DIRETTA/ Europei nuoto Roma 2022: Chiara Pellacani oro ed Elisa Cosetti bronzo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto Roma 2022 streaming video Rai, il programma delle gare e delle finali di oggi, venerdì 19 agosto, con i tuffi protagonisti.

bertocchi pellacani Europei
Europei nuoto 2022: Chiara Pellacani, qui in coppia con Elena Bertocchi (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: CHIARA PELLACANI ORO, ELISA COSETTI BRONZO

Chiara Pellacani oro, Elisa Cosetti bronzo: la diretta degli Europei nuoto Roma 2022 anche oggi ci ha portato grandi soddisfazioni, con il trampolino 3 metri femminile in copertina sia perché è la gara della vittoria, sia perché si tratta di specialità olimpica. Davvero fantastica Chiara Pellacani, costante a livelli altissimi per tutta la gara e infine vincitrice con 318.75 punti, per un vantaggio piuttosto netto sulla svizzera Michelle Heimberg e sulla britannica Yasmin Harper, rispettivamente seconda e terza. Pellacani ha costruito man mano il suo vantaggiosi è presentata all’ultimo tuffo con un ottimo vantaggio, non ha tremato e ha coronato l’opera.

Era al comando prima dell’ultimo tuffo anche Elisa Cosetti, ma dalle grandi altezze (21 metri in campo femminile) questo è un concetto ben più relativo: l’azzurra classe 2002 ha ottenuto il terzo posto subendo il sorpasso della tedesca Iris Schmidbauer, vincitrice e quindi medaglia d’oro, e dell’ucraina Antonina Vyshyvanova, che si è presa il secondo posto con relativa medaglia d’argento. Ad aprire il pomeriggio c’era stata la finale dei tuffi sincro maschili dalla piattaforma, con l’Italia al quarto posto e quindi ai piedi del podio: la vittoria era andata alla Gran Bretagna con i 390.48 punti conquistati da Ben Cutmore e Kyle Kothari, che hanno conquistato così la medaglia d’oro davanti ad Ucraina e Germania, rispettivamente argento e bronzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FINALI DEI TUFFI

Sta per entrare finalmente nel vivo anche oggi la diretta degli Europei nuoto Roma 2022, possiamo allora darvi conto dei verdetti delle eliminatorie dal trampolino 3 metri femminile, disputate questa mattina. Le azzurre si sono qualificate entrambe per la finale di oggi pomeriggio, in particolare splende Chiara Pellacani, che ha ottenuto il migliore punteggio con 294.50, anche se con appena un decimo di differenza rispetto alla svizzera Michelle Heimberg, mentre è stata quinta l’altra azzurra Elisa Pizzini, che prende il posto dell’acciaccata Elena Bertocchi.

Questa finale sarà in programma alle ore 16.45, ma prima ci attende quella dalla piattaforma sincro 10 metri maschile, prima gara per le medaglie oggi nella diretta degli Europei nuoto Roma 2022, che inizia adesso e vede in gara per l’Italia la coppia formata da Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu. Tutto questo, senza dimenticare che la giornata finirà poi con i tuffi dalle grandi altezze e che per le donne sarà il giorno delle medaglie in quella disciplina così spettacolare. Parola allora alle piscine del Foro Italico per un altro pomeriggio tutto da vivere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto Roma 2022 sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD e Rai 2 si potranno alternare, anche in base agli altri eventi di questi giorni ricchissimi di sport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEGLI EUROPEI DI NUOTO

SI COMINCIA

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 oggi partirà un po’ monca, a causa del rinvio della 10 km di fondo in acque libere, sia per gli uomini sia per le donne. Ci sembra comunque giusto rievocare il fresco ricordo dei Mondiali disputati ad inizio estate a Budapest, perché furono trionfali per l’Italia anche nelle acque del lago Lupa. Tutti ricordiamo la doppietta di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza nella 10 km maschile, un capolavoro ancora più prezioso perché arrivato nella distanza olimpica, ma naturalmente dobbiamo celebrare anche la vittoria di Dario Verani nella massacrante 25 km, dopo oltre cinque ore di gara.

A completare il quadro delle medaglie individuali maschili ci fu pure l’argento di Gregorio Paltrinieri nella 5 km, mentre in campo femminile l’unico acuto fu il terzo posto di Giulia Gabbrielleschi proprio sulla distanza più breve. Infine, un altro bronzo arrivò dalla staffetta mista con Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri. Le ambizioni naturalmente sono alte, spazio allora alla diretta degli Europei nuoto Roma 2022, anche se con i tuffi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIORNATA DI TUFFI

La diretta degli Europei nuoto Roma 2022 oggi, venerdì 19 agosto, entra in quello che potremmo definire il rush finale, per chiudere nel migliore dei modi un’edizione degli Europei di nuoto che possiamo comunque definire in ogni caso già trionfale. Innanzitutto, dobbiamo evidenziare che nemmeno oggi purtroppo comincerà il programma del nuoto di fondo in acque libere, perché ci sarà un ulteriore giorno di ritardo rispetto al previsto a causa dei problemi causati dal maltempo nel mare di Ostia, dove solamente da domani potremo vedere in azione Gregorio Paltrinieri e tutti gli altri eroi del nuoto sulle distanze più lunghe, che già ai Mondiali ci hanno regalato emozioni a non finire.

Ci sarà comunque naturalmente il programma dei tuffi a catalizzare l’attenzione agli Europei di nuoto Roma 2022, che vivranno allora oggi, venerdì 19 agosto, un giorno con soli tre titoli in palio e ambizioni sempre alte per l’Italia, che sta facendo benissimo anche nei tuffi. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per vivere al meglio anche nella odierna nona giornata la diretta Europei nuoto Roma 2022, in compagnia esclusivamente dei tuffi, ma anche dalle grandi altezze.

DIRETTA EUROPEI NUOTO ROMA 2022: IL PROGRAMMA DI GARE E FINALI OGGI

Per entrare nel vivo della diretta degli Europei nuoto Roma 2022, ricordiamo che il programma della giornata non inizierà oggi con le due gare sui 10 km sia maschile sia femminile per il nuoto di fondo in acque libere. In copertina ci sarebbero stati naturalmente Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza che hanno fatto doppietta un mese e mezzo fa ai Mondiali di Budapest e le aspettative sarebbero state alte pure in campo femminile, dove potremo schierare Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci, ma tutto questo sarà domenica.

Al pomeriggio spazio invece ai tuffi nella diretta degli Europei nuoto Roma 2022: a dire il vero, già alle ore 10.00 ci saranno i preliminari della gara dal trampolino 3 metri femminile, che però poi vedrà la sua finale alle ore 16.45, sperando che Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini ne siano ottime protagoniste, mentre alle ore 15.30 ecco la finale della piattaforma sincro 10 metri maschile, nella quale l’Italia schiererà la coppia formata da Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu. Infine, spazio pure allo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze: in particolare oggi dalle ore 18.46 si assegnerà il titolo della gara femminile.





© RIPRODUZIONE RISERVATA