Diretta/ Djokovic Tsitsipas (risultato finale 3-2): Nole vince il Roland Garros 2021!

- Mauro Mantegazza

Diretta Djokovic Tsitsipas finale Roland Garros 2021: risultato finale 3-2, il serbo vince il titolo rimontando da 0-2 e si prende lo Slam numero 19, grandi applausi però per il greco.

Djokovic Tsitsipas Roland Garros
Diretta Djokovic Tsitsipas (Foto LaPresse)

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO FINALE 6-7 2-6 6-3 6-2 6-4)

Djokovic Tsitsipas 3-2: adesso possiamo dirlo, Novak Djokovic ha vinto il Roland Garros 2021 e mette in bacheca lo Slam numero 19, arrivando ad un solo grande titolo da Roger Federer e Rafa Nadal. La finale, chiusa con il punteggio di 6-7 2-6 6-3 6-2 6-4 in 4 ore e 12 minuti, rappresenta la seconda rimonta da 0-2 per il numero 1 Atp agli Open di Francia, dopo quella operata su Lorenzo Musetti agli ottavi, e ci dà ancora una volta la dimensione di questo straordinario campione. Diciamo subito che la partita sarebbe nuovamente potuta girare quando, sul 4-2 nel quinto set, Djokovic ha avuto due palle per allungare sul servizio avversario ma non le ha sfruttate; tuttavia Stefanos Tsitsipas non ha avuto la possibilità di convertire l’inerzia con il break, perché Nole ha continuato a servire magnificamente e non ha dato chance al giovane greco. Djokovic diventa così il terzo giocatore (dopo Roy Emerson e Rod Laver) ma il primo in era Open ad aver vinto almeno due volte ogni singolo Slam; per quanto riguarda Tsitsipas, la sconfitta è bruciante ma servirà anche da grande insegnamento, perché parliamo di un ragazzo ancora molto giovane che era alla prima finale di un Major, ha giocato magnificamente nei primi due set mettendo sotto uno dei più grandi tennisti nella storia e poi ha anche finito la benzina, innanzitutto mentalmente quando Djokovic è tornato nel match. Siamo sicuri che il greco avrà altre occasioni, come le avranno Alexander Zverev e Dominic Thiem, Daniil Medvedev e magari Andrey Rublev e il nostro Matteo Berrettini prima dei Sinner, Auger-Aliassime, Alcaraz e tutti i giocatori della nuova generazione: Djokovic è ancora il signore del Roland Garros 2021, ma il vento sta davvero iniziando a cambiare… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-7 2-6 6-3 6-2): 5° SET!

Djokovic Tsitsipas 6-7 2-6 6-3 6-2: sarà un quinto set combattutissimo o un altro dominio per Novak Djokovic, quello della finale del Roland Garros 2021? Il serbo sembra aver ritrovato la sua migliore condizione, e adesso il povero Stefanos Tsitsipas vede allontanarsi il sogno di vincere il primo Slam in carriera. Come già accaduto venerdì contro Nadal, ma soprattutto agli ottavi contro Musetti quando si era trovato sotto di due set, Djokovic ha reagito da campione: il quarto set è iniziato con la furia del serbo che ha alzato il livello dei colpi, ha quasi deciso di non concedere nulla all’avversario e infatti ha ottenuto due break nei primi due turni di battuta del greco, scappando sul 4-0 con un solo punto concesso al servizio (nei primi tre game) e ancora una volta vincendo il braccio di ferro questa volta capitato nel terzo gioco del set. Tsitsipas sta giocando sostanzialmente come prima, ma la differenza è che adesso il numero 1 Atp è davvero lui: sembra che peri il giovane greco la festa sia terminata in anticipo, ma adesso il numero 5 deve ritrovarsi perché questo che inizia è il quinto set della finale del Roland Garros 2021, un match nel quale si è trovato avanti 2-0 e che dunque rappresenta un’occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire, anche se dall’altra parte della rete c’è un signore che di Slam ne ha vinti 18 e sa bene cosa significa avere un momento di difficoltà… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEL ROLAND GARROS 2021

La diretta tv di Djokovic Tsitsipas, la finale del Roland Garros 2021, sarà naturalmente garantita da Eurosport per i propri abbonati (il canale è visibile sulle piattaforme Sky e DAZN), magari tramite il servizio di diretta streaming video fornito da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre la possibilità per tutti di avere informazioni utili su www.rolandgarros.com, il sito ufficiale del torneo sul quale potrete liberamente consultare i tabellini dei match aggiornati in tempo reale.

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-7 2-6 6-3): NOLE CI CREDE

Djokovic Tsitsipas 6-7 2-6 6-3: la reazione di Novak Djokovic arriva, nel terzo set della finale del Roland Garros 2021. Il break giusto arriva al quarto gioco, il numero 1 Atp si porta in vantaggio per 3-1 e non si guarda più indietro: un gioco significativo anche perché Djokovic ha ottenuto il punto dopo aver avuto la bellezza di cinque palle break, con Stefanos Tsitsipas che, avesse tenuto il servizio, sarebbe probabilmente riuscito a far valere un’inerzia mentale ritrovata affondando il 18 volte campione Slam. Invece Djokovic si è salvato, diciamo così: l’allungo è stato importante perché da quel momento Tsitsipas non ha più avuto occasioni per rientrare, e probabilmente ha anche pensato di rifiatare in vista del quarto parziale: che inizia adesso, e la finale del Roland Garros 2021 diventa dunque più aperta ed entusiasmante che mai perché non sappiamo ancora realmente come potrebbe andare a finire, anche se chiaramente adesso Tsitsipas dovrà stare molto attento alla reazione di un Djokovic che ha capito di poter timbrare un’altra rimonta ed è entrato anche psicologicamente nel match sul Philippe Chatrier… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-7 2-6): IL GRECO ALLUNGA!

Djokovic Tsitsipas 0-2: adesso per Novak Djokovic la finale del Roland Garros 2021 è tutta in salita. Ha preso fiducia Stefanos Tsitsipas: 6-7 2-6 dopo i primi due set ma, se il primo era stato equilibrato e con il numero 1 Atp che era andato vicino a vincere il parziale avendo anche un set point, nel secondo non c’è stata competizione perché il giovane greco ha ottenuto il break nel primo gioco, e poi è stato attentissimo a comandare il gioco senza più concedere opportunità a Djokovic. Il quale al servizio è stato perfetto, ma nemmeno quello gli bastava dovendo inseguire; nel settimo game del set poi Tsitsipas ha conquistato un altro break sfruttando la terza palla break di un Nole apparso stanco e in stato confusionario, bravissimo il classe ’98 ad approfittarne per poi chiudere con il turno di battuta. Tsitsipas è avanti di due set: contro Djokovic può non bastare (chiedere purtroppo al nostro Lorenzo Musetti) ma il greco è già oggi un avversario che non si fa prendere dall’emozione perché sa cosa significa vincere i tornei importanti, anche se questo sarebbe ancora il suo primo Slam; non resta che tornare a rivolgere la nostra attenzione al Philippe Chatrier, dove la finale del Roland Garros 2021 prosegue e potrebbe davvero durare a lungo nel corso di questa domenica pomeriggio… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 6-7): GRECO IN VANTAGGIO

Djokovic Tsitsipas 6-7: primo set e subito tie break nella finale del Roland Garros 2021. È partito meglio Novak Djokovic, che ha subito avuto due palle break per allungare il margine ma non le ha sfruttate; i servizi hanno dominato fino al decimo game, quando Stefanos Tsitsipas si è costruito un set point sulla battuta del numero 1 Atp senza tuttavia riuscire a chiudere. Così, quel che è successo dopo è che Djokovic ha colto l’occasione al volo e preso il break salendo 6-5 e servizio, ma nemmeno questo gli è bastato visto che il greco ha mostrato di essere cresciuto tanto anche dal punto di vista mentale. Controbreak e tie break conquistato, e qui ennesima sorpresa nella finale del Roland Garros 2021 perché Tsitsipas è volato sul 4-0 giocando come un veterano consumato, costringendo Djokovic a inseguire e fare il primo punto quando era già sotto in maniera importante. Nole però è Nole, e non a caso: con l’esperienza di 18 Slam vinti e tante altre finali giocate ha recuperato, vinto due punti sul servizio del greco e timbrato una situazione di 5-5, in cui chi avesse fatto il punto avrebbe ottenuto il set point. È stato così per Djokovic, il primo per lui nella finale del Roland Garros 2021; e invece il set lo ha vinto Tsitsipas, che conduce e adesso sa un po’ di più di potercela fare… (agg. di Claudio Franceschini)

DJOKOVIC TSITSIPAS (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Eccoci finalmente giunti al momento del via alla finale Djokovic Tsitsipas, che assegnerà il Roland Garros 2021 per quanto riguarda l’ambitissimo titolo del singolare maschile. Proviamo allora a dire qualcosa in più sui precedenti di questa partita, che sono in totale otto, con un bilancio di cinque vittorie per Novak Djokovic e tre per Stefanos Tsitsipas, un dato già molto interessante perché ci dice che il greco è uno dei pochissimi giocatori al mondo ad avere un bilancio quasi equilibrato nel testa a testa con il serbo. Certo, bisogna anche osservare che Nole ha vinto tutti i tre precedenti sulla terra rossa e l’unico in uno Slam – le due voci parzialmente coincidono, perché la sfida Slam è la semifinale del Roland Garros 2020, vinta da Nole in cinque set con il punteggio di 6-3, 6-2, 5-7, 4-6, 6-1. Nello scorso autunno dunque il greco era tutto sommato andato vicino all’impresa, che oggi avrebbe un valore ancora più grande. Adesso però il passato non conta più: diamo spazio all’attualità, la finale Djokovic Tsitsipas finalmente comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE DJOKOVIC TSITSIPAS AL ROLAND GARROS 2021: LA PRIMA VOLTA DEL GRECO

Sempre più vicina la diretta di Djokovic Tsitsipas, finora abbiamo parlato soprattutto del serbo ma sicuramente bisogna celebrare anche l’altro protagonista della finale del Roland Garros 2021. Ormai da qualche anno Stefanos Tsitsipas è uno dei giovani emergenti più interessanti del panorama del tennis mondiale, ma in questa stagione probabilmente sta facendo il definitivo salto di qualità. Innanzitutto, quella di oggi sarà la prima finale in uno Slam per Tsitsipas, che tra l’altro porta la Grecia ad essere la ventunesima nazione ad avere un finalista maschile nei tornei del Grande Slam nell’era Open. In precedenza era già arrivata la semifinale degli Australian Open a febbraio ed inoltre due tornei vinti, in particolare il Masters 1000 di Montecarlo, oltre al torneo Atp 250 di Lione. Se al 1000 di Montecarlo aggiungesse il Roland Garros, Tsitsipas potrebbe senza ombra di dubbio essere considerato il re della terra rossa in questa stagione: se consideriamo che è ancora in circolazione un certo Rafael Nadal, capite che l’impresa non è di poco conto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DJOKOVIC TSITSIPAS AL ROLAND GARROS 2021: NOLE PER LA STORIA

Verso la diretta di Djokovic Tsitsipas, finale del Roland Garros 2021, dobbiamo evidenziare meglio alcuni aspetti ai quali abbiamo già accennato, come ad esempio la possibilità per Novak Djokovic di vincere per la seconda volta in carriera il torneo parigino. Considerando che negli altri tre Slam ha successi multipli, il serbo diventerebbe il primo tennista dai tempi di Rod Laver a vincere in carriera almeno due volte tutti i tornei del Grande Slam: infatti Roger Federer è fermo a uno proprio al Roland Garros, mentre Rafa Nadal vanta un solo successo agli Australian Open. Inoltre, c’è in ballo per Djokovic anche il sogno di completare il vero e proprio Grande Slam, che richiede di vincere nello stesso anno i quattro tornei più importanti del mondo: vero che Parigi è “solo” il secondo, ma è anche vero che l’ostacolo più difficile in assoluto per ogni avversario è sempre stato Rafa Nadal sulla terra rossa e stavolta Nole lo ha eliminato. C’è da vincere oggi e poi da portare a casa anche Wimbledon e gli Us Open, dunque non sarà affatto una passeggiata, però Djokovic può provare a cullare il sogno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DJOKOVIC TSITSIPAS AL ROLAND GARROS 2021: CHI SARÀ IL VINCITORE?

Djokovic Tsitsipas, in diretta alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 13 giugno, è la finale del singolare maschile al Roland Garros 2021, in programma naturalmente sul campo centrale Philippe Chatrier a Parigi. La prima grande notizia è certamente l’assenza del re della terra rossa, Rafa Nadal, eliminato in semifinale da Novak Djokovic, che adesso vuole coronare l’opera andando a vincere il secondo Roland Garros della propria carriera – e sarebbe l’unico dei tre grandi del tennis mondiale della nostra epoca ad avere vinto almeno due volte tutti i tornei del Grande Slam. Di fronte a lui ci sarà il greco Stefanos Tsitsipas, classe 1998 e uno dei migliori esponenti della famosa Next Gen che prima o poi soppianterà dai vertici i tre fenomeni degli anni Ottanta.

Insomma, la finale Djokovic Tsitsipas potrebbe mandare Nole ancora più nel mito (e con la possibilità di fare il Grande Slam stagionale), oppure essere la prima vera grande impresa dei giovani emergenti, considerando che la vittoria di Thiem agli Us Open 2020 arrivò in un torneo svoltosi in circostanze davvero particolari, con Federer e Nadal assenti e Djokovic squalificato. Una cosa è certa: per gli appassionati di tennis, la diretta di Djokovic Tsitsipas sarà imperdibile…

DIRETTA DJOKOVIC TSITSIPAS: RISULTATI E CONTESTO, FINALE ROLAND GARROS 2021

Verso la diretta di Djokovic Tsitsipas, dobbiamo spendere ancora qualche riga sull’impresa di Nole in semifinale. Il serbo tante volte nella sua carriera ha battuto Nadal, ma sulla terra rossa – e soprattutto al Roland Garros – la storia era a senso unico. Non solo: quella di venerdì è stata la prima sconfitta di Nadal in 14 semifinali al Bois de Boulogne e già questo la dice lunga sull’impresa di Novak Djokovic, che prima di battere Rafa aveva sconfitto in successione ben due tennisti italiani.

Possiamo allora ricordare con piacere che il giovanissimo Lorenzo Musetti gli ha strappato ben due set al tie-break, anche se poi il talento classe 2002 è crollato alla distanza, mentre con Matteo Berrettini è stato Djokovic a partire fortissimo per poi soffrire alla distanza, portando a casa la vittoria con fatica.

Eccellente è stato anche il cammino di Stefanos Tsitsipas, che per arrivare in finale ha dovuto eliminare gli altri due giovani di punta del tennis mondiale: il successo ai quarti contro Daniil Medvedev è stato perentorio approfittando del fatto che la terra è superficie assai più congeniale al greco, poi in semifinale c’è stata una bellissima battaglia con Alexander Zverev, risolta al quinto set. Tsitsipas riuscirà a completare il capolavoro oggi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA