Diretta/ Europei ginnastica ritmica 2022: Farfalle d’Italia medaglia d’argento!

- Fabio Belli, Mauro Mantegazza

Diretta Europei ginnastica ritmica 2022 streaming video e tv: oggi le finali all around con Sofia Raffaeli e le Farfalle a caccia di gloria a Tel Aviv.

ritmica Farfalle Le Farfalle della Nazionale di ginnastica ritmica

DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2022 TEL AVIV: ARGENTO PER L’ITALIAItalia medaglia d’argento

agli Europei di ginnastica ritmica 2022 di Tel Aviv nel concorso generale a squadre ed è un risultato agrodolce perché la sensazione è che le Farfalle siano state penalizzate da un verdetto “casalingo” da parte della giuria, che ha favorito la vittoria delle padrone di casa di Israele, premiate con la medaglia d’oro grazie a 69.950 punti davanti all’Italia, seconda e medaglia d’argento con 69.650 punti. Lontanissime tutte le altre squadre, la Bulgaria paga qualche errore di troppo e non sale nemmeno sul podio lasciando il bronzo all’Azerbaigian con 65.400 punti, una differenza abissale che ben racconta come Israele ed Italia non abbiano avuto rivali.

Il “problema” è stato appunto a chi assegnare l’oro e a chi l’argento: forse avrebbero meritato di più le nostre Farfalle, ma Israele ha trovato qualche decimo in più, come a volte succede a chi gareggia in casa. Resta comunque una bella medaglia d’argento agli Europei di ginnastica ritmica 2022 per l’Italia, anche se in assenza della Russia si sperava pure in qualcosa di più che non è arrivato – forse per “colpa” della giuria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BELLA PARTENZA DELLE FARFALLE

Farfalle

eccellenti nell’esercizio con palle e nastri, la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2022 di Tel Aviv ci sta restituendo il sorriso dopo la delusione del mancato podio nell’all-around individuale di Sofia Raffaeli, perché per il momento l’Italia è al comando del concorso generale a squadre grazie a un impeccabile esercizio di Alessia Maurelli e compagne, che sono state precise, emozionanti e continue nell’esecuzione, ponendo le basi per dare l’assalto all’oro in assenza della Russia, esclusa per le tristemente note vicende politiche.

Si deve una precisazione per quanto riguarda la classifica parziale: in effetti bisogna fare i complimenti a una ottima Spagna, che è andata oltre le previsioni con il punteggio di 34.500 con i cinque cerchi, che mette le iberiche anche davanti al 34.000 ottenuto dall’Italia nel misto. Tuttavia ai cinque cerchi i punteggi sono mediamente più alti e di conseguenza quando si scambieranno le parti (chi nella prima rotazione ne fa uno, ovviamente avrà l’altro nella seconda) le Farfalle dovrebbero avere un vantaggio. Bisognerà poi evidentemente seguire Bulgaria, Ucraina e Israele, che sulla carta dovrebbero essere le principali rivali dell’Italia per l’oro nel concorso generale a squadre agli Europei di ginnastica ritmica 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2022 TEL AVIV STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei di ginnastica ritmica 2022 a Tel Aviv sarà garantita oggi (ma solamente in alcune fasce orarie) su Rai Sport + HD, canale 58 del digitale terrestre e poi on demand in diretta streaming video sul sito e sull’app Rai Play, disponibile gratuitamente per tutti gli appassionati che vorranno seguire la rassegna continentale in corso di svolgimento in Israele e che si concluderà domani. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

ORO INDIVIDUALE PER ATAMANOV

L’israeliana Daria Atamanov ha vinto il concorso generale individuale, la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2022 di Tel Aviv ci ha dato una piccola delusione perché non ci sono azzurre sul podio nell’all-around individuale, nel quale puntavamo moltissimo su Sofia Raffaeli, che tuttavia è rimasta sotto alle aspettative per almeno tre rotazioni su quattro, poi il giovane talento azzurro è stata fantastica alla palla ma non è bastato per salire sul podio, chiudendo in quarta posizione. Medaglia d’oro per la padrona di casa israeliana con 136.900 punti, poi la bulgara Boryana Kaleyn in seconda posizione e d’argento con 135.500 punti, l’altra bulgara Stiliana Nikolova terza e bronzo con 131.650 mentre il punteggio di Sofia Raffaeli è stato di 131.250, a un soffio dal podio.

