DIRETTA/ Frosinone-Monopoli (risultato finale 5-1): goleada allo Stirpe

- Mauro Mantegazza

Diretta Frosinone-Monopoli (risultato finale 5-1) streaming video e tv, quote e orario della partita valida per la Coppa Italia. Goleada allo Stirpe (oggi domenica 18 agosto)

Frosinone Terranova_gol_lapresse_2017
Diretta Frosinone Monopoli (repertorio LaPresse)

DIRETTA FROSINONE-MONOPOLI (RISULTATO FINALE 5-1): GOLEADA ALLO STIRPE

Goleada allo Stirpe dove il Frosinone annienta il Monopoli per 5-1 e accede così al quarto turno preliminare di Coppa Italia 2019-20, il prossimo avversario dei ciociari sarà il Parma che nella giornata di ieri hanno battuto il Venezia per 2 a 1. Nel finale di partita c’è gloria anche per Brighenti che al 76′ segna il quinto gol della formazione allenata da Alessandro Nesta. Una vera e propria disfatta per i gabbiani che almeno si tolgono la soddisfazione (molto effimera) di realizzare il classico gol della bandiera con Ferrara che all’82’ colpisce di testa il pallone sugli sviluppi di un calcio piazzato violando la porta di Bardi che comunque ci teneva a mantenere il clean sheet. Episodio che non modifica di una virgola il verdetto del match: Frosinone troppo forte per gli uomini di Zenoni che comunque possono togliersi più di una soddisfazione nel campionato di Serie C che partirà il prossimo week-end. {agg. di Stefano Belli}

CIANO E CITRO PER IL POKER!

Quando mancano circa venti minuti al novantesimo il Frosinone sta dilagando allo Stirpe contro il Monopoli, la formazione di Alessandro Nesta è avanti 4-0 e ormai si aspetta solamente il triplice fischio dell’arbitro Maresca per certificare il largo successo della compagine ciociara che ha ampiamente ipotecato l’accesso al quarto turno preliminare di Coppa Italia 2019-20. Al 57′ Citro trova un varco perfetto per Ciano che si inserisce in area di rigore e trafigge Menegatti per il tris dei padroni di casa. Undici minuti più tardi il numero 11 del Frosinone si mette in proprio e dal limite la piazza all’angolino per il poker dei canarini. Gabbiani KO e che a questo punto pensano solamente a non prenderne altri. {agg. di Stefano Belli}

DOPPIETTA DI TROTTA!

Frosinone e Monopoli vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione allenata da Alessandro Nesta. Allo Stirpe gara in perfetto equilibrio fino alla mezz’ora, quando Trotta su assist di Beghetto trova il modo di battere Menegatti e sbloccare la contesa. Il gol dà fiducia ai padroni di casa che continuano ad attaccare, per fortuna non c’è Paganini che di solito non ripete, a differenza di Trotta che invece è ben contento di fare doppietta al 35′ e ipotecare la qualificazione alla fase successiva. Nella ripresa i gabbiani avranno bisogno di un miracolo per rimettere tutto in discussione, pur muovendosi bene in mezzo al campo ed esprimendo un bel gioco la compagine di Roselli non sembra in grado di poter recuperare due gol di svantaggio a una squadra di categoria superiore. {agg. di Stefano Belli}

CIANO SPAVENTA I GABBIANI

Allo Stirpe è in corso il match valevole per il terzo turno preliminare di Coppa Italia 2019-20 tra Frosinone e Monopoli, a metà del primo tempo il punteggio resta fermo sullo 0-0. Serata molto calda con i giocatori in campo che approfittano di ogni singola pausa per bere e darsi una rinfrescata, le alte temperature e l’umidità condizionano i ritmi della partita che sono piuttosto blandi. Ci provano subito Ciano e Trotta, Menegatti fa buona guardia in mezzo ai pali. Successivamente gli uomini di Nesta fanno girare palla e prendono in mano il pallino del gioco, senza comunque produrre palle gol a profusione se non dalla lunga distanza proprio con Ciano che spaventa i gabbiani con un gran tiro da fuori che si spegne di poco a lato. Gli uomini di Roselli si procurano un paio di tiri dalla bandierina e nulla più. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà prevista la diretta tv di Frosinone Monopoli; non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili su questa partita del terzo turno di Coppa Italia potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro profili social, in particolare su Facebook e Twitter.

VIA!

Mentre aspettiamo l’ormai imminente fischio d’inizio per Frosinone Monopoli, ricordiamo che in settimana la società ciociara ha presentato alcuni nuovi acquisti per affrontare il prossimo campionato di Serie B, che avrà inizio fra una settimana. Può dunque essere interessante concedere spazio alle parole del centrocampista svizzero Nicolas Haas, arrivato in prestito dall’Atalanta: “Per me è importante innanzitutto giocare – ha dichiarato Haas nella conferenza stampa di presentazione -, in qualsiasi ruolo. Mi sento una mezzala con capacità d’inserimento ma posso anche agire più indietro, sceglierà l’allenatore. Sono arrivato in una squadra forte, che è già pronta per il campionato e che ha messo in mostra ottime doti in fase di costruzione dell’azione. Nella rosa del Frosinone tutti i giocatori sono forti, io e gli altri neo acquisti (Eguelfi e Rohden, ndR) siamo qui per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi importanti che si è prefissata”. Adesso però basta parole, Frosinone Monopoli comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Manca ormai davvero poco alla diretta di Frosinone Monopoli, per ingannare l’attesa adesso facciamo un breve tuffo nel passato per ricordare che cosa avevano fatto queste due squadre in Coppa Italia nella scorsa stagione. Il Frosinone ai tempi era in Serie A e di conseguenza fece il proprio debutto nella competizione al terzo turno eliminatorio, ma è un ricordo ben poco piacevole, perché i ciociari incassarono una pesante sconfitta casalinga per 0-2 contro il Sudtirol, uscendo subito di scena contro una squadra addirittura di Serie C. In proporzione fece più bella figura il Monopoli, costretto a scendere in campo già nel primo turno essendo a sua volta squadra di Serie C: i pugliesi superarono il primo ostacolo vincendo ai calci di rigore contro il Piacenza al termine di 120 minuti di gioco, anche se il cammino del Monopoli terminò poi nel secondo turno a causa della sconfitta per 1-0 sul campo del Cittadella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Frosinone Monopoli sarà diretta, questa sera presso lo stadio Benito Stirpe, dall’arbitro Fabio Maresca, facente parte della sezione Aia di Napoli, che avrà al proprio fianco i guardalinee Di Vuolo e Fiorito e il quarto uomo Massimi per dirigere la partita del terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Nato a Napoli il 12 aprile 1981, il signor Fabio Maresca è ormai un arbitro di vasta esperienza. Parlando della Coppa Italia, vanta nove presenze nella manifestazione con 41 cartellini gialli, quattro espulsioni (tutte per rosso diretto) e due calci di rigore assegnati. Più ampi i numeri relativi alla Serie A, perché il signor Maresca ha già diretto 53 partite nel massimo campionato: in questo contesto, le sue statistiche ci parlano di 269 cartellini gialli, 26 espulsioni di cui 14 somme di ammonizioni e 12 rossi diretti, infine sono 19 i calci di rigore assegnati da Maresca in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Frosinone Monopoli, in diretta dallo stadio Benito Stirpe della città ciociara, è in programma alle ore 20.30 di questa sera, domenica 18 agosto 2019. Frosinone Monopoli sarà infatti una partita valida per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia: sfida in gara unica, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si proseguirà con tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Nessuna squadra di Serie A è coinvolta, dunque Frosinone e Monopoli si sono conquistate questo terzo turno: i ciociari nel secondo hanno sconfitto per 4-0 la Carrarese, mentre il Monopoli ha dovuto superare entrambi i due turni precedenti, battendo prima il Ponsacco (4-1) e poi il Cosenza (1-0), bella impresa per una formazione di Serie C contro i calabresi, che giocheranno in Serie B come i ciociari. Il Frosinone parte logicamente favorito, ma il Monopoli proverà a fare una nuova impresa stasera…

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE MONOPOLI

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Frosinone Monopoli. Per i ciociari di Alessandro Nesta possiamo naturalmente ripartire dal modulo 4-3-1-2 visto contro la Carrarese, che prevedeva i seguenti titolari nel Frosinone: Bardi; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Beghetto; Paganini, Maiello, Gori; Ciano; Citro, Trotta. Discorso simile naturalmente per il Monopoli allenato da Giorgio Roselli, che in linea di massima dovrebbe confermare la formazione vincente contro il Cosenza. Modulo 4-3-3 che aveva previsto i seguenti undici titolari: Menegatti; De Franco, Donnarumma, Ferrara, Mercadante; Giorno, Hadziosmanovic, Tuttisanti; Cuppone, Mendicino, Rota.

PRONOSTICO E QUOTE

La differenza di categoria e il fattore campo fanno pendere il pronostico di Frosinone Monopoli dalla parte dei laziali in maniera nettissima. Questo addirittura ha portato le maggiori agenzie di scommesse sportive a non quotare nemmeno l’incontro, a differenza di tutte le altre partite di Coppa Italia: il Monopoli riuscirà nell’impresa di smentire tutte le previsioni?

© RIPRODUZIONE RISERVATA