Diretta Europei scherma 2019/ Streaming video tv: bronzo nel fioretto maschile!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei scherma 2019 streaming video e tv: oggi giovedì 20 giugno a Dusseldorf via alle gare a squadre con il fioretto maschile e la sciabola femminile

Garozzo fioretto scherma
Diretta Europei scherma 2019 (foto LaPresse)

Medaglia di bronzo per l’Italia agli Europei di scherma 2019 nel fioretto maschile con Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà. L’obiettivo era un altro per una squadra di altissimo livello, soprattutto dopo che Foconi e Garozzo avevano conquistato oro e argento nella gara individuale, tuttavia è stata comunque apprezzabile la reazione nella finale terzo posto dopo la delusione della semifinale. Sono così arrivati la medaglia di bronzo e anche punti preziosi nel ranking per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Vittoria per 45-36 contro la Russia, dunque possiamo parlare di successo più che meritato per gli azzurri. L’unico brivido è arrivato a causa del pessimo assalto di Cassarà, che ha incassato un parziale negativo di 8-17 fortunatamente però tamponato dalle prestazioni ben più positive dei suoi compagni di squadra. Per l’Italia è la settima medaglia in questi Europei di scherma 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA 2019

Per la diretta tv degli Europei di schema 2019 di Dusseldorf sono previste anche oggi diverse finestre sugli incontri più attesi sia in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) sia sul satellite al canale Eurosport 1, che naturalmente saranno fruibili in diretta streaming video. Attenzione poi alle possibilità offerte per la diretta streaming video in aggiunta su Youtube, dove sia il canale della federazione internazionale “FIE Videos” sia la Federazione Italiana Scherma garantiranno la visione dei principali incontri. Altro punto di riferimento obbligato poi per gli appassionati sarà il portale ufficiale della competizione (www.madeofsteel2019.de) oltre che il sito delle federazione italiana, sempre molto aggiornato, con anche contenuti esclusivi sui nostri azzurri.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SEMIFINALI AMARE

Si ferma in semifinale il cammino dell’Italia agli Europei di scherma 2019 sia nel fioretto maschile (quartetto azzurro formato da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà) sia nella sciabola femminile (Irene Vecchi, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Sofia Ciaraglia). Doppia sconfitta in semifinale dunque, adesso l’obiettivo massimo diventa la conquista del bronzo, che fiorettisti e sciabolatrici dovranno conquistare nella finale per il terzo posto. Il cammino della squadra femminile di sciabola ha conosciuto uno stop al cospetto della Russia, che in semifinale ha avuto la meglio con il punteggio di 45-39, un po’ più di delusione c’è invece per gli uomini del fioretto, sui quali le aspettative erano più alte. Invece la Germania è sempre stata in vantaggio nella semifinale e una disperata rimonta finale di Daniele Garozzo è servita solamente a limitare il passivo sul 45-40 finale, insufficiente per evitare la sconfitta e il passaggio alla finalina per l’ultimo gradino del podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA AVANTI

Eccellenti notizie per l’Italia dagli Europei di scherma 2019, che da oggi a Dusseldorf propongono le gare a squadre. Si comincia con il fioretto maschile (quartetto azzurro formato da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà) e la sciabola femminile nella quale l’Italia si schiera con Irene Vecchi, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Sofia Ciaraglia. Va detto che nelle gare a squadre la semifinale non è ancora certezza di medaglie, perché è prevista anche la finale per il terzo posto, ma intanto siamo fra le prime quattro in entrambe le competizioni, dunque le prospettive si annunciano eccellenti. Nel fioretto maschile, in quanto testa di serie numero 1, l’Italia è stata esentata dal primo turno e ha debuttato nei quarti dove ha sconfitto per 45-28 l’Ucraina. Un turno in più per le azzurre della sciabola, che hanno sconfitto per 45-34 la Bulgaria negli ottavi e poi con un combattuto 45-42 l’Azerbaigian nei quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PEDANA

Mentre comincia una nuova lunga giornata agli Europei di scherma 2019 che a Dusseldorf entrano nella loro seconda metà grazie alle gare a squadre, approfondiamo la nostra analisi dei risultati recenti del fioretto maschile italiano. Come abbiamo già accennato, nel 2018 per Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Andrea Cassarà arrivò un argento agli Europei disputati a Novi Sad, perché i fiorettisti azzurri furono sconfitti in finale dalla Russia. Ai Mondiali di Wuxi ecco però il più bello dei riscatti, con la vittoria dell’oro iridato battendo in finale gli Usa dopo che Foconi aveva già vinto la gara individuale (vi ricorda qualcosa?). Anche nel 2017 a Lipsia gli azzurri avevano vinto l’oro mondiale del fioretto a squadre, pure in quel caso contro gli Usa e curiosamente pure due anni fa la prestazione ai Mondiali fu migliore di quella agli Europei, quando l’Italia fu “solo” di bronzo a Tbilisi. Cosa succederà invece stavolta? Parola alle pedane di Dusseldorf per scoprirlo, comincia un lungo giovedì! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA EUROPEI SCHERMA

Oggi giovedì 20 giugno ecco la quarta giornata dei Campionati Europei di scherma 2019 a Dusseldorf: prosegue dunque la diretta degli Europei di scherma, la massima competizione europea di uno sport che da sempre vede l’Italia protagonista assoluta, come già abbiamo dimostrato nei giorni scorsi ad esempio con il doppio oro nel fioretto individuale di Alessio Foconi fra gli uomini ed Elisa Di Francisca fra le donne. Anche oggi naturalmente ci attendiamo grandi cose dagli azzurri, tra i favoriti in tutte e le discipline previste. Da segnalare che da oggi gli Europei di scherma entrano nella loro seconda metà, quella che prevede le gare a squadre dal momento che i tornei individuali sono terminati ieri. Di conseguenza nelle prossime ore andranno in pedana il fioretto maschile e la sciabola femminile, che assegneranno i primi titoli a squadre. Come al solito, qualsiasi sia la disciplina prevista del programma si partirà di prima mattina (a Dusseldorf alle ore 9.00) con le prime fasi del tabellone: man mano si andrà quindi avanti nella competizione sino alle finali, che saranno in programma dalle ore 18.00 in avanti.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Andiamo quindi subito a vedere che cosa ci riserva il programma ufficiale per la diretta degli Europei di scherma che oggi vivrà la sua quarta giornata da Dusseldorf. Come abbiamo visto brevemente già prima, il calendario sarà il seguente anche oggi: si partirà quindi alle ore 9.00 e sarà la volta dei primi turni sia per il fioretto maschile sia per la sciabola femminile, mentre le finali come sempre saranno collocate a partire dalle ore 18.00, con la dovuta avvertenza legata al fatto che nelle gare a squadre si disputano anche le finali per il terzo posto. In primo piano in ottica azzurra il fioretto maschile, perché tre giorni fa abbiamo avuto una finale individuale tutta italiana fra Alessio Foconi e Daniele Garozzo, mentre a squadre i nostri fiorettisti nel 2018 sono stati argento europeo ma anche campioni del Mondo. Da ricordare che nelle gare a squadre ogni sfida prevede un totale di nove assalti e si vince a quota 45 punti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA