Diretta Europei nuoto 2022/ Streaming video Rai: un oro e due argenti, è dominio!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai: il programma di gare e finali di oggi, domenica 14 agosto, con otto titoli da assegnare nella quarta giornata.

Alessandro Miressi tuffo nuoto lapresse 2022 640x300
Diretta Europei nuoto 2022, martedì 16 agosto (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: ANCORA PIOGGIA DI MEDAGLIE!

Arrivano altre grandissime notizie per gli azzurri agli Europei nuoto 2022: la medaglia numero 24 per l’Italia è quella di Silvia Scalia, che è argento nei 50 dorso alle spalle di Amalia Pigree. La francese domina la gara nuotando in 27’’27, alla Scalia non sarebbe bastato nemmeno il suo record italiano, timbrato in semifinale con il crono di 27’’39, ma la medaglia d’argento è straordinaria perché viene vinta a scapito di De Waard, l’olandese che ha invece ottenuto un 27’’54. Le buone nuove non finiscono qui agli Europei nuoto 2022 Roma non sono terminate: Martina Carraro ha effettuato il miglior crono con 2’23’’73 e dunque è in finale e domani sarà a caccia di un’altra medaglia per la nostra già straordinaria spedizione, ma poi abbiamo avuto anche la qualificazione in finale per Thomas Ceccon e Michele Lamberti che ci proveranno nei 50 dorso.

È arrivata a seguire la medaglia di bronzo per Luca Pizzini, che aveva già vinto a Glasgow nel 2018: per lui crono di 2’09’’97 nei 200 rana, a 33 anni un grande risultato per lui che è stato preceduto da James Wilby (Gran Bretagna) e Matti Mattson (Finlandia). Poi naturalmente è stato il turno della 4×100 stile libero maschile, che partiva favorita per la medaglia d’oro: medaglia d’oro è stata per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo con il tempo di 3’10’’50, precedendo Ungheria e Gran Bretagna e facendo salire ancor più il conto di una nazionale davvero pigliatutto. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: MEDAGLIA NUMERO 23!

Mentre le gare del pomeriggio stanno per prendere il via, agli Europei nuoto 2022 va segnalata la medaglia numero 23 per l’Italia: arriva dal combinato, specialità del nuoto artistico che ha portato la nostra nazionale sul secondo gradino del podio. Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala, Francesca Zunino, Veronica Gallo e Isotta Sportelli: questi i nomi delle ragazze che hanno ottenuto la medaglia d’argento, facendo registrare il punteggio di 92.6667.

Irraggiungibile l’Ucraina, che con 95.2000 ha messo in cassaforte la medaglia d’oro: per la nazionale dell’Est Europa arriva dunque il sesto oro in questi Europei nuoto 2022, ma il primo posto dell’Italia nel medagliere chiaramente è ancora al sicuro. Bronzo per la Grecia con 89.4000; ora però spazio alle gare della sera, con la finale della 4×100 stile libero maschile che può regalarci altre gioie… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione delle finali del nuoto in corsia avrà l’appuntamento su Rai 2.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI NUOTO

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: DUE FINALISTE NEI 1500 SL!

L’ultima gara della mattina agli Europei nuoto 2022 ci riempie nuovamente di soddisfazione: domani avremo infatti due italiane in finale nei 1500 stile femminili. Se infatti per Simona Quadarella prendersi la gara per le medaglie era quasi un obbligo, non lo stesso si poteva dire di Martina Rita Caramignoli che però, nuotando nella stessa batteria della romana, ha saputo adeguarsi al gran ritmo imposto dalla sua connazionale e a sua volta ha timbrato il pass.

darellaLa Quadarella ha vinto la batteria timbrando il crono di 16’05’’61 e precedendo di oltre 4 secondi Mihalyvari Farkas; in terza posizione si è classificata la portoghese Holub, la Caramignoli ha nuotato in 16’24’’03 e questo tempo le è stato sufficiente per entrare in finale. appuntamento a domani per scoprire se entrambe le italiane saliranno sul podio, mentre agli Europei nuoto 2022 Roma la sessione pomeridiana di oggi ci farà compagnia a partire dalle ore 18:00 e scopriremo ovviamente quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: 4×100 SL IN FINALE

La domenica degli Europei nuoto 2022 prosegue bene per l’Italia, che sta dominando la competizione: la sessione del mattino si è infatti aperta con la qualificazione della nostra nazionale nella 4×100 stile libero, vincendo la seconda batteria con il tempo di 3’15’’00 e precedendo Polonia e Spagna. Sarà finale con queste due nazionali oltre a Ungheria, Gran Bretagna, Olanda, Francia e Ucraina mentre la Grecia è stata squalificata. Nei 200 rana invece semifinale per Fangio e Carraro, con la prima che ha vinto la sua batteria nuotando con il tempo di 2’24’’76.

Martina Carraro invece è stata seconda in 2’26’’02 e dunque un tempo decisamente peggiore rispetto a quello della sua connazionale, ma comunque utile a prendersi la qualificazione alla semifinale. Thomas Ceccon invece si è imposto nella penultima batteria dei 50 dorso nuotando in 24’’69, precedendo Lamberti (24’’88, anche lui qualificato in semifinale) mentre non è riuscito a proseguire nella sua avventura Mora, che è arrivato ultimo. Seconda posizione per Elena Di Liddo nella sua batteria dei 100 farfalla, dunque agli Europei nuoto 2022 stiamo nuovamente vedendo un’ottima Italia in attesa di quello che succederà in seguito. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: OGGI 5 FINALI!

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 oggi, domenica 14 agosto, vivrà la sua quarta giornata. Protagonisti sono per ora sempre il nuoto in corsia e il nuoto artistico, che nelle prossime ore assegneranno un totale di otto titoli di questa meravigliosa rassegna continentale che si svolge nella piscina del Foro Italico. Gli Europei di nuoto ci stanno esaltando, anche se dobbiamo dire che oggi per l’Italia potrebbe essere una giornata più “tranquilla” – ma attenzione, le speranze di podio saranno comunque molto concrete. I nuotatori italiani a inizio estate ci hanno esaltato con un Mondiale praticamente perfetto a Budapest e i primi giorni di Roma 2022 stanno proseguendo su quella scia, in particolare la quantità di successi ottenuti venerdì è destinata ad entrare nella storia dello sport italiano.

Anche ieri gli Azzurri ci hanno fatto divertire parecchio, è bello che gli Europei di nuoto 2022 capitino in casa proprio in questo periodo così felice per il nuoto e per tutti gli sport acquatici italiani, che si godono questa più che meritata ribalta, che magari avrà pure il benefico effetto di avvicinare tanti ragazzi allo sport. Come abbiamo già accennato, oggi domenica 14 agosto ci saranno ben otto titoli in palio. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella quarta giornata la diretta Europei nuoto Roma 2022, in compagnia ancora di nuoto in corsia e nuoto artistico.

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Prima di entrare nel vivo della diretta degli Europei nuoto Roma 2022, ricordiamo che il programma della giornata inizierà anche oggi, domenica 14 agosto, già alle ore 9.00 del mattino con la sessione delle batterie che comprenderà i 200 sl maschili, i 100 farfalla femminili, i 50 dorso maschili, i 200 rana femminili, la staffetta 4×100 sl maschile e i 1500 sl femminili. Il tardo pomeriggio degli Europei nuoto Roma 2022 sarà imperniato invece, come sempre a partire dalle ore 18.00, su quattro semifinali ma soprattutto sulle cinque finali che assegneranno oggi i propri titoli.

Nella prima parte della sessione vivremo una dietro l’altra le finali di 100 farfalla maschili e 50 dorso femminili con una Silvia Scalia in clamorosa evidenza dopo le semifinali, verso fine sessione ecco invece le finali dei 200 rana maschili con un Luca Pizzini ambizioso, dei 200 sl femminili e della staffetta 4×100 sl maschile nella quale l’Italia dovrebbe essere la principale favorita – ma c’è prima da passare la qualificazione mattutina. Da notare infine che oggi sarà splendido protagonista anche il nuoto artistico, con orari tra l’altro diversi dal solito: già al mattino due finali, dalle ore 9.30 prima il Solo libero femminile e poi il Solo libero maschile, rispettivamente con Linda Cerruti e Giorgio Minisini, poi alle ore 15.00 ci sarà la finale del Combinato femminile.





© RIPRODUZIONE RISERVATA