Diretta/ Cantù Virtus Bologna (risultato 82-91): Teodosic e Gamble dettano legge

- Claudio Franceschini

Diretta Cantù Virtus Bologna, risultato finale 82-91: le V nere vincono al PalaBancoDesio una partita più complicata di quanto dicessero i pronostici, determinanti Teodosic e Gamble.

Ricci Tessitori Virtus Bologna facebook 2020 640x300 Diretta Cantù Virtus Bologna, basket Serie A1 16^ giornata (da facebook.com/VirtusSegafredoBologna)

DIRETTA CANTÙ VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 82-91)

Cantù Virtus Bologna 82-91: con uno strappo nel finale la Segafredo porta a casa una vittoria più complicata del previsto, contro un’Acqua San Bernardo che si prende tanti complimenti ma esce dal match con 0 punti e una situazione sempre complicata. Elogi sperticati per l’ex Frank Gaines che gioca un’altra grande partita, uscendo alla distanza e timbrando 24 punti con 5/11 dall’arco; straordinario Kavell Bigby-Williams autore di 21 punti (7/10) e 11 rimbalzi, il solito Jaime Smith da 19 punti tirando con il 50% dal perimetro su 10 tentativi. La Virtus però ha dei campioni nel suo roster: impressionante il modo in cui Milos Teodosic è salito di colpi fino a chiudere con 4/6 da 3, 17 punti e 12 assist, ottima la prova di Julian Gamble che ha avuto 10/12 al tiro, 25 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e la bellezza di 11 falli subiti, poi ci sono state le piccole cose di Kyle Weems (13 punti), Marco Belinelli che pure ha sparato a salve (0/5 dalla lunga distanza) e soprattutto Stefan Markovic, che si è preso un solo tiro e lo ha segnato ma in compenso ha avuto 5 rimbalzi e 9 assist. Questa è la Virtus Bologna, che fa un altro passo di avvicinamento verso le primissime posizioni nella classifica di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CANTÙ VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cantù Virtus Bologna sarà trasmessa su Eurosport 2, canale disponibile al numero 211 del decoder della televisione satellitare e dunque riservato ai clienti Sky: l’alternativa rimane come sempre la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce l’intero programma delle gare di Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete poi tutte le informazioni utili liberamente consultabili: il tabellino play-by-play, le statistiche di squadre e giocatori, la classifica del campionato e i contenuti multimediali.

CANTÙ VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 38-39): INTERVALLO

Cantù Virtus Bologna 38-39: parte molto bene l’Acqua San Bernardo, o meglio gioca un primo tempo di grande intensità riuscendo a sorprendere la corazzata Segafredo almeno all’inizio. Il contributo è soprattutto quello di Jaime Smith e di un ispirato Kavell Bigby-Williams che fa a sportellate sotto i tabelloni, riuscendo a concretizzare il vantaggio potenziale che i brianzoli sapevano di avere nel pitturato; il problema per Cantù è che è troppo più corta di Bologna, e che Frank Gaines e Jazz Johnson iniziano la loro partita con le polveri bagnate; la Virtus invece può permettersi di fare uscire dalla due panchina due signori che rispondono ai nomi di Milos Teodosic e Marco Belinelli, e questo fa tutta la differenza del mondo. Le V nere chiudono avanti di 7 il primo quarto, ma poi improvvisamente si bloccano: incassano un parziale di 0-5 nel quale entra anche una tripla di Gabriele Procida, e si ritrovano Cantù attaccata senza riuscire a scrollarsela di dosso. Sono gli italiani a tirare la carretta per la squadra di Cesare Pancotto: le V nere peccano di leziosità e perdono palloni, così Andrea Pecchia manda un chiaro segnale impattando a quota 27. Cantù tira male dall’arco, invece Bologna lo fa molto bene con Teodosic, Amar Alibegovic e Giampaolo Ricci che trovano conclusioni ad altissima percentuale; nel secondo quarto tuttavia le polveri sono bagnate da entrambe le parti e la sfida diventa anche leggermente confusa. Questo va a vantaggio dell’Acqua San Bernardo, che trova il contributo di Donte Thomas e resta lì; dall’altra parte si fa apprezzare Julian Gamble che porta punti e soluzioni interne in assenza di Amedeo Tessitori, a referto ma di fatto inutilizzabile, e anche assist come quello sul quale Kyle Weems centra il +4. Gaines però è in ritmo, finalmente: tripla e -1 con cui si va all’intervallo, partita apertissima contro ogni pronostico… (agg. di Claudio Franceschini)

CANTÙ VIRTUS BOLOGNA (0-0): PALLA A DUE

Tra pochi istanti prenderà il via la diretta di Cantù Virtus Bologna. La Segafredo attende con impazienza anche la Coppa Italia, dove sarà chiamata a riscattare il flop dello scorso anno: certo aveva avuto sfortuna perché con la testa di serie numero 1 aveva incrociato la Reyer Venezia, giunta ottava solo per le difficoltà di inizio stagione, ma comunque aveva perso subito incassando anche lei la maledizione delle numero 1 in Final Eight. Oggi, il tabellone concede la possibilità di riscatto: ancora una volta saranno gli orogranata a sfidare le V nere, per il 2021 però la griglia è diversa perché la squadra di Sasha Djordjevic si è qualificata al torneo del Mediolanum Forum con la quarta testa di serie. Tradotto, in semifinale ci sarebbe l’incrocio con Milano che ha già battuto gli emiliani nella finale di Supercoppa e nella partita di Serie A1, quella del 27 dicembre scorso che ha segnato l’esordio di Marco Belinelli con la sua nuova squadra. Prima di vivere la Coppa Italia però ci saranno altre sfide di campionato, a cominciare da questa del PalaBancoDesio: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, perché finalmente la palla a due di Cantù Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX DI GIORNATA

Pronti a vivere la diretta di Cantù Virtus Bologna, possiamo sicuramente ricordare che al PalaBancoDesio ci sarà un ex in Frank Gaines. Nell’estate 2019 la Segafredo lo aveva acquistato dai brianzoli, dove aveva avuto la stagione della consacrazione timbrando 20,3 punti per gara; si era trovato a essere la prima punta dell’attacco come mai gli era capitato nelle precedenti esperienze in Italia, con le maglie di Caserta e Pesaro. A Bologna Gaines ha trovato un roster pieno di stelle e con le responsabilità nelle mani di Milos Teodosic e Stefan Markovic; si è adattato a essere un giocatore di sistema e ha chiuso con 9,7 punti una stagione cancellata in anticipo. Dopo un breve passaggio in Israele, Cantù lo ha richiamato per affiancarlo a Jaime Smith e Jazz Johnson e aumentare così le speranze di salvezza dell’Acqua San Bernardo: la squadra ha perso a Sassari domenica scorsa, ma la guardia di Fort Lauderdale ha risposto presente timbrando 23 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi pur tirando 2/10 dall’arco. Una partita che ci ha detto come Gaines possa realmente trascinare Cantù fuori dalle secche della zona retrocessione, vedremo allora se contro la sua ex sarà nuovamente in grado di guidare i compagni di squadra. (agg. di Claudio Franceschini)

CANTÙ VIRTUS BOLOGNA: BRIANZOLI NEI GUAI

Cantù Virtus Bologna verrà diretta dagli arbitri Mark Bartoli, Giulio Pepponi e Andrea Valzani: alle ore 17:00 di domenica 17 gennaio sarà il PalaBancoDesio a ospitare la partita valida per la 16^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Sfida classica, che però in questo momento ha un quadro ben preciso: vincendo alla BLM Group Arena la Segafredo ha chiuso al terzo posto il girone di andata e ha confermato quali siano le sue qualità, forse non del tutto espresse ma certamente utili per andare a vincere tutto. Iniziata anche l’avventura nella Top 16 di Eurocup, adesso le V nere proveranno ad avvicinare le prime due posizioni della graduatoria.

Ci sono invece enormi difficoltà per l’Acqua San Bernardo, e chiaramente anche questo si sapeva all’inizio della stagione; i brianzoli stanno lottando con le unghie e con i denti, lo hanno dimostrato anche a Sassari ma i punti faticano ad arrivare e la situazione di classifica è sempre peggiore. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Cantù Virtus Bologna, intanto possiamo fare una rapida valutazione circa i temi principali che verranno affrontati nell’approccio a questa partita.

DIRETTA CANTÙ VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Cantù Virtus Bologna potrebbe avere un esito scontato, almeno sulla carta: la partita tende decisamente dalla parte delle V nere, che hanno un roster costruito per vincere in ogni singola competizione cui partecipano. La prima occasione sarà la Coppa Italia, dove sanno già di dover incrociare Venezia ai quarti; intanto però Sasha Djordjevic vuole anche provare ad avvicinare Milano e Brindisi nella classifica del campionato, ripetendo eventualmente quella prima posizione dell’anno scorso che il lockdown aveva cancellato insieme a tutta la stagione. Da questo punto di vista è chiaro che il match del PalaBancoDesio rappresenti un appuntamento da non sbagliare, perché è ampia la differenza tra le due squadre sul parquet; Cantù comunque ha mostrato orgoglio e qualche leggero miglioramento nella partita persa a Sassari, ci ha provato fino all’ultimo e ora l’obiettivo sarà quello di mettere in campo la stessa intensità che si è vista nel quarto periodo del PalaSerradimigni. Un punto di partenza se non altro incoraggiante per i prossimi impegni, vedremo come andranno le cose oggi…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie