DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022/ Streaming: Italia quarta nel medagliere con Tamberi

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei atletica 2022 streaming video Rai, il programma delle gare e delle finali di oggi, giovedì 18 agosto, a Monaco di Baviera

gianmarco tamberi salto in alto
Gianmarco Tamberi (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: ITALIA QUARTA NEL MEDAGLIERE CON TAMBERI

La diretta degli Europei atletica 2022 a Monaco di Baviera fa registrare il trionfo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto: il campione olimpico si ripete in campo continentale, sopravanzando il tedesco Potye e l’ucraino Protsenko. Italia quarta nel medagliere grazie all’oro di Gimbo: nelle altre gare Larissa Iapichino chiude al quinto posto la finale del lungo femminile con 6.62 (oro per la serba Vuleta Spanovic), tra gli altri azzurri settimo posto di Battocletti nei 5000 e decimo di Gerevini nell’Eptathlon. Domani un’altra grande giornata in programma con l’Italia che calerà due assi nella finale dei 200 metri maschili e femminili, Filippo Tortu e Dalia Kaddari. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: ARESE QUARTO NEI 1500!

Prosegue la diretta degli Europei atletica 2022 a Monaco di Baviera: da segnalare l’ottimo risultato di Pietro Arese, quarto nei 1500 metri maschili. Vince il favorito, il norvegese Ingebrigtsen con 3’32″06, argento per il britannico Heyward in 3’34″44, terzo lo spagnolo Garcia con 3’34″88, quarto Arese con 3’35″00, primato personale sbriciolato ma per un soffio non è stata completata la rimonta sull’iberico. Si piazza intanto in pole position Tamberi nella gara del salto in alto, l’azzurro supera 2.23 al primo tentativo, a riuscirci con lui solamente Doroschuk e Potye, gli altri hanno tutti bisogno almeno di un altro tentativo per questa misura. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: TORTU PRIMO IN SEMIFINALE

Nella diretta degli Europei atletica 2022 a Monaco di Baviera ottima performance per Filippo Tortu, che ottiene il terzo tempo complessivo tra quelli entrati in finale e vince la sua batteria dei 200 metri maschili. Nella finale tra gli avversari da battere i tre britannici Nethaneel Mitchell-Blake, Zharnel Hughes e Charles Dobson, oltre all’israeliano Blessing Akwasi Afrifah. Ai microfoni della Rai, Tortu ha commentato così la sua semifinale: “Non ho fatto la gara che volevo fare, sono partito troppo piano, però l’ho fatta in controllo. Ci sono tanti atleti forti i favoriti sono gli inglesi e l’israeliano, domani però si vende cara la pelle. Domani sarà la gara più importante dell’anno per me, e anche la gara più importante dell’anno per i miei compagni in staffetta. Sarà una giornata ricca di emozioni.” (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: FOLORUNSO IN FINALE

Buone notizie dagli Europei atletica 2022, che potrebbero decisamente diventare ottime: Ayomide Folorunso infatti si è qualificata per la finale dei 400 ostacoli metri femminili. Il suo crono in semifinale è stato di 54’’98: terza nella sua batteria alle spalle di Ryzhykova e Femke Bol, quest’ultima ha vinto la frazione mentre la Folorunso ha potuto ottenere il ripescaggio insieme alla norvegese Iuel. La vedremo dunque in finale, anche se bisogna dire subito che arrivare a prendersi la medaglia sarà tutt’altro che semplice.

Nel frattempo Sveva Gerevini continua a disputare le sue gare di eptathlon, da poco si è concluso il gruppo A del lancio del giavellotto con l’azzurra che ha totalizzato 680 punti in questa prova, lanciando un personale stagionale di 40.67. Per la medaglia d’oro la belga Thiam sta gareggiando praticamente da sola, intanto nei 400 ostacoli maschili agli Europei atletica 2022 va segnalata l’eliminazione di José Bencosme, che è stato davanti fino al rettilineo finale ma poi è stato assorbito dagl avversari, chiudendo terzo in 49’’50 che è un tempo non sufficiente a farlo entrare nei due ripescati a differenza di quanto accaduto con Ayomide Folorunso. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione serale degli Europei atletica 2022 passerà in corso d’opera dalla rete tematica a Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI ATLETICA

EUROPEI ATLETICA 2022: GIORNATA INIZIATA

Gli Europei atletica 2022 proseguono: oggi è il giorno di Gianmarco Tamberi che va a caccia di una medaglia – possibilmente d’oro – nella finale del salto in alto, ma intanto ovviamente ci sono altre gare in programma. Sta saltando Sveva Gerevini: l’azzurra è impegnata infatti nella prova del salto in lungo che fa parte dell’eptathlon, pochi minuti fa è riuscita a ottenere la misura di 6.21 che rappresenta il suo primato personale ma va registrato qualche problema con le misure, perché anche l’olandese Sofie Dokter, che sarebbe subito dopo di lei, deve aspettare.

Non sappiamo dunque al momento quale sia il reale stato dell’arte; possiamo invece dire che Laura Dalla Montà ha concluso la batteria dei 3000 siepi in 10’28’’20, per lei quindicesimo tempo in una gara che l’ha vista scivolare nelle retrovie abbastanza presto. Purtroppo, la Dalla Montà non è stata ripescata e sarebbe stato difficile visto il crono; vedremo comunque quello che succederà a seguire nelle gare degli Europei atletica 2022, naturalmente aspettando Tamberi… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI ATLETICA 2022: OGGI IN PALIO 6 TITOLI!

La diretta degli Europei atletica 2022 naturalmente ci farà compagnia anche oggi, giovedì 18 agosto, da Monaco di Baviera, che promette di regalarci tantissime emozioni anche nella quarta giornata di questa rassegna continentale già nobilitata per l’Italia soprattutto dalla vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri. Oggi in ottica azzurra l’evento principale potrebbe essere la finale dell’altro grande eroe delle Olimpiadi di Tokyo: ci attende infatti il salto in alto maschile, naturalmente con Gianmarco Tamberi ma pure con Marco Fassinotti.

Saranno comunque ben sei le finali con titoli in palio questa sera, di conseguenza le emozioni saranno garantite con la regina di tutti gli sport dallo stadio Olimpico di Monaco di Baviera, senza dimenticare pure altri momenti da non perdere, come le semifinali dei 200 metri. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna quarta giornata di gare la diretta Europei atletica 2022 dalla tedesca Monaco di Baviera.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Scopriamo allora tutto quello che succederà oggi nella diretta degli Europei atletica 2022. La sessione mattutina ci terrà compagnia fin dalle ore 9.00, ma senza alcun titolo in palio. Citazione d’obbligo per altre due fatiche dell’eptathlon, cioè il salto in lungo e il lancio del giavellotto, quinto e sesto atto della gara multipla femminile. Il programma prevederà anche il lancio del giavellotto femminile, i 3000 siepi femminili, gli 800 metri sia maschili sia femminili, il salto con l’asta maschile, i 400 ostacoli sia maschili sia femminili e anche i 200 metri di entrambi i sessi, ma in tutti questi casi saranno fasi preliminari.

La giornata entrerà quindi decisamente nel vivo solamente con la sessione serale, che metterà in palio i sei titoli di oggi. Si comincerà alle ore 20.05 subito con il salto in alto maschile che naturalmente attendiamo con ansia, poi alle ore 20.10 ecco il lancio del martello, sempre al maschile. Non solo finali: alle ore 20.13 infatti ci saranno le semifinali dei 200 metri maschili, seguite alle ore 20.37 dalle semifinali dei 200 metri naturalmente femminili – entrambi i titoli saranno assegnati domani. Alle ore 20.58 ecco la finale del salto in lungo femminile, alle ore 21.05 avremo i 1500 metri maschili, poi alle ore 21.25 sarà la volta dei 5000 metri femminili ed infine alle ore 21.55 gli 800 metri saranno l’ultima fatica dell’eptathlon, per consacrare la donna più completa dell’atletica europea.





© RIPRODUZIONE RISERVATA