DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere video streaming: Hamilton 1^ nella Fp2, gran Ferrari!

- Michela Colombo

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Turchia 2021 Istanbul live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 8 ottobre.

lando norris conferenza formula 1 lapresse 2021 640x300
Diretta Formula 1 - Lando Norris, pilota della McLaren (LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1: HAMILTON 1^, MA LA FERRARI..

Bandiera a scacchi a Istanbul! Si chiude la diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gran premio di Turchia 2021 e nel finale sono ancora stati segnali di grande ottimismo per la FerrarI con un Leclerc competitivo si sul passo gara e sul giro veloce e un Sainz quanto mai solido nei long run di questo pomeriggio. Pure la classifica dei tempi finale vede al primo posto Lewis Hamilton, che con la Mercedes ha segnato il crono di 1.23.804 (ma la sua vettura mostra segni di blistering).

Dietro al pilota inglese ecco poi in lista dei tempi per la Fp2 da Istanbul Leclerc e Bottas, con Perez e Verstappen subito dietro anche se l’olandese ancora si è lamentato della tenuta della Redbull e solo negli ultimi giri ha cominciato a mettere su tempi interessanti. Nella top ten anche Norris, Alonso, Ocon , Gasly (autore di un testa coda negli ultimi minuti) e Giovinazzi, oggi gran protagonista a Istanbul. (agg Michela Colombo)

SQUILLO DI HAMILTON

Meno di venti minuti alla chiusura della diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gp di Turchia 2021 e pure vi è moltissimo traffico in pista. Parecchi piloti infatti stanno approfittando per migliorare i proprio dati nella simulazione del passo gara e in tal senso ottimi segnali arrivano alla Ferrari di Carlos Sainz, il suo tempo di attacco di 1.28 è decisamente ben augurante.

Chi non sta rendendo come vorrebbe invece è Max Verstappen che ancora lamenta ai box di un problema di bilanciamento a metà curva con la sua Redbull: l’olandese non pare affatto felice di quanto fatto fin qui, ma c’è ancora tempo per correggere il tiro. Va pure detto che anche in questa ultimi frangenti la classifica dei tempi si è modificata: al momento il primo crono è di Hamilton con il 1.23.804 a cronometro,  seguito da Leclerc e Bottas, comunque molto vicini. Ottimi squilli sul giro veloce anche per Giovinazzi e Alonso. (agg Michela Colombo)

1^ TEMPO PER LECLERC

Siamo nel vivo della diretta della formula 1 per la Fp2 del Gp di Turchia 2021 e sotto un cielo plumbeo (che non promette affatto bene) subito è stata grande azione a Istanbul, in questi primi venti minuti della sessione di prove libere. Non appena si sono accesi i semafori verdi tutti sono entrati in pista, in primis Mick Schumacher, e pure non abbiamo dovuto attendere molto anche per ottenere i primi rilevamenti cronometrici.

A rompere le righe le Redbull con Perez che segna il primo 1.25.278 e con Verstappen in ritardo per 0″335 dal compagno di squadra: pure subito dopo in molti accendono i primi caschi ed è già battaglia per il miglior crono. A venti minuti circa dal via della diretta della Formula 1 per la Fp2 la classifica dei tempi vede al momento Charles Leclerc (gomme medie) in testa con il primo tempo sull’1.24.102, seguito pure a pochissima distanza dalle Mercedes di Hamilton e Bottas, e con Norris e Perez per la top five. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP2!

Si accende la diretta della Formula 1 per la Fp2 del Gran premio di Turchia 2021 e solo tra pochi istanti sul tracciato di Istanbul rivedremo tutti i protagonisti del mondiale, compresi Verstappen e Perez, che con la Redbull stanno sfilando una nuova livrea. Già nella prima sessione di prove libere infatti le due vetture austriache ci hanno sorpreso mostrandosi con nuovi colori: bianco e rosso, scelti dalla casa delle lattine per onorare Honda, partner motoristico, che pure a fine stagione lascerà il mondo della Formula 1. Per la precisione per il Gp turco e dunque anche per la Fp2 che comincerà tra poco, la scuderia Redbul ha una livrea ispirata alla TA272 con cui la Honda vinse il su primo Gp nella categoria nel lontano 1965.

Va aggiunto che originariamente era intenzione della Redbull di onorare Honda durante il Gp di Suzuka, poi cancellato a casa della pandemia: Horner dunque ha ricordato ieri: “Sarebbe stato bello festeggiare l’uscita di scena della Honda a Suzuka. Con la gara cancellata a causa della pandemia, abbiamo pensato comunque di onorare il tutto a Istanbul. La livrea scelta per le nostre monoposto rende omaggio al percorso della Casa in F1 e speriamo di poter regalare ai tifosi un successo nel prossimo weekend”. Ma ora torniamo a presente e vediamo che cosa le nuove Redbull biancorosse sapranno fare nella Fp2 della Formula 1, ora in diretta da Istanbul! (agg Michela Colombo)

HAMILTON PRIMO NELLA FP1

Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 che ha aperto la diretta Formula 1 da Istanbul in vista del Gp Turchia 2021. Abbiamo già sottolineato quella che in ogni caso resta la notizia più importante del venerdì mattina, cioè la penalizzazione di dieci posizioni che Hamilton dovrà scontare per la sostituzione del motore endotermico sulla sua Mercedes, comunque il sette volte campione del Mondo ha dimostrato per tutta la sessione di andare molto forte e dunque potrà farci divertire. Nella classifica dei tempi della FP1 seguono Max Verstappen al secondo posto e Charles Leclerc in terza posizione. Bene dunque il pilota della Red Bull, che dovrà approfittare della penalizzazione del grande rivale.

Nella seconda parte della sessione ha dimostrato netti segnali di miglioramento la Ferrari, che dovrebbe dunque essere competitiva ad Istanbul, anche se ricordiamo che Carlos Sainz a causa della sostituzione dell’intera power unit dovrà partire dal fondo dello schieramento e dunque per lo spagnolo sarà una gara tutta in salita domenica. Sainz è stato comunque quinto, alle spalle della seconda Mercedes di Valtteri Bottas, mentre fatica di più per ora la McLaren, con Lando Norris settimo alle spalle di Esteban Ocon e Daniel Ricciardo addirittura dodicesimo. Completano infatti la top 10 Pierre Gasly, Fernando Alonso e un Sergio Perez ancora una volta deludente. Solo diciottesimo Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 1: HAMILTON PENALIZZATO PER IL MOTORE

La principale notizia che già sta animando la diretta Formula 1 in questa prima sessione di prove libere FP1 da Istanbul per il Gp Turchia 2021 riguarda Lewis Hamilton, perché è ufficiale la decisione presa dalla Mercedes di sostituire il motore endotermico sulla monoposto del sette volte campione del Mondo. Trattandosi di una sostituzione solo parziale della power unit, la penalizzazione sarà “solo” di dieci posizioni sulla griglia di partenza, ma naturalmente in ogni caso si annuncia in salita questa gara per Hamilton, che si ritrova a vivere una situazione simile a quella del suo grande rivale Max Verstappen due settimane fa in Russia.

La penalizzazione per Lewis Hamilton ruba la scena a quanto sta succedendo in pista, dove a dire il vero l’inglese della Mercedes è partito benissimo, con un eccellente tempo di 1’24”511 che ha rotto l’equilibrio che aveva regnato nel primo quarto d’ora. Alle sue spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas, il cui ritardo è di quattro decimi, poi Esteban Ocon e Max Verstappen sono gli unici altri due piloti sotto il secondo di ritardo. Per la Ferrari, ecco Charles Leclerc in settima posizione ma staccato di un secondo e mezzo. Una buona notizia riguarda le condizioni dell’asfalto, che tutti i piloti hanno giudicato nettamente migliorato rispetto a un anno fa. Le previsioni meteo invece non sono esaltanti: potrebbe piovere sia sabato sia domenica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA A ISTANBUL PER LA FP1

Sta per cominciare la diretta Formula 1 della prima sessione di prove libere FP1 che tra pochi minuti aprirà ad Istanbul il programma del Gp Turchia 2021. Questa gara era uscita dal calendario ormai da diversi anni, poi vi è rientrata nel 2020 a causa della pandemia di Coronavirus ed è stata in seguito “ripescata” anche nel 2021, per colmare il vuoto della defezione di Singapore. Una situazione simile è quella che ha coinvolto Imola ed allora è con estremo piacere che proprio in questi giorni abbiamo appreso del ritorno in pianta stabile di un Gran Premio annuale a Imola nel calendario della Formula 1.

Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, ha annunciato il raggiungimento dell’accordo che permetterà all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di ospitare la Formula 1 fino al 2025 con la denominazione di Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, che va naturalmente ad affiancare il Gran Premio d’Italia a Monza. A sbloccare l’iter è stato necessario il sostegno del Governo, che si è affiancato a regione ed enti territoriali con un impegno economico di 20 milioni di euro all’anno, grazie ai quali Imola torna ad essere una presenza costante nel calendario di Formula 1 a partire già dal prossimo anno dopo le due edizioni “sperimentali” del 2020 e 2021. Adesso però è giunto il momento di scendere in pista a Istanbul con la FP1: la diretta Formula 1 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FORMULA 1, GP TURCHIA 2021: TAPPA A ISTANBUL

La diretta della Formula 1 torna protagonista con le prime prove libere, Fp1 e Fp2, del Gran premio di Turchia 2021: oggi, venerdi 8 ottobre 2021 siamo dunque al tracciato di Istanbul, dove sicuramente saranno subito scintille per la 16^ tappa del mondiale della F1. Dopo infatti quanto occorso a Sochi sta diventando sempre più infuocata la lotta tra Lewis Hamilton e Max Verstappen per il titolo iridato e siamo sicuri che i due piloti come le rispettive scuderie verranno sfruttare al massimo le prime sessioni di prove libere e perché no, anche offrire una prestazione di potenza, per intimidire il rivale o anche gli altri piloti, che comunque daranno il massimo in questo fine settimana.

Ma non solo: questo fine settimana a Istanbul sarà anche occasione per cominciare a vedere qualche novità tecnica in vista del campionato del 2022. Pare infatti che la Ferrari monterà il nuovo motore anche sulla SF21 di Sainz (e per lui sarà dunque penalità), le cui qualità si sono intraviste pochi giorni fa a Sochi con Leclerc. Insomma ci attende un fine settimana e un venerdì riservato alla diretta della Formula 1 infuocato: vediamo dunque quale sarà il programma previsto oggi per il Gran premio di Turchia 2021. Ricordato che gli appassionati italiani dovranno anche fare i conti con il fuso orario, ecco che oggi  sarà dunque appuntamento alle ore 10.30 per la Fp1 e dovremo attendere le ore 14.00 perchè cominci anche la Fp2: entrambe le sessioni di prove libere avranno durata un’ora, fino alla bandiera a scacchi.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Segnaliamo dunque che al solito, tutte le tappe del weekend della F1 nella captale turca saranno visibili su Sky Sport F1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare di Sky, che da anni detiene i diritti esclusivi per tutti gli appuntamenti della Formula 1 e che dunque è punto di riferimento indispensabile per tutti gli appassionati delle 4 ruote: il satellite garantirà anche lo streaming tramite il servizio Sky Go di tutte le sessioni previste questo fine settimana, comprese quelle odierne. Va però ricordato che le prove libere, Fp1 e Fp2, in programma in questo venerdi 8 ottobre saranno visibili solo su Sky, mentre qualifiche e gara, di sabato e domenica, per il Gp di Turchia 2021 di Formula 1 saranno disponibili in chiaro ma attenzione, solo in differita di poche ore su Tv8, al numero 8 del telecomando del digitale terrestre.

Aggiungiamo che pure quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi della Formula 1, compresi dunque quelli del gran premio turco, sarà affidata a Carlo Vanzini, sempre affiancato da una schiera di commentatori tecnici di gran valore, tra cui spicca la voce di Marc Gené: Federica Masolin, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi ci accompagneranno lungo tutto il fine settimana a Istanbul con collegamenti e approfondimenti puntuali. Ricordiamo poi ancora che la Formula 1 è visibile con la tecnologia 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione tale che ci parrà di essere in pista, al fianco dei nostri beniamini. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Abbiamo infine accennato prima che per quanto riguarda la tv in chiaro non sarà possibile seguire le prime sessioni di prove libere della Formula 1 di quest’oggi, e pure sul canale del digitale terrestre TV8 saranno disponibili solo le qualifiche e la gara del Gran premio della Turchia 2021, e solo in differita, anche se di poche ore. Come al solito Fp1 e Fp2 sono escluse dal piano per la tv in chiaro: le due sessioni da Istanbul saranno visibili esclusivamente agli abbonati alla tv satellitare di Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, con gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1: I PROTAGONISTI A ISTANBUL

Dati i riferimenti per seguire la diretta della Formula 1 per le prime prove libere, Fp1 e Fp2 del Gran premio di Turchia 2021, serve ora provare a individuare dei possibili protagonisti oggi sul tracciato di Istanbul. Come abbiamo accennato prima, con un tuitolo mondiale assolutamente apertissimo, i riflettori oggi si accendono inevitabilmente su Max Verstappen e Lewis Hamilton, che davvero stanno dando spettacolo, nella graduatoria come ovviamente in pista (e non sempre nel miglior dei modi, come è accaduto a Monza). I due davvero non stanno risparmiando colpi  e potrebbero dare in escandescenze su un tracciato molto insidioso come è quello turco (dove comunque è stato rifatto il manto, per diminuire la scivolosità, che ha regalato nel 2020 una gara davvero sorprendente). Pure al solito non saranno i soli: ecco allora i colleghi di scuderia Bottas e Perez che alla guida delle migliori monoposto del campionato, vorrebbero fare qualcosa di più di una solida prestazione.

Per la diretta della Formula 1 per il Gp di Turchia 2021, prue facciamo attenzione alle Ferrari: come abbiamo detto prima, la scuderia del cavallino con questo fine settimana proverà il nuovo motore 2022 su entrambe le SF21 e non vediamo l’ora di vederlo all’opera, pure se depotenziato, in ossequio al regolamento attuale.  Le prestazioni di Sainz e Leclerc, fin dalle prove libere, Fp1 e Fp2 saranno messe sotto al microscopio dal tecnici e appassionati, nella speranza di ottenere finalmente risposte ottimiste in vista del prossimo campionato del mondo. A Istanbul poi facciamo attenzione a Lando Norris: il pilota inglese, molto deluso dall’occasione mancata a Sochi è pronto a riscattarsi e con gli interessi sulle curve turche. Nei giorni scorsi la scuderia si è riunita per tre giorni  in ritiro per capire che cosa non è andato in Russia e come migliorare e permettere ai suoi piloti di tornare in vetta: Norris e Ricciardo promettono battaglia (specie dopo la doppietta italiana). E poi non scordiamo che il colpo di scena è sempre dietro l’angolo: Alonso, Vettel, Gasly e tutti gli altri possono ancora dire la loro a Istanbul, anche oggi. L’attesa dunque, come possiamo vedere è tanta: mettiamoci comodi, la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Turchia 2021 a Istanbul sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA