Diretta/ Djokovic Medvedev (3-0): Nole ha vinto gli Australian Open 2021, 9° titolo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Australian Open 2021 finale Djokovic Medvedev, risultato finale 3-0: in meno di due ore il serbo si laurea campione al Melbourn Park, nono titolo qui e Slam numero 18 in bacheca.

Djokovic Australian Open
Diretta Australian Open 2021: nona finale a Melbourne per Novak Djokovic (Foto LaPresse)

DIRETTA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (7-5 6-2 6-2): NOLE HA VINTO IL TITOLO SLAM!

Djokovic Medvedev 3-0: scrivete pure nove titoli al Melbourne Park per Novak Djokovic, che nella finale degli Australian Open 2021 batte nettamente Daniil Medvedev con il risultato di 7-5 6-2 6-2 in un’ora e 54 minuti, e riscrive ancora una volta i libri di questo torneo dello Slam. Questa volta Medvedev non ha operato la rimonta che gli era quasi riuscita contro Rafa Nadal agli Us Open: perso il primo set sul filo di lana, il russo si è sciolto e non ha saputo estendere la sua striscia vincente contro i Top Ten della classifica Atp, affondando in pochissimo tempo e concedendo altre due volte la battuta al serbo. Il numero 1 della classifica mondiale vince dunque per la nona volta gli Australian Open: il suo giardino di casa, perché ha ottenuto qui la metà dei Major infilati in bacheca. Adesso infatti sono 18 gli Slam di Djokovic, che si porta a -2 da Nadal e Roger Federer; la possibilità di andare a riprenderli è più che concreta anche se il prossimo appuntamento sarà il Roland Garros, dove il maiorchino potrebbe allungare e tenere al sicuro il record di vittorie per singolo Major (adesso sono 13). Djokovic intanto ha aperto la stagione come meglio non poteva, dimostrando di essere ancora il signore incontrastato del tennis su superficie dura; Medvedev perde la seconda finale Slam in due apparizioni, ma per lui di momenti come questi è altamente probabile che ne arrivino tanti altri… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (7-5 6-2): IL NUMERO 1 ALLUNGA

Djokovic Medvedev 2-0: la finale degli Australian Open 2021 prende sempre più la direzione di Novak Djokovic, che impiega 35 minuti per vincere il secondo set con il risultato di 6-2 e adesso è ad un solo parziale dal nono titolo al Melbourne Park, mettendo Daniil Medvedev in una posizione davvero complicata. Nel secondo set l’impatto è ancora più rapido che nel primo: scatta alla grande Medvedev che strappa il servizio al numero 1 Atp, ma Djokovic si riprende subito e addirittura centra due break nei successivi due turni di battuta del russo, volando sul 4-1 e poi riuscendo a fare 5-2 con un game ai vantaggi che avrebbe potuto dare una chance a Medvedev. Sulle ali dell’entusiasmo Djokovic fa poi un altro break, nell’ottavo gioco: conquista due set point consecutivi e chiude al secondo. Si gioca da un’ora e 17 minuti: ovviamente non possiamo dire con certezza che sia finita, sarebbe un errore anche e soprattutto ricordando il modo in cui Medvedev aveva rimontato Nadal nella finale degli Us Open due anni fa, ma certamente questo scatto di Djokovic è di quelli perentori e può lasciare un bel segno sulla partita… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV

La diretta tv degli Australian Open 2021, per quanto riguarda naturalmente anche la finale Djokovic Medvedev, sarà trasmessa su Eurosport, il canale tematico che detiene i diritti in esclusiva per questo torneo dello Slam di tennis. Qualora non vi possiate mettere davanti ad un televisore stamattina, ecco la diretta streaming video tramite Sky Go (per gli abbonati alla tv satellitare), oppure tramite un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player.

FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (7-5): 1° SET AL SERBO

Djokovic Medvedev 7-5: gran primo set nella finale degli Australian Open 2021, che si apre subito con il botto: Novak Djokovic strappa il servizio a Daniil Medvedev e sale 3-0, ma poi il russo fa subito il salto di qualità necessario a entrare nel match e far vedere a tutti di potersela giocare alla pari. A quel punto arriva il controbreak: dal sesto game in avanti dominano i turni di servizio e i due giocatori non hanno più la possibilità di strappare il servizio al rispettivo avversario. Serviva di fatto un po’ di riscaldamento, perché per entrambi i giocatori l’occasione è di quelle da non sprecare; questo però accade fino al dodicesimo gioco, quando Djokovic batte un colpo quasi dovuto per un otto volte campione degli Australian Open e numero 1 Atp, e conquista tre set point consecutivi sulla battuta di Medvedev. Il russo cancella i primi due in un lampo, ma può poco sul terzo: il primo vantaggio va al serbo, ma potrebbe anche contare poco e sarà interessante valutare la reazione del russo… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via a Djokovic Medvedev, la finale degli Australian Open 2021 che incoronerà il nuovo re di Melbourne. Nuovo per modo di dire, perché se vincesse Djokovic sarebbe il nono titolo in carriera per Nole agli Australian Open, di cui è già il tennista più vincente di tutti i tempi grazie agli otto titoli conquistati nel 2008 (suo primo Slam in carriera), 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019 e 2020. Nelle ultime dieci edizioni dunque Novak Djokovic è stato per ben sette volte il vincitore, lasciando solo il successo del 2014 a Stanislas Wawrinka e poi le due vittorie del 2017 e 2018 a Roger Federer, che in questo modo è arrivato a quota sei successi in carriera agli Australian Open, dove però deve guardare dal basso Djokovic. Nole dunque sarebbe la conferma della tradizione, mentre un successo di Daniil Medvedev sarebbe un grande colpo da parte della Next Gen, che in fondo non è nemmeno più così giovane, dal momento che il russo ha compiuto 25 anni proprio nel corso del torneo di Melbourne. Per Medvedev questa è la seconda finale in uno Slam dopo quella degli Us Open 2019 persa contro Rafa Nadal. Oggi che cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo, la finale Djokovic Medvedev degli Australian Open 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV: CHI SARÀ IL VINCITORE AUSTRALIAN OPEN 2021?

Eccoci giunti alla finale Djokovic Medvedev, la diretta degli Australian Open 2021 si completa dunque oggi, domenica 21 febbraio, con l’ultimo decisivo atto che si consumerà a partire dalle ore 9.30 del mattino italiano a Melbourne sulla Rod Laver Arena, il campo centrale degli Australian Open 2021. Non è stata un’avventura facile, nelle scorse settimane era stata messa in discussione addirittura la disputa del primo torneo stagionale del Grande Slam di tennis, invece eccoci adesso pronti a vivere le emozioni di una grande finale che metterà di fronte il numero 1 Novak Djokovic e la testa di serie numero 4 del seeding, Daniil Medvedev.

Potremmo dire che non è stata un’avventura facile nemmeno per Nole, perché nei primi turni non sempre Djokovic ha convinto e ad un certo punto ha fatto anche un’ammissione (“Se non fossimo a un torneo dello Slam, mi sarei ritirato”). Eppure eccolo qui, pronto ad affrontare l’eccellente russo Daniil Medvedev, ormai una certezza ai massimi livelli: chi vincerà la finale Djokovic Medvedev gli Austrlian Open 2021?

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021, FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV: IL CONTESTO

Verso la diretta della finale Djokovic Medvedev degli Australian Open 2021, dobbiamo dunque ricordare che il campione serbo è andato in crescendo nel corso del torneo di Melbourne. Ricordiamo ad esempio che nel terzo turno Djokovic ha avuto bisogno del quinto set per battere l’americano Taylor Fritz, dopo avere già lasciato un set anche a Frances Tiafoe. Poi però Nole ha convinto di più contro Milos Raonic negli ottavi e Alexander Zverev nei quarti, vincendo entrambe le partite in quattro set, prima di battere con un secco 3-0 la rivelazione russa Aslan Karatsev, che resta comunque il personaggio emergente indicato da questi Australian Open 2021.

Dall’altra parte del tabellone, curiosamente anche per Daniil Medvedev il turno più faticoso è stato il terzo, quando ha vinto solo in cinque set contro l’altro serbo Filip Krajinovic. Questi però sono stati gli unici due set persi dal russo in tutto il torneo, perché per il resto Medvedev è stato praticamente perfetto, anche nel derby ai quarti con Andrej Rublev e nella semifinale dominata contro Stefanos Tsitsipas, giustiziere di Rafa Nadal. Oggi quale sarà l’epilogo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA