DIRETTA/ Discesa Val d’Isère: Jasmine Flury ha vinto, Goggia quarta! (CdM sci, oggi 16 dicembre 2023)

- Claudio Franceschini

Diretta discesa Val d'Isère: Jasmine Flury ha vinto la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile, Sofia Goggia quarta ma torna leader di specialità.

Flury discesa Diretta discesa: Jasmine Flury (LaPresse)

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: JASMINE FLURY HA VINTO!

Jasmine Flury ha vinto la discesa di Val d’Isère, la campionessa del Mondo in carica firma quindi il proprio secondo successo in carriera nella Coppa del Mondo di sci alpino femminile dopo un ormai lontano super-G a Sankt Moritz il 9 dicembre 2017, mentre in discesa in Coppa vantava solo il secondo posto a Garmisch il 29 gennaio 2022. Con questa vittoria quindi Flury nobilita anche l’oro iridato che aveva colto a sorpresa a febbraio a Meribel, quindi la Francia porta molto bene a Jasmine Flury. Il podio non è cambiato, quindi l’elvetica con il tempo di 1’43”47 ha preceduto di 22/100 la connazionale Joana Haehlen per una inattesa doppietta svizzera, mentre chiude terza l’austriaca Cornelia Huetter a 24/100.

Possiamo quindi ufficializzare anche il quarto posto di Sofia Goggia a 44/100, prestazione comunque buona considerando anche il fatto che la bergamasca è influenzata, inoltre ha commesso un errore e resta pure la sensazione che il grande lavoro in gigante forse ha fatto perdere qualcosa a Sofia Goggia nella velocità pura. Ottava invece Federica Brignone a 94/100, gara a due volti tra un distacco pesantissimo nel tratto di scorrimento e facendo invece più che bene in seguito, piazzamento comunque di livello in Val d’Isere, dove in discesa non ha mai fatto bene. Laura Pirovano ha chiuso al diciassettesimo posto, diciannovesima Marta Bassino, ventesima Nicol Delago e ventiseiesima Nadia Delago, abbiamo quindi sei azzurre a punti e soprattutto il pettorale rosso che torna a Sofia Goggia, leader della Coppa di discesa con 130 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JASMINE FLURY AL COMANDO!

Jasmine Flury è al comando della diretta della discesa di Val d’Isère quando sono scese tutte le migliori in questa gara della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Pur essendo la campionessa del Mondo in carica, sinceramente dobbiamo parlare di sorpresa, perché già nella gara iridata Flury era nulla più di un’outsider, ma evidentemente quando trova la giornata giusta può battere chiunque e oggi potrebbe riuscirci di nuovo. Per ora è al comando con il tempo di 1’43”47 e 22/100 sulla connazionale Joana Haehlen, per quella che sarebbe una inattesa doppietta svizzera (soprattutto per i nomi delle protagoniste), mentre è terza l’austriaca Cornelia Huetter a 24/100.

Le prime tre sono scese tutte fra le prime sei, chissà se è cambiato anche qualcosa nelle condizioni della pista. Di certo le big azzurre sono giù dal podio e questa è una notizia, soprattutto per quanto riguarda il quarto posto di Sofia Goggia a 44/100, prestazione comunque buona ma che conferma che il grande lavoro in gigante forse ha fatto perdere qualcosa alla bergamasca nella velocità pura. Sesta invece Federica Brignone a 94/100, perdendo troppo nel tratto di scorrimento e facendo invece più che bene nel tratto a lei più congeniale. Nelle retrovie invece Laura Pirovano, staccata di 1”52. La diretta della discesa di Val d’Isère cosa ci potrà dire ancora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DISCESA VAL D’ISERE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della discesa di Val d’Isère viene garantita dalla televisione di stato, come del resto tutte le gare della Coppa del Mondo di sci alpino; in questo caso l’appuntamento sarà su Rai Due, qui dunque visione in chiaro per tutti mentre l’alternativa è quella di Eurosport, che invece trovate al numero 210 del decoder di Sky Sport. Per quanto riguarda la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, dobbiamo naturalmente parlare del sito di Rai Play e della relativa app attivabile sui vostri device, mentre l’altra soluzione è quella di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, DISCESA VAL D’ISERE

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta della discesa di Val d’Isère. Finora la Coppa del Mondo di sci alpino femminile ha ammiccato soprattutto alle gare tecniche, la classifica generale dunque ricalca questo anche se è giusto dire che 150 dei 620 punti di Mikaela Shiffrin sono arrivati dalla vittoria nella discesa e il quarto posto nel super-G di Sankt Moritz. Sappiamo che la statunitense è una straordinaria campionessa di versatilità, e al momento i punti di vantaggio sulla nostra Federica Brignone sono 195; al terzo posto, scavalcata dalla milanese settimana scorsa, troviamo Lara Gut-Behrami mentre resta quarta Petra Vlhova, che ha 391 punti e paga ovviamente il fatto di competere realmente solo in slalom e gigante.

Sesta Sofia Goggia con 286 punti, ma il weekend sulla Oreiller-Killy potrebbe far fare un bel salto avanti alla bergamasca; troviamo poi Marta Bassino in ottava posizione con 179 punti, purtroppo invece dobbiamo ricordare che Elena Curtoni si è infortunata recentemente e dovrà stare lontana dal circo bianco per alcune settimane. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano davvero le protagoniste di questa gara, perché la diretta della discesa di Val d’Isère sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA VELOCITÀ!

La diretta della discesa di Val d’Isère ci fa compagnia a partire dalle ore 10:30 di sabato 16 dicembre: per la Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile si apre oggi un altro weekend dedicato alla velocità, domani avremo il super-G e dobbiamo ricordare che qui settimana scorsa hanno gareggiato gli uomini, ma nelle discipline tecniche (di cui è stato disputato solo il gigante). Il calendario femminile ha subito qualche cancellazione, anche se mai come quello maschile; di fatto però le atlete di punta della velocità sono entrate in scena solo una settimana fa.

Abbiamo dunque assistito al bellissimo trionfo di Sofia Goggia nel super-G di Sankt Moritz; poi la bergamasca è tornata sul podio, seconda davanti a Federica Brignone in una discesa in cui Mikaela Shiffrin ha vinto la gara numero 91 in Coppa del Mondo. Adesso sarà davvero interessante scoprire quello che succederà nella diretta della discesa di Val d’Isère, quelli in arrivo sulla Oreiller-Killy sono punti pesanti per la classifica generale ma naturalmente anche per quella di specialità, sperando ovviamente che le nostre italiane possano farsi valere.

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: RISULTATI E CONTESTO

Anticipando i temi forti della discesa di Val d’Isère possiamo dire che, avendo disputato solo la gara di Sankt Moritz nella specialità, la relativa classifica è la risultante di quanto visto lo scorso sabato, ricordando che il secondo super-G che si sarebbe dovuto disputare domenica è poi stato cancellato. Abbiamo quindi Mikaela Shiffrin al comando davanti alle nostre Sofia Goggia e Federica Brignone, poi Cornelia Hutter e Mirjam Puchner; ancora troppo presto per fare bilanci, ma certamente possiamo dire che la Goggia ha iniziato bene la difesa del suo titolo.

La bergamasca in discesa rimane la grande favorita, perché negli ultimi anni nessuna avversaria ha trovato la sua continuità; anche la Shiffrin, che è certamente un fenomeno e di discese in Coppa del Mondo ne ha vinte quattro, non ha chiaramente il passo della Goggia in queste gare di velocità. Insomma: la speranza è che, con la conferma magari della Brignone, l’Italia possa essere nuovamente grande protagonista nella diretta della discesa di Val d’Isère, e attenzione alla classifica generale di Coppa del Mondo che potrebbe cambiare in maniera importante a favore delle nostre sciatrici.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie