Diretta Roland Garros 2021/ Djokovic Nadal (finale 3-1) video: serbo vince in 4 set

- Claudio Franceschini

Diretta Roland Garros 2021 streaming video tv: Djokovic Nadal e Zverev Tsitsipas sono le due semifinali maschili nel torneo dello Slam a Parigi, un grande spettacolo sul Philippe Chatrier.

Djokovic Nadal Roland Garros facebook 2021 640x300
Diretta Roland Garros 2021: Djokovic Nadal e Zverev Tsitsipas sono le semifinali maschili (da Facebook)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: IL SERBO VINCE IN 4 SET

Cala il sipario sulla diretta Roland Garros 2021. Finisce tra mille emozioni a Parigi l’attesissima sfida tra Djokovic Nadal, con il tennista serbo che alla fine si impone sul risultato di 3-1. Nadal, dunque, cede il passo al suo sfidante in una partita davvero infinita. Il serbo lo sconfigge in quattro set, dopo aver cominciato a rilento. Il numero uno al mondo vince e convince nella sfida contro il campione di ben tredici Rolan Garros. Termina quindi 3-6 6-3 7-6 6-3 e Djokovic, dopo aver fatto sua la gara contro lo spagnolo Nadal, si aggiudica il pass per la finale con Tsitsipas. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TERZO SET INFINITO

Termina il terzo set della sfida tra Djokovic Nadal, con il serbo avanti sul risultato di 2-1. Partita impressionante, con un terzo set interminabile, durato quasi un’ora e quaranta minuti con il tie break finale per sette punti a quattro. Il tennista serbo sfrutta il primo set point dopo quello annullato allo spagnolo, in evidente difficoltà, e costretto a rincorrere per tutto il set. Ritmi intensissimi e partita che si conferma estremamente affascinante: la diretta Roland Garros 2021 continua con una piccola pausa. Poi il match potrà riprendere con un quarto set che si preannuncia molto avvincente. Il pubblico potrà assistere regolarmente alla gara fino alla fine.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SECONDO SET A DJOKOVIC

Si fa sempre più appassionante la diretta Roland Garros 2021, con la sfida tra Djokovic Nadal che è sul risultato di 1-1. Va dunque a Novak Djokovic il secondo parziale di quest attesissima semifinale: il tennista serbo si impone per 6 giochi a 3 dopo uno set molto equilibrato e combattuto. Nadal non riesce a partire con il piede giusto e subisce la verve del suo avversario, che fa subito 2-0; Nadal recupera il break ma poi perde il servizio nel sesto gioco, così il serbo ristabilisce la parità. Termina dunque il secondo set della partita: ora piccolo break per Nadal, che va a rinfrescarsi prima di ricominciare con il terzo set. I due tennisti sono pronti a dare il tutto per tutto in una sfida indecifrabile e dal difficile pronostico. Chi vincerà? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PRIMO SET A NADAL

Entra nel vivo questa giornata dedicata al Roland Garros 2021 con la diretta della sfida galattica tra Novak Djokovic e Rafa Nadal. La partita è in corso, siamo nel secondo set dopo che lo spagnolo ha vinto il primo per 6 giochi a 3. Il primo parziale tra il tennista serbo e lo spagnolo è durato circa un’ora di gioco. La partita: Nadal fa sul serio e accelera immediatamente, portandosi sul punteggio di 5-0. Nel momento clou non riesce a chiudere il parziale, sciupando per sei volte. Alla fine però Djokovic cede il passo e lascia il set al suo avversario. Novak Djokovic che ha cominciato un po’ a rilento in questa partita, ma come spesso ha dimostrato è in grado di reagire con giocate improvvise e di grande effetto. Vedremo cosa accadrà in questo secondo set: la sfida si preannuncia apertissima. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DJOKOVIC NADAL, CHI IN FINALE CONTRO TSITSIPAS?

