Diretta/ Diamond League Stoccolma 2022 streaming video Rai: Forolunso quarta

- Claudio Franceschini

Diretta Diamond League Stoccolma 2022 streaming video tv: orario e risultati delle gare del Bauhaus Galan, altra tappa di atletica nel circuito Diamante con la presenza di tre italiani.

Elena Vallortigara salto alto lapresse 2022 640x300
Diretta Mondiali Atletica 2022: Elena Vallortigara ha vinto il bronzo (Foto LaPresse)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022: FOLORUNSO QUARTA

E’ terminata la diretta della Diamond League Stoccolma 2022: un appuntamento che per i colori azzurri si è un po’ spento d’interesse dopo il ritiro di Marcel Jacobs, che ora a quindici giorni dai Mondiali dovrà provare a mettere da parte i problemi fisici che l’hanno tenuto fuori nella Diamond League negli appuntamenti principali. Per l’Italia bene il quarto posto di Folorunso nei 400 ostacoli donne, nell’asta Duplantis si ferma a 6.16 firmando comunque la miglior prestazione stagionale. Quindi negli 800 metri maschili vittoria in 1:44.60 per Slimance Moula, secondo e terzo i francesi Robert Benjamin (1:45.11) e Gabriel Tual (1:45.29). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022: JACOBS FUORI

Nella diretta della Diamond League Stoccolma 2022 si fa registrare un buon risultato da parte dell’azzurra Ayomide Temilade Folorunso, che chiude al quarto posto nei 400 ostacoli femminili alle spalle della vincitrice, Femke Bol con un eccellente 52.27, seconda Rushell Clayton con 53.90, terza Anna Ryzhkova con 54.33. La notizia principale per l’atletica azzurra è il forfait di Marcel Jacobs, che ha rinunciato al meeting per un fastidio al gluteo legato sempre all’infortunio alla gamba sinistra che ha limitato la sua preparazione in vista dei prossimi Mondiali, in partenza il 15 luglio. Nel salto con l’asta sembra in particolare forma il primatista del mondo Duplantis, che fa il vuoto saltando 6.03 m. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022: SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta della Diamond League Stoccolma 2022. Elena Vallortigara è impegnata nel salto in alto, dopo aver vinto il titolo nazionale agli Assoluti di Rieti: la trentenne di Schio è in grande forma, domenica ha saltato la misura di 1.98 che è la seconda migliore al mondo considerando il 2022. Anche per lei personalmente si è trattato di un grande risultato: la Vallortigara infatti non era mai riuscita a superare un’asticella posta così in alto se non nel 2018, quando a Londra aveva saltato 2.02 che resta ancora oggi il suo record personale.

vallortigaraQuesta sera vedremo cosa riuscirà a fare, ma come detto noi italiani dobbiamo stare attenti anche a Marcell Jacobs, la cui gara sui 100 metri piani resta sempre la più attesa (anche in termini assoluti) e di cui infatti parliamo in separata sede, e Ayomide Temilade Folorunso di cui abbiamo discusso in precedenza. Non ci resta che metterci comodi, lasciare che a parlare siano i tanti protagonisti che stanno per animare la giornata del Bauhaus Galan nella capitale svedese e scoprire quello che succederà in pista e in pedana: finalmente è davvero tutto pronto, la diretta della Diamond League Stoccolma 2022 può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della Diamond League Stoccolma 2022 sarà trasmessa in chiaro (con collegamento dalle ore 20:00), su Rai Sport + HD: un appuntamento per tutti sul canale 58 del televisore, ma per questa tappa di atletica ci sarà l’alternativa, riservata agli abbonati, di Sky Sport Action al numero 206 della televisione satellitare. Ricordiamo poi che le gare del meeting saranno disponibili anche in diretta streaming video: nel primo caso visitando il sito o l’app di Rai Play, nel secondo attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022 IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022: L’OUTSIDER

Nella Diamond League Stoccolma 2022 i due italiani più in vista sono certamente Marcell Jacobs e Elena Vallortigara, ma una terza rappresentante di casa nostra proverà a brillare nel Bauhaus Galan: si tratta della già citata Ayomide Temilade Folorunso, impegnata nei 400 ostacoli. Classe ’96, i genitori sono nigeriani ma fin da quando lei era bambina si sono trasferiti a Fidenza, in provincia di Parma; qui la Folorunso è stata notata per la sua velocità e l’allenatore Maurizio Pratizzoli ha iniziato a seguirla. La più grande soddisfazione in carriera è stata certamente quella di vincere, nel 2017, la medaglia d’oro agli Europei Under 23: correndo in 55’’82, allora primato personale, la Folorunso ha preceduto Jessica Turner e Arna Stefania Gudmundsottir.

A Rio de Janeiro invece è riuscita ad arrivare alle Olimpiadi: semifinalista nella gara individuale a ostacoli, Ayomide ha centrato un grande risultato con la finale della 4×400. Insieme a Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca e Libania Grenot ha ottenuto il quarto tempo in semifinale, 3’25’’16 che è valso il primato nazionale; in finale solo sesto posto non riuscendo a migliorare il crono (3’27’’05) ma tutto sommato si è trattato di una bella soddisfazione per la Folorunso, che oggi alla Diamond League Stoccolma 2022 proverà a portare a casa un altro risultato importante. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BAUHAUS GALAN!

La diretta della Diamond League Stoccolma 2022 ci farà compagnia nella giornata di giovedì 30 giugno. Assisteremo alle gare di una competizione che ufficialmente si chiama Bauhaus Galan (ogni tappa ha la sua denominazione) ma che ovviamente è un appuntamento del circuito Diamante dell’atletica mondiale. Arriviamo dall’evento di Parigi, ma soprattutto parlando di casa nostra nel fine settimana abbiamo vissuto i Campionati Italiani Assoluti; alcuni dei protagonisti della tre giorni di Rieti tornano a farci compagnia oggi, soprattutto potremo rivedere Marcell Jacobs competere sui 100 metri a caccia di un’altra vittoria.

Saranno tre gli italiani al via, nella diretta della Diamond League Stoccolma 2022: oltre al campione olimpico sarà presente in pedana Elena Vallortigara, naturalmente nel salto in alto, e poi Ayomide Temilade Folorunso che si cimenterà nei 400 ostacoli. Vedremo allora quello che succederà; come sempre nella tappa della Diamond League non sono tantissimi i rappresentanti di casa nostra, sono invece molti gli eventi cui assisteremo nella giornata di giovedì. Prima di cominciare facciamo allora un rapido excursus su quello che ci aspetta nel corso del Bauhaus Galan.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE STOCCOLMA 2022: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della Diamond League Stoccolma 2022 prenderà ufficialmente il via alle ore 17:47, con il getto del peso femminile: una gara che ovviamente ci farà compagnia nel corso del tardo pomeriggio, e che idealmente ci accompagnerà verso gli altri eventi. La cerimonia di apertura è prevista alle ore 18:50, e darà il via alle danze: dalle ore 19:22 il lancio del giavellotto maschile introdurrà tutte le gare del Diamante.

Noi italiani come abbiamo già visto dobbiamo osservarne con attenzione tre: quella che partirà per prima è il salto in alto maschile con la prima atleta che staccherà alle ore 19:26, mentre dovremo aspettare le 20:04 per vedere all’opera Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli. Marcell Jacobs invece andrà a caccia di gloria sui 100 metri alle ore 20:15; il programma della Diamond League Stoccolma 2022 si esaurirà poi con le ultime gare, alle ore 21:51 – dunque abbastanza tardi – vivremo gli 800 metri maschili con cui il Bauhaus Galan sarà concluso. Vedremo allora quello che succederà in pista e in pedana per questo grande evento dedicato all’atletica mondiale…





© RIPRODUZIONE RISERVATA