Gara molto buona anche per la seconda italiana in gara nel concorso generale individuale, infatti Milena Baldassarri ha chiuso a quota 127.200 punti con un netto miglioramento rispetto alle qualifiche e in settima posizione. Il sabato in diretta dagli Europei di ginnastica ritmica 2022 però non è affatto finito, anzi: alle ore 16.30 inizierà la finale del concorso generale a squadre con le Farfalle in gara per l’Italia a caccia dell’oro europeo, è la gara più importante in assoluto nella ginnastica ritmica e in assenza della Russia le Farfalle possono puntare anche al podio più alto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEL GRUPPO B

La diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2022 in corso a Tel Aviv sta iniziando in maniera piuttosto tranquilla. Il sabato mattina e anche la prima parte del pomeriggio sono dedicate alla finale del concorso generale individuale, ma le prime ginnaste a gareggiare sono quelle del cosiddetto gruppo B, cioè quelle con il peggiore punteggio di qualificazione e che di conseguenza non lotteranno per il podio, essendo senza dubbio di livello tecnico inferiore rispetto alle migliori interpreti, compresa Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che faranno entrambe parte del gruppo A.

Comunque, tra le ginnaste già viste in azione aveva fatto molto bene per tre rotazioni la tedesca Margarita Kolosov, che però è stata infine autrice di un brutto esercizio al nastro e in questo modo ha subito il sorpasso da parte della francese Helene Karbanov con 122,750 punti, a sua volta poi scavalcata dalla lettone Jelizaveta Polstjanaja grazie a un punteggio complessivo di 123,100. La gara tuttavia sta entrando appena adesso nel vivo, le emozioni in diretta dagli Europei di ginnastica ritmica 2022 sono davvero appena iniziate per oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2022 da Tel Aviv ci terrà compagnia oggi, sabato 18 giugno, con le finali dei due concorsi generali e quindi per laureare le campionesse d’Europa nell’all around, sia individuale sia a squadre. Dalle ore 10.00 italiane e fino alle 15.05 andrà in scena la finale del concorso generale individuale, mentre dalle ore 16.30 alle 19.20 è prevista la finale del concorso generale a squadre nel quale l’Italia potrà schierare naturalmente le nostre celebri Farfalle.

Per le Farfalle azzurre dunque un’occasione interessante per provare a piazzare un acuto in zona medaglie dopo il bellissimo podio olimpico, mentre nell’individuale fino a questo momento è stata buona la performance di Sofia Raffaeli alle clavette ma al nastro la prova non è stata altrettanto soddisfacente e dopo i primi due gruppi l’atleta italiana era finita seconda nei punteggi dietro Boryana Bul Kaleyn, restando così a soli due decimi dalla principale rivale per la conquista del concorso individuale, del quale aveva anche momentaneamente guidato la classifica essendo una delle favorite della vigilia – ma tutto si deciderà oggi.

DIRETTA EUROPEI GINNASTICA RITMICA 2022 TEL AVIV: RISULTATI E CONTESTO

Oggi dunque sarà sotto molti punti di vista la giornata più importante per quanto riguarda la diretta degli Europei di ginnastica ritmica 2022 di Tel Aviv, dal momento che in palio ci saranno i titoli europei dei due concorsi all-around individuale e a squadre, che sono le uniche due competizioni della ginnastica ritmica inserite nel programma delle Olimpiadi e di conseguenza le gare più importanti – domani invece ci sarà spazio per tutte le varie finali di specialità, sia individuali sia a squadre.

La notizia di spicco è la forzata assenza di Russia e Bielorussia da questi Europei di ginnastica ritmica 2022: già la Bielorussia è Nazionale di altissimo livello, la Russia poi è da sempre la prima potenza a livello mondiale, si apre dunque uno scenario nuovo anche per le nostre Farfalle. L’Italia è da moltissimi anni una delle squadre più forti, ma senza la Russia si può puntare con ancora maggiore convinzione all’oro a squadre, mentre il grande talento di Sofia Raffaeli potrebbe farci sognare anche nella gara individuale…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie