DIRETTA FORMULA E/ ePrix Roma 2021: Vandoorne vince gara 2! Sims a podio

- Mauro Mantegazza

Diretta Formula E ePrix Roma 2021 streaming video tv: orario e risultato live di gara-2, che oggi domenica 11 aprile completa il weekend sulle strade della Capitale.

Formula E Roma
Diretta Formula E a Roma (immagine Fia Formula E)

DIRETTA FORMULA E E-PRIX ROMA 2021: VINCE VANDOORNE

E’ Stoeffel Vandoorne a  vincere gara 2 dell’Eprix di Roma 2021, attesissimo appuntamento della Formula E in diretta dalle strade della capitale. Per il belga della Mercedes davvero un trionfo più che meritato, arrivato al termine di una gara davvero ricchissima di colpi di scena, che ha pure visto salire sul podio finale anche Sims e Wehrlein. Venendo a quanto occorso per la diretta della Formula E per gara 2 dell’Eprix di Roma 2021, possiamo dire che, come già occorso ieri, complice la pioggia, la partenza è avvenuta alle spalle della safety car: rientrata ai box, sono state però subito scintille in strada. Cassidy, che ha centrato la pole position, parte veloce ma il pilota della Envision Virgin va in testa coda e perde subito parecchie posizioni, lasciando a Nato la testa della corsa: il neozelandese poche curve dopo è pure costretto al ritiro dopo un incidente occorso mentre era impegnato nella lotta con Rowland. Si alzano le bandiere gialle e la corsa si cristallizza: ripartiti è battaglia in testa tra Werhlein e Nato, con la Porsche che alfine riesce a diventare nuova leader. A metà gara è nuova battaglia in testa: con il Full Course Wellow (alzato per lo scontro tra Buemi e Di Grassi), Sims si fa vicinissimo a Wehrlein, che appare distratto. Negli ultimi 3 minuti è poi ancora bandiera gialla e safety car a Roma, in seguito allo schianto di Rast contro le bandiere: fortunatamente si torna a correre prima della bandiera a scacchi e nel finale sono gran scintille. Vandoorne sopravanza e tramite il Fanboost riesce a mettere un po’ di spazio alle sue spalle: e tanto basta la belga per strappare una bella vittoria in gara 2 dell’Eprix di Roma! (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA-2!

Tutto pronto finalmente per vivere la diretta di Formula E per gara-2 dell’E-Prix Roma 2021. La prima corsa, come abbiamo visto vinta da Jean-Eric Vergne, ha portato Sam Bird a prendersi il primo gradino del podio virtuale nella classifica del campionato: il britannico della Jaguar ha infatti 43 punti e precede di 9 lunghezze Robin Frijns (quarto sul traguardo di Roma) mentre a quota 32 troviamo Nyck De Vries e Mitch Evans, quest’ultimo altra guida di una Jaguar che si trova in testa al campionato dei team, con una sola lunghezza di vantaggio sulla Mercedes. Proseguendo nell’analisi, la vittoria di gara-1 ha permesso a Vergne di salire in quinta posizione anche se al momento è staccato dalla Top 4; troviamo poi René Rast al sesto posto, mentre i primi punti della stagione li ha ottenuti anche Sébastien Buemi, un altro ex di Formula 2, grazie alla quinta piazza del sabato. A quota 0 restano dunque in quattro: André Lotterer, Tom Blomqvist, Norman Nato e Jake Dennis, quest’ultimo incapace di vedere la bandiera a scacchi nelle ultime due gare (era successo ad Alex Lynn e Maximilian Gunther nelle due dell’Arabia Saudita, ma ieri sono arrivati ottavo e nono). Adesso però è arrivato il momento di dare spazio a quello che ci dirà la pista, mettiamoci comodi perché gara-2 dell’E-Prix 2021, per la diretta di Formula E, può finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FORMULA E STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EPRIX ROMA 2

Ricordiamo subito che quest’anno la diretta tv della Formula E sarà visibile sia in chiaro sia sul satellite in tutti gli eventi della stagione. Confermata infatti la possibilità di seguire gli ePrix in tv in chiaro sui canali Mediaset, nel caso delle gare di Roma la ribalta sarà generalista perché Mediaset proporrà la Formula E su Italia 1, oltre che tramite la diretta streaming video offerta sul portale Sportmediaset.it e con Mediaset Play.

Per le stagioni 2021 e 2022 inoltre la Formula E sarà in diretta pure su Sky, che offrirà l’evento romano sui propri canali ed inoltre anche in streaming video tramite il noto servizio Sky Go, ma logicamente in questi casi tutto è riservato agli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO MEDIASET PLAY

IN GARA-1

Quando manca sempre meno a gara-2 dell’E-Prix Roma 2021 di Formula E, possiamo andare a ricordare quanto accaduto in una entusiasmante prima corsa che si è disputata sabato. Sul circuito della capitale la vittoria è andata a Jean-Eric Vergne, che ovviamente gli appassionati ricorderanno per i suoi trascorsi anche importanti in Formula 1; il pilota della DS Techeetah, scuderia cinese, ha preceduto sul traguardo le due Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans. A tale proposito, bisogna dire che il team britannico ha confermato l’ottimo avvio di stagione; è invece stato parecchio sfortunato Stoffel Vandoorne, che si era preso la superpole ma poi ha dovuto dire addio ai sogni di gloria dopo pochi giri, a causa di un contatto con André Lotterer nel quale anche il tedesco ha pagato dazio. Poi, nel finale, l’ex McLaren ha terminato in anticipo la sua gara a causa di Lucas Di Grassi, che ha vistosamente rallentato in mezzo alla pista generando un altro contatto; giornata nera insomma per il povero belga, mentre Vergne ha potuto festeggiare anche i primi punti in classifica in gara-1 dell’E-Prix Roma 2021, visto che nel primo doppio appuntamento di Formula E era rimasto all’asciutto. Tra poco dunque scopriremo quello che succederà oggi a Roma… (agg. di Claudio Franceschini)

CAMBIANO GLI ORARI

La diretta Formula E sarà protagonista anche oggi, domenica 11 aprile 2021, con l’ePrix di Roma 2021, gara-2 della doppietta di eventi in programma in questo weekend sulle strade della nostra Capitale: dopo la doppia prova in Arabia Saudita a fine febbraio, ecco dunque che pure a Roma il Mondiale elettrico di automobilismo ci farà compagnia con due gare consecutive, una innovazione in calendario che ha avuto grande spinta in epoca di Coronavirus – l’anno scorso la stagione terminò addirittura con sei gare a Berlino nello spazio di pochi giorni nel mese di agosto.

L’ePrix di Roma 2 sarà dunque la quarta prova del calendario iridato, che da Roma entra nel vivo della settima stagione della Formula E, la prima con il marchio ufficiale di Mondiale Fia, che segna dunque l’ingresso definitivo nel mondo del grande automobilismo sportivo della categoria elettrica, destinata d’altronde ad avere un grande futuro. L’unico dispiacere legato alle emozioni della diretta Formula E da Roma è che entrambe le gare si disputano a porte chiuse. Attenzione perché rispetto a ieri cambieranno gli orari: la diretta di gara-2 della Formula E oggi è in programma alle ore 13.00, quando avrà luogo la partenza della gara dell’ePrix Roma 2, che terminerà sotto la bandiera a scacchi, come sempre dopo 45 minuti di corsa più un giro per decretare il vincitore.

DIRETTA FORMULA E, EPRIX ROMA 1: IL CONTESTO

La principale curiosità legata alla diretta Formula E per l’ePrix di Roma 2 naturalmente sarà quella di scoprire se le gerarchie dei valori espresse ieri in gara-1 saranno confermate anche oggi nella seconda fatica dei protagonisti del Mondiale di Formula E sulle strade di Roma, per la precisione sul circuito cittadino che sorge all’EUR. Bisogna certamente ricordare che, per l’edizione 2021, il circuito di Roma è stato rivisto per ridurre l’impatto dell’organizzazione del circuito sulla viabilità della zona EUR.

Il circuito adesso ha una lunghezza di 3380 m, ed è diventato di conseguenza il secondo più lungo del Mondiale 2021 di Formula E, ma in linea di massima è simile a quello delle stagioni passate (nel 2020 purtroppo non si corse a causa del Covid) e comunque anche le novità del nuovo layout saranno ormai ben note a tutte, visto che l’ePrix di Roma 2 sarà l’ultimo atto del lungo weekend delle automobili elettriche nella capitale italiana. Dopo quello che potremmo definire un “antipasto” in Arabia, da Roma la stagione della Formula E entra decisamente nel vivo: chi uscirà meglio dal weekend capitolino?

© RIPRODUZIONE RISERVATA