DIRETTA/ Croazia Italia donne (risultato finale 0-5): Giacinti guida le azzurre

- Claudio Franceschini

Diretta Croazia Italia donne streaming video Rai 2: probabili formazioni, orario e risultato live della partita valida per le qualificazioni ai Mondiali femminili 2023, prima trasferta.

Italia donne verde esultanza lapresse 2021 640x300
Diretta Croazia Italia donne, qualificazioni Mondiali 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE (RISULTATO FINALE 0-5): SECONDA VITTORIA DELLE AZZURRE

E’ terminata la diretta di Croazia Italia donne. Le ragazze di Milena Bertolini si impongono per 0-5 in casa della Croazia, conquistando la seconda vittoria nelle qualificazioni Mondiali 2023. Risultato importante, considerando che la differenza reti è il primo criterio preso in considerazione, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre. Dopo oltre un’ora di partita sospesa a causa di un guasto all’impianto elettrico dello stadio, l’Italia ha realizzato la quinta rete nel finale.

Al 90′ Cernoia ha messo in cassaforte la sfida, siglando la rete del definitivo 0-5. Partita dominata dalle azzurre, che hanno giocato un ottimo calcio e mostrato grande precisione sotto porta. Vittoria nettamente meritata, con la Croazia che non ha praticamente mai impegnato il portiere dell’Italia, Giuliani. Quest’ultima è stata espulsa al 71′. Importante vittoria e Italia che va a 6 punti in classifica.

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE (RISULTATO LIVE 0-4): PARTITA MOMENTANEAMENTE SOSPESA PER GUASTO ELETTRICO

Momentaneamente sospesa la diretta di Croazia Italia donne. Partita al momento sospesa per 20/30 minuti a causa di un guasto elettrico all’impianto di illuminazione dello stadio. Le azzurre, in vantaggio di quattro reti, stavano nettamente dominando la Croazia. I gol del primo tempo sono stati realizzati da Gama e Giacinti. Nella ripresa, le azzurre si erano portate sullo 0-4 grazie alla seconda rete di Giacinti e al gol di Girelli.

Le ragazze di Milena Bertolini stavano continuando a spingere, con la Croazia che sembrava ormai essere alle corde. Al 64′ però, si spengono le luci dello stadio. Dopo un’attesa di qualche minuto, l’impianto di illuminazione non viene ripristinato e l’arbitro invita le due formazioni a rientrare negli spogliatoi. Le due squadre sono ancora in attesa del ripristino delle luci. Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, con la ripresa della gara fissata alle 19:30, il guasto all’impianto elettrico non è stato ancora risolto. La partita non è ancora ripresa. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE (RISULTATO LIVE 0-4): POKER DI GIRELLI

E’ ricominciata la diretta di Croazia Italia donne. Le due squadre sono tornate in campo per disputare il secondo tempo. Prima frazione che ha visto l’Italia chiudere in vantaggio di due reti meritatamente, con le croate che hanno provato a mettere la gara sul piano fisico nel finale di tempo. La ripresa si apre con le azzurre scatenate. Al 50′, Bonansea, sulla parte destra di campo, semina il panico in area croata. Dopo la serpentina serve Giacinti, che da due passi non può sbagliare.

E’ 3-0 per le azzurre e doppietta per Giacinti. Passano 4 minuti e l’Italia cala il poker. Punizione perfetta di Caruso, che trova Girelli, pronta a mettere la palla in rete con una girata. Italia scatenata e 0-4. Le azzurre continuano a spingere e non sembrano volersi accontentare delle quattro reti. La Croazia sembra in affanno e prova a contenere con difficoltà la formazione allenata da Milena Bertolini. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE (RISULTATO LIVE 0-2): GAMA-GIACINTI: LE AZZURRE VOLANO

E’ iniziata la diretta di Croazia Italia donne, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali femminili del 2023. Le azzurre di Milena Bertolini sono chiamate alla seconda vittoria, dopo l’esordio in cui hanno battuto 3-0 la Moldavia. Primi minuti di gioco in cui è l’Italia a provare a fare la partita. Dopo 3 minuti, il primo squillo delle ragazze azzurre: Cristina Girelli, non riesce a battere a rete dentro l’area di rigore. Pochi minuti dopo, sono ancora le azzurre a rendersi pericolose. Bergamaschi prova a impegnare il portiere croato, ma il suo tiro d’esterno non è abbastanza pericoloso. Al 9’ è ancora l’Italia a spingere, Caruso mette una palla in area per Girelli, colpo di testa ma non centra la rete. Al 16’ le azzurre la sbloccano. Cernoia calcia un calcio di punizione che si stampa sulla traversa e batte sulla linea di porta. La Croazia allontana il pericolo, ma Sara Gama controlla palla dal limite e scarica un destro imprendibile. Italia in vantaggio, 1-0.

