DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: KILDE HA VINTO, CLAREY E CASSE SUL PODIO PER LA STORIA!
Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la discesa di Val Gardena, ma sulla Saslong hanno fatto notizia i due sciatori che salgono sul podio insieme al vincitore norvegese, cioè il francese Johan Clarey e il nostro Mattia Casse. Clarey ha ulteriormente migliorato il proprio record di più anziano di sempre sul podio, infatti è nato l’8 gennaio 1981 e quindi si avvia a festeggiare i 42 anni; Casse invece ha firmato una gara meravigliosa, che gli porta il primo podio in carriera in Coppa del Mondo, un giusto premio per tanti anni di buon livello ma senza il grande guizzo. Mattia Casse ha scelto il giorno giusto: la discesa in Val Gardena è stata la gara numero 100 di Coppa del Mondo sulla Saslong, il panorama delle Dolomiti con il sole è una cartolina perfetta e soprattutto di questo podio aveva estremo bisogno l’intera Italia dello sci maschile.
Naturalmente però bisogna celebrare anche Kilde, che ha vinto la discesa della Val Gardena e consolidato il proprio primato nella classifica di specialità con una interpretazione meravigliosa in uscita dai Ciaslat: tolto quel tratto di pista, sia Clarey sia Casse gli sarebbero stati davanti, ma il fuoriclasse norvegese ha fatto il capolavoro e nobilita questa gara con il suo successo. Notevole anche il quarto posto di Adrien Theaux, l’altro veterano francese scatenato oggi, la notizia è invece che per la prima volta in stagione Marco Odermatt non è salito sul podio ed è “solo” sesto, comunque sempre saldo in vetta alla Coppa del Mondo generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto finalmente è pronto per dare il via alla diretta della discesa di Val Gardena, abbiamo già fatto un rapido accenno ai Mondiali di sci alpino del 1970 che si disputarono proprio da queste parti, un evento che ebbe notevole importanza per rendere la Val Gardena una delle grandi classiche del Circo Bianco. Possiamo allora ricordare che la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha deciso di candidare proprio la Val Gardena per una nuova edizione dei Mondiali di sci alpino, per la precisione quella che avrà luogo nel 2029. L’Italia ha ospitato la rassegna iridata per l’ultima volta nel 2021 con Cortina d’Ampezzo, ma per il 2029 si sono proposte sia la valle ladina sia il Sestriere, di conseguenza è stato necessario operare una scelta per decidere quale sarebbe stata la candidata italiana.
Infine la Val Gardena ha avuto la meglio, così adesso lo sport italiano spera che sia la Saslong ad ospitare il grande evento nel 2029 – con la promessa di provarci anche per il 2031 se le cose dovessero andare male. Questo tuttavia è un futuro ancora abbastanza lontano, meglio cedere senza ulteriori indugi la parola alla pista e al cronometro per la diretta della discesa di Val Gardena! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA VAL GARDENA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta della discesa in Val Gardena avrà inizio alle ore 11.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che per le gare in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa in Val Gardena, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val Gardena (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DI VAL GARDENA
L’ALBO D’ORO
Sempre più vicina la diretta della discesa della Val Gardena. Ripercorriamo dunque la storia della gara sulla pista Saslong, una delle più ricche di fascino e tradizione dell’intero calendario della Coppa del Mondo di sci, della quale fa parte fin dal 1969 praticamente senza interruzioni, salvo imprevisti come le cancellazioni per maltempo. La prima volta fu vinta dallo svizzero Jean Daniel Datwyler, mentre l’anno successivo sulla Saslong si disputarono i Mondiali e la vittoria in discesa andò ad un altro elvetico, il celebre Bernhard Russi. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo nella libera una vittoria di Herbert Plank il 18 dicembre 1977 e poi i quattro successi di Kristian Ghedina, che in Val Gardena era di casa e trionfò nel 1996, 1998, 1999 e 2001. A quota quattro vittorie in discesa troviamo anche il leggendario austriaco Franz Klammer, forse il più forte discesista di tutti i tempi, ma ci sono pure alcuni discesisti che hanno legato la propria carriera indissolubilmente alla pista gardenese, su tutti Steven Nyman.
L’americano ha vinto tre gare di Coppa del Mondo nella sua carriera, tutte sulla Saslong (2006, 2012 e 2014), dove evidentemente si trova particolarmente a suo agio come il francese Antoine Deneriaz, che qui vinse nel 2002 e 2003 su un totale di tre successi in discese di Coppa, alle quali però aggiunge l’oro alle Olimpiadi di Torino 2006. Nei precedenti più recenti, nel 2016 ha vinto Max Franz davanti ad Aksel Lund Svindal e Nyman, nel 2017 doppietta norvegese con Svindal e Kjetil Jansrud, terzo Franz, nel 2018 la vittoria dell’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde davanti all’immancabile Franz e Beat Feuz. Infine nel 2020 ancora gloria per la Norvegia e per Kilde davanti a Ryan Cochran-Siegle e Feuz, mentre un anno fa vinse lo statunitense Bryce Bennett davanti all’austriaco Otmar Striedinger e allo svizzero Niels Hintermann. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GARA REGINA!
In un programma molto intenso, oggi sabato 17 dicembre 2022 è il giorno della diretta della discesa in Val Gardena, un appuntamento imperdibile con la Coppa del Mondo di sci 2022-2023 in campo maschile. Sono giorni molto intensi, meteo permettendo, per il Circo Bianco sulle meravigliose piste delle Dolomiti, ma naturalmente il sabato è il giorno per eccellenza per la gara regina sulla pista Saslong, una delle più presenti nella storia della Coppa del Mondo fin dai suoi primi anni e caratterizzata da alcuni passaggi che hanno fatto la storia dello sci, dai Muri di Sochers alle Gobbe di Cammello fino al Ciaslat.
Proprio come le curve di un circuito automobilistico, anche le piste da sci hanno dei punti che sono entrati nella leggenda e d’altronde buttarsi con gli sci a ben oltre i 100 km/h su una pista innevata richiede forse ancora più coraggio di guidare una Formula 1: la Val Gardena è da mezzo secolo tappa fissa del Circo Bianco maschile, in questa discesa è stata scritta la storia dello sci e non vediamo l’ora di scoprire chi sarà il vincitore oggi. A dire il vero negli ultimi anni la Saslong non ha regalato molte soddisfazioni agli sciatori italiani, ma l’attesa resta comunque altissima: andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa in Val Gardena.
DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: LA PISTA SASLONG
Presentando la diretta della discesa in Val Gardena, ci piace spendere ora qualche parola in più sulla pista Saslong, perché vogliamo celebrare un appuntamento praticamente fisso per la Coppa del Mondo di sci, dal momento che la valle ladina della provincia di Bolzano è la tappa italiana con più frequenza nel Circo Bianco e solamente Kitzbuhel ha ospitato nella storia di Coppa più discese rispetto alla Val Gardena, che si prende il lusso di “battere” anche Wengen e tutte le altre classiche. La discesa gardenese è ambita da tutti i discesisti e alcuni dei passaggi della pista sono entrati nella leggenda dello sci, come ad esempio il salto del Sochers, i tre dossi delle Gobbe di Cammello e le quattro curve in successione del Ciaslat.
Ricordiamo che la pista misura 3,466 km e ci sarà da superare un dislivello di 839 metri fra la partenza a Ciampinoi, 2249 metri di altitudine, e l’arrivo posto a Santa Cristina Valgardena, ad una quota di 1410 metri sul livello del mare. La pendenza media sarà del 24,9%, ma va detto che si passerà da un minimo di 11,4% ad un massimo di 55,9%, a dir poco impressionante. Il tratto più ripido sarà proprio il primo, in avvicinamento al Salto del Moro dove si tocca la massima velocità. Le Gobbe di Cammello sono forse il passaggio più celebre e spettacolare, anche se va detto che rispetto al passato sono state addolcite per esigenze di sicurezza, mentre la parte più tecnica arriva al Ciaslat, una “S” caratterizzata anch’essa da una serie di gobbe, nella quale sarà fondamentale entrare nel modo giusto. Non serve aggiungere altro, se non che ci aspettiamo grandi emozioni nella diretta della discesa di Val Gardena…