DIRETTA/ Empoli Reggina (risultato finale 2-1): decisivo Antonelli!

- Mauro Mantegazza

Diretta Empoli Reggina streaming video e tv, quote, orario e risultato live della partita valida per la Coppa Italia (oggi domenica 11 agosto)

Empoli gruppo
Pagelle Empoli Juve Stabia (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA EMPOLI REGGINA (RISULTATO FINALE 2-1): DECISIVO ANTONELLI

Termina qui la diretta di Empoli Reggina col risultato finale di 2-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Mancuso al minuto 22, subendo il pari di Corazza appena sei minuti più tardi. La partita è cambiata al 52mo quando è stato espulso Kirwan, un cartellino che ha costretto i calabresi a giocare per oltre mezzora in inferiorità numerica. La rete decisiva l’ha siglata Antonelli al minuto 72, dimostrando di essere un valore aggiunto per i toscani. Al prossimo turno l’Empoli affronterà il Pescara che ha superato invece per 3-2 il Mantova. Sarà sicuramente un trendaduesimo di Coppa Italia da non perdere. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI ANTONELLI

Siamo arrivati a venti minuti dalla fine dalla diretta di Empoli Reggina con la gara che è sul risultato di 2-1. I padroni di casa hanno trovato un nuovo vantaggio al minuto 72 con Luca Antonelli, bravissimo a sfruttare un calcio d’angolo messo dentro coi giri giusti da Stulac. Al minuto 51 la squadra ospite è rimasta in dieci per l’espulsione di Kirwan che aveva colpito proprio Antonelli, meritandosi il secondo cartellino giallo. I toscani hanno deciso anche di effettuare un cambio importante davanti con Moreo che ha preso il posto di La Gumina e che potrà dare maggior peso specifico davanti. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI MANCUSO E CORAZZA

La diretta di Empoli Reggina volge all’intervallo col risultato che è ora di 1-1. Al minuto 19 Dezi è bravo a trovarsi spazio sulla corsia, ma il tiro da fuori, seppur violento, viene controllato da Farroni. Cosa che non accade appena due minuti dopo quando Leonardo Mancuso calcia a giro, senza lasciare speranze di risposta al portiere avversario. Passano appena sette minuti e i calabresi pareggiano con Simone Corazza. Kirwan calcia a giro con l’attaccante che in acrobazia supera Brignoli. Poco dopo la Reggina rischia anche di passare in vantaggio, con una traversa spettacolare presa da Sounas in tuffo di testa. Termina così il primo tempo con le due squadre che si devono accontentare per il momento del pari. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO PARI

Siamo al minuto 25 della diretta di Empoli Reggina e il risultato è ancora di 0-0. Pronti via Sounes è bravissimo a muoversi sulla linea del fuorigioco, mette una bella palla dentro ma la difesa chiude. Al decimo arriva il primo cartellino della gara, un giallo, per Laribi che ha avuto una brutta reazione su De Rose. Anche quest’ultimo viene poi ammonito dall’arbitro. La Reggina sta facendo la partita in casa di un Empoli fino a questo momento un po’ timido. Ecco le formazioni ufficiali: EMPOLI: Brignoli, Veseli, Nikolaou, Maietta, Antonelli, Dezi, Stulac, Bandinelli, Laribi, La Gumina, Mancuso. All.Bucchi. REGGINA: Farroni; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Kirwan, Bianchi, De Rose, Sounas, Bresciani; Corazza, Bellomo. All.Toscano. (agg. di Matteo Fantozzi)

VIA!

Empoli Reggina sta per cominciare: la partita del secondo turno di Coppa Italia si gioca allo stadio Carlo Castellani, ma mettiamo la Reggina in primo piano adesso perché i calabresi hanno già superato un precedente turno. L’allenatore Domenico Toscano si era espresso così in sala stampa dopo il successo contro il Vicenza: “C’è stata tanta emozione prima della partita. Dopo che ha fischiato l’arbitro l’adrenalina ha preso il sopravvento, poi mi sono emozionato di nuovo quando sono andato sotto la curva a fine partita. La squadra è rimasta concentrata, ha dato ritmo alla gara ed ha messo alle corte una squadra forte come il Vicenza. Ha creato i presupposti per pareggiare ed andare in vantaggio, abbiamo commesso errori negli ultimi sedici metri e su quell’aspetto dobbiamo migliorare. A volte abbiamo avuto frenesia in manovra, quando l’abbiamo gestita bene siamo stati padroni del campo. Grossi pericoli, a parte gli ultimi dieci minuti, non ne abbiamo corsi. Con gamba giusta ed intensità giusta abbiamo fatto bene. Ma era normale non avere i novanta minuti”. Adesso però c’è subito una nuova sfida a cui pensare: Empoli Reggina comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà prevista la diretta tv di Empoli Reggina; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili su questa partita del secondo turno di Coppa Italia potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro profili social, in particolare su Facebook e Twitter.

L’ANNO SCORSO

Sempre più vicina la diretta di Empoli Reggina, possiamo ricordare che cosa avevano fatto queste due squadre in Coppa Italia nella scorsa stagione. L’Empoli, in quanto squadra allora di Serie A, aveva esordito solamente nel terzo turno eliminatorio, tuttavia l’esperienza degli uomini di Aurelio Andreazzoli fu amarissima e di breve durata, con una immediata eliminazione a causa di una brutta sconfitta casalinga per 0-3 al cospetto del Cittadella. Per la Reggina nella scorsa stagione niente Coppa Italia maggiore, ma il cammino dei calabresi fu di brevissima durata anche nella Coppa Italia di Serie C: un doppio pareggio, per 0-0 contro la Vibonese e per 3-3 contro il Siracusa, non servì infatti a vincere il girone triangolare nel quale si impose il Siracusa, decretando in questa maniera l’immediata eliminazione della Reggina da questa competizione cadetta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Come già accennato, Empoli Reggina sarà diretta dall’arbitro Alessandro Prontera, che fa parte della sezione Aia di Bologna. La quaterna arbitrale per questa partita del secondo turno di Coppa Italia sarà poi completata dai due guardalinee Christian Rossi di La Spezia e Daniele Marchi di Bologna e dal quarto uomo Marco D’Ascanio di Ancona – niente arbitri addizionali e nemmeno la VAR nei turni preliminari di Coppa Italia. Tornado al primo arbitro, possiamo osservare che il signor Alessandro Prontera è nato il 15 settembre 1986 a Tricase e che in carriera ha già diretto tre partite di Coppa Italia, con un bilancio nella manifestazione di dieci cartellini gialli, nessuna espulsione comminata e un solo calcio di rigore assegnato. Cinque presenze invece in Serie B per Prontera, con 21 cartellini gialli, tre espulsioni tutte per rosso diretto e due calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Empoli Reggina, diretta dall’arbitro Alessandro Prontera della sezione Aia di Bologna, si gioca questa sera, domenica 11 agosto 2019, alle ore 20.30 presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana. Si tratta di una partita valida per il secondo turno eliminatorio della Coppa Italia 2019-2020, anzi Empoli Reggina sicuramente ci propone una delle sfide più intriganti. L’Empoli, in quanto squadra di Serie B, entra in corsa solamente in questo secondo turno eliminatorio, mentre la Reggina ha dovuto già superare il primo turno, nel quale i calabresi hanno vinto nel posticipo del martedì per 3-2 contro il Vicenza. Ricordiamo che si tratta di una sfida in partita unica, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Infine, siccome è già stato definito il tabellone di tutta la Coppa Italia, possiamo osservare che la vincente di Empoli Reggina affronterà nel terzo turno la vincente di Pescara Mantova.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI REGGINA

Proviamo adesso a dare uno sguardo alle probabili formazioni attese in Empoli Reggina. Per la squadra toscana allenata da Cristian Bucchi possiamo prendere come idea di base il modulo 4-3-1-2 schierato in occasione dell’ultima amichevole disputata contro il Venezia: Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolaou, Antonelli; Dezi, Stulac, Bandinelli; Laribi; Moreo, Mancuso. Abbiamo invece già un riscontro ufficiale per quanto riguarda la Reggina, dunque per la compagine allenata da Domenico Toscano possiamo prendere ancora più come punto di riferimento il modulo 3-5-2 utilizzato nel precedente turno di Coppa Italia contro la Reggina. I titolari erano stati martedì: Farroni; Loiacono, Bertoncini, Rossi; Kirwan, Bianchi, De Rose, Sounas, Bresciani; Doumbia, Reginaldo.

PRONOSTICO E QUOTE

La differenza di categoria e il fattore campo fanno pendere il pronostico di Empoli Reggina dalla parte dei toscani in maniera nettissima. Le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai parlano molto chiaro in tal senso: il segno 1 è quotato a 1,12, mentre si sale a quota 6,50 per il segno X e si arriva poi fino a 14,00 volte la posta in palio in caso di segno 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA