli “ospiti” abbiano giocato in dieci per l’espulsione di Balbuena. Ora Coutinho e compagni attendono di conoscere l’avversaria della semifinale e potrebbe esserci un match da urlo al Minerao: il tabellone prevede infatti che la Selecao affronti la vincitrice della sfida tra Venezuela e Argentina, in programma questa sera alle ore 21.00 italiane. La formazione di Scaloni ha i favori del pronostico e quindi c’è il rischio concreto di assistere a una finale anticipata: la battaglia di tutti i tempi è più di una possibilità… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VERDEORO IN SEMIFINALE

Si è dovuti andare al calci di rigore per decidere la prima semifinalista della Copa America: come si vede nel video di Brasile Paraguay alla fine sono stati i verde oro ad avere la meglio, col risultato di 4-3. E’ stata quindi una vittoria davvero sofferta per gli uomini di Tite che pure nella ripresa si sono rivelati molto spreconi nonostante le tante occasioni da gol creaste. Sempre nel secondo tempo poi il Brasile non ha saputo approfittare a pieno della superiorità numerica, arrivata solo al 58’ con il cartellino rosso diretto a Balbuena. Da segnalare però l’ottima prestazione del numero 1 del Paraguay Junior Fernandez che nonostante le grandi difficoltà è riuscito a tenere lo specchio pulito anche ai tempi supplementari. Nella roulette dei calci di rigore però si sono rivelati determinanti gli errori di Gomez e Gonzalez per il Paraguay: è il Brasile a continuare a sognare. (sgg Michela Colombo)

VIDEO BRASILE PARAGUAY, HIGHLIGHTS

LA PARTITA

Brasile Paraguay, che sarà diretta dall’arbitro cileno Roberto Tobar, si gioca all’Arena Gremio di Porto Alegre, nella mattina italiana di venerdì 28 giugno: squadre in campo alle ore 2:30 per dare il via ai quarti di finale della Copa America 2019. La nazionale verdeoro non ha deluso le aspettative nella prima fase, vincendo il girone senza troppi sussulti e con cinque gol rifilati al Perù nell’ultima partita; la Seleçao di Tite viaggia spedita verso il titolo che è naturalmente l’unico obiettivo possibile, anche per dimenticare le ultime delusioni mondiali e ripartire di slancio. Il Paraguay ha avuto anni complessi ma sta provando a rilanciarsi: nella prima fase ha faticato tantissimo ma, strappando un pareggio all’Argentina e al Qatar, è riuscita a entrare nel gruppo delle migliori terze per il rotto della cuffia. Sulla carta una partita senza storia, ma in gara secca potrebbe succedere di tutto; aspettiamo allora la diretta di Brasile Paraguay e nel frattempo proviamo a valutare in che modo le due nazionali potrebbero essere schierate sul terreno di gioco, leggendo le probabili formazioni.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sappiamo, non è prevista una diretta tv di Brasile Paraguay: la Copa America 2019 è un’esclusiva della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati al servizio che potranno avvalersi delle immagini in diretta streaming video, attivando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa, avendo una smart tv con connessione a internet, si potrà seguire questa sfida anche sul televisore, installandovi direttamente l’applicazione.

PROBABILI FORMAZIONI BRASILE PARAGUAY

Per Brasile Paraguay, Tite dovrebbe puntare sugli stessi undici: lo schema dunque sarà un 4-2-3-1 con Thiago Silva e Marquinhos davanti ad Alisson, mentre sulle fasce arriverà la spinta di Dani Alves e Filipe Luis che di fatto sono degli esterni avanzati a tutta fascia. Arthur Melo si occuperà della cabina di regia con Casemiro che invece fungerà da frangiflutti davanti alla difesa; la grande fantasia è garantita davanti da Gabriel Jesus, favorito su Everton, e Willian che dovrebbe riprendersi il posto sulla fascia, Coutinho agirà in appoggio alla prima punta Firmino. Il Paraguay di Eduardo Berizzo va in campo con modulo speculare: Piris e Arzamendia sulle fasce, Gustavo Gomez e Junior Alonso in difesa a protezione di Roberto Fernandez mentre in mezzo al campo dovrebbero esserci ancora una volta Richard Sanchez e Rodrigo Rojas. Davanti invece ci si affida soprattutto al talento di Derlis Gonzalez, che agirà largo a destra con Matias Rojas dall’altra parte; Almiron sarà invece l’uomo incaricato di fornire palloni giocabili a Cardozo, che rimane favorito sull’attaccante del Bologna Santander.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per scommettere su Brasile Paraguay, e si tratta di valori netti a favore della Seleçao: non solo il segno 1 per la sua vittoria che porta in dote 1,16 volte la somma giocata, anche l’eventualità del successo della Rojiblanca che vale addirittura 20,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Per il pareggio, regolato dal segno X e che porterebbe ai tempi supplementari, andreste a guadagnare un corrispettivo di 7,00 volte la giocata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA