DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere live e streaming: Fp2, Ricciardo dietro Verstappen

- Michela Colombo

Diretta Formula 1, prove libere FP1 e FP2 Gp Stiria 2021 Redbull Ring-Zeltweg live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 25 giugno.

sergio perez redbull formula1 lapresse 2021 640x300
Streaming Formula 1, Sergio Perez (LaPresse)

DIRETTA FORMULA 1, GP STIRIA 2021: FP2, RICCIARDO DIETRO VERSTAPPEN

Terminate le prove libere Fp2 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Seconda sessione con la Red Bull di Max Verstappen che si è confermata la vettura più veloce, chiudendo il giro in 1:05.412 davanti alla McLaren di Ricciardo che è stato più lento di 336 millesimi, confermando però un’ottima performance che si era già intuita dalle prime battute in pista. Seguono tra i tempi più veloci le Alpine di Ocon e Alonso, rispettivamente terzo e quinto, e nel mezzo con il quarto tempo la Mercedes di Lewis Hamilton. Per le Ferrari tempi più lenti ma buona performance sul passo gara, dettagli incoraggianti per la giornata di domani in cui partirà la caccia alla pole position. (agg. di Fabio Belli)

FP2, RISCOSSA VERSTAPPEN

Nuove emozioni nelle prove libere Fp2 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Max Verstappen si riprende il miglior tempo della sessione tornando ai livelli della mattinata, chiudendo il giro in 1:05.412 davanti a Ricciardo, Ocon, Hamilton e Alonso. 14 piloti in 885 millesimi, confermate le indicazioni della prima sessione di prove libere che aveva mostrato come le distanze sarebbero state estremamente strette tra i piloti, con le prestazioni molto vicine fra loro. Giovinazzi è decimo, miglior pilota motorizzato Ferrari. Sainz è undicesimo, Leclerc 13esimo, con le Rosse fuori dalla top ten ma non va dimenticato che, per osservare la corretta rotazione con tre motori da gestire in 23 appuntamenti, i piloti della Ferrari stanno usando la power unit numero 1 e non la 2. Ora si entra nella parte finale delle Fp2 con i tempi destinati ad affinarsi ulteriormente. (agg. di Fabio Belli)

FP2, ALONSO TERZO

Proseguono le prove libere Fp2 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Si arriva alla parte centrale della sessione con Ocon che mantiene il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton, mentre in terza posizione è riuscito a insediarsi Alonso, più veloce di Vettel e di un ottimo Lando Norris. Perez sta provando a girare con le gomme soft e si assesta al momento su un settimo tempo, problemi per Sainz e Mazepin che vanno in testacoda nello stesso punto, così come per Nicholas Latifi tra la Curva-6 e la Curva-7, anche in mattinata diversi piloti avevano manifestato problemi andando larghi in curva. (agg. di Fabio Belli)

FP2, OCON BRUCIANTE!

Sono iniziate le prove libere Fp2 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. La seconda sessione di prove libere mette in evidenza la grande qualità di Ocon che brucia tutti e si prende il miglior tempo, confermando il grande feeling con la pista austriaca che si era in parte visto anche in mattinata. Hamilton in 1’05″796 si prende il secondo tempo davanti a Vettel, che a sua volta è partito a ritmi molto più alti rispetto alla precedente sessione. (agg. di Fabio Belli)

FP2, SI COMINCIA!

Pronte a ripartire le prove libere Fp2 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. La seconda sessione di prove libere si svolgerà in un clima decisamente più caldo, con la temperatura sull’asfalto salita a 45 gradi. La Red Bull ha destato le impressioni migliori, la Mercedes viene dalla polemica sulla direttiva sui pit-stop ma Hamilton ha comunque fatto registrare il terzo tempo. Curiosità anche per la Ferrari che ha provato gli assetti come la Mercedes, senza però gli acuti di Hamilton e Bottas nella prima sessione. Attese conferme anche dalle vetture che montano motori Honda, che sono sembrate decisamente più performanti in mattinata rispetto alla concorrenza. (agg. di Fabio Belli)

FP1, VERSTAPPEN DAVANTI

Sono terminate le prove libere Fp1 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Prima sessione di prove libere che ha confermato i pronostici della vigilia, con le Red Bull segnalate in grande spolvero e che hanno chiuso in testa con il miglior tempo fatto registrare da Max Verstappen, davanti a Gasly che ha mantenuto alla fine il secondo tempo, confermando un eccellente feeling con la pista. Alla fine ha chiuso terzo Hamilton sulla Mercedes, il decimo e undicesimo tempo di Charles Leclerc e di Carlos Sainz per le Ferrari confermano come le Rosse abbiano preferito, invece di forzare, concentrarsi su messa a punto e passo gara. Alle spalle dei primi tre e davanti a Leclerc, come detto decimo, completano la top 10 di queste Fp1 rispettivamente Bottas, Tsunoda, Alonso, Ocon, Stroll e Giovinazzi. (agg. di Fabio Belli)

FP1, GOMME SOFT AL TOP

Proseguono le prove libere Fp1 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. I primi 5 tempi sono stati registrati grazie alle gomme soft, Verstappen, Gasly e Hamilton dominano la classifica davanti a Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes aveva momentaneamente preso la testa della classifica ma è stato di nuovo superato dagli attuali primi tre. Ritmi alti con le Ferrari che faticano un po’ per il momento a stazionare tra i migliori, la pista della Redbull Ring continua a creare qualche problema ai piloti in uscita delle curve e Sergio Perez è stato protagonista di un testacoda in Curva-4. (agg. di Fabio Belli)

FP1, DOMINIO HONDA

Stanno dominando le Honda nelle prove libere Fp1 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Quattro motori della casa giapponese nelle prime quattro posizioni tra i tempi fatti registrare in questa prima sessione di prove libere, davanti alla Red Bull di Verstappen ci sono Gasly, Perez e Tsunoda, solo quinto tempo finora per la Mercedes di Lewis Hamilton. Continuano anche gli errori, testacoda per Sainz in uscita da curva 1 per lo spagnolo, che è riuscito però ad andare avanti senza problemi né la necessità di ricorrere ai box. (agg. di Fabio Belli)

FP1, VERSTAPPEN PRIMO

Sono iniziate le prove libere Fp1 del Gran Premio di Stiria 2021, sulla pista del Redbull Ring. Dopo i primi giri sulla pista austriaca è la Red Bull di Verstappen a far registrare il tempo più veloce chiudendo il giro in 1:07.454. Alle sue spalle Hamilton, Leclerc e Stroll, con il ferrarista che ha iniziato in maniera piuttosto convincente, con un buon approccio in pista. Da segnalare un fuori pista per Schumacher che per il pilota della Haas non ha avuto fortunatamente conseguenze neanche di tipo meccanico, potendo riprendere immediatamente a girare. (agg. di Fabio Belli)

FP1, SI COMINCIA!

Pronte a partire le prove libere, Fp1 e Fp2, del Gran Premio di Stiria 2021, sull’iconico tracciato del Redbull Ring, tra Zeltweg e Spielberg. Si comincia con la prima sessione di prove libere, in un weekend che potrebbe essere storico per i padroni di casa della Red Bull, che con la quarta vittoria consecutiva in gara, oltre a stabilire un primato per la scuderia, terrebbero la Mercedes per la prima volta da quando la F1 è entrata nell’era ibrida fuori dal gradino più alto del podio per quattro appuntamenti consecutivi. Le condizioni atmosferiche sono buone, solo qualche nuvola all’orizzonte con 33 gradi sull’asfalto e 24 nell’aria, vedremo se la Ferrari riuscirà a sfruttare queste condizioni a suo favore dopo alcuni Gran Premi molto deludenti. (agg. di Fabio Belli)

TAPPA IN AUSTRIA

Dopo l’appuntamento francese, la Formula 1 è in diretta oggi, venerdi 25 giugno 2021 per le prove libere, Fp1 e Fp2, del Gran Premio di Stiria 2021, sull’iconico tracciato del Redbull Ring, tra Zeltweg e Spielberg. Si accende dunque l’ottavo fine settimana del campionato del mondo 2021 di Formula 1 e siamo davvero impazienti di tornare sulle curve del tracciato austriaco, che pure farà da scenario a un doppio appuntamento per il mondiale, esattamente come occorso solo un anno fa. Lo ricordiamo bene: nella stagione 2020, tormentata dalla pandemia da coronavirus, era stato il tracciato posto tra Zeltweg e Spielberg a ospitare la prima prova del campionato (dopo l’annullamento della gara australiana e il lungo stop al mondiale) e pure la seconda, sotto il nome di Gp di Stiria (come sarà anche questo fine settimana). Allora furono grandi emozioni e pure tante scintille ci aspettano già oggi, quando la Formula 1 sarà in diretta per le prime prove libere. Segnaliamo allora che, calendario alla mano, oggi saremo in pista per il Gran Premio di Stiria 2021 già alle ore 11.30 per la Fp1 della Formula 1, mentre per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 15.00: al solito entrambe le sessioni di prove libere dureranno solo un’ora, prima della bandiera a scacchi.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LE PROVE LIBERE

Nell’attesa di dare la parola alla pista, andiamo a scoprire come vedere ogni istante della Formula 1 al Gp di Stiria 2021, pure in questo venerdì riservato alle prove libere Fp1 e Fp2. Segnaliamo dunque subito che, al solito, tutte le tappe del weekend della F1 saranno visibili su Sky Sport F1 HD, canale numero 207 della piattaforma satellitare di Sky, che pure ormai da anni detiene i i diritti esclusivi per  tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Pure va precisato che le sessioni odierne delle prove libere saranno visibili solo su Sky, mentre invece qualifiche e gara per il Gp  di Stiria 2021 di Formula 1 saranno disponibili in chiaro ma in differita di poche ore anche sul digitale terrestre sul noto canale TV8 (numero 8 del telecomando).

Possiamo poi ricordare che anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui spicca chiaramente la voce di Marc Gené:  Federica Masolin, Mara Sangiorgio e Matteo Bobbi ci accompagneranno lungo tutto il fine settimana. Ricordiamo poi ancora che la Formula 1 è visibile con la tecnologia 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione tale che ci parrà di essere in pista, al fianco dei nostri beniamini. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, abbiamo appena segnalato appena sopra, che sul canale del digitale terrestre TV8 saranno disponibili solo le qualifiche e la gara del Gran premio di Stiria 2021, e solo in differita. Come al solito le prime due sessioni di prove libere sono escluse dal piano: Fp1 e Fp2 della prima prova austriaca saranno visibili esclusivamente agli abbonati alla tv satellitare di Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1, GP STIRIA 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di entrare nel vivo della diretta della Formula 1 per le prime due sessioni di prove libere, Fp1 e Fp2, del Gran premio di Stiria 2021, andiamo a vedere quali saranno i big che dovremo tenere d’occhio fin da questi primi appuntamenti al Redbull Ring, oggi. Ovviamente primi nomi che saltano all’occhio sono quelli di Max Verstappen e Sergio Perez, i due piloti Redbull pronti a regalare scintille su quella che è la pista di “casa” della propria scuderia. I due poi stanno vivendo un momento magico per la stagione iridata: dopo anche il trionfo occorso a Le Castellet, l’olandese è leader assoluto del mondiale (a +12 da Hamilton) e davvero non sta sbagliando un colpo al volante della RB16B. Pure il suo compagno di squadra no sta demeritando: dopo un avvio in sordina, il messicano è tornato finalmente a vincere solo pochi giorni fa a Baku e in Francia è pure salito sul podio, confermando la prima posizione del team di Horner anche nella graduatoria riservata ai costruttori.

Dopo le due vetture austriache, saranno oggi riflettori puntati, per la diretta della Formula 1 per il Gp di Stiria 2021 su Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, entrambi a caccia di riscatto (specie il finlandese, che sta deludendo), come anche su entrambi i piloti Ferrari, Leclerc e Sainz, che hanno davvero fatto una brutta figura solo pochi giorni fa nella gara francese. Attenzione naturalmente a Lando Norris, sempre un pericolo al volante della McLaren, come pure di diversi outsider che si stanno facendo valere e parecchio in questa fase del campionato del mondo della Formula 1, dal giovanissimo Gasly, alla vecchia guardia con Ricciardo, Vettel e Alonso. I nomi dunque non mancano e ci attende una giornata veramente intensa al Redbull Ring, dunque mettiamoci comodi:  la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Stiria 2021 Zeltweg sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA