DIRETTA/ Francia Usa (risultato finale 3-2): transalpini campioni!

- Claudio Franceschini

Diretta Francia Usa streaming video tv: orario e risultato live della finale di Volley Nations League 2022, transalpini e statunitensi per il titolo alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Francia Usa finale Nations League volley preview facebook 2022 1 640x300
Diretta Francia Usa, finale Volley Nations League 2022 (da facebook.com/VolleyBallNationsLeague)

DIRETTA FRANCIA USA (RISULTATO FINALE 3-2): TRANSALPINI CAMPIONI!

La Francia si prende la vittoria finale nella Nations League maschile di volley. Un 3-2 in finale emozionante con gli Stati Uniti capaci di recuperare uno svantaggio di due set ma poi costretti a crollare nel finale. La Francia vince 15-10 al tie-break, quinto set con Russell e Defalco che hanno provato a tenere gli Usa in partita fino al 9-11 ma Ngapeth e Clevenot si sono confermati fuoriclasse, grandi protagonisti di questa finale e capaci di tenere la Francia costantemente in vantaggio nel parziale decisivo, fino al definitivo 15-10. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FRANCIA USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Usa sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: ancora una volta infatti la Nations League Volley 2022 viene trasmessa su Sky, dunque anche la finale sarà un appuntamento riservato agli abbonati che dovranno selezionare il canale sul decoder. In assenza di un televisore c’è una doppia modalità per la diretta streaming video: la prima è legata al satellite con l’applicazione Sky Go, la seconda invece riguarda il sito in pay-per-view Volleyball World, sul quale potrete essere clienti oppure acquistare il singolo match, in questo caso la finale di VNL 2022.

SI VA AL TIE-BREAK!

Sarà il tie-break a decidere la Nazionale vincitrice della Nations League maschile di volley. Agli Usa è uscita infatti la gran rimonta dopo due set disastrosi, rimontando dal 2-0 al 2-2 vincendo il quarto set con un parziale di 25-21. Quarto set molto più equilibrato del terzo, gli Usa restano però avanti fino al 20-18 e soprattutto riescono a disinnescare Ngapeth, due muri consecutivi portano gli Stati Uniti sul 24-20, la Francia annulla il primo set point ma al secondo tentativo gli Usa portano la finalissima al tie-break. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE AMERICANA!

Si era messa sin troppo male la finale maschile di Nations League di Volley per gli Usa. Gli americani hanno tirato fuori l’orgoglio nel terzo set sovrastando una Francia apparsa bisognosa di tirare il fiato, vincendo il parziale con un eloquente 25-14. Un vero e proprio “cappotto” con un’inerzia completamente diversa rispetto ai primi due set, Christenson e De Falco hanno regalato spettacolo e sul 20-13 la Francia ha praticamente rinunciato a giocare, rinviando tutti i discorsi a un quarto set in cui gli Usa proveranno però a rimettere definitivamente in discussione l’assegnazione del titolo. (agg. di Fabio Belli)

NGAPETH TRASCINA I BLEUS

Anche il secondo set della finale di Nations League di volley va ad appannaggio della Francia ed ora i transalpini sono davvero vicini alla conquista del trofeo. Gli Stati Uniti hanno provato a reagire dopo il tracollo del primo set ma il rendimento nel secondo parziale non è stato poi molto diverso. Ngapeth scatenato ha segnato tutti i break a favore della Francia, prima sul 2-6, poi sul 10-16 e infine segnando anche il punto che ha chiuso definitivamente il set sul 19-25 in favore della Francia. Per gli Usa davvero poco da dire e la finale potrebbe a questo punto chiudersi già nel terzo set senza una decisa reazione degli americani. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO DOMINIO FRANCESE

Subito dominio francese nella finale di Nations League di volley maschile. 25-16 il risultato in favore della formazione transalpina alla fine del primo set, gli Stati Uniti sono stati letteralmente travolti dalla Francia che con Clevenot ha già trovato lo strappo sul 6-13 per poi allungare ulteriormente a +10 sul 7-17. Un gap che gli Usa non sono più riusciti a ridurre, con la Francia che ha confermato il grande stato di forma già messo in mostra contro l’Italia e che ha reso i Bleus favoriti per la conquista di questa Nations League, con gli Stati Uniti partiti decisamente male in ricezione. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta di Francia Usa sta finalmente per farci compagnia: la finale di Volley Nations League 2022 è dietro l’angolo, il che ci dà l’occasione per ricordare che questa competizione è giunta alla sua quarta edizione (sarebbe la quinta, ma nel 2020 la pandemia aveva obbligato alla cancellazione) e che fino a questo momento hanno vinto soltanto Russia (le prime due volte) e Brasile (l’anno scorso). La Francia però è andata sul podio due volte: nel 2018 aveva perso la finale, mentre nell’ultima edizione giocata era stata eliminata in semifinale dal Brasile per poi battere la Slovenia nella finale per il bronzo.

Per quanto riguarda gli Usa, i risultati sono gli stessi: quattro anni fa erano arrivati secondi nel girone a tre e in semifinale avevano perso contro la stessa Francia, battendo poi il Brasile per il terzo posto. Meglio nel 2019, stavolta secondo girone vinto (con anche un 3-1 alla Francia), successo al tie break sul Brasile ma sconfitta per 1-3 nella finale contro la Russia. Adesso vedremo quale delle due nazionali riuscirà a salire sul gradino più alto del podio: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la Unipol Arena di Casalecchio di Reno, dove la diretta di Francia Usa può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA USA: IL PERCORSO IN VNL 2022

La diretta di Francia Usa ci consegnerà tra poche ore la finale di Volley Nations League 2022. Andiamo dunque a vedere in che modo queste due nazionali sono arrivate a giocarsi l’ultimo atto: la Francia purtroppo ha eliminato la nostra nazionale con un netto 3-0 in semifinale. In precedenza aveva chiuso il girone al quarto posto, vincendo 9 partite (3 le sconfitte) e totalizzando 28 punti. Dai quarti di finale in avanti i transalpini sono stati perfetti: 3-0 al Giappone e appunto 3-0 all’Italia, andando anche a dominare un paio di set in queste due gare (25-16 ai nipponici e 25-15 agli azzurri).

Gli Usa invece erano arrivati terzi nel girone unico: lo stesso bilancio di Italia e Polonia (10-2) ma vincendo più partite al tie break, dunque 27 punti e gradino più basso del podio. Nei quarti di finale la nazionale statunitense se l’è vista con il Brasile e l’ha battuto 3-1 in rimonta, poi una vittoria dominante contro la Polonia (3-0) andando a prendersi il terzo set con il risultato di 25-13. Tra poco dunque la diretta di Francia Usa ci dirà quale delle due nazionali vincerà la Nations League 2022 di pallavolo maschile… (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA USA: LA FINALE DI VOLLEY NATIONS LEAGUE!

Francia Usa è in diretta dalla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle ore 21:00 di domenica 24 luglio: la finale di Volley Nations League 2022 ci dirà dunque quale delle due nazionali otterrà il titolo, con un po’ di rammarico per la mancata presenza dell’Italia. Per il secondo anno consecutivo la nostra nazione organizza la Final Eight del torneo, ma se nel 2021 gli azzurri avevano fatto male nella competizione questa volta sono riusciti ad arrivare in semifinale, schiantando l’Olanda e regalandosi la Francia. Qui però i transalpini si sono rivelati più forti: 0-3, Italia a casa e finale per una Francia che va a caccia del primo titolo.

Come del resto gli Stati Uniti, che in semifinale hanno ottenuto lo stesso risultato: bellissima la vittoria degli Stars & Stripes su una Polonia che forse partiva leggermente favorita. Adesso la diretta di Francia Usa promette ovviamente scintille, perché stiamo parlando di due nazionali abituate ad arrivare in fondo in VNL e che sono anche particolarmente in forma; staremo a vedere quello che succederà sul parquet della Unipol Arena, nel frattempo possiamo fare qualche approfondimento e riflessione sui temi principali legati al match.

DIRETTA FRANCIA USA: RISULTATI E CONTESTO

Ci avviciniamo quindi alla diretta di Francia Usa: la finale di Volley Nations League 2022 è interessante anche perché entrambe le nazionali, come già accennato, non hanno mai vinto questo torneo che è nato quattro anni fa, e che fino a questo momento ha visto soltanto due federazioni sul gradino più alto del podio. Francia e Usa però, possiamo dirlo, hanno sempre onorato la VNL: entrambe sono riuscite a salire sul podio in due occasioni, se per gli Stati Uniti il periodo splendente dura da tempo, con risultati che ne hanno fatto sempre una delle nazionali più competitive al mondo.

I francesi sono invece cresciuti esponenzialmente in epoca più recente, riuscendo a stabilirsi nell’élite del volley internazionale. Questa finale è il giusto premio per il lavoro svolto; come dicevamo è un peccato che non ci sia l’Italia, soprattutto perché gli azzurri avrebbero potuto festeggiare davanti al loro pubblico e fare il bis dopo il trionfo delle ragazze; questo però non toglie il fatto che la diretta di Francia Usa sia una partita ricca di spettacolo ed emozioni, non ci resta che scoprire chi sarà a vincerla…





© RIPRODUZIONE RISERVATA