Diretta Formula 1 prove libere e sprint shootout GP Usa 2025 Austin live streaming video tv: orari, cronaca, tempi e classifiche (oggi 17 ottobre)
DIRETTA FORMULA 1: GP USA 2025 QUALIFICHE SPRINT, L’OLANDESE DAVANTI ALLE MCLAREN!
È terminata la diretta Formula 1 delle Qualifiche Sprint del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Nel Q2 i primi a scendere in pista sono Verstappen e Stroll. Nel Q3 i primi a scendere in pista sono Russell, Albon e Sainz. Il pilota Mercedes è il primo a rompere il muro dell’1:33 con un 1:32.888, ma poco dopo arriva Hülkenberg, che si prende la pole provvisoria in 1:32.645. Leclerc chiude il suo giro in quinta posizione, staccato di mezzo secondo dal tedesco, mentre Hamilton si inserisce al quarto posto. Poi arriva la risposta di Lando Norris, che con un gran giro porta la sua McLaren in pole provvisoria con 1:32.214. Ma il colpo di scena finale è di Max Verstappen, che strappa la pole position della Sprint Race fermando il cronometro su 1:32.143. Norris partirà secondo, Piastri terzo. A completare la top 10: Hülkenberg quarto, seguito da Russell, Alonso, Sainz, Hamilton, Albon e Leclerc, che chiude decimo. (agg. di Fabio Belli)
FORMULA 1 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: PROVE LIBERE E SPRINT SHOOTOUT
Anche in un weekend con la Sprint, la diretta Formula 1 in tv al venerdì è affidata al satellite con Sky Sport in esclusiva per gli abbonati, anche con la diretta streaming video tramite i servizi collegati.
GP USA 2025 QUALIFICHE SPRINT, ANTONELLI FUORI DAL Q3!
Entra nel vivo la diretta Formula 1 delle Qualifiche Sprint del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Nel Q2 i primi a scendere in pista sono Verstappen e Stroll. L’olandese della Red Bull apre il turno con un ottimo 1:33.163, mentre Sainz si inserisce al terzo posto in 1:33.652. Poi arriva la risposta di Lando Norris, che con la sua McLaren si prende la vetta in 1:33.033. Antonelli si piazza all’ottavo posto, Hamilton al nono, mentre Leclerc resta ancora una volta sul filo della zona eliminazione. Hülkenberg risale fino al quinto posto, spingendo fuori Hadjar. Nel finale Leclerc riesce a salvarsi con l’ottavo tempo, mentre Hamilton chiude decimo, scalzando proprio Antonelli. Il Q2 si conclude con Norris ancora davanti grazie al suo 1:33.033, seguito da Verstappen e Piastri. Eliminati Antonelli, Hadjar, Gasly, Stroll e Lawson. Ora tutto pronto per il Q3, che determinerà la pole position per la Sprint Race di domani. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 QUALIFICHE SPRINT, ELIMINATI COLAPINTO E BEARMAN NEL Q1!
È iniziata la diretta Formula 1 delle Qualifiche Sprint del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Si accendono i motori al Circuit of the Americas: è Hadjar il primo a lasciare la pit lane e a segnare il riferimento iniziale con 1:34.856. Poco dopo Hülkenberg porta la sua Sauber al comando in 1:34.758, ma viene presto superato da Lawson con 1:34.603. Sale poi in cattedra Hamilton, che firma un 1:34.226, mentre Leclerc fatica a trovare spazio e scivola in tredicesima posizione. Verstappen risponde da campione con 1:34.140, e Antonelli si inserisce al quinto posto, mentre Leclerc resta pericolosamente primo tra gli eliminati. Nel finale concitato, Piastri si porta in testa con 1:33.889, ma Leclerc riesce in extremis a salvarsi con il tredicesimo tempo, nonostante il traffico intenso in pista. Alla fine del Q1, il più veloce è Lando Norris con 1:33.224, seguito da Verstappen e Piastri. Fuori dalla lotta invece Bearman, Colapinto, Tsunoda, Ocon e Bortoleto. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 QUALIFICHE SPRINT, SEMAFORO VERDE ALLE 23.30!
Pronta a ripartire la diretta Formula 1 delle Qualifiche Sprint del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Si torna in azione al Circuit of the Americas per le qualifiche della Sprint Race, che si disputerà domani e assegnerà i primi punti del weekend. Semaforo verde alle 23:30. Nell’unica sessione di prove libere di Austin, il più veloce è stato Lando Norris, autore di un 1:33.294, davanti a Hülkenberg, Piastri e Alonso. Hamilton ha chiuso ottavo, mentre Leclerc è rimasto fermo anzitempo per un problema al cambio, finendo ultimo. Antonelli ha terminato in diciottesima posizione. Ora l’attenzione si sposta sulla Sprint Shootout, la qualifica breve che definirà la griglia di partenza della gara sprint. Il formato prevede tre sessioni ridotte: Q1 di 12 minuti, Q2 di 10 minuti e Q3 di 8 minuti. Restano obbligatorie le gomme medie nuove per Q1 e Q2, mentre nel Q3 non è più previsto l’obbligo di montare le soft nuove, una delle novità introdotte per questa stagione. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 FP1, GRAN SECONDO TEMPO PER HULKENBERG
È terminata la diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Il più veloce nelle prove libere di Austin è Lando Norris, che porta la sua McLaren in cima alla classifica con il tempo di 1:33.294. Alle sue spalle Hulkenberg in seconda posizione, seguito da Piastri e Alonso. Hamilton chiude ottavo, mentre Leclerc è costretto a fermarsi in anticipo per un problema al cambio, terminando in ultima posizione. Antonelli conclude invece in diciottesima piazza. Alle 23:30 scatteranno le qualifiche che definiranno la griglia di partenza per la gara sprint da 100 km, mentre la gara principale è in programma domenica alle 21. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 FP1, HAMILTON MANTIENE IL COMANDO
Prosegue la diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Nelle posizioni di coda Antonelli chiude in undicesima posizione con il tempo di 1:36.178, mentre Leclerc è ottavo in 1:36.080 e Bearman decimo in 1:36.131. Davanti, Piastri porta la sua McLaren al quarto posto in 1:35.647, con Hamilton sempre saldamente in testa grazie al suo 1:34.857. Durante la simulazione gara, Verstappen fa registrare un passo sul 39.2, mentre in casa Williams si segnalano problemi per Sainz, costretto a terminare anzitempo la sessione per un guasto al cambio che con ogni probabilità verrà sostituito. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 FP1, SUBITO AGGRESSIVO VERSTAPPEN!
È iniziata la diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Parte subito forte Max Verstappen, che con la sua Red Bull fa segnare il primo riferimento in 1:38.797. Lo supera poco dopo Lawson con 1:38.730, ma è la Williams di Sainz (errore: “Sanz”) a prendersi la vetta in 1:37.486. Russell si porta in seconda posizione con 1:38.092, poi ancora Lawson risponde tornando al comando in 1:37.462. La McLaren di Norris si inserisce al terzo posto in 1:37.546, ma è Hamilton a salire in cattedra con un ottimo 1:36.666. In questa fase Leclerc è ottavo, mentre Norris si mette davanti a Sainz per soli quattro millesimi, firmando il nuovo miglior tempo in 1:36.126. La battaglia continua: Verstappen torna in testa con 1:35.426, seguito da Tsunoda, secondo con l’altra Red Bull. Russell risale al secondo posto in 1:35.558, ma nel finale è Hamilton a chiudere davanti a tutti, riportando la Ferrari (altro refuso del testo originale) in testa con un crono di 1:34.857. (agg. di Fabio Belli)
GP USA 2025 FP1, SEMAFORO VERDE ALLE 19.30!
Pronta a iniziare la diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere del GP Usa 2025 sul circuito di Austin. Il Mondiale riparte dal Texas, dove prende il via la volata decisiva per l’assegnazione del titolo piloti 2025. Sarà un weekend speciale, caratterizzato dalla presenza della Sprint. Si parte con l’unica sessione di prove libere (semaforo verde alle ore 19.30 italiane), seguita dalle qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza per la gara sprint sui 100 km. L’appuntamento con la gara principale è invece fissato per domenica alle ore 21. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 1: AD AUSTIN WEEEND CON LA SPRINT
La diretta Formula 1 oggi, venerdì 17 ottobre, apre il GP Usa 2025, che è il più classico fra i tre eventi attuali egli Stati Uniti dal momento che ad Austin si corre dal 2012 – può sembrare poco, in realtà nella tormentata e avventurosa storia della Formula 1 negli States è uno dei legami più duraturi di sempre.
Allargando lo sguardo dagli USA all’intero continente, in America si disputeranno i prossimi quattro Gran Premi e di conseguenza ci si giocherà davvero tanto per il titolo mondiale fra Oscar Piastri, Lando Norris e Max Verstappen, mentre la McLaren ha già fatto festa tra i Costruttori, dato di enorme significato se si pensa che ancora mancano sei GP alla fine dell’anno.
Da notare pure che in questi sei eventi ben tre avranno anche la Sprint, la prima delle quali sarà proprio ad Austin. Ogni punto potrebbe fare la differenza e allora è significativo ricordare che in Texas ci saranno 8 punti in palio in più, come successivamente sarà anche in Brasile e in Qatar, alternato da qui alla fine un Gran Premio con la Sprint e uno senza.

Ecco allora che il programma della diretta Formula 1 cambia sia perché il format è quello dei GP con la Sprint, sia per le ore di fuso orario che ci separano da Austin. Indicando gli appuntamenti per l’Italia, si comincerà alle ore 19.30 con la FP1, di fatto unica sessione di prove libere perché alle ore 23.30 il secondo appuntamento del venerdì sarà con la Sprint ShootOut, vale a dire la qualifica che determinerà la griglia di partenza per la gara breve, che sarà domani prima delle qualifiche vere e proprie.
DIRETTA FORMULA 1: I TEMI DEL GP USA 2025
Per presentare la diretta Formula 1 verso Austin, bisogna partire dal dato cui abbiamo accennato: la McLaren ha vinto matematicamente il Mondiale Costruttori con enorme anticipo, segno di una superiorità nettissima sulle altre scuderie, eppure i suoi piloti non sono ancora certi di vincere il Mondiale Piloti, perché nella lotta interna fra Oscar Piastri e Lando Norris si è inserito un certo Max Verstappen, che in classifica è ancora dietro ma ovviamente sarà un avversario scomodo per entrambi, anche dal punto di vista mentale. In palio ci sono ancora 174 punti totali, meglio non fare calcoli e godersi un finale di stagione più divertente di quanto si pensasse fino a un mese e mezzo fa.
Infatti Max Verstappen ha sempre preceduto entrambi i piloti McLaren nelle ultime tre uscite da Monza in poi, con le vittorie in Italia e Baku e poi il secondo posto a Singapore, alle spalle però di George Russell. Conterà molto l’aspetto psicologico, perché per Piastri e Norris sarebbe stato diverso dover lottare “solo” con il compagno di squadra e invece adesso sapere che c’è pure il rischio di perdere l’iride pur con una McLaren che ha vinto fra i Costruttori con sei gare d’anticipo. Tuttavia, per gli spettatori neutrali questa è un’ottima notizia, perché promette di ravvivare la diretta Formula 1 molto più del previsto…
