DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 75-69)
Cremona Reggio Emilia 75-69: arriva la prima vittoria stagionale per la Vanoli Cremona, che batte la Unahotels Reggio Emilia nel match valido per il girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket che è terminato soltanto da pochi minuti al PalaRadi. Dopo l’intervallo lungo, Reggio Emilia aveva completato la propria rimonta con un terzo parziale da 12-18 in favore degli emiliani, che hanno così impattato al 30′ minuto. Cremona tuttavia ha saputo reagire nell’ultimo quarto e ha piazzato l’allungo decisivo verso la vittoria, conquistata grazie a un parziale di 30-24 negli ultimi 10 minuti di gioco, decisamente i più divertenti dal punto di vista della produzione offensiva in una partita nella quale in precedenza il punteggio era rimasto sempre basso. Dal punto di vista individuale, per Cremona è in copertina Cournooh con ben 21 punti messi a referto, seguito da Williams che ha prodotto 16 punti; numeri più bassi invece per Reggio Emilia, il cui migliore marcatore è stato Bostic a quota 15 punti. Anche in questo modo si potrebbe spiegare la vittoria di Cremona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Cremona Reggio Emilia 33-27: partita dal punteggio piuttosto basso finora tra la Vanoli Cremona e la Unahotels Reggio Emilia quando siamo giunti all’intervallo lungo del match valido per il girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket al PalaRadi. Il primo quarto addirittura ha visto Reggio Emilia segnare appena sei punti ed essere dunque a -10 da Cremona, perché il parziale era di 16-6 per i padroni di casa. Nel secondo quarto Reggio Emilia è sicuramente cresciuta e ha vinto il parziale per 17-21, ma nel punteggio complessivo della partita naturalmente resta davanti Cremona, che guida di sei lunghezze. Numeri non eccezionali fino a questo momento anche dal punto di vista individuale: per Cremona c’è comunque Cournooh già in doppia cifra grazie a 11 punti già messi a referto, discorso simile per Reggio Emilia che ha Baldi a quota 10 punti, in questo caso siamo addirittura a oltre un terzo dei punti della squadra emiliana segnati da un solo giocatore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Cremona Reggio Emilia non sarà disponibile, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).
SI GIOCA
Pochi minuti alla palla a due di Cremona Reggio Emilia, partita che stasera ci terrà compagnia per la Supercoppa Italiana 2020 fra due compagini che negli ultimi anni spesso hanno saputo ritagliarsi ruoli da grandi protagoniste nel panorama del basket italiano, anche se la Vanoli Cremona in questa difficilissima estate 2020 ha rischiato anche il fallimento, prima di riuscire in extremis ad iscriversi per la nuova stagione. Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana, possiamo citare un ricordo dolcissimo per Reggio Emilia, che riuscì a vincere l’edizione 2015 di questa manifestazione, in quel caso ospitata presso il PalaRuffini di Torino. La Reggiana, che aveva partecipato in qualità di finalista del precedente campionato, aveva prima battuto al fotofinish Sassari in semifinale per 79-78, poi in finale si era presa la Coppa battendo pure l’Olimpia Milano, in quel caso con il più netto punteggio di 80-68 ed esaltando Amedeo Della Valle, che fu eletto MVP. Questa ormai è storia, adesso però si deve lasciare spazio all’attualità: parola al campo, Cremona Reggio Emilia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PUNTO DI MARTINO
Mentre manca sempre di meno alla diretta di Cremona Reggio Emilia, ci resta comunque il tempo per fare un passo indietro a martedì e rileggere in questo modo le parole di coach Antimo Martino, allenatore della Reggiana, nella sala stampa del PalaDozza dopo la gara con la Virtus Bologna, finita dopo un tempo supplementare con la sconfitta della Unahotels Reggio Emilia: “Sarei poco onesto se dicessi che non sono dispiaciuto per il finale della partita, in cui avevamo creato i presupposti per vincerla. E’ stata decisa da alcuni episodi, peccato. Sono però soddisfatto di quello che ho visto, devo ringraziare i miei ragazzi che hanno lottato contro la differenza di profondità, la completezza del roster e hanno raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti, quello di rimanere in partita con la stessa mentalità, la stessa energia, la stessa voglia vista con la Fortitudo. Adesso torniamo in palestra con la speranza di poter inserire qualche altro giocatore perché il nostro obiettivo è quello di arrivare pronti al campionato”. Anche in Supercoppa comunque Reggio Emilia sta facendo bella figura finora: ci riuscirà anche oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA GALBIATI
Mentre aspettiamo il via alla diretta di Cremona Reggio Emilia, facciamo un passo indietro di tre giorni e torniamo allora alla sala stampa della Unipol Arena, dove il coach della Vanoli Cremona Paolo Galbiati aveva commentato in questi termini la gara di Supercoppa italiana terminata per Cremona con una sconfitta piuttosto netta contro i padroni di casa della Fortitudo Bologna: “Un altro passo di avvicinamento al campionato. Sapevamo che non sarebbe stato facile, abbiamo subìto tanti punti in contropiede, qualcuno per stanchezza, qualcuno per errori nostri. Abbiamo trovato tanti cambi difensivi, ben venga, ne troveremo tanti in campionato.Tante cose su cui dovremo lavorare e crescere, da domani se va tutto bene aggiungeremo qualche giocatore, ci chiuderemo in palestra e continueremo a lavorare. E’ stato un buon test, sono contento della voglia di combattere che hanno i ragazzi”. Sappiamo che Cremona ha avuto un’estate davvero difficile: la Supercoppa Italiana diventa dunque una sorta di super test in vista del campionato, dove si dovrà lottare per la salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremona Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Giulio Pepponi e Federico Brindisi, si gioca al PalaRadi della città lombarda alle ore 19.00 di questa sera, venerdì 4 settembre, per il girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Siamo ormai pienamente nel vivo di una edizione speciale della Supercoppa Italiana, voluta dalla Lega Basket per celebrare la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus: per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, dopo che il precedente campionato era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore. Verso la diretta di Cremona Reggio Emilia, possiamo notare che le indicazioni emerse dalle prime due uscite nella competizione sono state un po’ diverse per le due formazioni. Cremona non appare ancora pronta e ha perso in modo piuttosto netto (96-77) martedì contro la Fortitudo Bologna, mentre Reggio Emilia ha ceduto soltanto al termine di un tempo supplementare contro la Virtus Bologna, confermando dunque quanto di buono aveva fatto vedere nella precedente vittoria contro la Fortitudo, anche se l’esito per la Reggiana è stato beffardo.
DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Cremona Reggio Emilia, possiamo dunque ribadire che per la Vanoli è già un successo esserci, dal momento che la società lombarda è stata davvero ad un passo dalla rinuncia alla partecipazione al campionato (e di conseguenza anche alla Supercoppa). Certo, dal punto di vista tecnico la squadra affidata a coach Galbiati è ancora piuttosto indietro e non potrebbe essere altrimenti: finora sono arrivate due sconfitte su due contro le squadre bolognesi, vedremo se contro Reggio Emilia potrà cambiare qualcosa. Martedì contro la Fortitudo si è messo in evidenza Williams, autore di 20 punti: per il momento però la cosa più importante sarebbe verificare dei miglioramenti ad ogni uscita. La Unahotels Reggio Emilia invece sta bene e contro la Virtus martedì ha davvero sfiorato l’impresa, considerando che i ragazzi di coach Martino hanno avuto al 40′ la palla della vittoria, invece si è andati ai supplementari dove è maturata una sconfitta. Poco male, adesso però è richiesta una prova di personalità in una partita sulla carta più semplice, nella quale potrebbe essere proprio Reggio Emilia a dover “fare” il match.