Diretta/ Europei atletica 2022 video streaming Rai: Folorunso 7a. Kaddari…

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei atletica 2022 streaming video Rai, il programma delle gare e delle finali di oggi, venerdì 19 agosto, a Monaco di Baviera.

Dalia Kaddari atletica 200 facebook 2022 1 640x300
Diretta Diamond League Oslo 2022: c'è Dalia Kaddari (da Facebook)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: DUE SETTIMI POSTI

Una 400 ostacoli femminili sfortunata per l’Italia: Folorunso ottiene solamente un settimo posto con 55:91. Seconda vittoria per Femke Bol che vince con 52:67, segnando un nuovo record. Secondo posto per Tkachuk (54:30) e terzo per Ryzhikova (54:86). Nessun trionfo per l’Italia neppure nei 200 metri femminili. Mujinga Kambundji vince la finale con 22:32. Secondo posto per Dina Asher-Smith (22:43) e medaglia di bronzo per Karstoft (22:72) . Arriva al 7° posto la sarda Dalia Kaddari con un tempo di 23:19. (agg. JC)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: TORTU, BRONZO!

Un’altra medaglia nella serata dell’Atletica 2022 per l’Italia! Filippo Tortu è autore di uno sprint straordinario e porta a casa un bronzo pesantissimo nei 200m! A vincere l’oro è Hughes con 20.07, mentre secondo arriva un altro britannico, Mitchell-Blake, con 20.17. A 20.27 c’è proprio l’atleta azzurro: uno sprint che vale un bronzo! Il velocista, a Rai Sport, ha dichiarato: “Dovrei essere felice ma finita la gara sono più arrabbiato per il colore di questa medaglia. Probabilmente questa sera o Domain sarò più felice. Penso di aver fatto una buona gara, di non aver sbagliato granché… Semplicemente gli altri avevano di più. Sono comunque contento, anche se non del risultato finale. Arrivavo qui con il quarto tempo quindi potrei essere soddisfatto ma volevo l’oro. Questo bronzo mi sta un po’ stretto ma alla fine quando finisci sul podio bisogna essere contenti. Ora penserò se continuare la stagione. Ora penso ai Mondiali e agli Europei di Roma, dove vorrò arrivare per vincere”. (agg. JC)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: BRONZO E ARGENTO NEI 3000M SIEPI!

Una giornata importante per l’Atletica negli Europei 2022. In serata l’Italia ha portato a casa altre due medaglie, argento e bronzo, nei 3000 siepi maschili. Medaglia d’Argento per Ahmed Abdelwahed e Medaglia di Bronzo per Osama Zoghlami nei 3000m, nonostante i due avessero in mano primo e secondo posto fino a pochi metri prima della fine del circuito. A vincere Raitanen: il finlandese è stato bravissimo a recuperare negli ultimi metri, e a portare a casa l’oro. Per quanto riguarda gli altri atleti della giornata, Elena Vallortigara ha centrato la finale del salto in alto con 1.87. In finale anche la 4×100 femminile con il 4° tempo e la 4×400 maschile. Out invece Roberto Orlando al giavellotto ed Elena Bellò negli 800 metri. (agg. JC)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: VIA ALLA SESSIONE SERALE

Sta per cominciare finalmente la sessione serale, la diretta degli Europei di atletica 2022 entra quindi definitivamente nel vivo anche in questo venerdì che finora è stato agrodolce per l’Italia nelle qualificazioni mattutine, con alcune belle prestazioni ma anche la gigantesca beffa subita dalla staffetta 4×100, che non parteciperà alla finale. Filippo Tortu non ha potuto fare altro che assistere da spettatore a questa eliminazione, dal momento che era stato esentato dalle batterie pensando alla finale dei 200 metri che lo attende questa sera e che ormai è da considerare il suo unico grande obiettivo in questi Europei di atletica 2022 a Monaco di Baviera.

Abbiamo poi i due atleti con il migliore tempo di qualificazione nei 3000 siepi maschili: questa ovviamente non è di per sé una garanzia di successo, ma le prospettive sono molto interessanti per i due azzurri in questione, cioè Osama Zoghlami e Ahmed Abdelwahed, nomi forse ostici da pronunciare ma che speriamo possano diventare familiari al grande pubblico. Come primissima gara della serata tuttavia è ormai il momento della finale del lancio del disco maschile: parola finalmente alle pedane e alla pista per la diretta degli Europei di atletica 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione serale degli Europei atletica 2022 passerà in corso d’opera dalla rete tematica a Rai 2. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI ATLETICA

ELIMINATA LA STAFFETTA 4X100 MASCHILE

Terminata la diretta degli Europei di atletica 2022 per quanto riguarda la mattinata di batterie e qualificazioni a Monaco di Baviera, purtroppo c’è da segnalare l’eliminazione della staffetta 4×100 maschile al termine di una mattinata che per l’Italia è stata a dir poco sfortunata da questo punto di vista. Innanzitutto la rinuncia di Marcell Jacobs, che sommata alle assenze già previste nel primo turno di Fausto Desalu e Filippo Tortu ha portato alla composizione di un quartetto a dir poco inedito per la batteria, con Lorenzo Patta, Hillary Wanderson Rijo Polanco, Matteo Melluzzo e Chituru Ali chiamati a portarci in finale. Lo abbiamo pagato con un cambio molto difficoltoso fra Melluzzo e Ali: tempo di 39”02, che sarebbe comunque bastato per il ripescaggio, ma un ricorso della Turchia ha portato alla ripetizione solitaria della prova per i turchi, che hanno fatto un tempo migliore del nostro eliminando di conseguenza l’Italia.

Delusione enorme, che si aggiunge all’esclusione (tuttavia meno sorprendente) della staffetta 4×400 femminile, avanzano quindi alle rispettive finali solamente la 4×100 femminile e la 4×400 maschile. Nelle varie qualificazioni individuali invece la notizia più importante è il passaggio in finale di Elena Vallortigara nel salto in alto femminile di cui è bronzo iridato in carica, ma fatalmente questa sarà ricordata come la mattina della beffarda eliminazione della staffetta 4×100 maschile, che non andrà in finale agli Europei di atletica 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Mentre cominciano le batterie e qualificazioni del mattino che caratterizzeranno la prima parte della giornata nella diretta degli Europei atletica 2022, facciamo già un balzo in avanti verso sera per parlare di una gara che potrebbe vedere l’Italia nuovamente protagonista dopo anni difficili. Il riferimento è ai già citati 3000 siepi maschili, con Osama Zoghlami e Ahmed Abdelwahed candidati per le medaglie, come a dire il vero era riuscito a Yohanes Chiappinelli nel 2018, grazie alla medaglia di bronzo agli Europei di Berlino.

Nella specialità furono tuttavia altri gli anni ruggenti per l’Italia, aperti dall’argento di Francesco Panetta a Stoccarda 1986, poi a Spalato 1990 ecco la vittoria dello stesso Panetta con Alessandro Lambruschini terzo, a Helsinki 1994 addirittura una doppietta con Lambruschini oro e Angelo Carosi secondo, infine a Budapest 1998 una medaglia d’argento ancora per Lambruschini che così completò il suo personale podio. Adesso però pensiamo al programma del mattino: via alla giornata degli Europei di atletica 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta degli Europei atletica 2022 cosa ci offrirà oggi, venerdì 19 agosto, da Monaco di Baviera? Diciamo subito che l’evento da copertina della giornata saranno le finali dei 200 metri maschili e femminili, ma naturalmente non possiamo limitarci a queste nel presentare la quinta giornata di questa rassegna continentale che vede l’Italia buonissima protagonista, sulla scia dei trionfi olimpici dell’anno scorso. Stanno facendo bene le punte, per le quali prendiamo ad esempio la vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri, ma non sono mancate finora le soddisfazioni anche da parte di una Nazionale che è finalmente in crescita anche come livello complessivo dopo diversi anni bui prima di Tokyo.

Saranno comunque ben otto le finali con titoli in palio questa sera, di conseguenza le emozioni saranno garantite con la regina di tutti gli sport dallo stadio Olimpico di Monaco di Baviera, senza dimenticare finali con notevoli ambizioni azzurre come ad esempio i 3000 siepi di Osama Zoghlami e Ahmed Abdelwahed. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna quinta giornata di gare la diretta Europei atletica 2022 dalla tedesca Monaco di Baviera.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Scopriamo allora tutto quello che succederà oggi nella diretta degli Europei atletica 2022. La sessione mattutina ci terrà compagnia fin dalle ore 10.00, ma senza alcun titolo in palio. Citazione d’obbligo per le qualificazioni di tutte le staffette, dunque 4×100 e 4×400, in entrambi i casi sia al maschile sia al femminile, ma anche per quelle del salto in alto femminile con Elena Vallortigara. Il programma prevederà anche turni preliminari per il lancio del giavellotto maschile e le semifinali degli 800 metri femminili, ma poi dovremo aspettare la sera per vedere in palio gli otto titoli da assegnare oggi.

La giornata entrerà quindi decisamente nel vivo solamente con la sessione serale, a partire dalle ore 20.20 con la finale del lancio del disco maschile, mentre in pista le semifinali degli 800 metri maschili precederanno la finale dei 1500 metri femminili, fissata alle ore 20.45. Alle ore 20.55 ecco la finale del salto triplo femminile, mentre alle ore 21.00 vivremo quella dei 3000 siepi maschili, con gli italiani come già detto tra i protagonisti più attesi. La chiusura sarà emozionante: alle ore 21.20 i 200 metri maschili, alle ore 21.45 i 400 ostacoli femminili seguiti alle ore 22.00 dalla stessa gara al maschile, infine alle ore 22.22 i 200 metri femminili.





© RIPRODUZIONE RISERVATA