Diretta/ Empoli Juve Stabia (risultato finale 2-1) video DAZN: decisivo La Gumina!

- Claudio Franceschini

Diretta Empoli Juve Stabia streaming video DAZN: risultato live 0-0, comincia la partita nella 1^ giornata di Serie B. Pochi i precedenti a cui fare riferimento oggi.

Adriano Mezavilla Juve Stabia gol lapresse 2019
Diretta Empoli Juve Stabia, Serie B 1^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA EMPOLI JUVE STABIA (FINALE 2-1): DECISIVO LA GUMINA!

Vengono assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara. Al novantaduesimo La Gumina si lancia in campo aperto, prolungando per Moreo, sul quale interviene tempestivamente Vitiello che sventa il pericolo. E’ un finale infuocato al Castellani di Empoli, dove sono saltati tutti gli schemi da una parte e dall’altra. Al novantaquattresimo l’arbitro consulta il cronometro e decreta la fine della partita. Inizia dunque nel migliore dei modi la stagione dell’Empoli, che batte non senza affanno una Juve Stabia molto tosta, capace di rimetterla in piedi nella ripresa con Cissè dopo il gol di Bandinelli. Per i padroni di casa ci pensa poi La Gumina, grazie ad un calcio di rigore, ad agguantare la vittoria. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LA GUMINA SORPASSA!

Abbiamo raggiunto l’ottantesimo minuto di Empoli Juve Stabia e il risultato è appena cambiato in favore dell’Empoli, nuovamente avanti grazie a La Gumina. Al settantaquattresimo la squadra campana aveva pareggiato i conti con un gol di Cissè, il cui tocco morbido non lascia scampo a Brignoli. L’Empoli non sta a guardare e poco dopo si riporta in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da La Gumina. Succede tutto al settantottesimo, quando l’attaccante si gira nello stretto e calcia col destro, trovando le mani di Trooest. Per il direttore di gara il danese commette fallo volontario, dunque non ha dubbi nell’assegnare il penalty all’Empoli. Per i padroni di casa dagli undici metri c’è La Gumina, che non sbaglia e porta avanti i biancazzurri. Adesso la vittoria è ad un passo per la squadra allenata da Bucchi.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

BANDINELLI IN GOL!

Empoli già avanti uno a zero sulla Juve Stabia grazie al gol di Bandinelli al secondo minuto della partita. I toscani passano al primo vero affondo del match, con un mancino al volo del giocatore biancazzurro sulla bella sponda di Moreo. Si mette subito in salita per i campani, troppo larghi nell’azione che ha portato l’Empoli in vantaggio. Al tredicesimo la Juve Stabia si fa vedere in avanti con una conclusione di Canotto, bravissimo Brignoli a farsi trovare pronto. Poco dopo toscani ad un passo dal raddoppio: Dezi confeziona una bella palla per Laribidi, che manca l’impatto con la sfera per un soffio. I padroni di casa insistrono e permono sull’acceleratore, pressando la difesa ospite. Al diciannovesimo ancora Empoli vicina al gol: Mancuso riceve palla da Dezi, ma il suo tentativo è impreciso e si spegne alto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Empoli Juve Stabia sta per prendere il via. Aspettando in campo le formazioni allo stadio Carlo Castellani della città toscana, vediamo quali erano stati i loro numeri nell’anno 2018-2019. Da notare che vi erano ben due categorie di differenza fra toscani e campani. All’Empoli non bastarono 38 punti per salvarsi in Serie A: il bilancio fu di dieci vittorie, otto pareggi e venti sconfitte, differenza reti fatalmente negativa (-19) con un buon bottino di 51 gol segnati ma pure 70 reti al passivo. La Juve Stabia invece vinse il girone C della Serie C con 77 punti e nonostante il -1 di penalizzazione. I numeri delle Vespe furono: ventidue vittorie, dodici pareggi e appena due sconfitte, 63 gol segnati e 18 subiti per una differenza reti pari a +45. Adesso però cediamo la parola al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Empoli Juve Stabia, poi si gioca! EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, S. Romagnoli, Nikolaou, Balkovec; Dezi, Stulac, Bandinelli; Laribi; Moreo, L. Mancuso. Allenatore: Cristian Bucchi JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Vitiello, Tonucci, Troest, Germoni; Addae, Calò, Carlini; Melara, K. Cissé, Canotto. Allenatore: Fabio Caserta (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Juve Stabia non sarà disponibile sui canali tradizionali: ancora una volta il campionato di Serie B è esclusiva della piattaforma DAZN, salvo casi specifici legati agli anticipi. Gli abbonati potranno allora seguire le immagini della partita in diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure, in alternativa, installare l’applicazione direttamente sul televisore, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.

EMPOLI JUVE STABIA: I TESTA A TESTA

La diretta di Empoli Juve Stabia ci proporrà una partita che poche volte in passato abbiamo avuto modo di vedere. Sono infatti appena otto i precedenti incontri fra i toscani e le Vespe campane, con l’Empoli in netto vantaggio grazie a cinque vittorie a fronte di un solo pareggio e due successi per la Juve Stabia. Non stupisce dunque osservare che l’Empoli è nettamente in vantaggio (15-8) anche nel numero dei gol segnati. Nelle quattro partite giocate in casa dell’Empoli contiamo invece tre vittorie toscane, ma pure un successo della Juve Stabia, dunque il fattore campo non ha un’incidenza così netta. Dobbiamo infine tornare indietro fino al campionato di Serie B 2013-2014 per trovare gli ultimi incroci fra le due formazioni: l’Empoli vinse sia a Castellammare di Stabia (0-2) all’andata il 26 ottobre 2013 sia allo stadio Castellani (2-1) al ritorno, disputato il 29 marzo 2014. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Empoli Juve Stabia sarà una partita diretta da Luca Massimi, arbitro di 31 anni della sezione Aia di Termoli, il quale ha diretto solo undici gare in Serie B in carriera, distribuendo 52 ammonizioni, quattro doppie ammonizioni, altre tre espulsioni per rosso diretto e assegnando un solo rigore. L’arbitro Massimi detiene inoltre un record che resterà imbattibile, infatti è stato il primo molisano di nascita ad aver diretto una gara di Serie A, e lo ha fatto esattamente il 24 febbraio scorso arbitrando Sampdoria-Cagliari terminata 1-0. Massimi invece non ha mai arbitrato una partita dell’Empoli, ma ne ha arbitrate tre della Juve Stabia, che sono terminate tutte con l’esito in pareggio. Infine ricordiamo che in Empoli Juve Stabia i suoi assistenti saranno i guardalinee Luigi Rossi di Rovigo e Giuseppe Macaddino di Pesaro, inoltre il quarto ufficiale di gara che sarà il signor Matteo Gariglio di Pinerolo.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Empoli Juve Stabia, in diretta dallo stadio Castellani, si gioca alle ore 18:00 di domenica 25 agosto e rappresenta il primo posticipo nella prima giornata di Serie B 2019-2020. Fino a pochi mesi fa c’erano due categorie di differenza tra queste due squadre: i toscani hanno sfiorato la grande impresa della salvezza ma si sono dovuti arrendere per questione di dettagli, e hanno scelto di ripartire dal giovane allenatore Cristian Bucchi che ha già maturato esperienza nel campionato cadetto. Le Vespe invece hanno dominato in lungo e in largo il girone C della Serie C, prendendosi la promozione in anticipo: la conferma di Fabio Caserta è parsa scontata, ma adesso il tecnico ha una sfida decisamente più complicata perchè dovrà provare a salvare la squadra campana. Aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso in campo per Empoli Juve Stabia, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero farle giocare studiando in maniera più ravvicinata le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI JUVE STABIA

E’ possibile che in Empoli Juve Stabia i toscani siano schierati con una squadra molto simile a quella che ha battuto il Pescara in Coppa Italia: davanti a Brignoli, per ora favorito su Provedel, agiscono Maietta e Nikolaou che deve vincere la concorrenza di Simone Romagnoli, poi Veseli e Antonelli sugli esterni mentre a centrocampo dovrebbe esserci la regia di Stulac, con Dezi e Bandinelli che sono in vantaggio sul giovane Frattesi. Davanti, Laribi pare destinato a giocare come trequartista: appoggerà la coppia formata da Leonardo Mancuso (19 gol lo scorso anno, con il Delfino) e La Gumina, Moreo è una riserva di lusso. La Juve Stabia, già sconfitta dall’Imolese in coppa, affronta l’esordio con il 4-3-3: Branduani tra i pali, Mezavilla e Troest esperti centrali di una difesa completata da Izco e Pasquale Fazio. A centrocampo Davide Di Gennaro cerca spazio come playmaker, ai lati si schierano Addae e Carlini mentre nel tridente potrebbero trovare posto Melara e Elia come esterni, con Alessandro Rossi favorito su Sorrentino per il ruolo di centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Sono i toscani a partire favoriti nel pronostico di Empoli Juve Stabia: l’agenzia di scommesse Snai ha fornito un quadro nel quale il segno 1 per la vittoria interna vale 1,55 volte la somma messa sul piatto, contro il segno 2 per il successo delle Vespe che vi farebbe guadagnare 6,75 volte quanto investito con questo bookmaker. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,75 la cifra che avrete deciso di puntare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA