DIRETTA/ Conegliano Novara (risultato finale 3-2): Coppa alle Pantere, che rimonta!

- Mauro Mantegazza

Diretta Conegliano Novara streaming video Rai oggi giovedì 6 gennaio: le Pantere vincono in rimonta e conquistano la Coppa Italia per il terzo anno consecutivo

diretta Conegliano novara
Conegliano, i festeggiamenti per il record di vittorie (da legavolleyfemminile.it)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: LE PANTERE VINCONO LA COPPA ITALIA

La diretta della finale di Coppa Italia 2022 Conegliano Novara si è conclusa sul risultato di 3-2, questi i punteggi dei cinque set: 19-25, 19-25, 25-21, 25-22, 15-13. I primi due se li erano aggiudicati le azzurre, che tuttavia non sono riuscite a tenere duro, concedendo troppo nel terzo. È così che le Pantere hanno dato il via alla rimonta, condizionata dall’entrata in campo di Courtney ed una ritrovata Egonu. È stata proprio quest’ultima a trascinare le compagne verso la vittoria nel tie-brek. Che prestazione di carattere! Resta l’amaro in bocca alle ragazze di Levarini, che con un pizzico di concentrazione in più avrebbero potuto portare a casa il risultato.

Adesso via alla premiazione. A consegnare il trofeo al Conegliano sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha assistito alla gara dagli spalti. È la terza Coppa Italia consecutiva (la quarta nella storia del club) che viene vinta dalle Pantere, che restano imbattute in Italia. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: QUARTO SET (RISULTATO 25-22)

Si va al tie-break nella diretta di Conegliano Novara, ultimo atto della Coppa Italia 2022 di volley femminile: le Pantere hanno realizzato la rimonta con il quarto set che è terminato sul punteggio di 25-22 e adesso possono sognare la vittoria! Tutto si deciderà alla fine. Egonu, dopo due primi set da dimenticare, si è svegliata e nel quarto si è resa protagonista, regalando diverse azioni offensive da favola alla sua squadra. Le azzurre di Levarini hanno tentato di stringere i denti, ma non ce l’hanno fatta. Il gran carisma delle avversarie le ha messe sotto.

Adesso tutto può accadere. Il morale del Novara potrebbe essersi abbassato in virtù dei risultati del terzo e del quarto set, ma non possono mollare proprio ora. Il Conegliano da parte sua ha anche un precedente a favore: in Supercoppa italiana era accaduto lo stesso e, a seguito della rimonta, Egonu e compagne avevano alzato il trofeo al cielo. Vedremo cosa accadrà quest’oggi! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: TERZO SET (RISULTATO 25-21)

Si riapre al terzo set la diretta di Conegliano Novara: le Pantere se lo sono aggiudicate e possono continuare a sperare nella rincorsa della Coppa Italia 2022. Da sottolineare l’importanza dell’ingresso in campo di Courtney, che sembra aver dato la scossa necessaria alla sua squadra. Dopo un tempo straordinario ed uno in cui erano riuscite a gestire il gioco, invece, le azzurre di Levarini sono decisamente calate, tanto da essere beffate dalle avversarie. In particolare l’attacco si è indebolito rispetto alle azioni precedenti, ad eccezione di Bosetti. La sua prestazione non è stata sufficiente per mettere un punto alla gara e portare a casa la vittoria.

Adesso dunque si dovrà andare avanti ed il Conegliano può continuare a crederci: le Pantere vogliono il tie-break e daranno il tutto per tutto per conquistarlo! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: SECONDO SET (RISULTATO 19-25)

È giunto al termine anche il secondo set della diretta di Conegliano Novara e le ospiti hanno allungato ulteriormente, aggiudicandosi anche questo con il risultato di 19-25. Le azzurre di Lavarini stanno tenendo duro e si avvicinano all’obiettivo: conquistare la Coppa Italia 2022. A trascinarle è soprattutto Plummer, con ottime giocate in fase offensiva. È una giornata dimenticare invece per Egonu, che non sta riuscendo a dare il meglio di sé in una di quelle che potrebbe essere tra le ultime gare della sua carriera con questa maglia, dato che presto virerà su palcoscenici internazionali più importanti.

Il secondo set dal punto di vista del gioco non è stato entusiasmante quanto il primo, ma Novara nonostante la prestazione più spenta è riuscito a portarlo a casa. Continua a soffrire invece Conegliano. Vedremo cosa accadrà nel prossimo! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: PRIMO SET (RISULTATO 19-25)

È appena terminato il primo set della diretta di Conegliano Novara, finale di Coppa Italia 2022 di volley femminile: ad aggiudicarselo sono state le ospiti con il risultato di 19-25. Non sono partite nel migliore dei modi le padrone di casa, che hanno avuto qualche difficoltà soprattutto nelle prime battute. In primis hanno subito due ace su due di Hancock, poi sono riuscite a fare il primo punto. Non è bastato a rimettersi tuttavia in carreggiata, dato che le avversarie hanno tenuto il passo e allungato tra gli attacchi vincenti di Daalderop e la straordinaria prestazione di Karakurt, che ha firmato il 7-14. La giocatrice turca ha regalato spettacolo in diverse occasioni.

Partenza a bomba dunque per il Novara, che però dovrà impegnarsi per reggere questi ritmi se vuole portare a casa la Coppa Italia 2022. Il Conegliano da parte sua ha fatto finora fatica, ma c’è tempo per ribaltare la situazione: via al secondo set! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Sta per cominciare la finale Conegliano Novara, ultimo atto della Coppa Italia 2022 che sarà nobilitato dalla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che premierà la squadra vincitrice al termine della partita. Dopo la doppia vittoria delle nostre Nazionali agli Europei di pallavolo maschile e femminile, Mattarella aveva ricevuto le due squadre al Quirinale, ora ecco un altro segno di attenzione per il quale il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, ha voluto ringraziare il capo dello Stato: “Siamo grati al Presidente, che darà ancora più lustro all’evento consegnando la coppa, ci siamo stati due volte con le nazionali campioni d’Europa e sappiamo la sua vicinanza al nostro movimento”.

In cambio, ecco che ci sarà la migliore finale possibile, tra le due formazioni che hanno fatto la storia degli ultimi anni del volley femminile in Italia e non solo. Adesso però dobbiamo pensare solo all’attualità, perché Conegliano Novara sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Conegliano Novara sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, perché la Tv di Stato garantirà la ribalta di un canale generalista per la finale della Coppa Italia di volley femminile 2021-2022. Di conseguenza, ricordiamo che sarà disponibile anche la diretta streaming video gratuita tramite il sito oppure la app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI CONEGLIANO NOVARA

L’ALBO D’ORO

Si avvicina la diretta di Conegliano Novara, possiamo allora dire qualcosa sulla storia della Coppa Italia che oggi consacrerà una nuova squadra vincitrice. L’albo d’oro si aprì nella stagione 1978-1979, quando la prima edizione della Coppa Italia fu vinta da Catania, mentre le squadre più vittoriose nella manifestazione tricolore sono Ravenna e Bergamo, che hanno conquistato la Coppa Italia sei volte a testa: 1980, 1981, 1984, 1985, 1987 e 1991 per le romagnole; 1996, 1997, 1998, 2006, 2008 e 2016 per le lombarde.

Negli ultimi dieci anni hanno fatto festa anche Busto Arsizio nel 2012, Piacenza due volte nel 2013 e 2014 ed infine proprio Conegliano e Novara tre volte a testa. Le piemontesi hanno vinto la Coppa Italia nel 2015, 2018 e 2019, mentre le venete si sono imposte nel 2017, 2020 e 2021. Oggi pomeriggio a Roma chi riuscirà a scrivere un nuovo capitolo della storia della Coppa Italia di pallavolo femminile? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CONEGLIANO NOVARA: FINALE SPETTACOLARE DI COPPA ITALIA!

Conegliano Novara, in diretta dal Palazzetto dello Sport di Roma, sarà l’imperdibile appuntamento alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, giovedì 6 gennaio, con la finale della Coppa Italia 2022 di volley femminile, che dunque oggi incoronerà la squadra vincitrice pure tra molte difficoltà dovute alla recrudescenza della pandemia di Covid – basterebbe dire che ieri Novara ha vinto a tavolino la seconda semifinale a causa dei troppi casi di positività nelle fila di Chieri, che doveva essere la sua avversaria nel derby piemontese.

Adesso però pensiamo alla diretta di Conegliano Novara, alla quale invece le venete dell’Imoco sono arrivate vincendo la prima semifinale, disputata regolarmente ieri pomeriggio con il successo per 3-1 contro Busto Arsizio: attenzione allora al fattore stanchezza, perché naturalmente si affrontano una squadra che ha giocato pure ieri e una invece che ha riposato. Non è il massimo, ma almeno la Coppa Italia va portata a casa senza ulteriori ritardi per non rendere ancora più difficile una situazione già al limite in calendario: che cosa ci riserverà Conegliano Novara?

DIRETTA CONEGLIANO NOVARA: RISULTATI E CONTESTO

In vista della diretta di Conegliano Novara, abbiamo già evidenziato che la finale di Coppa Italia 2022 sarà decisamente anomala, ma non è per niente anomalo il fatto che a contendersi un titolo del volley femminile siano Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. Basterebbe ricordare, per limitarsi solamente alla Coppa Italia, che tre delle ultime quattro finali sono state proprio tra Conegliano e Novara, con due successi per le piemontesi nel 2018 per 3-1 e poi al tie-break nel 2019, mentre le venete si sono imposte per 3-1 nella scorsa edizione dopo avere già vinto la Coppa Italia nel 2020, ma in quel caso al termine di una finale contro Busto Arsizio.

Non solo: Conegliano Novara è stata la finale scudetto degli ultimi tre campionati di Serie A1 portati a termine (2018.2019 e 2021, nel 2020 il campionato non fu completato), ma in questo caso dobbiamo osservare che lo scudetto è sempre finito sul petto delle venete. Ci sono poi quattro delle ultime cinque finali della Supercoppa Italiana, con tre successi per l’Imoco e una per la Igor Gorgonzola, infine la finale-derby tutta italiana della Champions League 2019, vinta in quel caso da Novara contro Conegliano. Oggi una nuova puntata della storia infinita: chi avrà la meglio?





© RIPRODUZIONE RISERVATA