DIRETTA/ Francia Gran Bretagna (risultato finale 63-56): britanniche eliminate

- Mauro Mantegazza

Diretta Francia Gran Bretagna streaming video e tv, orario e risultato live della partita valida per le semifinali degli Europei basket femminile 2019

Francia basket
Diretta Francia Gran Bretagna (LaPresse)

DIRETTA FRANCIA GRAN BRETAGNA (63-56): FINE PARTITA

Presso l’impianto Stark Arena la Francia D batte la Gran Bretagna D per 63 a 56 e vola in finale. Nelle prime battute dell’incontro le britanniche partono forte mentre le transalpine sembrano avere qualche problema ma, lentamente, acciuffano le avversarie e completano il sorpasso in avvio di secondo tempo. Le ragazze di Grenier gestiscono sapientemente la situazione favorevole e conquistano il successo. Grazie a questa vittoria la Gran Bretagna viene eliminata dalla competizione mentre la Francia accede all’ultimo turno.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Gran Bretagna sarà trasmessa come sempre sulla televisione satellitare: dunque tutti gli abbonati avranno la possibilità di rivolgersi al canale 204 del decoder (Sky Sport Arena) per assistere alla sfida degli Europei di basket femminile 2019, in alternativa l’applicazione Sky Go permetterà, senza costi aggiuntivi, la visione in diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Francia D e Gran Bretagna D sono ora sul punteggio di 52 a 46. Al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo sembra evidente come le giocatrici allenate da Valerie Garnier confermano quanto di buon visto nella seconda parte del primo tempo e, in queste prime battute della ripresa, completano il sorpasso. Le britanniche di coache Jennings faticano a tenere il passo segnando pochi canestri rispetto alle avversarie.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Francia D e Gran Bretagna D sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 34 a 34. I minuti passano e le transalpine trovano il piglio giusto per rimontare, aggiudicandosi così il parziale e chiudendo in parità alla sirena. Impressionante tra le fila della Francia la numero 17 Marine Johannes con 14 punti, 2 rimbalzi e 2 assist totalizzati fino a questo momento.

PRIMO QUARTO

A Belgrado il primo quarto di gioco tra Francia D e Gran Bretagna D si è concluso con il punteggio di 12 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro le transalpine faticano ad esprimere il loro gioco sotto i colpi delle britanniche, brave a spingere subito sull’acceleratore nel tentativo di mettere il match in discesa. Tuttavia le francesi provano a ricompattarsi accorciando il più possibile le distanze in vista dei secondi dieci minuti di gara.

SI GIOCA

Tutto ormai è pronto per Francia Gran Bretagna, fra pochi minuti infatti avremo la palla a due a Belgrado per questa prima semifinale degli Europei di basket femminile 2019. A livello storico, sicuramente è migliore la tradizione della Francia nel basket, femminile e non solo. La Nazionale transalpina infatti agli Europei vanta due vittorie nel 2001 e nel 2009 e un totale di ben nove podi, di cui ben cinque consecutivi nelle ultime cinque edizioni disputate proprio dal 2009 in poi, una striscia proseguita con il bronzo del 2011 e poi con tre argenti nel 2013, 2015 e 2017. Più complicato parlare della Gran Bretagna: fino al 2005 Inghilterra, Scozia e Galles avevano Nazionali distinte, che però mai avevano fatto bene. Con la nuova squadra unificata la situazione è un po’ migliorata, ma l’accesso ai quarti di finale di quest’anno era già stato il migliore risultato di tutti i tempi, ulteriormente aggiornato con il passaggio in semifinale. Adesso però la storia conta poco e si deve dare la parola al parquet di Belgrado: Francia Gran Bretagna infatti comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PERCORSO BRITANNICO

In avvicinamento alla diretta di Francia Gran Bretagna, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino fin qui della Gran Bretagna. Le britanniche hanno chiuso al secondo posto nel loro girone della prima fase, con un bilancio di due vittorie e una sconfitta che avevano messo la Gran Bretagna in classifica alle spalle della Spagna, ma davanti a Lettonia e Ucraina. Ottimo esordio con la vittoria per 74-60 contro le padrone di casa lettoni, poi la sconfitta per 67-59 contro la Spagna ma ecco all’ultima giornata il successo per 68-54 contro l’Ucraina a blindare il secondo posto che aveva portato alla Gran Bretagna l’abbinamento con il Montenegro per lo spareggio disputato lunedì a Riga. Le britanniche in questa occasione hanno ottenuto una vittoria nettissima, come il punteggio di 92-71 ben descrive già di per sé. Siamo così giunti ai quarti di finale, dove la formazione britannica ha battuto l’Ungheria per 62-59 ottenendo così lo storico accesso alla semifinale mai raggiunta prima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO FRANCESE

Aspettando la diretta di Francia Gran Bretagna, andiamo adesso ad esaminare più nel dettaglio il cammino delle due formazioni, cominciando dalle transalpine. Come abbiamo già accennato, le ragazze della Francia finora hanno fatto tutto per bene. Innanzitutto, le francesi hanno chiuso al primo posto nel loro girone, evitando di conseguenza l’insidia dei playoff e conquistando l’accesso immediato ai quarti di finale. La Francia dunque nel gruppo B aveva ottenuto un bilancio di tre vittorie su altrettante partite disputate. Ottimo esordio con la larga vittoria per 74-61 contro la Repubblica Ceca, poi il trionfo per 88-53 contro il Montenegro nel secondo turno ed ecco infine all’ultima giornata il successo per 71-65 contro la Svezia per blindare il primo posto. Molto più sofferta a dire il vero è stata la partita dei quarti, nella quale le transalpine hanno avuto la meglio sul Belgio solamente dopo un tempo supplementare, perché alla sirena il punteggio era 68 pari. Protagonista assoluta Sandrine Gruda, autrice di ben 33 punti e anche di 10 rimbalzi, una fondamentale doppia doppia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Francia Gran Bretagna, in diretta dalla Belgrade Arena di Belgrado, capitale della Serbia, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, sabato 6 luglio, come prima semifinale degli Europei di basket femminile 2019. Siamo sempre più nel cuore del torneo continentale, in palio naturalmente c’è un posto nella finale di domani. Francia Gran Bretagna dunque mette di fronte le transalpine che giovedì nei quarti hanno battuto il Belgio e la rivelazione Gran Bretagna, reduce dalla vittoria contro l’Ungheria che ha promosso il Regno Unito per la prima volta nella sua storia fra le migliori quattro nazioni d’Europa del basket femminile. L’avventura proseguirà oppure sarà la Francia ad avere la meglio?

DIRETTA FRANCIA GRAN BRETAGNA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Francia Gran Bretagna, ecco che possiamo descrivere una partita che – almeno sulla carta – dovrebbe vedere favorite le transalpine. La Gran Bretagna infatti merita sicuramente lo status di rivelazione del torneo, mai una Nazionale britannica si era spinta tanto avanti nel basket, sport nel quale i sudditi di Sua Maestà sono sempre stati comprimari, sia al maschile sia al femminile. Quest’anno qualcosa è cambiato, resta da capire se la Gran Bretagna potrà fare male anche alla Francia. Dal canto loro, le transalpine finora hanno fatto tutto per bene: vittoria nella fase a gironi, spareggio playoff evitato e successo contro il Belgio nei quarti, sia pure ai supplementari. Vedremo dunque se oggi pomeriggio si confermeranno le tradizionali gerarchie (Francia), oppure se la Gran Bretagna saprà fare il colpo e arrivare addirittura in finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA