DIRETTA FOGNINI FUCSOVICS (6-7 6-4 7-6 2-6 6-3)
Fognini Fucsovics 6-7 6-4 7-6 2-6 6-3: dopo tre ore e 37 minuti Fabio Fognini vola al terzo turno del torneo di Wimbledon 2019, dove affronterà Tennys Sandgren che ha battuto a sorpresa Gilles Simon. Continua dunque l’avventura del nostro tennista, che per il terzo anno consecutivo raggiunge questo obiettivo: è stato importante nel quarto set prendersi un break di vantaggio con il quale ha saputo mettere pressione a Marton Fucsovics, che ha dovuto inseguire senza però riuscire a riprendere l’avversario. Avendo già Matteo Berrettini qualificato, l’Italia del tennis continua nel suo ottimo periodo e lo dimostra a Wimbledon 2019: adesso arriva il bello perché sabato Fognini, che come Thomas Fabbiano è stato costretto a giocare una seconda partita consecutiva al quinto set, dovrà recuperare le energie necessarie per affrontare un Sandgren rispetto al quale parte comunque favorito, e dunque con tutte le possibilità di volare agli ottavi. Non resta che aspettare, per sapere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS (6-7 6-4 7-6 2-6): QUINTO SET
Fognini Fucsovics 6-7 6-4 7-6 2-6: purtroppo si va al quinto set nel secondo turno di Wimbledon 2019. Marton Fucsovics ancora una volta ha dimostrato di essere giocatore vero: perso il terzo parziale al tie break è partito alla grande e ha centrato un break di vantaggio che ha poi raddoppiato, costringendo il nostro Fabio Fognini a inseguire. La rimonta non è riuscita: adesso dunque, quando i due giocatori sono in campo da tre ore, si continua a giocare sul campo numero 3 e potrebbe davvero finire con qualunque risultato. Forse Fognini rimane favorito per vincere la partita e qualificarsi al terzo turno di Wimbledon 2019, ma Fucsovics ha confermato le sue qualità e la componente mentale potrebbe incidere davvero molto sull’economia della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE FOGNINI FUCSOVICS
La diretta tv di Fognini Fucsovics potrà essere garantita all’interno della copertura di Wimbledon 2019 garantita dalla televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno rivolgersi in particolar modo ai canali Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport Arena (204) e per i clienti ci sarà naturalmente la possibilità di seguire le tante partite proposte anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FOGNINI FUCSOVICS (6-7 6-4 7-6): L’AZZURRO AVANTI
Fognini Fucsovics 6-7 6-4 7-6: adesso al tennista sanremese manca un solo set per prendersi il terzo turno a Wimbledon 2019. Nel terzo set è stato ancora una volta bravo Fabio Fognini a non cadere nella trappola degli scambi prolungati da parte di Marton Fucsovics, e il parziale si è mantenuto in equilibrio come del resto tutta la sfida. Questa volta a inseguire è stato l’azzurro perché l’ungherese ha aperto con il servizio, ma Fabio ha tenuto botta e si è guadagnato il tie break dove è immediatamente volato sul 5-1. Qui, una volta di più nella serata, il suo avversario ha dimostrato grande carattere e qualità andando a centrare due punti consecutivi rimettendo tutto in discussione; Fognini comunque ha guadagnato tre set point in fila chiudendo con il primo. E dunque, adesso siamo vicini alla vittoria anche se la partita potrebbe essere ancora lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS (6-7 6-4): UN SET PARI
Fognini Fucsovics 6-7 6-4: bella reazione da parte di Fabio Fognini che si prende la vittoria del secondo set e, dopo un’ora e 39 minuti di gioco, impatta la situazione nel secondo turno di Wimbledon 2019. Non è stata però una cosa semplice, perché Marton Fucsovics si sta rivelando un avversario insidioso: ancora una volta infatti l’ungherese è stato in grado di mettere in difficoltà il nostro tennista, dando la sensazione che nemmeno un break di vantaggio potesse servire. E’ stato così anche nel decimo gioco, quando per due volte Fognini ha preso un punto di margine ma per due volte è stato raggiunto; alla fine però il set è stato chiuso, questo era ciò che contava e adesso di fatto sul campo numero 3 inizia una sorta di partita al meglio dei tre parziali. Chi vincerà il terzo set potrebbe avere un grande vantaggio soprattutto psicologico sull’avversario, dunque speriamo che Fognini possa essere quel giocatore ma si parte nuovamente e letteralmente dallo 0-0, non resta che affidarci al campo per scoprire quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS (6-7): 1^ SET ALL’UNGHERESE
Fognini Fucsovics 6-7: primo set emozionante nel secondo turno di Wimbledon 2019, dove purtroppo il nostro Fabio Fognini va sotto e si prepara a vivere un’altra maratona (almeno questa sarebbe al momento una buona ipotesi). Per il momento il servizio non è un fattore: Marton Fucsovics lo ha perso per primo dando il la ad un tentativo di fuga di Fognini subito spezzato dall’ungherese, che è tornato di prepotenza a impattare e allungare solo per essere ripreso: si è così arrivati ad un naturale tie break che Fognini ha aperto molto bene centrando i primi due punti. Ancora una volta però l’altalena della partita sul campo 3 si è messa in moto: Fucsovics, per nulla intenzionato a mollare anche un solo centimetro, si è portato sul 4-3 e poi sul 5-4, qui con due servizi a disposizione per chiudere i conti. Il magiaro ha conquistato due set point consecutivi, ma Fabio è stato bravissimo a cancellarli entrambi; sul terzo però c’è stato poco da fare, set chiuso con il risultato di 6-8. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS (0-0): SI COMINCIA!
Fognini Fucsovics può finalmente cominciare: il tennista sanremese è pronto a incrociare la racchetta con l’ungherese nel secondo turno di Wimbledon 2019. Abbiamo dunque dei giocatori che possono centrare il loro record sull’erba di Londra: lo stesso Fabio Fognini non è mai andato oltre il terzo turno qui, mentre per Thomas Fabbiano e Matteo Berrettini un eventuale ottavo di finale sancirebbe un primato assoluto. Abbiamo ricordato che Nicola Pietrangeli giocò qui una storica semifinale, ma in termini generali Wimbledon e l’erba non hanno mai detto bene ai colori italiani; tuttavia adesso abbiamo una generazione di giovani che potrebbe cambiare le carte in tavola. Fognini è un veterano con i suoi 32 anni recentemente compiuti, ma ha appena raggiunto la Top Ten del ranking Atp e vuole dimostrare di meritarla con grandi risultati: adesso dunque è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nella partita che si gioca sul campo numero 3, Fognini Fucsovics a Wimbledon 2019 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS: GLI ALTRI ITALIANI
Mentre Fognini Fucsovics deve ancora cominciare, possiamo dare uno sguardo a quello che gli altri italiani sono riusciti a fare in questo Wimbledon 2019. Come sappiamo oggi gioca anche Matteo Berrettini, che è impegnato contro il veterano cipriota Marcos Baghdatis all’ultimo torneo della sua carriera; al terzo turno c’è anche Thomas Fabbiano che ha centrato una straordinaria vittoria contro Stefanos Tsitsipas, numero 6 Atp, e poi ha regolato il croato Ivo Karlovic disputando entrambe le partite al quinto set. L’unico altro azzurro a qualificarsi al secondo turno è stato Andreas Seppi, ma l’altoatesino avanti 2-1 su Guido Pella ha perso il quarto parziale nel quale aveva un break di vantaggio, e poi è crollato definitivamente nel quinto. Eliminati subito Salvatore Caruso, Andrea Arnaboldi e Paolo Lorenzi; avevamo grandi speranze su Marco Cecchinato e Lorenzo Sonego ma entrambi hanno perso all’esordio, per il palermitano dopo la semifinale al Roland Garros 2018 sono arrivate solo sconfitte negli Slam, per un incredibile 0-5 nelle sfide di primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS: IL TABELLONE ATP
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Fognini Fucsovics, possiamo brevemente osservare quale sia il tabellone che a Wimbledon 2019 può aspettare il tennista sanremese. In caso di vittoria, ovviamente Fabio Fognini sarebbe al terzo turno dello Slam che è il miglior punto mai raggiunto qui: il suo avversario sarebbe eventualmente uno tra Gilles Simon e Tennys Sandgren, dunque possiamo dire che Fabio ha pescato bene in termini di testa di serie da affrontare al terzo turno. Attenzione però, perché l’eliminazione di Dominic Thiem al primo turno ha aperto un’autostrada da quella parte: agli ottavi potrebbe esserci Sam Querrey o il giovane Andrey Rublev, o ancora uno tra Laslo Djere e John Millman: l’australiano sarebbe pericoloso sull’erba ma non certo un giocatore superiore a Fognini in termini generali. Il potenziale quarto precederebbe per l’azzurro Nikoloz Basilashvili o Marin Cilic o Rafa Nadal, per non parlare poi di una semifinale che il nostro giocatore dovrebbe affrontare contro Roger Federer, un signore che da queste parti ha vinto otto titoli e punta al nono sapendo di poterlo concretamente vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS: I PRECEDENTI
Sono due i precedenti di Fognini Fucsovics: dunque quella del secondo turno di Wimbledon 2019 sarà il terzo incrocio, che almeno temporaneamente spezzerà l’equilibrio. Infatti fino a questo momento l’azzurro e l’ungherese hanno vinto un match a testa: entrambi sono stati disputati lo scorso anno su superficie dura, con la differenza che Fabio Fognini si è imposto sul campo indoor di Pechino – con il risultato di 6-4-6-4. Marton Fucsovics invece ha ottenuto il successo a Vienna, in un torneo dunque meno importante: lo ha fatto in rimonta per 4-6 6-3 6-2 e si trattava di un ottavo, mentre il sanremese si era imposto ai quarti del torneo cinese. Va detto che i due tennisti avrebbero dovuto giocare anche al termine della stagione, nel secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy: tuttavia Fucsovics aveva dato forfait per problemi fisici, lasciando campo libero a Fognini. Almeno virtualmente, l’azzurro comanda per 2-1 ma sul campo siamo in parità, e adesso sarà molto interessante scoprire quello che succederà a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI FUCSOVICS WIMBLEDON 2019
In ottica italiana, la diretta di Fognini Fucsovics sarà sicuramente uno degli appuntamenti più significativi del giorno a Wimbledon 2019, dove siamo a livello del secondo turno del tabellone di singolare maschile. Diciamo subito che Fognini Fucsovics sarà la terza partita in programma oggi, giovedì 4 luglio 2019, sul campo numero 3 di Wimbledon, di conseguenza è facile ipotizzare che la partita possa giocarsi nel tardo pomeriggio, sicuramente non prima delle ore 16.00 italiane. Fabio Fognini dunque se la dovrà vedere con l’ungherese Marton Fucsovics, giocatore classe 1992 che nelle ultime due stagioni a Wimbledon non aveva mai superato il primo turno. Ostacolo dunque sulla carta non troppo alto per il ligure, testa di serie numero 12 del torneo di Londra, che dunque punta come minimo a raggiungere il terzo turno, eguagliando il suo migliore risultato sull’erba londinese – quattro volte Fognini ha raggiunto il terzo turno, ma si è sempre fermato lì.
DIRETTA FOGNINI FUCSOVICS: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Fognini Fucsovics dunque possiamo ricordare che Fabio ha già avuto un battesimo complicato a Wimbledon 2019, perché la partita del primo turno contro l’americano Frances Tiafoe è stata una vera e propria battaglia, risolta a vantaggio di Fognini solamente al quinto set con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3, 4-6, 6-4. Una maratona durata ben tre ore e 23 minuti di gioco, d’altronde sappiamo che Tiafoe è un talento emergente e fra le non teste di serie di certo tra gli ostacoli più insidiosi. Marton Fucsovics, che non è testa di serie, ha sfruttato l’opportunità di un primo turno contro un altro giocatore non testa di serie, l’austriaco Dennis Novak, vincendo con il punteggio di 3-6, 6-4, 7-6 (2), 6-2 in due ore e 34 minuti di gioco. Il favore del pronostico resta per Fabio Fognini, che però dovrà dimostrare di avere smaltito bene le fatiche di una partita così impegnativa al primo turno.