DIRETTA/ Europei atletica 2022: Elisa Di Lazzaro in semifinale, flop 4×400 maschile

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei atletica 2022 streaming video Rai, il programma delle gare e delle finali di oggi, sabato 20 agosto, a Monaco di Baviera

pista atletica pixabay1280 640x300
Foto di Claudio Bianchi da Pixabay

Serata agrodolce per l’Italia agli Europei 2022 di atletica leggera. Cominciamo dalle buone notizie: Elisa Maria Di Lazzaro ha vinto la batteria dei 100 ostacoli, qualificandosi alla semifinale di domani. Uscita discretamente dai blocchi di partenza, ha fatto la differenza in progressione, chiudendo con il miglior tempo della sessione (13.11), precedendo la slovacca Viktoria Forster (13.19) e la spagnola Xenia Benach (13.26). Ma da questa serie sono arrivati anche tre ripescaggi: la portoghese Olimpia Barbosa (13.29), la svizzera Noemi Zbaren (13.34) e la lussemburghese Victoria Rausch (13.37). Nicla Mosetti, invece, dopo una buona prima parte, ha impattato col quinto ostacolo e poi è crollata, chiudendo al sesto posto (13.49) e venendo eliminata. Invece Luminosa Bogliolo non si è presentata ai blocchi di partenza dopo un consulto medico: non essendo al top della forma, ha deciso di non rischiare, ma non sono ancora i motivi precisi del forfait.

La Gran Bretagna, invece, ha vinto la medaglia d’oro con la 4×400 maschile agli Europei 2022 di atletica leggera, in 2:59.35 davanti a Belgio (2:59.49), Francia (2:59.64), Spagna (3:00.54, record nazionale) e Olanda (3:01.34). Invece l’Italia ha terminato la gara all’ottavo posto (3:03.04). Quindi, la stagione dei quattrocentisti azzurri si chiude senza particolari prestazioni degne di nota. Per quanto riguarda il femminile, si segnala la rimonta devastante di Femke Bol nella frazione conclusiva, da terza a prima: l’olandese è al terzo oro in tre gare (400, 400hs, 4×400) e festeggia con Eveline Saalberg, Lieke Klaver e Lisanne De Witte (3:20.87). L’Olanda ha battuto Polonia (3:21.68) e Gran Bretagna (3:21.74).

Passiamo agli altri titoli: Duplantis si è confermato con 6,06 da record dei campionati, davanti al tedesco Bo Kanda Lita Bahre (argento in 5,85); bronzo a 5,75 per il norvegese Pal Haugen Lillefosse. Dopo tre argenti alle Olimpiadi di Tokyo, Mondiali di Eugene, Giochi del Commonwealth di Birmingham finalmente la britannica Keely Hodgkinson ha vinto una medaglia d’oro: 1:59.04, precedendo la francese Renelle Lamote (1:59.49) e la polacca Anna Wielgosz (1:59.87). Per quanto concerne il giavellotto, oro alla greca Elina Tzengko con il personale di 65,81, argento alla serba Adriana Vilagos con 62,01, bronzo alla ceca Spotakova. Nei 3000 siepi l’albanese Luiza Gega (9:11.31) ha superato la tedesca Lea Meyer (9:15.35) e la britannica Elizabeth Bird (9:23.18). (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: LA SESSIONE SERALE

Ripartirà finalmente tra pochissimi minuti la diretta degli Europei di atletica 2022 per la sessione serale di oggi a Monaco di Baviera. Dopo la delusione mattutina della marcia, oggi potrebbe essere una giornata interlocutoria per l’Italia, che dovrebbe avere carte migliori da giocare domani, in particolare Elena Vallortigara nel salto in alto femminile e Yeman Crippa nei 10000 metri maschili.

Andiamo comunque a riepilogare quali saranno le finali di stasera che animeranno la diretta degli Europei di atletica 2022 oggi. I titoli da assegnare saranno quelli del salto con l’asta maschile, che naturalmente promette emozioni in particolare con lo svedese Armand Duplantis, poi degli 800 metri femminili, del lancio del giavellotto femminile, delle due staffette 4×400 sia maschile – che potrebbe essere l’unica chance di sognare il podio – sia femminile, poi come ultima gara avremo i 3000 siepi femminili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei atletica 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione serale degli Europei atletica 2022 passerà in corso d’opera dalla rete tematica a Rai 2.

ITALIA A SECCO NELLA MARCIA

La diretta degli Europei di atletica 2022 ha registrato un doppio quinto posto per l’Italia nelle 20 km di marcia disputate questa mattina a Monaco di Baviera. Molto bravo Francesco Fortunato nella gara maschile e anche Valentina Trapletti in campo femminile, è tuttavia mancato l’acuto da parte di chi avrebbe dovuto essere il nostro leader, cioè Massimo Stano, che ha chiuso all’ottavo posto. Nulla di drammatico, la marcia ha equilibri delicatissimi e il pugliese è sempre campione olimpico e mondiale, ma oggi non è stata la sua giornata.

Nella 20 km di marcia maschile la vittoria è andata allo spagnolo Alvaro Martin, secondo posto e medaglia d’argento per lo svedese Perseus Karlstrom, mentre il terzo posto è andato a Diego García Carrera, che ha completato così la festa spagnola. Quanto alla gara femminile, il successo è andato alla greca Antigónī Ntrismpiōtī, che completa così la doppietta d’oro con la 35 km e diventa uno dei personaggi di spicco di questi Europei di atletica. Secondo posto per la polacca Katarzyna Zdziebło, terzo gradino del podio alla Germania grazie a Saskia Feige. Adesso la diretta degli Europei di atletica 2022 si prende una pausa: tornerà dalle ore 20.05 con la sessione serale e tutte le altre finali in programma oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta degli Europei atletica 2022 oggi, sabato 20 agosto, ci garantirà tante altre emozioni da Monaco di Baviera, fin dal mattino grazie al campione olimpico Massimo Stano che sarà protagonista della 20 km di marcia nella quale trionfò l’anno scorso ai Giochi e poi naturalmente con un programma ricco di finali nella sessione serale. Siamo ormai alla sesta e penultima giornata di questa rassegna continentale che vede l’Italia protagonista con belle soddisfazioni, a partire dalla vittoria di Marcell Jacobs nei 100 metri, a proposito di campioni olimpici che si confermano, sperando che sia un buon auspicio per Stano.

Saranno comunque ben otto le finali con titoli in palio questa sera, di conseguenza le emozioni saranno garantite con la regina di tutti gli sport dallo stadio Olimpico di Monaco di Baviera (ma al mattino anche dalle strade del capoluogo bavarese), per avvicinarci sempre più al finale di questi Europei. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna sesta giornata di gare la diretta Europei atletica 2022 dalla tedesca Monaco di Baviera.

DIRETTA EUROPEI ATLETICA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Scopriamo allora tutto quello che succederà oggi nella diretta degli Europei atletica 2022. Non ci saranno gare in programma allo stadio al mattino, la cosiddetta sessione mattutina oggi sarà formata dalle due gare della 20 km di marcia, con gli uomini alle ore 8.30 e poi anche la medesima gara al femminile alle ore 10.15, purtroppo in questo caso senza Antonella Palmisano, la nostra campionessa olimpica che nel 2022 è stata a dir poco sfortunata.

Ci sarà poi naturalmente la sessione serale, che assegnerà ben sei titoli a partire dalle ore 20.05 con la finale del salto con l’asta maschile, mentre in pista sarà la finale degli 800 metri femminili ad aprire le danze, essendo fissata alle ore 20.15. Alle ore 20.25 comincerà la finale del lancio del giavellotto femminile, mentre in seguito il palcoscenico sarà per le staffette 4×400, con la finale maschile in programma alle ore 21.15 e quella femminile alle ore 21.45. Infine, la chiusura sarà affidata alla finale dei 3000 siepi femminili, fissata alle ore 22.13.





© RIPRODUZIONE RISERVATA