DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022/ Quadarella oro, Ceccon argento, Caramignoli bronzo: show!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto Roma 2022: altra pioggia di medaglie per l’Italia, che nel Ferragosto di Roma festeggia gli ori di Simona Quadarella e dei tuffi sincro e si porta a 33 podi totali.

Quadarella nuoto
Diretta Europei nuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: ALTRE TRE MEDAGLIE!

Da previsione, agli Europei nuoto 2022 la medaglia d’oro nei 50 dorso è di Apostolos Christou: il greco vola in finale e in 24’’36 si prende il titolo continentale nella specialità, ma l’argento finisce al collo di Thomas Ceccon che timbra così un’altra medaglia per l’Italia, la quarta di giornata. Ceccon, dopo l’oro nella farfalla, si regala un altro podio e lo fa anche con il record nazionale: la sua prova è in 24’’40, sei centesimi meglio del tempo che lo stesso vicentino aveva realizzato due mesi fa ai Mondiali di Budapest.

A Roma invece l’acqua si colora di azzurro, sempre di più: anche Sara Franceschi vola in finale, quella dei 200 misti nella quale è quarto crono (2’12’’76) in una semifinale che ha la sua numero 1 nella britannica Katie Shanahan, grande favorita per la medaglia d’oro. Poi è scesa in vasca Simona Quadarella, già oro negli 800, per misurarsi nella finale dei 1500: gara molto lenta ma dominata dalla romana, e splendida doppietta con Martina Rita Caramignoli bronzo (in maniera netta). Niente da fare invece per la 4×100 mista, soltanto quarta: medaglia d’oro alla Francia. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: CARRARO D’ARGENTO!

Martina Carraro vince la medaglia d’argento agli Europei nuoto 2022: ancora una grande Italia che porta Silvia Di Pietro e Nicolò Martinenghi nelle finali di domani – tra le altre cose – ma intanto continua a salire nel medagliere: nei 200 rana femminili la Carraro si deve inchinare a Lisa Mamie, con la svizzera che nuota in 2’23’’27 e precede l’azzurra per 37 centesimi. Terzo posto e conseguente medaglia di bronzo per Teterevkova che fa esultare la Lituania; niente da fare per Marco De Tullio che si arrende sui 200 stile (quarto posto).

Anche Ilaria Bianchi manca la medaglia nei 100 farfalla arrivando al sesto posto in una gara in cui la medaglia d’oro va ad Hansson, dunque alla Svezia che prova a risalire nel medagliere e domani avrà in vasca Sarah Sjostrom nella finale dei 50 stile, quella in cui appunto ci sarà Silvia Di Pietro. La quale tra l’altro con 24’’72 timbra il record italiano: niente male davvero, e anche Margherita Panziera e Silvia Scalia raggiungono la finale (nei 100 dorso). Insomma, aspettando Thomas Ceccon e Simona Quadarella agli Europei nuoto 2022 continuiamo a volare… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione delle finali del nuoto in corsia avrà l’appuntamento su Rai 2.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI NUOTO

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: ALTRE DUE MEDAGLIE!

L’Italia è devastante negli Europei nuoto 2022: ormai non ci sono davvero più parole, ancora una volta gli azzurri riescono a timbrare almeno tre medaglie in una giornata e fanno salire il totale a quota 29. Nel primo pomeriggio arriva l’oro al Foro Italico, nei tuffi: i punti della squadra azzurra, nel sincronizzato, sono 402.55 e bastano per rimanere davanti alla solita Ucraina, rispetto alla quale dunque vinciamo una battaglia molto importante anche per il medagliere. Andreas Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria, Eduard Timbretti Gugiu e Chiara Pellacani sono i tuffatori che mettono al collo la medaglia d’oro, mentre la Gran Bretagna beffa la Spagna per il bronzo.

Finita? Nemmeno per sogno: il nuoto artistico chiude il suo programma con il libero a squadre e ci porta in dote una medaglia d’argento con Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli e Francesca Zunino. Naturalmente oro all’Ucraina – che sale a quota 8 – bronzo invece alla Francia; siamo a quota 29 medaglie, ma adesso nella diretta degli Europei nuoto 2022 arrivano le gare in piscina con la possibilità di migliorare ulteriormente il nostro bottino… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: BRONZO NEL DUO TECNICO

Ecco la medaglia numero 27 per l’Italia agli Europei nuoto 2022: è di bronzo e la vincono Linda Cerruti e Costanza Ferro, che avevano già festeggiato nel corso della kermesse di Roma. Per le due azzurre il bronzo è arrivato nel duo tecnico: naturalmente l’Ucraina si è presa l’oro (il settimo di questa ottima rassegna, ci avvicinano nel medagliere) con le gemelle Marina e Vladyslavae Aleksiiva, ma l’Italia si è dovuta accontentare di finire alle spalle anche dell’Austria, sempre con due gemelle che sono Alexandra e Anna-Maria Eirini-Marina. Cerruti e Ferro hanno ottenuto il punteggio di 90.3577: è mancato qualcosa per ottenere almeno il secondo posto, ma certamente va benissimo anche così.

Aspettando la sessione serale agli Europei nuoto 2022, dobbiamo segnalare che Gregorio Paltrinieri si è qualificato alla finale dei 1500 metri: come da previsione il carpigiano è entrato nei magnifici otto stampando il terzo tempo con 15’01’’74, il migliore è stato Misha Romanchuk ma bisogna dire che in finale ci sarà anche Domenico Acerenza, e dunque sarà doppia la possibilità di andare a medaglia martedì 16 agosto. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: BENE GLI ITALIANI

Agli Europei nuoto 2022 Roma è iniziata un’intensa giornata di Ferragosto che potrebbe consegnarci altri titoli; intanto ovviamente sono in corso le batterie, e bisogna dire che abbiamo avuto uno straordinario Nicolò Martinenghi sui 50 rana. Il bustocco è campione mondiale ed europeo sulla distanza doppia, stamattina nella piscina di Roma ha nuotato la batteria con il miglior tempo (26’’71), qualificato anche Simone Cerasuolo mentre restano fuori Federico Poggio e Fabio Scozzoli. Molto bene poi Silvia Scalia, argento ieri, e Margherita Panziera.

La specialità è quella dei 100 dorso, le due sono separate da 5 centesimi con la Scalia che fa meglio (1’00’’28) ma entrambe vanno comunque in semifinale. Niente da fare invece per Federica Toma; nei 50 stile, una delle gare più attese, straordinaria la primatista mondiale Sarah Sjostrom che fa registrare un 24’’50 in batteria, superando il tempo di Kasia Wasick. Qui era in vasca anche Silvia Di Pietro, qualificata in semifinale con un crono a soli 3 centesimi dal record italiano (che le appartiene); bene anche Chiara Tarantino e Costanza Cocconcelli, che avanzano nella giornata degli Europei nuoto 2022. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: OGGI SEI FINALI!

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 anche nel giorno di Ferragosto e quindi oggi, lunedì 15 agosto, sarà grande protagonista dal Foro Italico, dove è in programma la quinta giornata, ancora all’insegna del nuoto in corsia e anche del nuoto artistico che però è giunto all’ultimo giorno di gare, mentre nelle prossime ore la rassegna continentale vivrà anche la prima gara di tuffi, contribuendo a portare addirittura a dieci il totale dei titoli che saranno assegnati in un Ferragosto meraviglioso per tutti gli sport acquatici a Roma. Gli Europei di nuoto ci stanno esaltando, sull’onda di un Mondiale praticamente perfetto a Budapest e Roma 2022 è l’occasione perfetta per celebrare il valore del nuoto italiano.

Su tutti resta in copertina la quantità di successi ottenuti venerdì, che sicuramente ha scritto una pagina della storia dello sport italiano con cinque ori e quattro argenti. Il divertimento tuttavia è sempre assicurato, ogni giorno ci sono grandi emozioni con gli Azzurri agli Europei di nuoto 2022. Come abbiamo già accennato, oggi lunedì 15 agosto ci saranno ben dieci titoli in palio. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella quinta giornata la diretta Europei nuoto Roma 2022, in compagnia ancora di nuoto in corsia e nuoto artistico ma pure dell’esordio dei tuffi.

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Per entrare nel vivo della diretta degli Europei nuoto Roma 2022, ricordiamo che il programma della giornata inizierà anche oggi, lunedì 15 agosto, già alle ore 9.00 del mattino con la sessione delle batterie che comprenderà i 50 sl femminili, i 50 rana maschili, i 100 dorso femminili, i 200 farfalla maschili, i 200 misti femminili, la 4×100 sl mista e i 1500 sl maschili, dunque già molto intensa. Il tardo pomeriggio degli Europei nuoto Roma 2022 sarà imperniato invece, come sempre a partire dalle ore 18.00, su cinque semifinali ma soprattutto sulle sei finali che assegneranno oggi i propri titoli.

Nella prima parte della sessione vivremo una dietro l’altra le finali di 100 farfalla femminili, 200 sl maschili e 200 rana femminili, verso fine sessione ecco invece le finali dei 50 dorso maschili, dei 1500 sl femminili e della staffetta 4×100 sl mista, la donna copertina potrebbe essere Simona Quadarella ma di certo non sarà l’unica speranza. Oggi il nuoto artistico chiuderà i battenti con le ultime tre finali: dalle ore 9.30 prima il Duo tecnico femminile e poi il Duo tecnico misto dei campioni del Mondo Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero, poi alle ore 15.00 ci sarà la finale del Libero a squadre femminile. Infine, il debutto dei tuffi avverrà dalle ore 13.00 con la gara a squadre: uomini e donne, dai 3 e dai 10 metri, per il titolo del Team Event.





© RIPRODUZIONE RISERVATA