Diretta Formula 1/ Qualifiche live streaming: Verstappen in pole! (Gp Austria 2022)

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula 1 qualifiche e prove libere FP1 Gp Austria 2022 a Zeltweg Spielberg live: cronaca, tempi e classifica delle due sessioni di oggi, venerdì 8 luglio.

Formula 1
Pronostico Formula 1, Gp Olanda: il punto di Nicola Larini (Foto LaPresse)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: VERSTAPPEN IN POLE!

E’ terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, con la terza manche delle qualifiche che ha regalato molte emozioni. Gli incidenti di Hamilton e Russell hanno fermato la corsa, con le Mercedes fuori gioco Max Verstappen si prende la pole position per la Sprint Race di sabato. Grande ritorno della Red Bull dell’olandese rispetto a un Charles Leclerc che aveva chiuso il giro in 1:05.013, ma si è vista soffiata la pole dal tempo fermato su un 1:04.984 da Verstappen. Seguono nella classifica della Q3 Sainz, Perez, Russell, Ocon, Magnussen, Schumacher, Alonso e Hamilton: si partirà così nella Sprint Race di domani. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: INCIDENTE PER HAMILTON E RUSSELL

Stop alla diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, con le Q3 interrotta dalle bandiere rosse per l’incidente che ha visto protagonista Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes è finito contro le barriere in maniera piuttosto violenta, fortunatamente nessuna conseguenza fisica per lui ma è stato comunque trasportato al centro medico per accertamenti. Un pretendente alla pole molto pericoloso che va fuori, quindi ancora bandiera rossa a causa di un incidente per Russell che va a sbattere nello stesso punto del compagno di Scuderia. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: LECLERC VOLA!

E’ nel vivo la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, con la seconda manche delle qualifiche che fa registrare di nuovo il miglior tempo dalla Ferrari di Charles Leclerc. Ottima prestazione col Ferrarista stavolta davanti non al compagno di scuderia Sainz ma a un Max Verstappen in crescita. Prosegue la fase a eliminazione, non potranno partecipare alla Q3 Gasly, Albon, Bottas, Tsunoda, Norris. Particolarmente amara l’eliminazione di Gasly per soli 9 millesimi. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: IRROMPE HAMILTON!

La diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, prosegue con la seconda manche delle qualifiche con Lewis Hamilton che si prende la prima posizione. Rischia Magnussen al momento primo degli esclusi, altri cinque piloti saranno eliminati alla fine di questa Q2. Verstappen e Russell si assestano alle spalle della Mercedes di Hamilton, si attende anche una crescita della Ferrari dopo l’ottima performance della prima manche, col ritmo in pista particolarmente serrato anche grazie alle condizioni meteo ottimali. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: FUORI VETTEL E ZHOU!

La diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, vede terminare la prima manche con alcune eliminazioni eccellenti come quella di Sebastian Vettel e di Zhou, quest’ultimo reduce dal brutto incidente a Silverstone. Per la precisione la prima manche ha visto uscire di scena Ricciardo, Stroll, Zhou, Latifi e Vettel. Ancora buone notizie per le Ferrari che sono state le più veloci, al comando della prima manche Charles Leclerc seguito dal compagno di scuderia Carlos Sainz, quindi Verstappen, Alonso, Hamilton e Perez. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: FERRARI AL COMANDO!

Ufficialmente ripartita la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring: Ferrari subito al comando con Sainz che va al comando in 1:06.363, precedendo il compagno di scuderia Leclerc. Ferrari subito aggressive in questa prima manche con gli ultimi cinque piloti che saranno eliminati. Terzo tempo provvisorio per la Red Bull di Perez, al momento resta fermo ai box Verstappen ma la classifica potrebbe cambiare molto rapidamente. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: VIA ALLE QUALIFICHE!

Pronta a ripartire la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring: si rivede dunque la Formula già andata in scena nel Gp di Imola, tre manche rispettivamente da 18′, 15′ e 12′, si parte in 20, poi 5 eliminati e seconda manche in 15, ancora 5 eliminati per l’ultimo round a 10 piloti che si contendono la pole position per la gara sprint di domani. Semaforo verde alle ore 17, grande attenzione su Max Verstappen che ha impressionato sia nel giro veloce sia nel passo gara nella prima sessione di prove libere. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: VERSTAPPEN TOP!

