DIRETTA/ Frosinone Ternana (risultato finale 1-1): Pettinari risponde a Charpentier!

- Mauro Mantegazza

Diretta Frosinone Ternana streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita di Serie B, oggi sabato 4 dicembre 2021.

Frosinone
Diretta Frosinone Spal (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO FINALE 1-1): PETTINARI PAREGGIA IL VANTAGGIO DI CHARPENTIER

Termina la diretta di Frosinone Ternana. Dopo il pareggio della squadra ospite, realizzato da Pettinari, la formazione di Cristiano Lucarelli ha sfiorato il vantaggio in più occasioni. Al 67′ traversone da destra di Diakite che pesca al centro Pettinari. Il numero 32 della Ternana si coordina e prova l’acrobazia, non impatta bene il pallone che finisce alto sulla traversa. La Ternana continua l’assalto, con il Frosinone schiacciato all’indietro per difendere il risultato.

All’80’ nuovo tentativo ospite. Cross da sinistra che trova al centro Mazzocchi, da posizione ravvicinata colpisce di testa non inquadrando la porta, con la palla che si spegne alla destra di Ravaglia. Nei minuti finali, la Ternana continua ad assediare l’area del Frosinone, ma non riesce a trovare gli spazi giusti. Dopo tre minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro fa terminare la partita sul risultato di 1-1, in gol Charpentier e Pettinari. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO 1-1): PAREGGIA PETTINARI

Riprende la diretta di Frosinone Ternana. Dopo l’intervallo, le squadre rientrano sul terreno di gioco per disputare il secondo della partita. A condurre è il Frosinone, grazie al vantaggio di Charpentier. La squadra di Fabio Grosso è però in dieci uomini, a causa del cartellino rosso rimediato da Gatti. Nel secondo tempo, la Ternana prova fin da subito a sfruttare la superiorità numerica, spingendosi in avanti.

La squadra di Cristiano Lucarelli, con un’ottima intensità chiude il Frosinone nella propria metà campo, e al 52 riesce a trovare il gol del pareggio. Donnarumma appoggia per Koutsoupias, conclusione di prima intenzione respinta da Ravaglia, la palla finisce sui piedi di Pettinari, che da due passi la ribadisce in rete, è 1-1. Continua a spingere la Ternana, la squadra ospite vuole ribaltarla. Al 61′ il Frosinone prova a tornare in vantaggio con la punizione di Ricci, pericolosa ma alta. Torna a farsi vedere la Ternana al 64′. Da distanza ravvicinata, Capone trova l’opposizione di Casasola, che la devia in corner. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Frosinone Ternana. Dopo il vantaggio dei ciociari, realizzato da Charpentier al 17′ minuto, il Frosinone è rimasto in dieci uomini a causa dell’espulsione di Gatti. Il difensore di casa si è fatto ammonire due volte nel giro di pochi minuti, lasciando i compagni in inferiorità numerica. La Ternana prova quindi a sfruttare l’uomo in più, facendo molto possesso palla e cercando di aprire varchi nella difesa di casa.

Il Frosinone tiene comunque bene il campo, chiudendo gli spazi e giocando in ripartenza. Al 38′ Ternana pericolosissima. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Donnarumma conclude a botta sicura da pochi passi, Garritano piazzato sulla linea di porta riesce a murare il tiro, salvando il Frosinone. Nei minuti finali del primo tempo, la Ternana continua a spingere, non trovando però la via della rete. Il primo tempo si conclude quindi con il risultato di 1-0 in favore del Frosinone. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO 1-0): CHARPENTIER PORTA I CIOCIARI IN VANTAGGIO

Prosegue il primo tempo della diretta di Frosinone Ternana. Con il passare dei minuti, la squadra di Fabio Grosso alta i giri del motore, sfiorando il vantaggio. Al 16′ Canotto riesce ad incunearsi in area di rigore, arriva sul fondo e calcia a botta sicura. Iannarilli con uno strepitoso riflesso spedisce la palla in calcio d’angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo, la palla arriva a Cotali, che prova il tiro, ma Iannarilli sbarra ancora la strada al Frosinone.

Al 17′ i ciociari riescono a sbloccare il risultato. Zampano avanza sulla destra, arriva sulla trequarti e con un traversone tagliato pesca Charpentier che incrocia con uno splendido colpo di testa. Troppo morbida la marcatura di Sorensen in occasione del gol. Nonostante il vantaggio, il Frosinone continua a spingere, provando a blindare la vittoria. Al 26′ episodio che può cambiare l’andamento della partita. Gatti si fa ammonire due volte nel giro di due minuti: Frosinone in dieci uomini. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO 0-0): PALO COLPITO DAI PADRONI DI CASA

Comincia la diretta di Frosinone Ternana. Le due squadre sono schierate sul terreno di gioco e sono pronte a dare il via alla gara valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Il primo tempo si apre con il Frosinone che prova a fare la partita. I ciociari giocano con un baricentro alto, con l’obiettivo di chiudere la Ternana nella propria metà campo. Al 4′ arriva il primo squillo della partita, con il Frosinone vicino al vantaggio.

Sugli sviluppi di un di una punizione, Ricci calcia direttamente in porta, con la palla che aggira la barriera e colpisce il palo esterno, spegnendosi poi sul fondo. Il pericolo corso fa svegliare la Ternana, che timidamente prova a reagire, ma la difesa di casa è attenta, e la squadra ospite non riesce a trovare varchi liberi. Dopo un quarto d’ora di gioco, il risultato è fermo sullo 0-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA FROSINONE TERNANA (RISULTATO 0-0) IN CAMPO, VIA!

Si accende la diretta di Frosinone Ternana per la 16^ giornata della Serie B: in attesa del fischio d’inizio pure andiamo a leggere qualche statistica importante fin qui segnata dalle due squadre. Classifica alla mano pure vediamo subito alla settima posizione la squadra dei canarini, forti di 24 punti e di un tabellino composto da cinque successi e bene nove pareggi. La squadra oggi padroni di casa pure si è dimostrata abbastanza precisa in attacco (21 reti), ma attentissima in difesa con 13 gol subiti.

Sono invece statistiche ben diverse per la Ternana, che si presenta allo Stirpe avendo da parte 21 punti , ma con sei successi e tre pareggi ottenuti. La squadra delle Fere inoltre ha segnato di più dei rivali (25 gol) ma ne ha anche incassati di più ben 23 reti (+10 sui canarini). Ora però tocca dare la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

DIRETTA FROSINONE TERNANA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Frosinone Ternana sarà garantita agli abbonati sui canali di Sky Sport, la televisione satellitare metterà a disposizione anche la diretta streaming video tramite il servizio Sky Go. Lo streaming sarà però garantito anche dalla piattaforma DAZN, che trasmette a sua volta le partite di Serie B.

TESTA A TESTA

Mentre aspettiamo la diretta di Frosinone Ternana, dobbiamo dire che questa partita di Serie B non vanta molti precedenti, dal momento che ciociari ed umbri si sono affrontati in passato solamente sei volte, tutte racchiuse tra il 2014 e il 2018 e tutte nel campionato cadetto, come sarà anche oggi. Se non altro, si tratta di sfide recenti, di conseguenza il testa a testa può risultare piuttosto interessante.

Il bilancio è curiosamente in perfetto equilibrio: contiamo infatti due vittorie per parte più due pareggi, inoltre i successi sono arrivati sia per il Frosinone sia per la Ternana uno in casa e l’altro in trasferta, così come i pareggi sono arrivati uno nel Lazio e l’altro in Umbria. Perfetto equilibrio che non viene scosso nemmeno considerando il numero dei gol segnati, che sono sei a testa. Oggi qualcuno riuscirà a passare in vantaggio oppure un pareggio conserverà l’equilibrio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OCCHIO AGLI OSPITI…

Frosinone Ternana, in diretta dallo stadio Benito Stirpe della città ciociara, si gioca per la sedicesima giornata del campionato di Serie B alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, sabato 4 dicembre 2021. Per presentare la diretta di Frosinone Ternana, possiamo parlare di una sfida tra due formazioni con il comune obiettivo di raggiungere la zona playoff: al momento ci sarebbe dentro il Frosinone con 24 punti, non la Ternana a quota 21, ma ovviamente tre lunghezze di distanza a nemmeno metà campionato dicono poco.

Il Frosinone è reduce da un buon pareggio sul campo della Cremonese nel turno infrasettimanale, che ha invece visto la Ternana sfruttare un turno favorevole vincendo in casa contro il Crotone e avvicinarsi appunto alla zona playoff. I ciociari hanno l’occasione di consolidare il loro piazzamento allontanando una rivale, la Ternana sogna invece l’aggancio: non è tempo ovviamente di verdetti, ma le prospettive potrebbero cambiare in base all’esito di Frosinone Ternana. Che cosa succederà?

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE TERNANA

Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni per Frosinone Ternana. I padroni di casa ciociari potrebbero proporci un modulo 4-3-3 con questi possibili titolari: Ravaglia in porta; difesa a quattro formata da Zampano, Gatti, Szyminski e Cotali; a centrocampo il terzetto titolare potrebbe essere composto da Boloca, Ricci e Tribuzzi; infine in attacco il tridente potrebbe vedere in campo Cicerelli, Charpentier e Garritano.

La replica della Ternana dovrebbe concretizzarsi in un modulo 4-2-3-1: in porta Iannarilli e davanti a lui la difesa a quattro formata da Diakite, Sorensen, Capuano e Martella; in mediana la coppia formata da Paghera e Koutsoupias (Proietti è squalificato), mentre in attacco ci aspettiamo Partipilo, Falletti e Capone sulla trequarti in appoggio alla prima punta Donnarumma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Frosinone Ternana in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,85, mentre poi si sale a quota 3,65 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio della Ternana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA