DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: VINCENT KRIECHMAYR HA VINTO!
Vincent Kriechmayr ha vinto la discesa in Val Gardena, che apre un meraviglioso e lunghissimo weekend in Italia per la Coppa del Mondo di sci. Proprio pensando alle tante gare in programma nei prossimi giorni, è andata in scena una versione accorciata della Saslong, che ha comunque conservato tutti i passaggi più celebri della pista gardenese e ha infine premiato l’austriaco grazie alla perfetta uscita dai Ciaslat, che ha permesso a Kriechmayr di essere il più veloce di tutti nel finale e di tagliare il traguardo con il tempo di 1’25”44, appena 11/100 meglio del sempre presente Marco Odermatt, per lo svizzero questi 80 punti sono comunque un altro mattone sulla strada verso la Coppa del Mondo generale.
Completa il podio della discesa in Val Gardena l’altro austriaco Matthias Mayer, a 13/100 dal vincitore perché i migliori sono stati tutti davvero vicini sulla Saslong accorciata. Si deve mangiare le mani Aleksander Aamodt Kilde, quinto a 26/100 alle spalle anche del francese Johan Clarey ma con una traiettoria sbagliata proprio in vista del traguardo, che gli ha fatto percorrere più strada. In casa Italia purtroppo si salvano in pochi: la Saslong ha confermato che Dominik Paris è decisamente fuori forma, ci dobbiamo accontentare di piazzamenti come il tredicesimo di Florian Schieder (comunque bravissimo con il pettorale numero 55), poi ecco il ventitreesimo posto di Christof Innerhofer e il venticinquesimo di Guglielmo Bosca, ma sicuramente è scattato l’allarme rosso per la crisi della nostra velocità maschile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo arrivati al via della diretta della discesa in Val Gardena. È ancora presto per scoprire cosa succederà in classifica ma al momento Aleksander Aamotd Kilde comanda con 200 punti avendo fatto en plein nelle prime due gare di specialità, mentre Marco Odermatt lo tallona con 140 punti. L’anno scorso come già ricordato la coppetta, nella Coppa del Mondo di sci alpino, era andata proprio a Kilde che però aveva dovuto sudare sette camicie per precedere Beat Feuz; si era deciso tutto alle finali di Méribel, il terzo posto dello svizzero non era bastato per sopravanzare il norvegese che si era imposto con 620 punti contro 607.
Il nostro Dominik Paris si era dovuto accontentare della terza posizione, con 522 punti; cinque lunghezze di vantaggio su Marco Odermatt, che anche grazie ai progressi in discesa aveva portato a casa la Coppa del Mondo generale. Al quinto posto si era invece classificato Matthias Mayer, con 508 punti; tutti straordinari protagonisti del circo bianco, ma adesso bisogna necessariamente parlare di attualità perché sulla Saslong è tutto pronto, noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà e chi sarà il vincitore e allora mettiamoci comodi, la diretta della discesa in Val Gardena sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA DISCESA VAL GARDENA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA
Ricordiamo che la diretta tv della discesa in Val Gardena sarà garantita, a partire da qualche minuto prima del via, da Rai Due e poi Rai Sport + HD: trovate il canale al numero 58 del telecomando, appuntamento in chiaro per tutti con la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Qualora non abbiate a disposizione un televisore potrete comunque seguire l’evento in diretta streaming video, affidandovi alla stessa emittente che mette a disposizione il sito ufficiale o la relativa app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DISCESA VAL GARDENA IN STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LA STORIA
Siamo quasi arrivati alla diretta della discesa in Val Gardena: la mitica Saslong ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo di sci alpino nel 1970, è una pista che parte dai piedi del Sassolungo e arriva a Santa Cristina Valgardena, in provincia di Bolzano. Pista storica, su cui il primo vincitore in una discesa è stato lo svizzero Jean-Daniel Datwyler; qui i rossocrociati sono rimasti imbattuti nella disciplina per le prime quattro edizioni, poi nel 1975 l’austriaco Franz Klammer ne ha finalmente spezzato l’egemonia ripetendosi anche nei due anni seguenti.
La prima vittoria italiana è targata Herber Plank, nel 1977; purtroppo è rimasta anche l’unica fino al 1996, quando si è aperta la straordinaria era di Kristian Ghedina che ha vinto la discesa in Val Gardena nel 1996, 1998 e 2001. Da quel momento nessun altro trionfo azzurro; si può segnalare che l’ultimo vincitore è stato Bryce Bennett, mentre Aksel Lund Svindal e Aleksander Aamodt Kilde (quest’ultimo consecutivamente, nel 2018 e 2020 visto che nel 2019 non si gareggiò) hanno due successi a testa. Vedremo quello che succederà oggi nella diretta della discesa in Val Gardena… (agg. di Claudio Franceschini)
DI NUOVO I VELOCISTI!
La discesa di Val Gardena si corre alle ore 12:00 di giovedì 15 dicembre: siamo sulla Saslong per la gara valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’evento originariamente era fissato per l’inizio di dicembre, e si sarebbe dovuto svolgere a Beaver Creek; poi il maltempo ci ha messo lo zampino e, non certo per la prima o ultima volta, il programma è stato stravolto portandoci in Italia, anche se sulla Birds of Prey abbiamo comunque assistito a una discesa libera e questa sarà la terza per la stagione di Coppa del Mondo.
Al momento abbiamo un solo padrone della velocità: si tratta di Aleksander Aamodt Kilde, che ha vinto entrambe le gare dell’anno e dunque ha iniziato alla grande quella che è la sua difesa della coppetta di specialità. Attenzione perché oggi, nella diretta della discesa di Val Gardena, saranno in palio punti veramente pesanti per la Coppa del Mondo generale, con lo stesso norvegese che spera di recuperare qualcosa a Marco Odermatt, che ancora una volta è partito a spron battuto e si trova al comando, avendo anche vinto il gigante in Val d’Isère nel fine settimana.
DIRETTA DISCESA VAL GARDENA: RISULTATI E CONTESTO
Ci apprestiamo dunque a vivere la diretta della discesa di Val Gardena, sulla leggendaria Saslong: gli italiani sperano qui di fare bene, siamo su territorio amico e bisogna invertire una tendenza che al momento non è esattamente positiva per i nostri uomini impegnati in Coppa del Mondo. Guardando invece il quadro generale, è inevitabile pensare che anche la discesa in Val Gardena sia un duello personale tra Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt: il norvegese si sta confermando il signore di questa disciplina e punta la terza vittoria consecutiva.
Tuttavia lo svizzero, che già comunque l’anno scorso aveva mostrato di poter fare bene, sembra aver fatto un salto di qualità importante anche in discesa e infatti è sempre andato a podio nelle due gare stagionali, raccogliendo un terzo e un secondo posto che più che altro gli servono per non perdere troppo, quando si parla di velocità, da un Kilde che in questa stagione punta nuovamente al bersaglio grosso. Tra poco avremo tutte le risposte dalla Saslong, si tratta infatti di aspettare e scoprire quello che succederà in pista per la diretta della discesa in Val Gardena…