Diretta/ Campionati Italiani nuoto 2022: vincono Paltrinieri, Miressi e Quadarella!

- Claudio Franceschini

Diretta Campionati Italiani nuoto 2022: risultati delle gare a Riccione oggi lunedì 11 aprile, spiccano Gregorio Paltrinieri, Alessandro Miressi e Simona Quadarella.

Paltrinieri nuoto Gregorio Paltrinieri (da Facebook)

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO: VITTORIE DI PALTRINIERI, MIRESSI E QUADARELLA

Grandi emozioni nella terza giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022: inizio col botto grazie agli 800 sl maschili, che hanno visto la bella vittoria di Gregorio Paltrinieri in piena sicurezza con il tempo di 7’46”01, ma ha fatto piacere vedere anche un Gabriele Detti senza dubbio competitivo grazie al secondo posto in 7’48”07, poi terzo Luca De Tullio. Da ricordare pure che Lorenzo Galossi con il quarto posto in 7’49”76 ha firmato il record italiano juniores. Ecco poi i 200 misti femminili, vinti nettamente da Sara Franceschi in 2’11”94 davanti ad Anna Pirovano e Ilaria Cusinato. Nella stessa gara al maschile, Alberto Razzetti conquista come prevedibile il titolo di campione italiano dei 200 misti in 1’58”70, davanti a Lorenzo Glessi e Pier Andrea Matteazzi.

Vittoria ex-aequo per Chiara Tarantino e Silvia Di Pietro nei 100 sl femminili con il tempo di 54”91 che sicuramente fa più piacere a Tarantino, sul podio con loro anche Giulia Verona al terzo posto. Subito dopo, i 100 sl maschili hanno visto il successo di Alessandro Miressi, davvero autorevole e infatti capace di stampare un 47”88 eccellente in questo momento della stagione, per precedere Lorenzo Zazzeri (48”45) e Manuel Frigo (48”50). Infine, arriva il titolo per Simona Quadarella nei 1500 sl femminili con il tempo di 15’59”32, prendendosi la soddisfazione di scendere sotto i 16 minuti per precedere Martina Rita Caramignoli e Ginevra Taddeucci, che salgono sul podio con la romana. Infine, una curiosità: prima delle finali sono state presentate le mascotte degli Europei di nuoto Roma 2022, che saranno due cani da salvamento in carne e ossa, Gastone e Lea, portati a bordo vasca da Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochi minuti al via della diretta della terza giornata dei Campionati Italiani di nuoto 2022 per quanto riguarda le finali del pomeriggio, possiamo però già dire qualcosa circa gli esiti delle batterie di questa mattina, che ad esempio hanno visto tornare in acqua Ilaria Cusinato, che si pensava dovesse saltare questi Assoluti Primaverili per via di alcuni problemi di salute ed invece è stata la migliore nelle qualificazioni dei 200 misti femminili. Un brivido per Thomas Ceccon nelle batterie dei 100 sl, perché ha ottenuto l’ultimo tempo utile per l’accesso a una finale che avrà in Alessandro Miressi il punto di riferimento.

Si partirà però subito forte, perché la prima gara del pomeriggio saranno gli 800 sl maschili, che ci faranno vivere il confronto sempre intrigante fra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Sarà allora un lunedì con grandi emozioni per tutti noi dalle corsie della piscina tricolore di Riccione: parola alla vasca e al cronometro, si parte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Campionati Italiani di nuoto 2022 da Riccione sarà garantita in maniera integrale in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), dunque tutte le emozioni delle gare dei campionati italiani di nuoto 2022 saranno visibili anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

LA TERZA GIORNATA!

La terza giornata dei Campionati Italiani nuoto 2022 ci farà compagnia lunedì 11 aprile: come di consueto nella piscina di Riccione le gare prenderanno il via in mattinata, nello specifico alle ore 10:00, ma sarà soltanto nel pomeriggio che avremo le prime finali con l’assegnazione dunque dei titoli. Siamo in un periodo che potremmo definire come il post-Federica Pellegrini, ma sarebbe senza dubbio riduttivo fermarsi al ritiro della Divina, che pure è stato un evento spartiacque per la carriera che la nuotatrice veneziana ha avuto.

La verità è che il nuoto italiano ha saputo nel frattempo rialzare la testa e presentare grandi realtà: da Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti passando per Nicolò Martinenghi e Simona Quadarella (la romana sarà protagonista oggi), ma sono tanti altri i nomi da tenere d’occhio per le gare cui assisteremo a Riccione. La diretta dei Campionati Italiani nuoto 2022 dunque inizierà tra poco, con le serie lente degli 800 stile libero maschili; poi avremo le batterie dei 200 misti (sia uomini che donne) arrivando poi ai 100 stile, quindi la serie lenta dei 1500 femminili che, alle 11:12, saranno l’ultima gara del mattino.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI NUOTO 2022: LA SESSIONE POMERIDIANA

Andiamo dunque a scoprire quale sia il programma dei Campionati Italiani nuoto 2022 per lunedì pomeriggio. La partenza delle gare è prevista per le ore 17:00, avremo subito la serie veloce degli 800 stile maschili per poi tuffarci ovviamente nelle finali le cui batterie sono state disputate la mattina. Dunque, alle 17:10 e a seguire avremo l’assegnazione dei due titoli nei 200 misti (ovviamente maschili e femminili) e poi dalle 17:34 le due finali dei 100 stile libero, che anticiperanno la finale più lunga della giornata e cioè i 1500 stile femminili.

A quel punto avremo le premiazioni, un processo che durerà circa 20 minuti; la chiusura della giornata, per quanto riguarda le gare, sarà intorno alle ore 19:00 con la serie della 4×100 mista femminile, preceduta alle ore 18:36 dalla relativa gara per gli uomini. Sarà interessante vedere quello che succederà: magari i Campionati Italiani nuoto 2022 non avranno il pathos delle migliori gare internazionali, ma è certamente interessante vedere all’opera i nostri ragazzi e scoprire qualche nuovo talento che potrebbe affacciarsi a breve sulla scena.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie