Diretta/ Costa d’Avorio Egitto (risultato finale 4-5 d.c.r.): Faroni ai quarti!

- Mauro Mantegazza

Diretta Costa d’Avorio Egitto streaming video tv: quote, orario, probabili formazioni e risultato live della partita per gli ottavi di Coppa d’Africa (oggi 26 gennaio).

Costa d'Avorio
Costa d'Avorio (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA COSTA D’AVORIO EGITTO (RISULTATO FINALE 4-5 D.C.R.): I FARAONI VOLANO AI QUARTI DI FINALE

Si chiude la diretta di Costa d’Avorio Egitto. Nei tempi supplementari le due squadre hanno continuato a darsi battaglia. Il primo tentativo è dell’Egitto al 98′. Dopo un’ottima azione personale, Zizo conclude centralmente verso la porta, con Sangare che la blocca a terra. La risposta della Costa d’Avorio arriva al 104′. Bordata dal limite di Ibrahim Sangare, a cui viene negata la gioia del gol dall’ottimo intervento di Gabaski.

Nel secondo tempo supplementare, le due squadre accusano la stanchezza, e l’unica azione degna di nota è dell’Egitto al 114′, con il tiro debole di Trezeguet che finisce ampiamente fuori. I tempi supplementari non cambiano la situazione, si va quindi ai calci di rigore. A decidere l’incontro è il terzo tiro dal dischetto della Costa d’Avorio, con Bailly che calcia centrale e si fa respingere la conclusione da Gabaski. L’Egitto accede quindi ai quarti di finale, mentre la Costa d’Avorio è eliminata. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA COSTA D’AVORIO EGITTO (RISULTATO 0-0): SI VA AI TEMPI SUPPLEMENTARI

Non sono bastati i tempi regolamentari nella diretta di Costa d’Avorio Egitto. Dopo 90 minuti infatti, la gara è ancora ferma sul risultato di 0-0, e si andrà quindi ai tempi supplementari. Nel primo tempo, la Costa d’Avorio ha controllato per metà frazione, senza però riuscire a rendersi pericolosa, con l’Egitto a difendere in maniera attenta. Alla mezz’ora problema al fianco per Kessié, il quale lascia il campo in lacrime. La squadra più vicina al vantaggio nella prima frazione è l’Egitto, con la traversa colpita da Marmoush al 17′.

Nel secondo tempo la gara segue lo stesso copione del primo, partita piuttosto bloccata, con qualche fiammata da parte di entrambe le squadre. Al 70′ Haller, con un colpo di testa impegna il portiere egiziano El Shenawi, bravo a fermare la conclusione dell’ivoriano. La Costa d’Avorio continua a spingere e all’85’ Zaha, con un’ottima giocata, impegna nuovamente El Shenawi. E’ l’ultima occasione dei tempi regolamentari, si va ai supplementari. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA COSTA D’AVORIO EGITTO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

A pochi minuti dal fischio d’inizio di Costa d’Avorio Egitto, analizziamo quello che potrebbe succedere nel prestigioso ottavo di finale della Coppa d’Africa 2021 in base al rendimento delle due Nazionali nella fase a gironi. La Costa d’Avorio è arrivata prima nel girone E con pieno merito, grazie a due vittorie e un pareggio che hanno portato agli Elefanti naturalmente 7 punti in classifica. Anche la differenza reti è stata chiaramente positiva per gli Elefanti e pari a +3 grazie sei gol segnati a fronte dei tre al passivo.

L’Egitto è arrivato invece secondo nel girone D, ma ha numeri comunque più che positivi grazie a due vittorie a fronte di una sconfitta, per 6 punti in classifica. La differenza reti è in questo caso pari a +1, perché la Nazionale dei Faraoni ha segnato appena due gol ma d’altronde ne ha incassato solamente uno. La partita potrebbe essere aperta a ogni esito: parola allora al campo, Costa d’Avorio Egitto comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA COSTA D’AVORIO EGITTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Costa d’Avorio Egitto: in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021, il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

La diretta di Costa d’Avorio Egitto si avvicina e naturalmente possiamo ricordare che questo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2021 è una partita di grandissimo livello per il calcio africano. La storia ci dice che ci sono diciotto precedenti, senza dubbio favorevoli ai Faraoni perché si contano nove vittorie per l’Egitto a fronte di sei successi per la Costa d’Avorio, con tre pareggi a completare il quadro e un bilancio di 33-28 sempre in favore dell’Egitto per quanto riguarda i gol segnati.

Va però anche detto che era ormai da qualche anno che Costa d’Avorio ed Egitto non incrociavano più le rispettive strade, infatti l’ultimo precedente risale a una amichevole disputata lunedì 14 gennaio 2013 e terminata con la vittoria ivoriana per 4-2. In compenso, l’Egitto vinse l’ultimo match ufficiale, un memorabile 4-1 nella semifinale della Coppa d’Africa 2008 giocata giovedì 7 febbraio di quell’anno. Nel 2006 era invece stata la finale, vinta ai calci di rigore dall’Egitto per 4-2 venerdì 10 febbraio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GRANDE SFIDA!

Costa d’Avorio Egitto, diretta dall’arbitro congolese Jean Jacques Ndala Ngambo presso lo stadio Japoma di Douala, si gioca alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 26 gennaio 2022, per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, che si sta disputando in Camerun con un anno di ritardo e ci regala oggi una super sfida tra due big del calcio africano. Siamo arrivati alla fase ad eliminazione diretta, dunque naturalmente in caso di pareggio al triplice fischio, l’esito della diretta di Costa d’Avorio Egitto sarebbe deciso ai tempi supplementari o eventualmente ai calci di rigore.

Ci attende dunque una partita di cartello, che forse arriva fin troppo presto. La Costa d’Avorio ha vinto il girone E con due vittorie e un pareggio in tre partite, tra le quali spicca ovviamente il successo contro l’Algeria che ha sancito l’immediata eliminazione dei campioni in carica, ma questo primato non ha dato grandi vantaggio agli Elefanti, che infatti si ritrovano abbinati a un Egitto naturalmente sempre pericoloso. I Faraoni sono stati secondi nel girone D a causa della sconfitta al debutto contro la Nigeria, ma poi i successi contro Guinea Bissau e Sudan hanno rilanciato Salah e compagni. Oggi tutto è possibile, cosa succederà nella diretta Costa d’Avorio Egitto?

PROBABILI FORMAZIONI COSTA D’AVORIO EGITTO

Scopriamo adesso insieme quali potrebbero essere le probabili formazioni della diretta Costa d’Avorio Egitto, con diversi nomi illustri da seguire. La Costa d’Avorio del c.t. Beaumelle dovrebbe proporre un modulo 4-3-3 con questi possibili titolari: Sangare in porta; davanti a lui la difesa a quattro formata da Konan, Deli, Kossounou e Aurier; a centrocampo il terzetto con Kessié, Seri e Sangaré; infine il tridente d’attacco che dovrebbe vedere titolari Gradel, Haller e Pépé.

La replica dell’Egitto potrebbe concretizzarsi in uno speculare modulo 4-3-3 per il c.t. portoghese Carlos Queiroz. Ipotizziamo come titolari Shenawi in porta; davanti a lui i quattro difensori Ashraf, Abdelmoneim, Hegazy e Kamal; i tre centrocampisti Said, Sulaya ed Elneny; infine nel tridente d’attacco dei Faraoni dovrebbero trovare spazio fin dal primo minuto Marmoush, Mohamed e Salah.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Costa d’Avorio Egitto, in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 in caso di vittoria della Costa d’Avorio (formalmente in casa) è leggermente favorito e quotato a 2,25, mentre poi si sale a quota 2,95 in caso di segno X per il pareggio e fino a 3,50 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria per l’Egitto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA