DIRETTA CERIMONIA CHIUSURA UNIVERSIADI NAPOLI/ Streaming: si chiude con Pino Daniele

- Claudio Franceschini

Diretta cerimonia di chiusura Universiadi 2019 Napoli streaming video e tv: al San Paolo di Napoli termina ufficialmente una manifestazione che ci ha tenuto compagnia per due settimane.

universiadi napoli tabellone sito
Diretta Universiadi 2019 Napoli: cerimonia di chiusura (da sito ufficiale)

E’ terminata la cerimonia di chiusura delle Universiadi 2019 di Napoli. Dopo il discorso di saluto del sindaco della città partenopea, Luigi De Magistris, che ha sottolineato: “Napoli si sta conquistando tante cose, quando a Roma capiranno che succede qui sarà un vantaggio per il Paese. Il Sud non è zavorra ma un volano per un’Italia coesa. Martedì firmiamo il contratto di sviluppo che è un segnale di efficacia e concretezza della nostra città.” E’ toccato quindi alla musica di Pino Daniele, con “Napul’è” intonata da tutto lo stadio, capace di simboleggiare l’eccellente riuscita delle Universiadi. E i presentatori della serata, il The Jackal, hanno chiuso dicendo “grazie” in tutte le lingue delle Nazioni partecipanti. (agg. di Fabio Belli)

TOCCA A CLEMENTINO E MAHMOOD

Momenti musicali molto attesi sul palco dello stadio San Paolo per la cerimonia di chiusura delle Universiadi 2019 di Napoli. Prima tocca al rapper partenopeo Clementino, ormai consacratosi da tempo anche a livello nazionale, cantando i suoi pezzi che hanno fatto ballare i quasi 40mila presenti in tribuna, e dedicando anche al Napoli Calcio, sua grande passione, uno dei cori più in voga della Curva B: “Sarò con te / tu non devi mollare sarò /abbiamo un sogno nel cuore / Napoli torna campione”. Poi è stata la volta del vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Mahmood, cantante milanese di origini egiziane che con la sua “Soldi” ha fatto battere le mani a tutto lo stadio San Paolo. (agg. di Fabio Belli)

TESTIMONE A CHENGDU

Durante la cerimonia di chiusura delle Universiadi di Napoli è stato anche ufficialmente passato il testimone alla prossima sede della competizione internazionale, che tra due anni sarà ospitata dalla Cina. Nel 2021 sarà la metropoli di Chengdu a raccogliere l’eredità partenopea. Chengdu vanta ben 14 milioni di abitanti e nonostante sia ormai modernissima, raccoglie alle sue spalle una cultura millenaria e soprattutto il testimone di Napoli come città dalla cultura gastronomica tra le migliori d’Oriente. E’ anche la città che ospita il Chengdu Panda Base, una delle riserve naturale più importanti al mondo e centro di ricerche sul panda gigante, simbolo della Cina. Il passaggio di consegne è ufficialmente avvenuto a Napoli con due cantanti lirici cinesi che si sono esibiti al San Carlo interpretando la canzone napoletana per eccellenza, conosciuta in tutto il pianeta: ‘O Sole Mio. (agg. di Fabio Belli)

LA GAFFE DI BASILE

Cominciano a sfilare le delegazioni dei vari Stati per questa cerimonia di chiusura delle Universiadi 2019. Spicca uno striscione dei canadesi con un “Grazie Napoli!” eloquente per l’ospitalità ricevuta. Poi c’è spazio per una piccola gaffe del commissario straordinario per le Universiadi Gianluca Basile che nel corso del suo intervento ha fatto inavvertitamente diventare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte… l’allenatore dell’Inter Antonio Conte. Nel suo discorso Basile ha sottolineato: “Abbiamo messo in mostra impianti riqualificati, dando la possibilità agli atleti di tutto il mondo di gareggiare al meglio e di essere accolti nel miglior modo possibile. Vedere tanto pubblico negli impianti e’ stato una piacevole sorpresa, non era scontato, siamo arrivati all’ultimo minuto su questo. Oggi abbiamo chiuso con una medaglia d’oro italiana nella pallanuoto, meglio non si poteva fare.” (agg. di Fabio Belli)

PALLA AI THE JACKAL!

E’ iniziato allo stadio San Paolo di Napolo lo show di chiusura delle Universiadi 2019. Show condotto dai The Jackal, Ciro Priello, Simone Ruzzo, Fabio Balsamo, Gianluca Fru e con loro il regista Francesco Ebbasta e Alfredo Felco agli effetti speciali. Da Youtuber a simboli della comicità partenopea, stanno facendo da maestri di cerimonie a una serata che ha visto l’Italia ospitare al meglio, grazie alle eccellenze della Campania, un appuntamento internazionale prestigioso. Durante lo show, tra gag e allegria, Marco Balich ha voluto ritagliarsi un momento serio con la lettura della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.” (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Finalmente la cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli sta per prendere il via: è stata una manifestazione davvero interessante quella cui abbiamo assistito nelle ultime due settimane, con tanti italiani che si sono fatti luce. In particolare vanno citati il ciclismo su pista nel quale Marta Cavalli è riuscita a vincere anche un argento prima di aiutare la squadra tricolore a salire sul gradino più alto del podio, poi ovviamente una Carlotta Ferlito che è tornata a casa con un bronzo e un oro ottenuto nel corpo libero. Anche le squadre si sono fatte onore: quella di calcio femminile ha addirittura battuto gli Stati Uniti nella fase a gironi confermando come il nostro movimento sia assolutamente in crescita, anche a livello giovanile. Adesso però è arrivato il momento di mandare tutto in archivio, perché allo stadio San Paolo i protagonisti di queste Universiadi 2019 a Napoli sono pronti a sfilare per mettere la parola fine ad un’edizione che è stata davvero entusiasmante. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CERIMONIA DI CHIUSURA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv della cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli non sarà trasmessa dai canali della televisione di stato, e dunque sarà un appuntamento in chiaro per tutti su Rai Sport e Rai Sport +, rispettivamente ai numeri 57 e 58 del vostro televisore, ma solamente in differita. Ricordiamo anche che sarà possibile seguire questo evento in diretta streaming video tramite lo streaming ufficiale FISU, disponibile in fondo a questo articolo. CLICCA QUI PER LA DIFFERITA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

LO STADIO SAN PAOLO

La cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli si terrà ovviamente nel rinnovato stadio San Paolo, a Fuorigrotta. Un impianto che ha già scritto la storia per quanto riguarda alcune manifestazioni internazionali legate al mondo dello sport: qui infatti si è giocata la semifinale degli Europei 1968 ma prima ancora quattro gare delle Olimpiadi 1960, ed è curioso notare che in entrambe le semifinali la nostra nazionale di calcio aveva fronteggiato il sorteggio, perdendo quello contro la Jugoslavia ma rifacendosi nei campionati d’Europa contro l’Unione Sovietica. Nel 1990, in occasione dei Mondiali, lo stadio San Paolo è stato ristrutturato: ha ospitato due partite del gruppo B entrambe con l’Argentina campione del mondo come protagonista, poi soprattutto il quarto tra Inghilterra e Camerun e, purtroppo per gli azzurri, la celebre semifinale contro l’Argentina nella quale, dopo i gol di Salvatore Schillaci e Claudio Caniggia, l’Albiceleste ha avuto la meglio ai calci di rigore per gli errori di Roberto Donadoni e Aldo Serena. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO TECNICHE

Sta per prendere il via la cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli: per l’occasione l’amministrazione comunale ha previsto corse extra per far fronte al bagno di folla atteso. Come era accaduto per la cerimonia di apertura Cumana, Circumflegrea e metropolitana dunque raddoppieranno le loro tratte per tutti coloro che vogliano spostarsi con i mezzi pubblici; la Cumana farà terminare le proprie corse alle ore 1.55 sulla tratta Montesanto-Mostra, mentre la Circumflegrea sarà attiva fino alle 1.37 della mattina seguente sulla tratta Montesanto-Pianura. Per quanto riguarda la metropolitana, le corse da Piazza Garibaldi termineranno alle 1.32 mentre quelle che partiranno da Piscinola saranno attive fino alla 1.04. Dunque una Napoli che cercherà di essere pienamente efficiente una volta di più, in vista di questa cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PROSSIME EDIZIONI

Tra poco si terrà la cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli: lo stadio San Paolo è pronto nuovamente ad aprire i suoi battenti per permettere a tutti i partecipanti a questo evento di festeggiare due settimane che ci hanno fatto emozionare. Il prossimo appuntamento, come abbiamo detto in precedenza, sarà a Chengdu: la Cina torna ad ospitare le Universiadi dopo dieci anni, perché nel 2011 era stata Shenzen a fare gli onori di casa e aveva seguito, ancora a dieci anni di distanza, la capitale Pechino. Va però ricordato che, esattamente come accade per le Olimpiadi, anche le Universiadi prevedono le edizioni invernali: dunque in ordine cronologico il primo appuntamento sarà quello del 2021 a Lucerna, in Svizzera, due anni dopo l’evento che si era tenuto a Krasnojarsk in Russia. Già fissate anche le Universiadi del 2023: quella invernale sarà a Lake Placid, New York e dunque negli Stati Uniti, mentre quelle estive saranno a Ekaterinburg in Russia. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE EVENTO

La cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli scatta alle ore 21:00 di domenica 14 luglio, e si terrà allo stadio San Paolo di Napoli: sarà la grande occasione per salutare una manifestazione che ci ha tenuto compagnia nelle ultime due settimane, e che ha entusiasmato non soltanto la città partenopea e tutta l’Italia ma anche il resto del mondo. Possiamo dire che si sia trattato di un grande periodo per lo sport internazionale: sulla scia di quanto le Olimpiadi riescono a fare ogni quattro anni, le Universiadi 2019 hanno mostrato in gara alcuni interessanti giovani di cui sentiremo ancora parlare. L’Italia si è fatta onore con tanti rappresentanti e ha confermato di potersela ampiamente giocare soprattutto in determinati sport; adesso però è arrivato il momento di mettere la parola fine su questo evento, con quella che sarà una vera e propria festa.

DIRETTA CERIMONIA DI CHIUSURA UNIVERSIADI 2019 NAPOLI

La cerimonia di chiusura alle Universiadi 2019 di Napoli sarà preceduta dalle finali della pallanuoto, e dunque ci saranno altre medaglie da assegnare nella giornata di domenica; tuttavia l’evento ha già espresso il meglio e sabato abbiamo assistito alle gare di tutti gli sport di squadra. Quando una manifestazione arriva al termine c’è come un’aria di tristezza che aleggia: è il momento per tracciare le somme e ricordare quanto abbiamo visto nei giorni precedenti. Sicuramente l’Italia si è comportata molto bene, come abbiamo visto: ha certamente confermato di essere una potenza in sport magari “minori” ma comunque importanti (per esempio il tiro con l’arco), ha detto la sua nel ciclismo su strada e pista e ci ha regalato emozionanti medaglie nella ginnastica artistica con la straordinaria Carlotta Ferlito. Sono stati tanti gli azzurri che si sono distinti: il fatto che fossimo noi a ospitare le Universiadi 2019 era chiaramente un dettaglio nell’ambito della vittoria delle medaglie. Adesso ci gustiamo questa cerimonia di chiusura nella speranza che possa essere una festa apprezzata da tutti, poi sarà già tempo di pensare alla prossima edizione che si terrà tra due anni a Chengdu, in Cina.



© RIPRODUZIONE RISERVATA