Terminata la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le prove libere FP1 del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring che hanno fatto registrare il miglior tempo della Red Bull di Max Verstappen che ha chiuso il giro più veloce in 1:06.302, con l’olandese che ha impressionato anche nel passo gara. Alle spalle di Verstappen ci sono Leclerc, Russell e Sainz, il primo posto di Verstappen ha già esaltato i tanti tifosi orange presenti tra il pubblico della pista austriaca. Quinto tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton e sesto per Magnussen, la Red Bull ha comunque regalato le migliori impressioni in questa prima sessione di prove libere, con le Ferrari comunque competitive. Alle 17.00 si torna in pista per le qualifiche! (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: BANDIERA ROSSA!

Ancora un’interruzione per la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le prove libere FP1 del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring che per un detrito in pista hanno visto di nuovo sventolare bandiera rossa. In attesa della ripresa che dovrebbe avvenire molto rapidamente c’è Max Verstappen in testa alla classifica dei giri veloci in 1:06.302, davanti alle Ferrari di Charles Leclerc, col monegasco che aveva momentaneamente preso la vetta, e Carlos Sainz. Quarto posto provvisorio per Magnussen, autore di una eccellente performance con la sua Haas. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: SCATTA SAINZ!

Prosegue la diretta Formula 1 di oggi, venerdì 8 luglio, con le prove libere FP1 del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring. E’ arrivato l’atteso acuto della Ferrari con Carlos Sainz che si è preso il primo tempo in 1:07.149, precedendo anche Max Verstappen che ha iniziato a girare con gomma rossa. Da segnalare l’interruzione con bandiera rossa sventolata a causa dell’infortunio di Lando Norris, che è stato costretto a tornare ai box dopo essere andato a muro. Occhi puntati ora sulle Ferrari che stanno migliorando di molto le loro prestazioni. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: VOLA VERSTAPPEN

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 8 luglio, è ufficialmente iniziata con le prove libere FP1 che anticiperanno le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring. Subito grande performance di Verstappen che chiude il giro primo in 1:07.720. Alonso sale al 2° posto a 0.483 da Verstappen, da segnalare la regolare presenza in pista di Zhou dopo l’incidente che ha spaventato tutti gli appassionati nel precedente Gran Premio. Ancora nelle retrovie le Ferrari che inizieranno ora a girare con maggiore convinzione, con i tempi destinati ad abbassarsi notevolmente anche se il vento sta per ora condizionando in maniera sensibile le performance delle vetture in pista. (agg. di Fabio Belli)

FORMULA 1, GP AUSTRIA 2022: FP1, SI COMINCIA!

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 8 luglio, è pronta a partire con le prove libere FP1 e in seguito le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring. Si comincia con un pomeriggio particolare, col format che seguirà quello di Imola con la Sprint Race. Grande attesa per la Ferrari che viene da un weekend che ha riportato la Rossa alla vittoria grazie a Sainz, ma non è stato esente da polemiche visti gli ennesimi errori di strategia che hanno afflitto Charles Leclerc. Attesa anche per la performance delle Red Bull sulla pista di casa, un appuntamento sempre molto sentito dalla scuderia austriaca. Alle 13.30 semaforo verde per la prima sessione di prove libere!

FORMULA 1, OGGI LE LIBERE AL RED BULL RING

La diretta Formula 1 oggi, venerdì 8 luglio, torna protagonista con le prove libere FP1 e in seguito le qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 dal circuito del Red Bull Ring, che sorge sulle colline tra le località della Stiria di Zeltweg e Spielberg. La prima annotazione è doverosamente riservata agli orari della diretta Formula 1, condizionati dal fatto che il format sarà, per la seconda volta nel Mondiale 2022 dopo Imola, quello che prevede domani la Sprint Race: questo significa che oggi pomeriggio avremo la sessione di prove libere FP1 alle ore 13.30; si girerà come di consueto per 60 minuti, per poi tornare in pista alle ore 17.00 per le qualifiche, la sessione che in questo caso serve a stabilire la griglia di partenza per la Sprint Race di domani, che poi a sua volta determinerà la griglia per il Gran Premio di domenica.

L’Austria nelle ultime stagioni si sta “specializzando” ad offrire appuntamenti particolari per la Formula 1: nel 2020 il Mondiale cominciò proprio dal Red Bull Ring a causa dello stravolgimento del calendario iridato causato dalla pandemia di Covid con due Gran Premi consecutivi nella tradizionale fascia di inizio luglio, poi ecco nel 2021 una nuova doppietta al Red Bull Ring sempre a causa di modifiche al calendario dovute al Coronavirus. Nel 2022 il Gran Premio d’Austria torna “unico” nel calendario della Formula 1, ma offrirà la particolarità della Sprint Race, in casa di Max Verstappen e soprattutto della sua Red Bull, intenzionata a confermare il dominio recente nella gara sul circuito di proprietà delle lattine.

FORMULA 1, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE PROVE E QUALIFICHE

Le prove libere FP1 e le qualifiche di Formula 1 del Gran Premio d’Austria 2022 sul circuito del Red Bull Ring tra le località di Zeltweg e Spielberg, saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la decima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go e Now TV. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky in tempo reale.

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Pur con tutte le limitazioni legate al Covid, Federica Masolin e Mara Sangiorgio saranno protagoniste, al pari di Matteo Bobbi che sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go o Now TV.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio d’Austria 2022 ci riferiscono dunque di appuntamenti che non saranno in tempo reale su Tv8 per quanto riguarda le sessioni di sabato e domenica di qualifiche e gara, dal momento che saranno visibili per tutti solamente in differita. Oggi però ci sarà un appuntamento in più del solito in chiaro, anche se in differita, perché alle ore 22.00 saranno visibili le qualifiche mentre in generale al venerdì su Tv8 non si vede nulla. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.

DIRETTA FORMULA 1 GP AUSTRIA 2022: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta Formula 1 con questo Gran Premio d’Austria 2022, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci al Red Bull Ring. Nelle due gare del 2021 ci fu addirittura una doppietta di vittorie per Max Verstappen, a dimostrazione di una chiara superiorità sul tracciato che è letteralmente casa per la Red Bull, pronta logicamente ad approfittare di questa superiorità sulla carta per provare ad allungare ulteriormente il margine di vantaggio sulla Ferrari e i suoi piloti, in un “gioco delle coppie” danno sottovalutare, perché in diverse occasioni abbiamo visto che Sergio Perez e Carlos Sainz non sono solamente scudieri.

La differenza è però evidentemente nel fatto che in casa Red Bull le gerarchie sono solidissime, forse anche troppo – nel senso che Perez è stato richiamato “all’ordine” anche in un un paio di gare nelle quali avrebbe meritato più di Verstappen – mentre la Ferrari soffre del problema opposto, tanto da avere suscitato voci addirittura di un ipotetico complotto interno contro Charles Leclerc, che francamente sembra una colossale assurdità. Questo però non sminuisce le responsabilità della Ferrari, che in almeno in un paio di occasioni (Montecarlo e Silverstone) ha davvero danneggiato Leclerc, senza contare le gare rovinate invece dai guasti meccanici.

DIRETTA FORMULA 1 GP AUSTRIA 2022: GLI ALTRI ASPIRANTI

Quanto ai compagni di squadra, dobbiamo dire che sia Sergio Perez sia Carlos Sainz stanno facendo più che degnamente la loro parte. Per lo spagnolo della Ferrari ovviamente è stato memorabile il weekend di Silverstone, nel quale il figlio d’arte ha ottenuto al sabato la prima pole position della carriera e alla domenica anche la prima vittoria, difficile immaginare un Gran Premio migliore per Sainz. Dall’altra parte, Sergio Perez è stato ancora più costante e senza le decisioni forti da parte della Red Bull in quelle gare cui avevamo già accennato avrebbe potuto essere addirittura più vicino a Verstappen, ma in casa Red Bull sa benissimo quale sia il suo ruolo.

Mai escludere del tutto la Mercedes, ma George Russell e Lewis Hamilton devono evidentemente recitare da terzi incomodi avendo qualcosa in meno rispetto a Red Bull e Ferrari. Hamilton si è tolto la soddisfazione di salire almeno sul podio a Silverstone, che invece ha riservato una delusione tremenda quella che era la gara di casa anche per il suo giovane e rampante compagno di squadra. Adesso però l’attesa per quanto succederà in questo stuzzicante weekend sta ormai finalmente per finire, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e delle qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 al Red Bull Ring di Zeltweg Spielberg sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA