C’è grande amarezza in casa Cile dopo la pesante batosta per 0-3 contro il Perù in semifinale di Copa America 2019. Intervenuto ai microfoni dei cronisti nel post-gara, il centrocampista del Barcellona Arturo Vidal ha commentato: «I primi due gol sono arrivati per nostri errori. Non abbiamo avuto la fortuna di altre partite nell’essere precisi in avanti. La squadra rialzerà la testa dopo questa sconfitta, esattamente come fatto dopo i Mondiali del 2018». Prosegue l’ex Juventus: «La gara di sabato contro l’Argentina? Non ha alcuna importanza. Dovremo giocare per conformarci alle regole per ottenere il terzo posto…». Ma evidenzia poco dopo: «Sfidare l’Argentina e Messi è sempre bello perché Leo è il migliore del mondo, ma se guardiamo a questa partita in modo freddo, non c’è molta voglia di giocare per il terzo posto. Infortunio? La mia caviglia è distrutta, mi fa tanto male, ora vediamo che cosa succederà», riporta Itasportpress. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
VIDEO CILE PERU’, LA SELEZIONE DI RUEDA NELLA BUFERA
Clamoroso in Copa America 2019: Cile Perù termina 0-3, Blanquirroja in finale contro il Brasile. Un risultato sorprendente che ha ribaltato i pronostici della vigilia, con la selezione guidata dal commissario tecnico Gareca che ha evidenziato una superiorità disarmante in tutti gli aspetti del gioco. Decisive le reti di Flores e Yotun, che ha sfruttato un errore del portiere cileno, con il timbro finale del sempreverde Guerrero: Perù in finale di Copa America dopo 44 anni, pronto a ribaltare nuovamente le aspettative contro il favoritissimo Brasile di Tite. Compattezza, fisicità e grande grinta: queste le caratteristiche vincenti della selezione peruviana, che può contare su un Guerrero in stato di grazia. L’ex Bayern Monaco, infatti, ha messo a segno il 13esimo gol in Copa America, attestandosi come il principale marcatore in attività. Cile subissato da critiche: nel mirino le scelte del commissario tecnico Rueda e la prestazione di alcuni leader come Vidal e Sanchez, decisamente sottotono. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
VIDEO CILE PERU’: TERMINA 0-3 A PORTO ALEGRE
Risultato netto quello che è arrivato nella notte italiana al Gremio di Porto Alegre per la semifinale di Copa America: come si vede nel video di Cile Perù, gli Incas trovano il pass per la finalissima del torneo continentale con un chiaro e tondo 3-0 che non lascia scampo agli uomini di Rueda. E’ quindi una prestazione più che brillante per gli uomini di Gareca che contro ogni pronostico continuano il sogno in Copa America e solo tra pochi giorni affronteranno in finale il Brasile. Al via poi gli Incas ci hanno messo poco a imporsi: la prima rete arriva al 21’ minuto di gioco con la firma di Floreas, mentre al 38’ arriva il 2.0 con Yotubn. Il sigillo però al trionfo del Perù arriva soplo sl primo minuto di recupero al termine dei 90 minuti regolamentari: ci pensa quindi Guerrero con assist di Tapia a chiudere la faccenda. L’ultima azione saliente della semifinale però è a firma del Cile al quarto di recupero: viene concesso il calcio di rigore di consolazione, ma Vargas, presentatosi al dischetto, non trova la via del gol. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cile Perù, in diretta dall’Arena do Gremio di Porto Alegre, si gioca nella mattina italiana di giovedì 4 luglio: alle ore 2:30 spazio alla seconda semifinale di Copa America 2019. La Roja sogna: non aveva mai vinto il titolo e si è presa le ultime due edizioni battendo ai rigori l’Argentina, dopo aver superato dal dischetto la Colombia sa di poter arrivare ancora in fondo ma dovrà fare i conti, pur essendo favorita, contro una nazionale che non fa certo parte dell’élite della CONMEBOL eppure è sempre capace di grandi sorprese. Come eliminare l’Uruguay, cioè la squadra che ha vinto per più volte la Copa America: si è trattato di un successo maturato ai calci di rigore ma ha lasciato comunque il segno, adesso gli andini proveranno a fare l’ulteriore passo per andare a caccia della storia. Aspettando la diretta di Cile Perù, possiamo valutare insieme in che modo le due nazionali potrebbero disporsi sul terreno di gioco dell’Arena do Gremio, leggendo in maniera più dettagliata le scelte dei due Commissari Tecnici nelle probabili formazioni della sfida.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cile Perù non sarà disponibile: tutte le gare di Copa America 2019 infatti vengono trasmesse dalla nuova piattaforma DAZN, e dunque solo gli abbonati al servizio potranno avvalersi delle immagini fornite su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone in diretta streaming video. In alternativa l’applicazione potrà essere installata sul televisore, ma solo su smart tv con connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI CILE PERU’
Per Cile Perù Reinaldo Rueda dovrebbe andare verso la conferma del 4-3-3 che ha giocato i quarti: in dubbio il portiere Arias ma dovrebbe farcela, così come Gary Medel che agirà da difensore centrale al fianco di Maripan mentre Isla e Beausejour come sempre agiranno da terzini. A centrocampo Pulgar, reduce da un ottimo campionato con il Bologna, sarà il regista stretto tra Aranguiz e Arturo Vidal con un tridente offensivo nel quale Eduardo Vargas sarà la prima punta, ai suoi lati saranno titolari Fuenzalida e Alexis Sanchez. Nel Perù mancherà ancora Jefferson Farfan: dunque saranno ancora Carrillo, Cueva e Flores ad agire alle spalle di Paolo Guerrero formando la linea dei trequartisti. Il modulo di Ricardo Gareca sarà il 4-2-3-1, la cerniera a protezione della difesa prevede l’utilizzo di Yotun e Tapia con Zambrano e Abram che giocheranno come centrali davanti al portiere Gallese. A spingere sulle corsie laterali, dovendo dare una mano alla costruzione della manovra, saranno ancora una volta Advincula e Trauco.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Cile Perù indicano nella Roja la nazionale favorita: il segno 1 che identifica la sua vittoria vale infatti 1,87 volte la somma messa sul piatto, l’eventualità del pareggio viene regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,30 volte quanto avrete investito con questo bookmaker. Dovrete scommettere sul segno 2 per il successo peruviano, e in questo caso il valore della vincita salirebbe ad un corrispettivo di 4,50 volte la puntata.