DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: JAMES CRAWFORD HA VINTO
James Crawford ha vinto la discesa di Kitzbuhel, una soddisfazione enorme per lo sciatore canadese, che sulla Streif ha conquistato un po’ a sorpresa la vittoria che ogni discesista vuole ottenere almeno per una volta nella vita, a maggior ragione considerando che il Canada non vinceva la gara più attesa della stagione della Coppa del Mondo di sci dall’ormai lontano 1983, negli anni dei leggendari Crazy Canucks. Podio inatteso ma molto interessante, con il campione del Mondo di super-G che ha preceduto lo svizzero Alexis Monney, già vincitore a Bormio: questa è la prima discesa libera della stagione che sfugge agli svizzeri, la festa è tutta per il Canada, grazie anche al terzo posto di Cameron Alexander, per un trionfo davvero difficile da ipotizzare.
L’Austria si deve accontentare del quarto posto di Daniel Hemetsberger, per un giorno non è stato eccezionale Marco Odermatt, che si deve accontentare del sesto posto. staccato invece di 43/100. Piazzamenti di rincalzo per l’Italia: Dominik Paris dodicesimo è stato il migliore, anche se la citazione di lode va piuttosto a Giovanni Franzoni, quattordicesimo con il pettorale numero 53, a conferma delle qualità di questo talento sul quale possiamo puntare molto. Ecco poi quindicesimo Florian Schieder, ventesimo Mattia Casse e il ventiquattresimo posto per Christof Innerhofer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JAMES CRAWFORD AL COMANDO
James Crawford è il leader della diretta discesa Kitzbuhel, per il canadese una prestazione maiuscola con il pettorale numero 20 per tagliare il traguardo con il tempo di 1’53”64 e precedere di soli otto centesimi Alexis Monney, il talento emergente svizzero che sognava la vittoria sulla Streif dopo avere già vinto sulla Stelvio di Bormio. Crawford è stato velocissimo per gran parte della pista, Monney gli ha recuperato nel finale ma non è bastato per il successo.
Ecco poi al terzo posto a 22/100 l’altro canadese Cameron Alexander, a sua volta protagonista di una prestazione eccellente, che andrebbe a completare un podio leggendario per il Canada. Ai piedi del podio i padroni di casa: quarto l’austriaco Daniel Hemetsberger, staccato invece di 43/100. Poca gloria per l’Italia: Dominik Paris è dodicesimo a 80/100 (distacchi davvero ridotti oggi), con un ottimo avvio e poi purtroppo meno bene nel finale della Strif, mentre Florian Schieder ha accusato un secondo esatto con un numero pazzesco sulla traversa dell’Hausberg, per cui può festeggiare per essere arrivato. Gara invece decisamente anonima oggi per Mattia Casse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DISCESA KITZBUHEL IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE
Anche oggi come per il super-G, la diretta discesa Kitzbuhel in tv avrà la ribalta di Rai 2 in chiaro, oltre a Eurosport per gli abbonati; i punti di riferimento per la diretta streaming video saranno quindi ancora una volta Rai Play o Discovery + con Sky Go e Dazn.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DISCESA KITZBUHEL IN STREAMING VIDEO RAIPLAY
SI COMINCIA
Eccoci al momento più atteso e desiderato, il via alla diretta discesa Kitzbuhel: negli anni più recenti spiccano le tre vittorie a testa per Dominik Paris e Beat Feuz, mentre hanno ottenuto due successi a testa Aleksander Aamodt Kilde e Cyprien Sarrazin (entrambe l’anno scorso). Tra ritiri e infortuni, lo svizzero, il norvegese e il francese sono tutti assenti, al pari d’altronde di Vincent Kriechmayr, Matthias Mayer e Thomas Dressen, per cui il dato incredibile è che il nostro Domme sarà l’unico vincitore precedente a presentarsi oggi al cancelletto di partenza della Streif, alla ricerca di un poker che sarebbe davvero leggendario.
Nella classifica stagionale della Coppa di discesa abbiamo invece al primo posto con 325 punti Marco Odermatt, davanti ai 243 del connazionale emergente Franjo Von Allmen, quindi per la Coppetta di specialità potrebbe profilarsi un duello elvetico, ma adesso ci attende la gara che per molti versi può valere un’intera stagione, quindi senza altri indugi introduciamo la diretta discesa Kitzbuhel! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA GARA PIÙ DESIDERATA DELL’ANNO!
Finalmente ci siamo, oggi sabato 25 gennaio 2025 è il giorno più atteso della Coppa del Mondo di sci grazie alla diretta discesa Kitzbuhel sulla mitica pista Streif. Siamo davvero curiosi di scoprire se il dominio svizzero proseguirà anche nella ‘tana’ del nemico sciistico per eccellenza, cioè naturalmente l’Austria, nel giorno della leggendaria discesa libera di Kitzbuhel, che per molti vale anche più di un oro mondiale o olimpico. Il tema finora è dunque il dominio della Svizzera, perché Marco Odermatt e compagni hanno firmato quattro doppiette in altrettante discese finora disputate in stagione.
Assenti per infortuni più o meno gravi sia l’idolo di casa Vincent Kriechmayr sia il francese Cyprien Sarrazin, che l’anno scorso scrisse una pagina di storia vincendo entrambe le discese allora in programma sulla Streif, la diretta discesa Kitzbuhel stuzzicherà allora il nostro Dominik Paris, che ha vinto per ben tre volte in carriera la gara regina del Circo Bianco e che è apparso in evidente crescita di condizione settimana scorsa a Wengen. Sarebbe una grande gioia, ma in ogni caso lo spettacolo sarà imperdibile dalle ore 11.30, quando è atteso il via alla meravigliosa diretta discesa Kitzbuhel…
DIRETTA DISCESA KITZBUHEL: IL DOMINIO DELLA SVIZZERA E LE SPERANZE ITALIANE
Nella diretta discesa Kitzbuhel potremmo assistere a una sorta di sfida tra la Svizzera e il resto del mondo. A guidare il drappello rossocrociato ci sarà naturalmente Marco Odermatt, che in stagione in discesa ha già vinto sia in Val Gardena sia settimana scorsa a Wengen ed è quindi anche primo nella classifica di specialità, seguito dai compagni di squadra Franjo Von Allmen – che non ha ancora vinto in discesa, ma è stato per ben tre volte secondo – e Justin Murisier, che invece aveva trionfato a Beaver Creek, con Odermatt secondo. Aggiungeteci il successo dell’altro talento emergente Alexis Monney a Bormio e il gioco è fatto.
Finora il migliore del resto del mondo, se così volessimo dire, è lo sloveno Miha Hrobat, due volte terzo e in quarta posizione nella Coppa di discesa, ma noi confidiamo negli Azzurri, dal sempre costante Mattia Casse alla crescita di Dominik Paris, che sembra essere entrato in forma proprio per la “sua” Streif, cioè nel momento migliore della stagione, senza dimenticare che c’è anche Florian Schieder, uno capace di arrivare per ben due volte secondo sul pendio considerato più difficile e affascinante al mondo…