DIRETTA FORMULA E: PASCAL WEHRLEIN HA VINTO!
Pascal Wehrlein ha vinto l’ePrix di Diriyah, primo atto della diretta Formula E in questo intenso weekend in Arabia Saudita. Sul circuito di Diriyah, sotto le luci artificiali, fanno festa quindi il pilota tedesco e il suo team TAG Heuer Porsche. Sul podio salgono anche il britannico Jake Dennis, in seconda posizione per il team Avalanche Andretti, ed infine anche l’altro britannico Sam Bird, che ha conquistato la terza posizione per il team Jaguar TCS Racing. Ricordiamo che domani ci sarà una “replica” con un altro ePrix in Arabia Saudita, sempre con partenza alle ore 18.00 italiane.
In partenza c’è subito un contatto che impone l’utilizzo della Safety Car, ma per fortuna solo per brevissimo tempo. Davanti si mette a guidare il ritmo Bird, che scavalca l’autore della pole position Buemi, ma spicca la grande rimonta di Wehrlein, che rimonta dal nono al secondo posto tentando anche il sorpasso a Bird, ma senza successo almeno al primo tentativo. La seconda volta tuttavia va meglio e così ecco Wehrlein al comando, mentre Dennis scavalca Buemi per prendersi la terza posizione. Nel finale Dennis scavalca anche Bird e si porta quindi all’inseguimento di Wehrlein, ma il tentativo di sorpasso all’ultimo giro non va a buon fine e vince il tedesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Giunti a pochi minuti dal via della diretta Formula E per l’ePrix di Diriyah, anche se ormai siamo al secondo atto della nuova stagione ci sembra giusto ricordare ancora una volta che cosa era successo nella scorsa edizione del Mondiale di Formula E, che ci aveva fatto compagnia da gennaio ad agosto 2022. Il campione del Mondo è stato il belga Stoffel Vandoorne, che al volante della sua Mercedes aveva vinto solamente un ePrix (a Montecarlo), ma era stato senza dubbio il più costante come rendimento, con quattro secondi posti e tre terzi per un totale di otto podi, così aveva potuto raccogliere ben 213 punti per vincere il titolo iridato con un buon margine di vantaggio sul neozelandese Mitch Evans, secondo a quota 180 punti nonostante ben quattro vittorie (doppietta a Roma più Giacarta e gara-1 di Seul).
Il terzo posto con 169 punti era andato all’italo-svizzero Edoardo Mortara, a sua volta capace di vincere ben quattro gare (il secondo ePrix proprio in Arabia, la prima gara di Berlino, Marrakesh e gara-2 di Seul), ma con minore costanza rispetto a Vandoorne, che ha fatto la differenza grazie alla capacità di raccogliere punti praticamente ovunque, fattore mai banale in Formula E. Adesso però la parola deve passare alla pista, la diretta Formula E dell’ePrix di Diriyah comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
E-PRIX ARABIA SAUDITA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA DI FORMULA E
La diretta tv della Formula E per l’ePrix Arabia Saudita 2023 da Diriyah rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti: la gara infatti verrà trasmessa da Mediaset sul Canale 20. La stessa emittente fornirà la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming video, attraverso il sito di Sportmediaset; ricordiamo che la DIRETTA sarà in alternativa anche sull’app ufficiale della Formula E, oltre che sui relativi profili di Facebook e YouTube.
NELL’ALBO D’ORO
Mentre si avvicina la diretta Formula E per la prima delle due gare in Arabia Saudita, possiamo adesso rivolgere la nostra attenzione sulla storia dell’ePrix di Diriyah, dove si corse per la prima volta nel 2018 con vittoria del portoghese António Félix da Costa, che era stato pure l’autore della pole position sul circuito di Diriyah. Nel 2019 ecco un doppio appuntamento in Arabia Saudita, con doppia vittoria britannica grazie ai successi di Sam Bird in gara-1 e del suo connazionale Alexander Sims nel secondo ePrix, il giorno successivo.
Nel 2020 invece l’Arabia Saudita fu una delle “vittime” del calendario logicamente stravolto dalla pandemia di Coronavirus, di conseguenza riecco il doppio ePrix di Diriyah solamente nel 2021, quando il ritorno della Formula E da queste parti esaltò l’olandese Nyck De Vries e ancora una volta Sam Bird, che vanta quindi un feeling speciale con Diriyah. D’altronde, lo stesso discorso si può fare anche per De Vries, che ha colto il suo secondo successo in gara-1 del 2022, con il trionfo dell’italo-svizzero Edoardo Mortara per completare (finora) l’albo d’oro della Formula E in Arabia Saudita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDA GARA DELL’ANNO!
La diretta Formula E tornerà a farci compagnia oggi, venerdì 27 gennaio 2023, perché è in programma l’appuntamento in Arabia Saudita con la seconda gara dell’anno, che è anche il primo atto del Mondiale di Formula E con l’ePrix di Diriyah, dove infatti si gareggerà sia oggi sia domani, con l’anomalo anticipo al venerdì e al sabato per onorare quello che naturalmente è il giorno festivo in Arabia Saudita.
La partenza sarà fissata alle ore 18.00 italiane, cioè le 20.00 locali a Diriyah, dove evidentemente si gareggerà quindi in notturna. Dopo i verdetti dell’ePrix del Messico che ha aperto una nuova stagione della Formula E, di cui il belga Stoffel Vandoorne è campione del Mondo, siamo curiosi di scoprire se in Arabia Saudita arriveranno conferme o smentite rispetto a quanto visto a Città del Messico.
Intanto, osserviamo che la posta in palio a Diriyah sarà significativa, dal momento che questa sarà la prima doppietta inclusa nel calendario del Mondiale 2023 di Formula E, come più avanti sarà anche a Berlino, Giacarta, naturalmente Roma e infine Londra, più altri eventi con un solo ePrix in calendario, per un totale di 16 gare racchiuse però in undici soli eventi. Tutto questo premesso, adesso però dobbiamo dedicarci solamente alla stretta attualità e allora scopriamo tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta Formula E dell’ePrix dell’Arabia Saudita, secondo evento della nuova stagione.
DIRETTA E-PRIX ARABIA SAUDITA 2023 FORMULA E: RISULTATI E CONTESTO
Mentre aspettiamo la diretta Formula E per l’ePrix di Diriyah, in Arabia Saudita, dobbiamo naturalmente ricordare che a Città del Messico due settimane fa vinse il britannico Jake Dennis davanti al tedesco Pascal Wehrlein e al brasiliano Lucas Di Grassi, che naturalmente saranno trai nomi più attesi in Arabia Saudita, a caccia della continuità di rendimento che fa la differenza in Formula E, come Vandoorne ha dimostrato nella passata stagione.
Ricordiamo tuttavia ancora le principali novità che caratterizzano il regolamento del nuovo Mondiale riservato alle monoposto elettriche. In questa nona edizione della Formula E debutta una nuova generazione di monoposto, la Gen3, che sviluppa una potenza di 350 kW (480 CV), mentre in gara la potenza disponibile sale a 300 kW (408 CV). Novità anche per gli pneumatici, perché Michelin ha abbandonato la Formula E e il nuovo fornitore unico è Hankook.
Dal punto di vista sportivo, ecco invece che nel nuovo regolamento della Formula E la FIA ha stabilito che le gare si svolgeranno su un numero fisso di giri e non più sulla distanza di 45 minuti più un giro. Inoltre non esiste più il FanBoost, che in precedenza permetteva al pubblico di votare cinque piloti che avrebbero ricevuto 15 kWh di potenza extra per cinque secondi; al suo posto viene introdotto, in alcune gare, l’Attack Charge, sistema con cui i piloti devono obbligatoriamente fare un pit stop di 30 secondi per ricevere 4 kWh di potenza in più. Infine, le squadre sono obbligate a far partecipare dei piloti esordienti in almeno due sessioni di prove libere nell’arco della stagione.