Stefanos Tsitsipas è il primo finalista del Roland Garros 2021 e adesso attende il vincitore della semifinale stellare tra Novak Djokovic e Rafa Nadal. Per il greco vittoria in cinque set su Alexander Zverev, sconfitto con il punteggio di 6-3, 6-3, 4-6, 4-6, 6-3. Il terzo set ha visto una ottima reazione da parte di Alexander Zverev, non scontata se si considera che il tennista tedesco aveva perso il set precedente subendo sei game consecutivi di Stefanos Tsitsipas, che aveva ribaltato la situazione da 0-3 Zverev a 6-3 per il greco. Nel terzo set il tedesco è passato in vantaggio strappando il servizio a Tsitsipas nel terzo game, ma poi non si è fatto rimontare, anzi ha annullato una palla break al sesto game che poteva rimettere la situazione in parità e infine ha chiuso i conti subito, al primo set-point a disposizione nel decimo game per il 6-4 che ha portato la semifinale del Roland Garros 2021 al quarto set. Qui il tedesco ha completato la rimonta: break immediato al primo game e poi Zverev sempre in controllo, fino a chiudere sul punteggio di 6-4 al secondo set-point. Tutto si è dunque deciso al quinto set, dove però è tornato a farsi valere Tsitsipas, che ha tolto il servizio a Zverev nel quarto game, ha sfiorato un altro break in un pazzesco e infinito ottavo game ma infine ha chiuso i conti con il 6-3 al nono game. Adesso però è l’ora di pensare all’ennesima puntata del duello stellare tra Novak Djokovic e Rafa Nadal: al Roland Garros la bilancia potrebbe pendere dalla parte dello spagnolo, ma staremo a vedere cosa succederà sul Philippe Chatrier… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021 sarà trasmessa da Eurosport: le partite del singolare maschile sono soltanto due e non in contemporanea, di conseguenza l’appuntamento sarà solo sul canale principale dell’emittente e in chiaro per tutti. Per il servizio di diretta streaming video occorrerà sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player; ricordiamo invece la possibilità di avere informazioni utili su www.rolandgarros.com, il sito ufficiale del torneo sul quale potrete liberamente consultare i tabellini dei match aggiornati in tempo reale.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: ZVEREV TSITSIPAS (0-2), GRECO IN FUGA

La prima semifinale maschile Zverev Tsitsipas del Roland Garros 2021 vede avanti per due set a zero il tennista greco, che si è infatti imposto con un doppio 6-3 nei primi due parziali. La partita è cominciata subito molto bene per Stefanos Tsitsipas: il tennista greco infatti si è imposto con il risultato di 6-3 nel primo set ai danni di Alexander Zverev, grazie al break conquistato già al secondo game, quando il tedesco è riuscito ad annullare a Tsitsipas la prima palla-break, ma non la seconda. Quelle sono state anche le uniche occasioni in cui ci si è avvicinati a togliere il servizio all’avversario: ottima notizia per Tsitsipas, perché il greco semplicemente difendendo i propri successivi turni in battuta ha portato a casa il set con il punteggio appunto di 6-3, al secondo set-point a disposizione e dopo circa 40 minuti di gioco. Il secondo set è invece iniziato all’insegna di Zverev: infatti è stato il tedesco a conquistare il break al secondo game salendo fin sul 3-0 a proprio vantaggio, ma poi si è scatenato nuovamente Tsitsipas, che con due servizi strappati all’avversario nel corso del quinto e del settimo game ha firmato un clamoroso ribaltone, completato poi dal terzo break consecutivo nel nono gioco, che ha sigillato un nuovo 6-3 per il greco e potrebbe invece essere un colpo durissimo per il tedesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: ZVEREV TSITSIPAS, SI COMINCIA

Siamo finalmente arrivati al momento delle semifinali maschili al Roland Garros 2021. Di Novak Djokovic e Rafa Nadal abbiamo detto; Stefanos Tsitsipas potrebbe invece diventare il primo greco di sempre a vincere un torneo dello Slam, finora infatti si potevano contare solo le origini elleniche di Pete Sampras (erano greci la madre e il nonno paterno). Alexander Zverev invece spezzerebbe un digiuno che per la Germania, al Roland Garros, dura dalla bellezza di 84 anni: l’ultimo trionfatore agli Open di Francia è stato Henner Henkel, appena un anno dopo la vittoria del leggendario Barone Gottfried Von Cramm, in un periodo in cui sulla bandiera tedesca campeggiava ancora la croce uncinata. Negli Slam in generale l’ultima affermazione è invece di Boris Becker, il cui sesto e ultimo Major messo in bacheca è l’Australian Open del 1996; insomma per entrambi questi giovani sarebbe un bell’appuntamento con la storia, ma al netto di questi dati entrambi puntano il primo Slam in carriera ed è questo il principale obiettivo. Vedremo allora chi dei due potrà continuare il suo sogno sui campi di Parigi, mentre l’altro dovrà eventualmente aspettare Wimbledon: è giunta l’ora di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il Philippe Chatrier, le semifinali del Roland Garros 2021 stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ALLUNGO O…?

Le semifinali maschili del Roland Garros 2021 potranno anche essere un’occasione per Rafa Nadal di diventare in assoluto il più vincente negli Slam, o per Novak Djokovic di portarsi a -1 da lui e Roger Federer. Il Re, lo sappiamo, si è ritirato dopo gli ottavi per preparare al meglio Wimbledon; restano dunque Nole e Rafa che si incrociano oggi, con Nadal che vincendo il quinto Roland Garros consecutivo staccherebbe lo svizzero e il numero 1 Atp che potrebbe prendersi il Major numero 19. Impressionante il fatto che i tre più vincenti nella storia del tennis giochino nella stessa epoca; impressionante la continuità di due campioni che continuano a vincere anche in un età in cui parecchi colleghi si sono ritirati o, comunque, non sono più competitivi come un tempo. Dopo aver compiuto 30 anni Djokovic ha messo in bacheca tre Australian Open, due Wimbledon e un Us Open per un totale di sei Slam; quattro Roland Garros e due Us Open per Nadal, dunque anche lui a quota 6 Major. Questo senza contare i Masters 1000, naturalmente; l’epoca di Nole e Rafa non è ancora finita, e al Roland Garros 2021 uno dei due sarà ancora una volta in finale. Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas sono avvisati, ma non ne hanno bisogno perché sanno bene a cosa vanno incontro… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: I PRECEDENTI

Aspettiamo la diretta del Roland Garros 2021: i numeri della semifinale Djokovic Nadal sono noti perché ne abbiamo parlato spesso e volentieri, e allora concentriamoci su Zverev Tsitsipas. I due giocatori si sono incrociati 7 volte, e il greco ha vinto in 5 occasioni: due di queste (nette, 6-3 6-2 la prima e 6-1 6-4 la seconda) fanno riferimento al round robin delle Atp Finals e quello della Atp Cup, a cavallo tra 2019 e 2020. Tsitsipas ha vinto cinque volte consecutive contro Zverev, aprendo la sua striscia in un quarto a Toronto e poi proseguendola con i quarti di Madrid e la semifinale di Pechino; dunque due successi nei Masters 1000, mentre Zverev ha superato il greco soltanto nella semifinale di Washington 2018 e nella finale di Acapulco poche settimane fa, dunque si è imposto nel precedente meno datato che, però, conta il giusto visto che si giocava al meglio dei tre set. Sulla terra l’unico incrocio è quello del Madrid Open, risalente a due anni fa, e come abbiamo visto l’ha vinto Tsitsipas; curiosamente i due giocatori si affrontano per la prima volta in uno Slam, e anche per questo sarà particolarmente interessante vedere chi riuscirà a prendersi la vittoria volando in finale al Roland Garros 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: DJOKOVIC-NADAL E ZVEREV-TSITSIPAS

Al Roland Garros 2021 è arrivato il momento delle semifinali maschili: grande spettacolo venerdì 11 giugno, quando sul Philippe Chatrier si giocheranno Zverev Tsitsipas e Djokovic Nadal che valgono il posto nella finale del torneo dello Slam. Abbiamo il capitolo numero 58 dell’infinita saga tra due campionissimi come Novak Djokovic, attuale numero 1 Atp e che purtroppo ha battuto in fila Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, e Rafa Nadal che ha vinto gli ultimi 4 Roland Garros e ne ha 13 in totale; abbiamo però anche la sfida tra Alexander Zverev, recente campione a Madrid, e Stefanos Tsitsipas che vinto il titolo a Montecarlo.

Per una volta dunque ci sentiamo di non focalizzare l’attenzione in maniera totale sui due veterani: anzi, da un certo punto di vista l’altra semifinale degli Open di Francia è ancora più attesa per quello che potrebbe regalarci anche in vista del futuro, considerato che già nel presente è un big match. Attendiamo allora la diretta del Roland Garros 2021 per le due semifinali maschili, nel frattempo possiamo provare a fare qualche considerazione circa i due match del venerdì e provare a ipotizzare, per quanto difficile sia, quello che potrebbe succedere sul campo centrale di Parigi, e quella che potrebbe essere la finale dello Slam.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta del Roland Garros 2021 è uno spettacolo, non possiamo che definire così le due semifinali maschili. Djokovic Nadal è un altro appassionante episodio di una rivalità che negli anni ha soppiantato anche quella tra il maiorchino e Roger Federer, che magari rimane più “sentita” nell’immaginario collettivo ma ha numeri diversi da questa, con il serbo che nel tempo è diventato la nemesi di Rafa tanto quanto il mancino spagnolo lo è di Nole. Djokovic ha un leggero vantaggio nel bilancio, ma al Roland Garros vi ha perso tre finali compresa quella dello scorso anno: sappiamo che sulla terra Nadal parte sempre e comunque favorito, e che forse in queste due settimane il numero 1 Atp non è stato tanto perfetto, visto che contro Musetti ha dovuto rimontare da 0-2 e contro Berrettini ha rischiato di arivare al quinto dopo aver dominato i primi due set.

Che dire invece di Zverev Tsitsipas? Due giocatori che a breve potrebbero prendere il posto dei due veterani di cui sopra, che sulla terra hanno qualcosa in più degli altri (entrambi lo hanno dimostrato nei quarti) e che hanno già incamerato titoli importanti in carriera, visto che tutti e due hanno vinto le Atp Finals e il tedesco ha anche 4 Masters 1000 in bacheca. Finora Zverev è quello che è andato più vicino a vincere uno Slam (anzi vicinissimo), Tsitsipas non ha mai nemmeno giocato la finale di un Major ma questa potrebbe essere l’occasione buona, così come il 2021 potrebbe essere l’anno della sua definitiva esplosione. Staremo a vedere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA