Diretta/ Fiorentina Napoli (risultato finale 0-2): tre punti d’oro per gli azzurri

- Mauro Mantegazza

Diretta Fiorentina Napoli streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Serie A per la 37^ giornata, oggi 16 maggio.

Fiorentina Napoli
Diretta Fiorentina Napoli: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-2): TRE PUNTI D’ORO PER GLI AZZURRI

Bakayoko cerca di servire per Osimhen ma Pezzella compie una grandissima chiusura. Intervento duro di Pezzella su Osimhen, giallo sacrosanto per lui. Insigne ci prova su punizione, la barriera la mette in angolo. Nella Fiorentina esce Ribery ed entra Kouamè. Quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, per il Napoli una vittoria pesantissima. Le reti di Insigne e Zielinski regalano al Napoli i tre punti, agli azzurri basta una vittoria all’ultima giornata sul Verona per essere ufficialmente in Champions League. Per gli amanti del fantacalcio la Lega Calcio ha assegnato autogol a Venuti e non rete di Zielinski, vedremo se la decisione cambierà ancora. (agg. Umberto Tessier)

RADDOPPIA ZIELINSKI!

Sta salendo in cattedra ora Ribery, il francese dimostra tutta la sua immensa classe. Ottima giocata di Di Lorenzo con Castrovilli che si prende il cartellino giallo. Altro palo di Insigne! Bella giocata e secondo palo di giornata per l’attaccante. Zielinski! Raddoppia il Napoli! Grandissima giocata di Osimhen che apre per Insigne, l’attaccante serve per Zielinski che trova la rete del raddoppio. Un gol pesantissimo con il Napoli che sta rispondendo alla grande alla vittoria della Juventus. Quindici minuti alla fine della gara, si prepara ad entrare in campo intanto Lozano. (agg. Umberto Tessier)

FIORENTINA NAPOLI IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Napoli sarà garantita su Dazn 1, canale numero 209 della piattaforma satellitare Sky, per gli abbonati che abbiano attivato la corrispondente opzione. La diretta streaming video sarà invece garantita agli abbonati Dazn, dal momento che il lunch match è una delle tre partite della giornata di campionato trasmesse appunto sulla piattaforma in streaming.

LA SBLOCCA INSIGNE!

Inizia la ripresa tra Fiorentina e Napoli, si riparte dallo zero a zero. Ribery aggancia Zielinski e rischia il secondo giallo. Proteste furiose di Caceres che viene ammonito, molto nervosismo in campo. Politano ci prova da fuori area, respinge Terracciano. Giocata sublime di Ribery, Hysaj lo ferma e viene ammonito. Milenkovic in precedenza tira la maglia di Rrahmani in area, direttore di gara al VAR, molto ingenuo nell’occasione il difensore. L’arbitro assegna giustamente il calcio di rigore. Insigne! La sblocca il Napoli! Il primo tiro è stato respinto da Terracciano sulla ribattuta Insigne non sbaglia! Una rete pesantissima per la compagine azzurra. (agg. Umberto Tessier)

SQUADRE AL RIPOSO

Zielinski crossa con Insigne che non ci arriva di un soffio. Insigne lancia per Osimhen, Terracciano esce bene e blocca. Bellissima iniziativa di Bonaventura con Hysaj che recupera alla grande. Pochi minuti alla fine della prima frazione, l’occasione più importante è stata quella a favore del Napoli con la punizione di Insigne finita sulla traversa. Ribery tocca duramente Fabian Ruiz e si prende il giallo. Si rialza il centrocampista spagnolo abbastanza dolorante. La prima frazione di gara termina sullo zero a zero, gara che ha visto pochi lampi con la Fiorentina che ha impostato la sua gara sul contropiede. (agg. Umberto Tessier)

TRAVERSA DI INSIGNE!

Zielinski viene anticipato in calcio d’angolo dopo una buona iniziativa di Di Lorenzo. Bakayoko ci prova ancora di testa, sfera ancora fuori. Iniziativa personale di Ribery, Rrahmani lo abbatte e si becca il giallo. Biraghi batte la punizione ma sbaglia la conclusione. Si è abbassato leggermente il ritmo della gara mentre ci avviamo verso la mezzora di gara. Ribery parte in contropiede e calcia da fuori area, tiro debole facile preda di Meret. Milenkovic ferma con un fallo Insigne e si prende il giallo, punizione per il Napoli. Grandissima punizione di Insigne che sbatte contro la traversa! Napoli ad un passo dal vantaggio. (agg. Umberto Tessier)

CI PROVA ZIELINSKI

Inizia il match tra Fiorentina e Napoli, la compagine guidata da Gattuso deve rispondere alla vittoria della Juventus per restare in zona Champions League. Pezzella chiude in angolo dopo uno scatto di Osimhen. Angolo che non porta i frutti sperati per il Napoli. Iniziativa di Politano che viene fermato con un fallo da Caceres, punizione per gli azzurri. Cross in mezzo con Bakayoko che colpisce male di testa. Napoli che ha iniziato subito forte, la compagine guidata da Gattuso oggi non può sbagliare. Grandissimo aggancio di Osimhen, tiro sballato che arriva a Politano, il cross di quest’ultimo non trova nessuno. Sinistro di Zielinski, Terracciano respinge, la sfera arriva poi a Fabian Ruiz ma il suo tiro è centrale. Azione innescata da Osimhen. Vlahovic sigla di testa ma è in fuorigioco. Siamo giunti al quindicesimo minuto di una gara piacevole. (agg. Umberto Tessier)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Andiamo a leggere per la diretta di Fiorentina Napoli, che sta per cominciare, i numeri che caratterizzano questo campionato. Gli azzurri lottano ancora per qualificarsi in Champions League, oggi hanno 73 punti e hanno bisogno di vincere per ipotecare l’accesso alla competizione europea più importante. I punti raccolti sono arrivati grazie a 23 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. L’attacco è il secondo migliore della categoria con 83 reti, davanti solo l’Atalanta che ne ha fatte ben 86. La squadra di Gennaro Ivan Gattuso ha incassato 40 reti dimostrando di avere anche una buona media difensiva, dietro solo alla Juventus a 35 e all’Inter a 31. Dall’altro lato c’è una viola ormai salva ma protagonista di una stagione piuttosto deludente che ha portato 39 punti a fronte di 9 successi, 12 pari e 15 ko. L’attacco ha deluso con appena 47 reti siglate, merito tanto anche del giovane Vlahovic autore di 21 reti. Dietro si soffre con la difesa che ha incassato ben 57 reti. Il miglior marcatore della squadra azzurra è Lorenzo Insigne con 28 reti. Ora parola al campo, dove stanno facendo ingresso le formazioni ufficiali di Fiorentina Napoli, via! FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All. Iachini NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso (agg Matteo Fantozzi)

DIRETTA FIORENTINA NAPOLI: GLI ALLENATORI

Sfida certo interessante questa Fiorentina Napoli, in diretta oggi dal Franchi, e che pure mette a confronto il presente e il futuro della società viola, almeno secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato. Già alla vigilia della 37^ giornata è noto che l’attuale allenatore dei gigliati Beppe Iachini lascerà la panchina a fine stagione: per il tecnico di Ascoli Piceno una scelta personale e sofferta, cui pare per il momento intenzionato a rispettare fino in fondo. Annunciato l’addio, la dirigenza toscana starebbe già cercando un sostituto per il prossimo anno, e secondo le ultime indiscrezioni pare che sarà proprio Gennaro Gattuso attuale allenatore del Napoli, a sedersi sulla panchina viola l’anno prossimo. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti, pare infatti che a fine anno sarà addio tra il calabrese e la società azzurra: pure per lui sarebbe già pronto un biennale con Comisso e i toscani. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)

FIORENTINA NAPOLI: GATTUSO DEVE VINCERE!

Fiorentina Napoli, in diretta dallo stadio Artemio Franchi alle ore 12.30 di oggi, domenica 16 maggio 2021, è il lunch match della trentasettesima giornata di Serie A che potrebbe essere una tappa fondamentale per il Napoli di Gennaro Gattuso nella corsa ad un posto nella prossima Champions League. La diretta di Fiorentina Napoli offrirà infatti motivazioni ben diverse alle due squadre: i viola di Beppe Iachini hanno festeggiato la matematica certezza della salvezza mercoledì, grazie al pareggio sul campo del Cagliari, dunque oggi giocheranno per l’orgoglio di fare bene nell’ultima partita casalinga della stagione.

La Fiorentina però dovrà vedersela con un Napoli in grande forma, come ha dimostrato anche la goleada di martedì sera contro l’Udinese, ed inoltre a caccia di punti che potrebbero davvero avere un peso fondamentale nella lunga volata per la qualificazione alla prossima Champions League. La logica dunque darebbe per favoriti gli ospiti partenopei oggi al Franchi: per scoprire se sarà davvero così, dobbiamo aspettare il via a Fiorentina Napoli…

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA NAPOLI

Diamo adesso uno sguardo anche alle probabili formazioni di Fiorentina Napoli. Per i viola potrebbe giocare in porta Terracciano, protetto dalla retroguardia a tre composta da Milenkovic, Pezzella e uno tra Igor e Martinez Quarta. Nella folta linea a cinque del centrocampo della Fiorentina, invece, i due esterni dovrebbero essere Caceres (in ballottaggio con Venuti) e Biraghi, mentre nel cuore della mediana ci sono tre maglie per quattro uomini, cioè Bonaventura, Amrabat, Castrovilli e Pulgar. Infine non dovrebbero esserci dubbi sull’intoccabile copia d’attacco Ribery-Vlahovic. Nel Napoli abbiamo i ballottaggi ormai classici per Gattuso, a cominciare da Ospina-Meret in porta; Mario Rui e Hysaj si contendono invece il posto da terzino sinistro per completare la retroguardia a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani e Manolas; in mediana dovremmo vedere titolari Fabian Ruiz e Demme, mentre sulla trequarti Zielinski ed Insigne saranno affiancati da uno tra Lozano e Politano alle spalle del centravanti, ruolo per cui Osimhen è favorito su Mertens.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine scopriamo quale sia il pronostico su Fiorentina Napoli in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti partenopei partono nettamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,45, mentre poi si sale a quota 4,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,75 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria casalinga da parte della Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA