DIRETTA/ Brasile Usa (risultato finale 2-3): Stati Uniti d’oro alla Nations league!

- Mauro Mantegazza

Diretta Brasile Usa streaming video e tv: orario e risultato live della finale della Nations League 2019 di volley femminile (oggi domenica 7 luglio)

volley nazionale brasile
Diretta Brasile Usa (da fivb)

DIRETTA BRASILE USA (FINALE 2-3): SUCCESSO STATI UNITI

Si è chiusa col risultato di 3-2 per gli Usa la finalissima di volley femminile per la Nations league: gli Stati Uniti quindi si confermano campioni in questo torneo targato fivb dopo già la bellissima vittoria rimediata contro la Turchia solo l’anno scorso. Nulla da fare quindi per il Brasile che si deve accontentar della medaglia d’argento. E’ quindi un vero peccato per le verdeoro, che prue erano partite benissimo andando a vincere i primo due set. La rimonta delle ragazze di Coach Kiraly è stata però perfetta: vincendo il terzo parziale per 25-15, gli Usa hanno poi preso il sopravvento e il Brasile non è riuscita a stargli dietro. Il quarto parziale vede ancora il trionfi delle ragazze e stelle e strisce per 25-21, mentre nel tie break il risultato a referto è stato un chiaro 15-13. E’ quindi grande festa oggi in casa Usa, oro alla Nations league di volley femminile 2018. (agg Michela Colombo)

GARA RIAPERTA

La diretta di Brasile Usa ci porta al quarto set con gli statunitensi che hanno riaperto la partita, siamo infatti sul risultato di 2-1. Dopo un uno-due quasi fatale dei carioca, gli americani sono riusciti a rialzare la testa e hanno dominato nella terza frazione di gioco. Il Brasile, troppo sicuro di vincere, è andato incontro a un gioco davvero deludente con il parziale di 15-25. Ora la gara si mette su buoni binari per gli Stati Uniti, anche se sono ancora in svantaggio e devono provare a non far terminare la gara al quarto. Il Brasile dal canto suo invece vuole chiudere i giochi il prima possibile per evitare che questa partita di Nations League si possa prolungare oltre e regalarci un quinto set. I presupposti per un finale pieno di scintille ci sono tutti. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI CHIUDE IN 3 SET?

La reazione degli americani non c’è stata nel secondo set della diretta di Brasile Usa, ora sul risultato di 2-0. La sensazione è che i carioca possano chiudere la gara già al terzo set, visto che stanno dominando contro una squadra che ha sbagliato totalmente approccio alla partita. Il secondo parziale ci dice 25-22 dopo che il primo set si era chiuso 25-20. Nonostante la gara sia, almeno al momento, a senso unico entrambe le squadre hanno mostrato spettacolo in campo, dimostrando di avere voglia di raggiungere il prima possibile il risultato. Attenzione però alla possibile reazione degli States che se dovessero vincere il terzo da una gara già persa si ritroverebbero in una gara dove potrebbero essere pronti a cambiare l’aspetto psicologico e magari anche a trovare il pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

CARIOCA AVANTI

La diretta di Brasile Usa ci porta alla seconda frazione di gioco col risultato che è di 1-0. I carioca sono partiti forti, superando il primo set col parziale di 25-20. Ci si aspetta ora una grande reazione dagli Stati Uniti che hanno sempre dimostrato grande attenzione ai particolari e sono riusciti a partire con grande dinamismo. La gara è ancora lunga, ma il rischio di vederla chiudere in appena tre set sembra concreto. Ora diamo uno sguardo a chi si alternerà in campo: BRASILE 28 Araujo M., 26 Araujo N., 20 Beatriz Correa, 5 Bedani da Cruz, 3 Carniero, 15 Carolina da Silva, 19 da Silva, 13 Francisco, 10 Guimaraes, 1 Leao, 12 Peralta, 11 Lemes, 9 Ratzke, 25 Texeira. USA – 14 Bartsch Hackley, 7 Carini, 17 Courtney, 6 Dixon, 11 Drews, 18 Foecke, 27 Lake, 10 Larson, 24 Ogbogu, 2 Poulter, 20 Rettke, 23 Robinson, 12 Thompson, 22 Washington. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN CAMPO

Tutto è pronto per Brasile Usa, fra pochi minuti infatti avrà inizio la finale della Volleyball Nations League 2019 femminile. Come gli appassionati sapranno molto bene, questa è la seconda edizione della competizione che dal 2018 ha preso il posto del Grand Prix nel calendario della pallavolo femminile. Un anno fa, furono gli Stati Uniti a conquistare la vittoria, battendo la Turchia in una bellissima finale terminata al tie-break, dunque con il punteggio di 3-2 in favore delle americane con i parziali di 17-25, 25-22, 26-28, 25-15, 15-7, al termine dunque di una partita a lungo molto combattuta, ma nella quale gli Usa presero il sopravvento alla distanza. Il Brasile invece era arrivato quarto, avendo perso la finale per il terzo posto contro la Cina con il netto punteggio di 3-0 (25-18, 25-18, 25-22): le sudamericane comunque vada hanno già fatto meglio, ma di certo non vorranno fermarsi a questo punto. Che cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo: Brasile Usa adesso comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE BRASILE USA

La diretta tv di Brasile Usa sarà garantita su Eurosport 2, il canale tematico sportivo che è disponibile per gli abbonati al numero 211 della piattaforma satellitare di Sky e che è il punto di riferimento per la Volleyball Nations League 2019. Da segnalare anche la possibilità della diretta streaming video, che sarà naturalmente garantita tramite il servizio offerto da Eurosport Player.

LA TRADIZIONE

Sempre più vicina la diretta di Brasile Usa, va detto che nella storia queste due Nazionali hanno giocato partite anche molto più importanti di una finale della Volleyball Nations League. In particolare, la memoria va soprattutto alle due finali olimpiche consecutive di Pechino 2008 e Londra 2012, entrambe Brasile Usa ed entrambe terminate con la vittoria delle sudamericane, che sono dunque una vera e propria bestia nera per gli Stati Uniti, che sono arrivati tre volte in finale nella pallavolo femminile alle Olimpiadi ma hanno sempre perso. Molto è “colpa” proprio del Brasile e delle sue due vittorie consecutive: nel 2008 a Pechino le sudamericane si imposero per 3-1 con i parziali di 25-15, 18-25, 25-13, 25-21, successo dunque piuttosto netto e ampiamente meritato per il Brasile. Quattro anni dopo a Londra ecco la stessa finale e il medesimo epilogo, per la gioia del Brasile e la delusione degli Usa. Anche nel 2012 ecco un 3-1 verdeoro, questa volta con i parziali di 11-25, 25-17, 25-20, 25-17, dunque una perentoria rimonta dopo un primo set che era stato tutto di marca statunitense. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI RECENTI

Aspettando la diretta di Brasile Usa, dobbiamo ricordare che nel corso di questa Volleyball Nations League 2019 ci sono state già ben due altre partite tra le sudamericane e gli Stati Uniti. Per trovare la prima dobbiamo tornare indietro di un mese: il 6 giugno a Lincoln (Nebraska) il Brasile vinse per 3-1 in casa degli Usa un match valido per la terza settimana della prima fase della Nations League, che ha ricalcato la formula del vecchio Grand Prix. Per il Brasile i parziali furono di 25-19, 25-17, 22-25, 25-20, una vittoria dunque piuttosto netta e certamente meritata. Recentissimo invece è naturalmente l’incrocio nella Pool B della Final Six, appena due giorni fa (venerdì 5 luglio) sempre a Nanchino. In questo caso la vittoria è andata agli Usa, che nella sede più importante si sono riscattati con una vittoria con il medesimo punteggio di 3-1 (parziali 25-18, 25-19, 20-25, 25-21). Oggi la finale sarà una sorta di ‘bella’, anche se naturalmente la posta in palio sarà ancora più importante rispetto alla partita di venerdì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brasile Usa, in diretta dal Nanjing Olympic Sports Centre di Nanchino (Cina), si gioca alle ore 13.30 del pomeriggio italiano (le 19.30 locali) di oggi, domenica 7 luglio, come finale per il primo posto della Volleyball Nations League 2019 di volley femminile, il torneo che da un paio di stagioni ha sostituto per le donne il classico Grand Prix. Brasile Usa dunque assegnerà il titolo della VNL, che per molte settimane ha fatto girare le migliori Nazionali di pallavolo per il mondo intero. Il Brasile era reduce dal secondo posto nella Pool B proprio dietro gli Stati Uniti, ma ieri ha vinto in modo netto la prima semifinale contro la Turchia, mentre nella seconda semifinale gli Usa hanno avuto la meglio sulla Cina padrona di casa, rispettando invece la gerarchia emersa dalla fase a gironi.

DIRETTA BRASILE USA: RISULTATO E CONTESTO

Verso la diretta di Brasile Usa, ripercorriamo dunque in breve il cammino delle due Nazionali nella Final Six della Volleyball Nations League 2019, almeno fino a questo momento. Come abbiamo già segnalato, le verdeoro e le statunitensi erano inserite nella stessa Pool B, vinta dagli Stati Uniti davanti al Brasile grazie al successo per 3-1 nello scontro diretto. Di conseguenza le sudamericane sono state abbinate alla Turchia (prima nell’altro girone), mentre gli Usa hanno sfidato la Cina padrona di casa, seconda nella Pool B. Il Brasile in teoria aveva l’incrocio più difficile, ma ha letteralmente dominato la partita contro la Turchia, vincendo per 3-0 con i nettissimi parziali di 25-23, 25-15, 25-10, in una partita dunque che è risultata combattuta solamente nel primo set. Hanno dovuto soffrire un po’ di più gli Stati Uniti, che comunque non hanno avuto eccessive difficoltà nello sconfiggere per 3-1 (25-11, 15-25, 25-17, 25-20) una Cina che curiosamente ha affrontato questa Final Six casalinga di fatto con la sua Nazionale Under 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA