COLOMBIA CILE 4-5 dcr/ Video highlights: Medel e la grande festa negli spogliatoi

- Mauro Mantegazza

Colombia Cile, video highlights dopo il 4 a 5 di ieri: la festa negli spogliatoi guidata da Gary Medel

video colombia cile
Diretta Cile Argentina, amichevole (Foto LaPresse)

Grande festa per il Cile dopo aver battuto la Colombia ai calci di rigore, in occasione dei quarti di finale di Copa America giocatisi la scorsa notte. Alla fine la Roja è salita in cattedra grazie al rigore decisivo battuto dall’ex Nino Maravilla, Alexis Sanchez, approdando al penultimo step del torneo, in attesa di conoscere chi sfiderà fra il Perù e il Paraguay. Dopo il Mondiale del 2014, in cui i cileni avevano fallito dalla lotteria nella sfida contro il Brasile, la nazionale Roja ha battuto prima l’Argentina, due anni fa in Copa America, e quindi ieri sera la Colombia. Una roulette che sembrava dover premiare i Cafeteros, leggasi l’esultanza provocatoria di Yerri Mina, che aveva appunto festeggiato la trasformazione del quarto penalty, come se la vittoria fosse ormai in pugno. Purtroppo per lui, però, la gara è andata in un altro verso, e alla fine hanno esultato i cileni. Festa sul campo ma anche negli spogliatoi, dove fra i più scatenati vi era l’ex interista Gary Medel, che ha pubblicato una serie di video, fra cui quello che trovate più in basso. Memorabile anche l’esultanza di Pulgar, calciatore del Bologna, che ha fatto il verso a Mina, replicando la sua esultanza. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

COLOMBIA CILE 4-5: IL VIDEO

Colombia-Cile è stata decisa ai calci di rigore: Roja in semifinale, amara eliminazione per i Cafeteros. Decisivo l’errore di Tesilla, con la formazione del ct Rueda che ha potuto festeggiare dopo la marcatura di Alexis Sanchez al quinto penalty. Ecco le parole del selezionatore cileno: «Il grande patrimonio del calcio cileno è questo gruppo: abbiamo disputato una partita enorme ma la strada è ancora lunga. Questa Copa America è un obiettivo intermedio per il fine ultimo della qualificazione ai mondiali del Qatar. Il Cile ha consolidato questo gruppo di calciatori che sanno essere vincitori, hanno costruito questo percorso storico». Queste, invece, le parole del ct della Colombia Carlos Queiroz: «Perdere ai rigori è molto duro: i rigori sono più nelle mani di Dio che in quelle dei calciatori, è sempre stato così e sempre sarà. Sono io l’unico responsabile per questa mancata qualificazione in semifinale». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ROJA OK AI RIGORI

Colombia Cile 4-5 dcr: si decide solamente ai calci di rigore la partita dei quarti di finale della Copa America 2019, una sfida molto intensa e giocata su ritmi alti, ma certamente non bellissima in termini di spettacolo, perché vissuta sul filo dell’equilibrio e con pochi tiri in porta da entrambe le parti – ma con due gol annullati con il Var per fuorigioco, che naturalmente avrebbero potuto cambiare il volto della partita. Di conseguenza è stato inevitabile il verdetto ai calci di rigore, dove l’unico errore è stato quello del colombiano William Tesillo, che ha sbagliato proprio il quinto calcio di rigore dopo quelli segnati dai compagni di squadra Rodriguez, Carmona, Cuadrado e Mina. Dall’altra parte però il Cile ha fatto cinque su cinque con Vidal, Vargas, Pulgar, Aranguiz ed infine Sanchez, di conseguenza la Roja avanza in semifinale, dove attende la vincente di Uruguay Perù che si giocherà alle ore 21 italiane di questa sera. Bicampione in carica, il Cile torna ad essere uno spauracchio per tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE PARTITA

Colombia Cile, diretta dall’arbitro argentino Nestor Pitana, si gioca questa notte alle ore 1.00 italiana della notte fra venerdì e sabato, quando saranno naturalmente le ore 20.00 di venerdì sera a San Paolo, che ospiterà la partita nello stadio Arena Corinthians. Colombia Cile è uno dei quarti di finale della Copa America 2019 in corso di svolgimento in Brasile. Il cammino nella prima fase è stato piuttosto positivo per le due squadre: la Colombia ha dominato con tre vittorie su tre il girone B che comprendeva anche l’Argentina, il Cile comunque ha fatto molto bene nel girone C, pur venendo scavalcato dall’Uruguay nell’ultima giornata. Insomma, per quanto abbiamo visto finora, Colombia Cile è il quarto più intrigante: per i cileni una sfida durissima, ma anche la Colombia non è stata fortunatissima nell’abbinamento, dominare il girone non ha portato vantaggi così netti ai Cafeteros. Siamo naturalmente all’eliminazione diretta, dunque ricordiamo che in caso di pareggio al triplice fischio finale si dovrà procedere con i tempi supplementari ed infine eventualmente con i calci di rigore.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita Colombia Cile non sarà visibile in diretta tv in chiaro o sul satellite, ma ci sarà la possibilità di vedere in esclusiva la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, per tutti gli abbonati DAZN, la piattaforma che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva questa Copa America 2019.

PROBABILI FORMAZIONI COLOMBIA CILE

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Colombia Cile. La Colombia di Carlos Queiroz dovrebbe proporre un 4-3-3 con molti riflessi nerazzurri, perché Zapata ha buone possibilità di giocare, con James Rodriguez e Cuadrado valide opzioni per completare il tridente. L’altro Zapata, cioè il difensore del Milan, sarà invece punto di riferimento della retroguardia davanti al partenopeo Ospina. Per quanto riguarda invece il Cile di Reinaldo Rueda si dovrebbe vedere uno speculare 4-3-3 con l’ex interista Medel ormai stabilmente spostato in difesa, Pulgar e Vidal tra le colonne del centrocampo e un attacco naturalmente incentrato su Alexis Sanchez, attenzione però perché contro l’Uruguay si era vista la difesa a tre – soluzione comunque meno probabile.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico per Colombia Cile, dobbiamo sottolineare che l’agenzia di scommesse Snai ritiene favoriti i Cafeteros, in copertina dopo la fase a gironi. Il segno 1 per la vittoria della Colombia è infatti quotato a 2,20, mentre poi si sale a 3,05 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine ecco la quota di 3,70 proposta per il segno 2 che indica una vittoria del Cile.


Di seguito il video della festa negli spogliatoi

IL VIDEO DELLA FESTA NEGLI SPOGLIATOI CILE



© RIPRODUZIONE RISERVATA