Diretta Cremonese Spezia streaming video tv: formazioni, quote e risultato live dell'andata finale playoff in Serie B.
DIRETTA CREMONESE SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-0): LA DIFESA BIANCONERA REGGE!
La finale d’andata dei play-off di Serie B tra Cremonese e Spezia finisce 0-0 allo stadio Zini, rinviando ogni verdetto alla gara di ritorno in programma domenica 1° giugno al Picco. Il primo tempo vede uno Spezia più aggressivo, capace anche di trovare la rete con Aurelio, poi annullata dal VAR per un fallo di mano. La Cremonese cresce nel finale della prima frazione, sfiorando il vantaggio con Collocolo, fermato solo da un salvataggio provvidenziale di Bandinelli. Nella ripresa i grigiorossi spingono con maggiore convinzione, ma non riescono a trovare spazi contro una difesa spezzina ben organizzata. Tutto rimandato alla sfida di ritorno, che decreterà l’ultima promossa in Serie A dopo Sassuolo e Pisa. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA DIRETTA CREMONESE SPEZIA IN STREAMING VIDEO TV
Non è disponibile una vera e propria diretta tv per Cremonese Spezia perché la partita sarà fornita solo dalla piattaforma DAZN, dunque in diretta streaming video per tutti gli abbonati.
VASQUEZ CI PROVA DUE VOLTE!
Appena tre minuti dopo l’inizio della ripresa, lo Spezia rischia grosso: Pairetto mostra il cartellino rosso diretto a Bandinelli per un fallo di reazione, apparso però eccessivamente severo. Dopo il richiamo al VAR e una revisione al monitor, l’arbitro decide di ridurre la sanzione: soltanto ammonizione per il centrocampista. All’8’ la Cremonese si rende pericolosa con Vazquez, che si coordina perfettamente al volo, ma Gori è attento e blocca. Al 12’ De Luca entra al posto di Vandeputte prima della battuta di un calcio d’angolo. Due minuti più tardi, Cassata riceve un’ammonizione: a questo punto, tutti i centrocampisti dello Spezia sono stati sanzionati. Al 20’ è ancora Vazquez a illuminare con un passaggio filtrante per De Luca, ma Gori legge bene la situazione e anticipa l’attaccante in uscita. Al 25’, doppio cambio per D’Angelo: fuori Bandinelli ed Emmanuel Di Serio, dentro Salvatore Esposito e Kouda. (agg. di Fabio Belli)
CASTAGNETTI KO, ENTRA GELLI
Al 26’ Elia rischia il cartellino per un intervento deciso, scatenando le proteste di tutta la panchina della Cremonese. Alla fine, però, è Azzi a ricevere l’ammonizione. Tre minuti dopo, al 29’, lo stesso Azzi mette in difficoltà Gori con una traiettoria insidiosa, ma il portiere resta attento e devia in angolo. Al 35’ problemi fisici per Castagnetti, costretto a lasciare il campo: una perdita pesante per Stroppa, che inserisce Gelli al suo posto. Al 45’, proprio Gelli riceve una sponda da Johnsen e viene steso da Nagy, che finisce sul taccuino dei cattivi. Nel recupero, la Cremonese sfiora il vantaggio con una clamorosa occasione: Collocolo calcia a colpo sicuro a porta spalancata, ma Bandinelli si immola e salva il risultato con un intervento provvidenziale. (agg. di Fabio Belli)
IL VAR CANCELLA IL VANTAGGIO OSPITE
Al 7’ l’arbitro Pairetto estrae subito il primo cartellino giallo del match, sanzionando Antov. All’11’ Vazquez tenta la conclusione, ma viene respinto; insiste e prova nuovamente con il sinistro, ma il tiro è troppo schiacciato e termina fuori. Al 15’ lo Spezia trova momentaneamente il vantaggio: grande iniziativa di Esposito, che serve un pallone perfetto sul secondo palo ad Aurelio, dimenticato dalla difesa. Il primo tentativo viene respinto da Fulignati, ma sulla ribattuta il numero 3 è preciso e insacca. Tuttavia, dopo un rapido controllo al VAR, il gol viene annullato per un tocco di mano nel controllo iniziale. Al 23’ torna a farsi vedere in avanti la Cremonese, ma la punizione calciata da Johnsen viene respinta dalla barriera. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta Cremonese Spezia sta per farci compagnia, è curioso notare che in stagione regolare le due squadre si sono affrontate proprio all’ultima giornata: eravamo però al Picco, dove a vincere era stata la Cremonese grazie a un primo tempo straripante e condito dai gol di Tommaso Barbieri, Paulo Azzi e Jari Vandeputte, nella ripresa rimonta sfiorata dallo Spezia con Francesco Pio Esposito e il rigore di Gianluca Lapadula ma comunque l’esito della classifica era già stato stabilito. Allo Zini, a metà settembre, era finita 1-1: reti di Michele Collocolo e Petko Hristov.
Sicuramente è più interessante notare che la Cremonese non ha perso contro lo Spezia nelle ultime sette partite, quattro delle quali vinte; l’ultimo successo casalingo è il 3-0 del novembre 2023 (reti di Leonardo Sernicola, Luca Zanimacchia e Massimo Coda), la vittoria più recente dello Spezia è del febbraio 2020 ma se parliamo di trasferte dobbiamo incredibilmente tornare fino all’ottobre 1942, dunque il dato oggi dà ragione ai grigiorossi ma come detto si gioca sul doppio confronto. Adesso però lasciamo che a parlare siano i protagonisti sul terreno di gioco, perché siamo arrivati al momento che stavamo aspettando: la diretta Cremonese Spezia può cominciare!
Ecco qui le formazioni ufficiali: Cremonese: Fulignati; Folino, Antov, Ceccherini; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, Vazquez. (A disp. Drago, Tannander, Pickel, Valoti, De Luca, Gelli, Majer, Moretti, Bonazzoli, Zanimacchia, Nasti). All. Stroppa. Spezia: Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia, Cassata, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Di Serio, Pio Esposito. (A disp. Chichizola, Ferrer, Sebastiano Esposito, Lapadula, Falcinelli, Reca, Colak, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi, Kouda, Djankpata). All. D’Angelo (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRIMO ROUND DEI PLAYOFF SERIE B!
Siamo arrivati alla diretta Cremonese Spezia, la partita che alle ore 20:30 di giovedì 29 maggio si gioca per l’andata della finale playoff di Serie B 2024-2025. I primi turni hanno stabilito che a giocarsi la promozione nel massimo campionato saranno le due squadre che erano meglio piazzate in classifica al termine della regular season: la Cremonese, quarta forza del torneo cadetto, torna in finale dopo un anno grazie al ribaltone operato contro la Juve Stabia, lo Spezia l’anno scorso si era salvato all’ultima giornata e dunque ha fatto uno straordinario salto di qualità in pochi mesi.
I liguri avevano ottenuto la promozione attraverso i playoff cinque anni fa; oggi sono nuovamente in finale con una doppia vittoria sul Catanzaro, guidati da quel Luca D’Angelo a caccia di riscatto dopo aver perso un doppio confronto per il salto di categoria sulla panchina del Pisa. A proposito: Giovanni Stroppa è un ex del match ma qui siamo ai dettagli, la realtà è che ora bisogna davvero capire quello che succederà nella diretta Cremonese Spezia, il cui risultato potrebbe già essere determinante in vista della sfida di ritorno con cui verrà determinata la promozione.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE SPEZIA
C’è stato qualche giorno di riposo prima della diretta Cremonese Spezia, ma si gioca in andata e ritorno: Stroppa potrebbe comunque cambiare qualcosa rispetto a domenica, nel suo 3-4-1-2 Lorenzo Moretti può agire in difesa con Ravanelli e Ceccherini (davanti a Fulignati) mentre per il centrocampo può tornare buono uno tra Valoti e Pickel, con Castagnetti e Vandeputte in forse e due esterni che possono essere Zanimacchia e Azzi, o Barbieri per un assetto più difensivo. Collocolo se la vede con Gelli per la trequarti, davanti tante scelte: Johnsen-Franco Vazquez favoriti ma occhio a Federico Bonazzoli e Nasti.
D’Angelo invece se la gioca con il 3-5-2: potrebbero tornare titolari Reca (anche se Aurelio ha segnato contro il Catanzaro) e Bandinelli così come Elia sulla fascia destra, Gori in porta protetto da Wisniewski, Hristov e Mateju e una zona centrale in cui rischia soprattutto Kouda, vanno verso la conferma sia Cassata che Adam Nagy che di fatto sarà il playmaker della squadra. Nel reparto offensivo appare scontata la conferma per Francesco Pio Esposito, dunque da capire chi lo affiancherà: Di Serio potrebbe lasciare spazio a uno tra Falcinelli e Colak ma occhio anche all’altro veterano Lapadula, che potrebbe far valere la sua esperienza.
DIRETTA CREMONESE SPEZIA: QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le sue quote sulla diretta Cremonese Spezia, la squadra favorita – in uno scenario di equilibrio – è quella grigiorossa con il valore di 2,35 volte la puntata sul segno 1 per la sua vittoria, mentre il segno 2 per il successo dello Spezia vi farebbe guadagnare una somma pari a 3,00 volte quello che avrete messo sul piatto e infine il segno X, che dovrete selezionare per l’ipotesi del pareggio, porta in dote una vincita che è corrispondente a 3,30 volte l’importo investito.