Nonostante il vantaggio, le azzurre continuano a spingere, cercando la seconda rete. La differenza reti è un aspetto importante, in quanto in caso di arrivo a pari punti, viene premiata la Nazionale con una differenza minore. Al 21’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, nessuna azzurra riesce a deviare la palla in rete. L’Italia gioca bene e la Croazia non riesce a costruire azioni pericolose. Al 28’ Bergamaschi va via sulla sinistra, serve all’indietro Giacinti, il suo tiro è centrale e viene allontanato in corner. Al 31’ le azzurre raddoppiano. Caruso si inserisce alle spalle della difesa sul settore sinistro, cross al centro e stacco perfetto di Giacinti, è 2-0 per l’Italia. La Croazia non riesce a reagire, e prova ad impostare la partita sul piano fisico. L’Italia riesce comunque a gestire e la prima frazione di gara si conclude con il doppio vantaggio in favore delle azzurre. Un 2-0 meritato per quanto mostrato in campo. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE (RISULTATO LIVE 0-0): SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Croazia Italia donne, e allora possiamo brevemente approfondire quanto accaduto nella prima giornata delle qualificazioni Mondiali 2023. Come detto siamo nel gruppo G: le azzurre non hanno steccato la prima battendo 3-0 la Moldavia (doppietta di Cristiana Girelli e sigillo di Valentina Giacinti, tutto nel primo tempo) portandosi al comando della classifica a punteggio pieno. Abbiamo già visto anche che la Croazia ha perso contro la Romania, dunque la nazionale dell’Est Europa ha allo stesso modo 3 punti con una differenza reti di +2. Al primo posto virtuale, per il maggior numero di gol segnati, c’è la Svizzera: le rossocrociate, nella loro prima partita del gruppo G, hanno battuto 4-1 la Lituania.

Per ora chiaramente è ancora presto per fare calcoli; contava sicuramente non sbagliare la prima partita contro un avversario abbordabile, il compito per oggi potrebbe anche essere quello di segnare il maggior numero di gol possibile per migliorare una differenza reti che alla fine potrebbe risultare importante in ottica primo posto. Staremo a vedere, perchè ogni discorso sul futuro deve per il momento venire accantonato in favore del campo: al Branko Cavlovic-Cavlek di Karlovac è tutto pronto, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè la diretta di Croazia Italia donne prende finalmente il via! (Agg. di Claudio Franceschini)

CROAZIA ITALIA DONNE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Croazia Italia donne sarà disponibile su Rai Due e dunque, trattandosi di un appuntamento in chiaro, la visione della partita per le qualificazioni Mondiali sarà in chiaro per tutti al numero 502 del digitale terrestre. Come sempre gli appassionati potranno poi seguire questo match anche tramite il servizio di diretta streaming video: offerto dalla stessa emittente, non comporta costi aggiuntivi e sarà raggiungibile tramite il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA CROAZIA ITALIA DONNE: SECONDO IMPEGNO PER LE AZZURRE

Croazia Italia donne, che sarà diretta dalla spagnola Marta Huerta De Aza, si gioca alle ore 17:30 di martedì 21 settembre presso il Branko Cavlovic-Cavlek: siamo a Karlovac, per la seconda sfida nel gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali femminili 2023. Le azzurre hanno aperto molto bene il loro cammino verso la fase finale, rifilando un 3-0 alla Moldavia; naturalmente c’erano pochi dubbi circa i 3 punti all’esordio, ma in ogni caso le ragazze di Milena Bertolini hanno fatto il loro dovere e ora affrontano la prima trasferta, contro una Croazia che alla prima partita del gruppo G hanno invece perso, 2-0 contro la più quotata Romania.

Vincere anche oggi significherebbe chiudere la prima finestra di qualificazioni a punteggio pieno; della crescita delle nostre ragazze abbiamo parlato a lungo, ma ora puntiamo chiaramente sul bersaglio grosso per continuare a maturare e raggiungere sempre più l’élite del calcio mondiale. Aspettando che la diretta di Croazia Italia donne prenda il via, proviamo quindi a valutare in che modo le due nazionali potrebbero essere disposte sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA ITALIA DONNE

Per Croazia Italia donne, il CT delle balcaniche Mate Prskalo potrebbe confermare il 5-3-2 visto a Mogosoaia: dunque in porta Doris Bacic, con tre centrali come Balog, Lubina e Kunstek mentre sulle corsie esterne Duicic e Bukac sarebbero più difensive che offensive. A centrocampo comanda Pezelj, ai lati della regista avremo Lojna e Jelencic in qualità di mezzali ad accompagnare idealmente le due giocatrici che agiranno nel tandem offensivo, e che ancora una volta dovrebbero essere Gilbo e Balic. Milena Bertolini potrebbe operare qualche cambio: in particolare Salvai e Boattin per Gama e Bartoli nella difesa che sarebbe completata da Giuliani (in porta), Bergamaschi e Linari, a centrocampo invece verosimilmente dovremmo rivedere Aurora Galli al posto di una tra Rosucci e Cernoia, con la conferma di Giugliano. Nel tridente offensivo si candida Benedetta Glionna, quindi una tra Bonansea, Girelli e Giacinti potrebbe in questo caso iniziare dalla panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA